Irgun Olei Italia
L'Irgun Olei Italia è stato fondato nel 1939 a Tel Aviv con lo scopo sociale di promuovere l'Alià (il trasferimento in Israele) e di facilitare l'inserimento degli Olim (gli immigrati) di origine italiana nella società israeliana. Svolge attività di carattere informativo, coadiuvando l'opera della Sochnut (l'agenzia ebraica) ed integrandone l'operato con un supporto specifico per gli italiani che vogliono trasferirsi in Israele. Si impegna inoltre in attività sociali e ricreative, facilitando gli incontri tra Olim vecchi e nuovi e tra immigrati in diverse città.
E' importante sottolineare che questa associazione è formata da volontari che operano a titolo assolutamente gratuito e può operare grazie alle offerte liberali dei suoi Sostenitori.
Abbiamo conosciuto il nuovo presidente, Alberto Corcos:
"Irgun Olei Italia ha rinnovato il Consiglio dell'Associazione nella primavera del 2017, dopo dieci anni di servizio del consiglio presieduto da Vito Anav.
I nuovi Consiglieri sono Alberto Corcos (presidente), Dario Di Cori (vicepresidente), Enzo Efraim Di Castro (tesoriere), Edoardo Marascalchi (Media) e Dario Sanchez (portavoce).
Siamo un'associazione indipendente e senza scopo di lucro (onlus israeliana), con un recapito nella zona centrale d'Israele ma presente su tutto il Paese, ed abbiamo lo scopo di dare una mano nei primi tempi dell'aliyà agli olim hadashim: qualora si presentino dei problemi e non c'è a chi indirizzarsi, l'Irgun attiva i propri contatti per essere d'aiuto.
Il nostro approccio è di indicare i percorsi e le azioni da intraprendere, offrendo non "pesci pescati" ma le "canne da pesca" più adatte per risolvere vari problemi pratici e mantenere i rapporti con altri olim con esigenze simili.
Quando appaiono problemi di lingua, per chi non conosce né l'ebraico né l'inglese o il francese, i volontari dell'Irgun sono disponibili per accompagnare l'olé dove necessario (banca, medico, uffici vari). In Israele si possono anche incontrare soggetti che offrono servizi di interpretariato o di accompagnamento a pagamento: vi invitiamo a interpellarci prima di dare loro un incarico, per potervi aiutare gratuitamente.
Non esitate a contattarci!
I recapiti sono: E-mail: irgunoleiitalia@gmail.com
Web: www.oleiitalia.org (Sito in sviluppo continuo: il luogo adatto a reperire informazioni utili, complementari a quelle della Sochnut, per pianificare ed attuare la propria Aliyà)
Cell: +972-052.781.3919
A presto in Israele! Alberto Corcos - Irgun Olei Italia
|