Rosh - Ha - Shana'
Pasta per quadrucci e tagliolini:Ingredienti:
Mettere la farina a fontana sul tavolo, fare un buco nel centro dove mettere le uova e il sale. Girare con un forchetta nel centro finchè uova e farina siano consistenti poi cominciate a lavorare con le mani finchè la pasta non diventa morbida e senza grumi. Lasciatela riposare 20 minuti poi preparate la sfoglia e tagliate nella forma desiderata. lasciate riposare la pasta sparsa su un panno fino al momento della cottura. Brodo:Ingredienti per 6 persone circa:
Mettete tutti gli ingredienti (puliti) a freddo in una pentola capiente e coprite abbondantemente d'acqua. Lasciate bollire sino a quando l'acqua non si sia ridotta di almeno 1/4 ed il pollo o la gallina siano cotti. Filtrate il brodo ed utilizzatelo per farvi cuocere i quadrucci o i tagliolini. O direttamente in tazza. Triglie con uva passa e pinoliIngredienti:
Pulite le triglie friggetele e salatele. Disponetele su un piatto da portata. Bagnate nell'aceto l'uva sultanina e i pinoli e versate il tutto sulle triglie. Lasciate riposare almeno una notte. Polpettone di polloIngredienti per 6 persone:
Mischiate bene il macinato con le 2 uova e il sale. tagliate la lingua a pezzettini e aggiungetela all'impasto. Date la forma al polpettone ed infilate nel centro le due uova sode. Avvolgetelo in un panno che gli cucirete intorno mantenendo la forma desiderata. Mettetelo a cuocere Nel brodo. Cipolline in agro dolceIngredienti per 6 persone:
Fate bollire le cipolline in acqua salata. quando sono cotte scolatele bene. Mettetele in un tegame con un cucchiaio di olio, lo zucchero e l'aceto. Fate cuocere lentamente, le cipolline perderanno man mano tutta l'acqua assorbita nella cottura precedente. Saranno pronte quando prenderanno un colore bruno dorato. Dolce al mieleIngredienti:
Mischiare nell'acqua lo zucchero e il miele, poi il lievito, il succo del limone, la buccia grattugiata, un pizzico di cannella, l'olio, le uova e il liquore. Mescolare bene. mettere in una forma alta unta e foderata con la carta da forno unta di olio. Sopra spargere noci sbriciolate e uvette. Far cuocere in forno caldo per 40 minuti, circa. Aliciotti con l'indiviaIngredienti per una teglia:
Fate lessare l'indivia e scolatela. In una teglia disponete uno strato di indivia e uno di alici e così via. Salate e pepate ogni stato. Concludete con uno strato di indivia. mettete in forno caldo sinchè non si srà asciugata l'acqua e l'indivia avrà assunto un colore dorato. Polpettone di abbacchioIngredienti per 6 persone:
Lavorare a lungo il macinato con il sale ed il pepe e dargli la forma. In un tegame alto mettere a cuocere il polpettone con un filo l'olio a fuoco lento, rosolare appena ed aggiungere il vino e il pepe in grani. Girarlo costantemente in modo che non attacchi. Il grasso della carne pian piano si scioglierà formando una salsina molto densa. Sara' cotto quando potrete infilare uno stecchino e ritirarlo asciutto. Far freddare, fettare e servire coperto della sua salsina calda. Spinaci con uva passa e pinoliIngredienti per 6 persone:
Fate lessare gli spinaci in acqua salata,ma lasciateli al dente. scolateli bene. In un tegame fare appassire la cipolla con acqua, poi aggiungete un cucchiaio di olio, gli spinaci, l'uva sultanina e i pinoli. Fate cuocere a fuoco lento. E' pronto quando sarà evaporata tutta l'acqua che gli spinaci avevano assorbito nella precedente bollitura. MacedoniaIngredienti dosate i quantitativi secondo il numero delle persone:
Spremere il limone e le arance. Tagliate tutto a dadini e condite con il succo degli agrumi, lo zucchero e il rhum. |