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Da Ramh"al yomi.
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  '''che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
 
  '''che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
  A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar. Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi Moshe David Valli. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. Moshe Chaim Luzzatto, che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciua , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad essere  editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. Diffusore delle idee dello ARI ZAL, esposte bnel libro [[ETZ CHAIM]] (clicca qui), RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni.  
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  A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar. Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi Moshe David Valli. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. Moshe Chaim Luzzatto, che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciuta , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad essere  editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. Diffusore delle idee dello ARI ZAL, esposte bnel libro [[ETZ CHAIM]] (clicca qui), RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni.  
 
Questa pagina vuole aiutare la diffusione del pensiero di questo Maestro di Torah, etica ebraica, Logica, Mistica: Moshe Chaim Luzzatto. Nato a Padova nel 1707 morto ad Acco in Terra d'Israele nel 1746. La Sua memoria sia di benedizione.
 
Questa pagina vuole aiutare la diffusione del pensiero di questo Maestro di Torah, etica ebraica, Logica, Mistica: Moshe Chaim Luzzatto. Nato a Padova nel 1707 morto ad Acco in Terra d'Israele nel 1746. La Sua memoria sia di benedizione.
  
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LA DIFFUSIONE DELLA KABALAH LURIANA
 
LA DIFFUSIONE DELLA KABALAH LURIANA
  
Possiamo dire che le Teorie di Rabbi Isaac Luria Askenazi (ARIZAL) si diffusero in Italia attraverso molteplici apporti. Uno è stato l'opera di Israel Sarug, che ha scritto saggi in Terra d'Israele, ma ha avuto discepoli Iataliani. L'altro è quello dei Rabbi haim David AZULAI, autore dello ===[[ETZ CHAIM]]===. Discepolo di Chaim VITAL fu R. Avraham Azulai autore dello [[HESED LEAVRAHAM]] e bisnonno del rabbino Chaim David Yosef Azulai che fu rabbino a Livorno nel XVI sec. A Venezia vi furono il poeta David Zakuto. Tutte questi apporti furono sconvolti dal confluire dell'eresia messianica di Shabetay Zevy. In  questo contesto vediamo il piccolo gruppo che sorge intono a Ramcha"L. Esso ha differenzwe essenzuiali dalla mistica messianica e dalla Kabalah immediatamente precedente. Dal Punto di vista stilistico, è un ritorno alla semplicità del Sefer Yezirah e del Sefer Bahir. Al linguaggio poetico  suadente e misterioso dello Zohar, contrappone il linguaggio apocalittico del [[Maamar HaGheullah]] del commento a Isaia e dei TiKunim Chadashim. Come Mosè Maimonide elbora una seie di principi gli YESSODE' TORAH e il SERFER HAMIZVOT, egli elabora una Serie Misteriosa di ===[[Le 138 porte della Sapienza]]===, attraverso le quali si può leggere in forma mistica la Creazione, l'Esilio d'Israele il Ritorno e il Mashiach.
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Possiamo dire che le Teorie di Rabbi Isaac Luria Askenazi (ARIZAL) si diffusero in Italia attraverso molteplici apporti. Uno è stato l'opera di Israel Sarug, che ha scritto saggi in Terra d'Israele, ma ha avuto discepoli Iataliani. L'altro è quello dei Rabbi haim David AZULAI, autore dello ===[[ETZ CHAIM]]===. Discepolo di Chaim VITAL fu R. Avraham Azulai autore dello [[HESED LEAVRAHAM]] e bisnonno del rabbino Chaim David Yosef Azulai che fu rabbino a Livorno nel XVI sec. A Venezia vi furono il poeta David Zakuto. Tutte questi apporti furono sconvolti dal confluire dell'eresia messianica di Shabetay Zevy. In  questo contesto vediamo il piccolo gruppo che sorge intono a Ramcha"L. Esso ha differenzwe essenzuiali dalla mistica messianica e dalla Kabalah immediatamente precedente. Dal Punto di vista stilistico, è un ritorno alla semplicità del Sefer Yezirah e del Sefer Bahir. Al linguaggio poetico  suadente e misterioso dello Zohar, contrappone il linguaggio apocalittico del [[Maamar HaGheullah]] del commento a Isaia e dei TiKunim Chadashim. Come Mosè Maimonide elbora una seie di principi gli YESSODE' TORAH e il SEFER HAMIZVOT, egli elabora una Serie Misteriosa di [[Le 138 porte della Sapienza]] , attraverso le quali si può leggere in forma mistica la Creazione, l'Esilio d'Israele il Ritorno e il Mashiach.
  
 
==[[Daat Tevunot]]==
 
==[[Daat Tevunot]]==

Versione delle 14:52, 7 dic 2022

RAMHA"L YOMI

Ritratto.jpeg

Scritti pubblici e segreti di Torat haNistar, di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto

che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar. Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi Moshe David Valli. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. Moshe Chaim Luzzatto, che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciuta , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad essere  editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. Diffusore delle idee dello ARI ZAL, esposte bnel libro ETZ CHAIM (clicca qui), RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni. 

Questa pagina vuole aiutare la diffusione del pensiero di questo Maestro di Torah, etica ebraica, Logica, Mistica: Moshe Chaim Luzzatto. Nato a Padova nel 1707 morto ad Acco in Terra d'Israele nel 1746. La Sua memoria sia di benedizione.


LA DIFFUSIONE DELLA KABALAH LURIANA

Possiamo dire che le Teorie di Rabbi Isaac Luria Askenazi (ARIZAL) si diffusero in Italia attraverso molteplici apporti. Uno è stato l'opera di Israel Sarug, che ha scritto saggi in Terra d'Israele, ma ha avuto discepoli Iataliani. L'altro è quello dei Rabbi haim David AZULAI, autore dello ===ETZ CHAIM===. Discepolo di Chaim VITAL fu R. Avraham Azulai autore dello HESED LEAVRAHAM e bisnonno del rabbino Chaim David Yosef Azulai che fu rabbino a Livorno nel XVI sec. A Venezia vi furono il poeta David Zakuto. Tutte questi apporti furono sconvolti dal confluire dell'eresia messianica di Shabetay Zevy. In questo contesto vediamo il piccolo gruppo che sorge intono a Ramcha"L. Esso ha differenzwe essenzuiali dalla mistica messianica e dalla Kabalah immediatamente precedente. Dal Punto di vista stilistico, è un ritorno alla semplicità del Sefer Yezirah e del Sefer Bahir. Al linguaggio poetico suadente e misterioso dello Zohar, contrappone il linguaggio apocalittico del Maamar HaGheullah del commento a Isaia e dei TiKunim Chadashim. Come Mosè Maimonide elbora una seie di principi gli YESSODE' TORAH e il SEFER HAMIZVOT, egli elabora una Serie Misteriosa di Le 138 porte della Sapienza , attraverso le quali si può leggere in forma mistica la Creazione, l'Esilio d'Israele il Ritorno e il Mashiach.

Daat Tevunot

Il Testo Daat Tevunot è un dialogo fra intelletto Sekel e Anima Neshama, che discutono insieme di Torah, filosofia, kabalah. E' uno delle opere mistiche stilisticamente ancora oggi più leggibili e valide.

Oreinsof.jpeg

La via dell'Albero della Vita

Derech ETZ CHAIM

Questa è la introduzione alle 138 Porte della Sapienza. In questo breve scritto si espongono le fonti del Tanach in cui trovare la teoria esposta nel libro ETZ CHAIM di Rabbi CHAIM VITAL. Inoltre si espongono : le possibilità dell'uomo, con la Preghiera e i i Maasim Tovi, di inluenzare le Sefirot Superiori e contribuire al TIKUN OLAM.


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Le 138 porte della Sapienza

Le 138 porte della Sapienza

Sono state studiate dal Magid di Mesericz, erede del Besht, che attraverso la lunga scala sabilita dal Ramhal è risalito dallo studio della Hokhma HaNistar ai principi della Hassidut. Ma ognuno di di questi scalini si collega con uno dei rami (anaf) dell'Albero della Vita. E coloro che approfondiranno la conoscenza Hamaskilim, brilleranno Zahiru come lo Splendore del Cielo. KeZohar haRaqia.


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Il breve Libro "Le 138 porte della Sapienza", riassume gli scritti di Rabbi Izhak Luria Askenazi ZL detto ARI. e in particolare l'importantissimo libro ETZ CHAIM dell'allievo dello ARI, Il Rabbi Chaim Vital Calabrese (ZL).

Le 138 porte della Sapienza

Ecco le prime porte delLe 138 porte della Sapienza


PORTA 1

La Volontà dello EIN SOF

יחוד האין סוף ב"ה הוא – שרק רצונו ית' הוא הנמצא, ואין שום רצון אחר נמצא אלא ממנו, על כן הוא לבדו שולט, ולא שום רצון אחר. ועל יסוד זה בנוי כל הבנין


L’Unità dello Ein Sof , Sia Egli Benedetto è che solo la Sua Volontà Sia Egli Benedetto, sussiste, è non c’è volontà altra. Perciò solo Lui governa e non altra volontà. Su tale fondamento è costruito l’intero edificio.


Porta 2

L’Emanazione di Luce

רצונו של המאציל ית"ש הוא רק טוב, ולכן לא יתקיים שום דבר אלא טובו. וכל מה שהוא רע בתחלה, אינו יוצא מרשות אחר ח"ו, שיוכל להתקיים נגדו, אלא סופו הוא טוב ודאי. ואז נודע שלא יש רשות אחר אלא הוא:

La volontà dell’Emanatore, Sia benedetto il Suo Nome, è soltanto il bene, peiò non sussiste altra cosa salvo il Bene. E ogni cosa che sia male dal suo inizio, non potendo esistere altro dominio fuorchè il suo, non può sussistere di fronte a Lui. Può sussistere soltanto il suo scopo, cioè il Bene e basta. Poichè si sa che non vi è dominio altro fuorché Lui.

Porta 3

Lo scopo della creazione

תכלית בריאת העולם הוא להיות מיטיב כפי חשקו הטוב בתכלית הטוב

Lo scopo della Creazione del Mondo è di migliorarlo, perciò il suo desiderio buono è nel buon fine.


Porta 4

Il Tikun Olam


רצה הא"ס ב"ה להיות מיטיב הטבה שלמה 

שלא יהיה אפילו בושת למקבלים אותו ושיוער לגלות בפועל יחודת השלם- שאין שוםמניעה נמצאת לפניו ולא שום חסרון-לכן שםההנגה הזאת שהוא מנהג שבה יהיה לפעול החזרה הרע לטוב- דהיינו במה שנתן בתחילה מקוםלרע לעשות את שלא ובסוף הכל כבר כל קלקול נתקן - וכל הרע חוזרה לטובה ממש-והרי היחוד מתגלה שהוא עצמו תעגונן של נשמות

Lo EIN SOF, benedetto Egli Sia, volle migliorare la Sua perfezione, affinchè non comprendesse alcun male. Valutò di rivelarsi nella Sua Unità completa.In modo che non vi fosse nessuna imperfezione di fronte a Lui. Perciò provvide all'ordine che muterà il male in bene. Percò dovunque all'inizio vi fosse il male, alla fine il difetto sarà riparato e ogni male tornerà al bene. Allora l'Unità sarà rivelata, in quanto Egli stesso godrà delle creature.


Continua Le 138 porte della Sapienza

Asarà Peraqim: i Dieci Capitoli"

i Dieci Capitoli

Questo breve scritto è, in forma riassuntiva una brillante esposizione del libro ETZ CHAIM.

Tikkunim chadashim

Ramchal accenna nei suoi scritti e nelle sue lettere di volere rivelare altri libri dello Zohar. Come i Tikunè Zohar commentano il "Maaseh Bereshit" , i primi versi della Torah, i suoi Tikunim rivelano i segreti nascosti negli ultimi versi della Torah. Come l'inizio, così la fine. Essi Sono l'anteprima del Mondo a venire. Questi Tikunim ci sono pervenuti i due edizioni. Uno autografo di Ramchal, l'altro del suo allievo Moshe David Valli.

Dall'introduzione ai Tikunim Chadashim

"Dapprima viene il giorno, poi viene la sera, come è scritto "il giorno e la notte" (sa. 1,2) e non "la notte e il giorno" ma in Alto (nel Bereshit) prima c'è la sera, poi il giorno (Gen. 1,5). Ma anche lì c'è "il giorno e la notte". Ma in basso sono posti la notte per prima, e dopo il giorno. E anche qui è scritto "E chiamò la luce giorno" per prima, "e chiamò l'oscurità notte" , per seconda.e questo è il segreto di come in basso furono posti: "E fu sera" , per prima, "fu mattino" , per secondo. Qui è il giorno "In Principio D-o creò cielo e terra" (Gen. 1,1). E la notte è (deut. 34,12)"E per la mano forte, e per le cose grandi e terribili che Moshe operò di fronte a tutto Israele"

TIKUN 1

(Dal Tikun 1) "...Nella Birkat Cohanim si benedice in te Benedizioni. "Ti benedica יברכך" "Illumini יאר" "Volga ישא" , qui sono contenute tre lettere VAV nei nomi divini, collegate insieme in una unità segreta "YEVARECHECHA" Allude allo ATTIKA KADISHA, YAER" Allude a ABBA e IMMA, "ISSA" allude all'unità di Kadosh Baruch Hu e della Sua Shechinà, e tutte alludono in un Nome collegato H' in alto, H' in basso H' in mezzo, come è detto "HaShem regna, HaShem ha regnato, HaShem regnerà in eterno".In modo che la Benedizione scenda su Israele nel segreto del Nome Santo, tutto collegato, Come è detto "E porrai il Mio Nome sui figli d'Israele e Io li benedirò. Per accogliere le tre Santità Kadosh Kadosh Kadosh H' Degli Eserciti. E porrete il Mio Nome" per restaurare il Tikun Completo, e "Io li benedirò" Per accogliere la triplice Santità in ATTIKA KADISHA, in ABBA e IMMA e nel Maschio (ZEIR ANPIN) e la Femmina (NUKBA)...."

Mishkenot Elyon : Il Terzo Tempio

In questo discorso vorrei trattare tutto ciò che riguarda il Santuario Che sta in Alto, come ce lo hanno trasmesso i Nostri Maestri (ZL), le forme, le strutture e tutte le loro leggi e precetti, . Per comprendere come queste strutture siano in corrispondenza del Santuario che vi sarà in terra, nel suo progetto e nelle sue misure

Da "Mishkenot Elyon"

L'Altare

Vi spiegherò i principi dell'Altezza e della profondità dell' Altare dei Sacrifici. Sai che la HOKHMA ha trentadue sentieri (Sefer Yezirah 1,1), in cui tutte le cose sono create. Sono le 10 Sefirot e le 22 lettere dell'alfabeto ebraico. In corrispondenza alla HOKHMA infewriore Shechinà , che è chiamata KAVOD (il cui valore in Ghematrià è 32) poichè la KOKHMA superiore ha 32 sentieri"