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Da Ramh"al yomi.
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=RAMHA"L YOMI=
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Passi scelti dai '''TIKUNIM CHADASHIM'''
  
      '''=רמח"ל יומי==='''                          '''=רמח"ל יומי==='''
 
  
'''"BERESHIT BARA ELOKIM ET SHAMAIM VEET HAARETZ"  (Gen. 1,1)."ULCOL YAD HAZAKAH ULCOL MOREH HAGADOL" -(Deut.34,12)'''
 
'''la fine sprizza fuori dal principio, e il principio dalla fine. e tutto è ordinato in una unificazione superiore'''
 
'''Venne Elia il Profeta e disse  "Rabbi Rabbi, é detto E i Maskilim brilleranno come lo Splendore del cielo stellato"(Dan. 12,  3)'''
 
'''Poichè è uguale il gradino dello Zadik al fiume che scorre, perciò i Maestri saranno chiamati in tal modo'''
 
'''"Come lo Splendore del Cielo stellato": Questo é lo Splendore che il Giusto porta dal firmamento che si leva sopra di lui'''
 
'''ZOHAR (Splendore) che scorre e che sprizza''', '''Zohar che racchiude tutti gli Splendori del Mondo'''
 
  
'''Vi sono sei '''ZOHAR''' e uno che li raccoglie tutti in sé.'''
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'''PASSI SCELTI DAI TIKUNIM HADASHIM'''
  
'''Segreto dei sette Zohar:'''
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di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto
  
'''Zohar 1 '''HESED''' (Dagli studiosi di Torah)'''
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===Dal primo dei Tikkunim Hadashim===
'''Zohar 2 '''HEVURAH''' (dai Maestri della Kabalah)'''
 
'''Zohar 3 '''TIFERET''' ) (Dai poppanti della Torah, che nutrono la sua Neshamah'''(l'Anima del Mashiach)
 
  
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=RABBI MOSHE CHAIM LUZZATTO=
 
  
'''''1707- 1746'''''
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'''"BERESHIT BARA ELOKIM ET SHAMAIM VEET HAARETZ"'''  (Gen. 1,1).
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'''"ULCOL YAD HAZAKAH ULCOL MORAH HAGADOL"''' -(Deut.34,12) la fine sprizza fuori dal principio, e il principio dalla fine. e tutto è ordinato in una unificazioine superiore.
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Venne Elia il Profeta e disse  "Rabbi Rabbi, é detto '''E i Maskilim brilleranno come lo Splendore del cielo stellato'''(Dan. 12,  3). Poichè è uguale il gradino del Giusto al fiume che scorre, perciò i Maestri saranno chiamati in tal modo.
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'''"Come lo Splendore del Cielo stellato"''' Questo é lo Splendore che il Giusto porta dal firmamento che si leva sopra di lui. ZOHAR (Splendore) che scorre e che sprizza, Zohar che racchiude tutti gli Splendori del Mondo
  
[[File:Ritratto.jpeg]]
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'''Vi sono sei ZOHAR e uno che li racchiude in sé  tutti  gli ZOHAR del Mondo'''.
  
=RAMHA"L YOMI=
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'''Il Primo Zohar''' è quello che sprizza fuori e  scorre,  su questo è detto )Sefeer Zohar 1 b)  "Fiumi della Torah e la Torah é luce della HESED anche  nel giubileo sorge e si propaga in ogni luogo, ma ma si divide a destra e nella GHEVURAH a sinistra,.
 
 
==Scritti pubblici e segreti di Torat haNistar,  di [[Rabbi Moshe Chaim Luzzatto]] e di [[Rabbi Moshè David Valli]]==
 
 
 
 
 
'''che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
 
A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar attraverso il [[Rav Isaia Bassan]] .Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi [[Rabbi Moshè David Valli]]. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. [[Moshe Chaim Luzzatto]], che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciuta , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad essere  editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. Diffusore delle idee dello ARI ZAL, esposte nel libro [[ETZ CHAIM]] (clicca qui), RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni.
 
'''Questa pagina vuole aiutare la diffusione del pensiero di questo Maestro di Torah, etica ebraica, Logica, Mistica''': Moshe Chaim Luzzatto. Nato a Padova nel 1707 morto ad Acco in Terra d'Israele nel 1746. La Sua memoria sia di benedizione.
 
 
 
=[[Rabbi Moshe Chaim Luzzatto]]=
 
 
 
=[[Rabbi Moshè David Valli]]=
 
 
 
detto anche [[Moshe David Vali]] o [[Moshe David Valle]] [[RAMA"D]]
 
 
 
=[[La Questione del Magghid]]=
 
 
 
Rabbi Moshe Chaim Luzzatto vedeva e ascoltava una voce celeste, detta MAGHID (colui che racconta). Per questa ragione venne citato dal Tribunale rabbinico di Venezia e invitato asospendere i suoi studi di kabalah.
 
Troviamo in una Lettera dell'epistolario di Isaia Bassan il sostegno all'esistenza del Maghid.
 
 
 
 
 
 
 
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=[[OPERE DI MOSHE CHAIM LUZZATTO]]=
 
 
 
 
 
 
 
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=SPECIALE=
 
 
 
==[[RAMCHA"L: Commento alla Meghilat Ester]]==
 
 
 
==[[RAMA"D: Commento alla Megillat Ester]]==
 
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=[[Chi FU '''I S A A C    L U R I A''' ASKENAZI]]=
 
 
 
==[[LA DIFFUSIONE DELLA KABALAH LURIANA]]==
 
 
 
Il Leone '''ARI HEKADOSH''' Rabbi Yzchak Luria è colui he ha rinnovato lo spirito ebraico, dopo i grandi Mestri come Moshe Cordovero, ha aperto nuove strade non solo alla Qabalah, ma all'intera Welhanschaung dell'ebraismo. Nato a Yerushalaim nel 1534, fu educato dalo zio Mordechai Frances e studiò a Yerushalaim sotto la guida di Rav Bezaklel Askenazi. Sposò la cugina a15 anni, e con l'aiuto finanziario dello zio, si trasferi' al Cairo, su un'isola a studiare Zohar....
 
 
 
[[SHIVHEI ARI]]
 
[[ETZ CHAIM]]
 
[[SHIVHEI RABBI CHAIM VITAL]]
 
[[HESED LEAVRAHAM]]
 
 
 
=Il Libro [[ETZ CHAIM]] e la sua diffusione=
 
=PICCOLA BIBLIOGRAFIA=
 
 
 
Diamo qui brevissime notizie. Chi era Rabbi Isaac Luria Askenazi detto ARI ZAL, che cambiamento di pensiero ha portato nel pensiero ebraico, chi furono i suoi seguaci,
 
 
 
=[[ETZ CHAIM]]=
 
=[[SHAAR HAKEDUSHAH]]=
 
=[[HESED LEAVRAHAM]]=
 
 
 
Possiamo dire che le Teorie di [[Rabbi Isaac Luria Askenazi (ARIZAL)]] si diffusero in Italia attraverso molteplici apporti. Uno è stato l'opera di Israel Sarug, che ha scritto saggi in Terra d'Israele, ma ha avuto discepoli Italiani. L'altro è quello dei Rabbi Chaim Vital, autore dello [[ETZ CHAIM]]  Discepolo di Chaim VITAL fu R. Avraham Azulai autore dello [[HESED LEAVRAHAM]] e bisnonno del rabbino Chaim David Yosef Azulai che fu rabbino a Livorno nel XVI sec. A Venezia vi furono il poeta David Zakuto Maestro di Rav Isaia Bassan, Maestro di Ramcha"l Altro fu Il libro Shaarè Zyion, di Rav Natan Hanover , allievo di Vital. In Vita di Chaim Vital sappiamo che i suoi appunti non uscirono dal suo appartamento, e che dunque furono copiati, diffusi dopo la sua morte prima della prima edizione, postuma dello '''[[ETZ CHAIM]]'''.Da segnalare la diffusione del libro '''[[HESED LEAVRAHAM]]''' di Avraham Azulay, vera e propria enciclopedia filosofica-cabalista. Azulay fu bisnonno del Rav Chaim David Azulay ([[HIDAH]]) mistico e Rabbino di Livorno. Tutti questi apporti furono sconvolti dal confluire dell'eresia messianica di Shabetay Zevy. In questo contesto vediamo il piccolo gruppo che sorge intono a Ramcha"L. Esso ha differenze essenziali dalla mistica messianica e dalla Kabalah immediatamente precedente. Dal Punto di vista stilistico, è un ritorno alla semplicità del Sefer Yezirah e del Sefer Bahir. Al linguaggio poetico  suadente e misterioso dello Zohar, contrappone il linguaggio apocalittico del [[Maamar HaGheullah]] del commento a Isaia e dei TiKunim Chadashim. Come Mosè Maimonide elabora una serie di principi come gli YESSODE' TORAH e il SEFER HAMIZVOT, di Maimonide. Egli elabora una Serie Misteriosa di [[Le 138 porte della Sapienza]] , attraverso le quali si può leggere in forma mistica la Creazione, l'Esilio d'Israele il Ritorno e il Mashiach.
 
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=[[I DIALOGHI]]=
 
=[[I Dieci Capitoli]]=
 
 
 
=[[DERECH HOCHMAH]]=
 
 
 
=[[HOKER UMEKUBAL]]=
 
 
 
=DAAT TEVUNOT=
 
=[[KLALE’ PITHE’ HOKHMAH VEDAAT]]=
 
 
 
 
 
 
 
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==[[Daat Tevunot]]==
 
 
 
Il Testo Daat Tevunot è un dialogo fra intelletto Sekel e Anima Neshama, che discutono insieme di Torah, filosofia, kabalah. E' uno delle opere mistiche stilisticamente ancora oggi più leggibili e valide.
 
 
 
 
 
 
 
=[[KABALAH DI RAMCHA"L]]=
 
 
 
=[[I Dieci Capitoli]]=
 
 
 
=[[KLALIM]]=
 
 
 
=[[ADIR BAMAROM]]=
 
 
 
=[[ PREGHIERA E TORAH]]=
 
 
 
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=SPECIALE=
 
 
 
==[[RAMCHA"L: Commento alla Meghilat Ester]]==
 
 
 
==[[RAMA"D: Commento alla Megillat Ester]]==
 
 
 
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==[[LA DIFFUSIONE DELLA KABALAH LURIANA]]==
 
=Il Libro [[ETZ CHAIM]] e la sua diffusione=
 
=PICCOLA BIBLIOGRAFIA=
 
 
 
=[[ETZ CHAIM]]=
 
=[[SHAAR HAKEDUSHAH]]=
 
=[[HESED LEAVRAHAM]]=
 
 
 
Possiamo dire che le Teorie di [[Rabbi Isaac Luria Askenazi (ARIZAL)]] si diffusero in Italia attraverso molteplici apporti. Uno è stato l'opera di Israel Sarug, che ha scritto saggi in Terra d'Israele, ma ha avuto discepoli Italiani. L'altro è quello dei Rabbi Chaim Vital, autore dello [[ETZ CHAIM]]  Discepolo di Chaim VITAL fu R. Avraham Azulai autore dello [[HESED LEAVRAHAM]] e bisnonno del rabbino Chaim David Yosef Azulai che fu rabbino a Livorno nel XVI sec. A Venezia vi furono il poeta David Zakuto Maestro di Rav Isaia Bassan, Maestro di Ramcha"l Altro fu Il libro Shaarè Zyion, di Rav Natan Hanover , allievo di Vital. In Vita di Chaim Vital sappiamo che i suoi appunti non uscirono dal suo appartamento, e che dunque furono copiati, diffusi dopo la sua morte prima della prima edizione, postuma dello '''[[ETZ CHAIM]]'''.Da segnalare la diffusione del libro '''[[HESED LEAVRAHAM]]''' di Avraham Azulay, vera e propria enciclopedia filosofica-cabalista. Azulay fu bisnonno del Rav Chaim David Azulay ([[HIDAH]]) mistico e Rabbino di Livorno. Tutti questi apporti furono sconvolti dal confluire dell'eresia messianica di Shabetay Zevy. In questo contesto vediamo il piccolo gruppo che sorge intono a Ramcha"L. Esso ha differenze essenziali dalla mistica messianica e dalla Kabalah immediatamente precedente. Dal Punto di vista stilistico, è un ritorno alla semplicità del Sefer Yezirah e del Sefer Bahir. Al linguaggio poetico  suadente e misterioso dello Zohar, contrappone il linguaggio apocalittico del [[Maamar HaGheullah]] del commento a Isaia e dei TiKunim Chadashim. Come Mosè Maimonide elabora una serie di principi come gli YESSODE' TORAH e il SEFER HAMIZVOT, di Maimonide. Egli elabora una Serie Misteriosa di [[Le 138 porte della Sapienza]] , attraverso le quali si può leggere in forma mistica la Creazione, l'Esilio d'Israele il Ritorno e il Mashiach.
 
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=[[HOKER UMEKUBAL]]=
 
 
 
=DAAT TEVUNOT=
 
 
 
==[[Daat Tevunot]]==
 
 
 
Il Testo Daat Tevunot è un dialogo fra intelletto Sekel e Anima Neshama, che discutono insieme di Torah, filosofia, kabalah. E' uno delle opere mistiche stilisticamente ancora oggi più leggibili e valide.
 
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=LA VIA DELL'ALBERO DELLA VITA=
 
 
 
==[[La via dell'Albero della Vita]]==
 
 
 
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=[[ETICA]]=
 
 
 
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=[[POETICA]]=
 
 
 
=[[LOGICA]]=
 
 
 
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=[[DAAT TEVUNOT e QINAT HASHEM ZEVAOT]]=
 
 
 
=[[KABALAH DI RAMCHA"L]]=
 
 
 
=[[I DIECI CAPITOLI]]=
 
 
 
=[[KLALIM]]=
 
 
 
=[[ADIR BAMAROM]]=
 
 
 
=[[ PREGHIERA E TORAH]]=
 
 
 
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=SPECIALE PURIM=
 
 
 
==[[RAMCHA"L: Commento alla Meghilat Ester]]==
 
 
 
==[[RAMA"D: Commento alla Megillat Ester]]==
 
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==[[LA DIFFUSIONE DELLA KABALAH LURIANA]]==
 
 
 
=Il Libro [[ETZ CHAIM]] e la sua diffusione=
 
=PICCOLA BIBLIOGRAFIA=
 
 
 
=[[ETZ CHAIM]]=
 
=[[SHAAR HAKEDUSHAH]]=
 
=[[HESED LEAVRAHAM]]=
 
 
 
Possiamo dire che le Teorie di [[Rabbi Isaac Luria Askenazi (ARIZAL)]] si diffusero in Italia attraverso molteplici apporti. Uno è stato l'opera di Israel Sarug, che ha scritto saggi in Terra d'Israele, ma ha avuto discepoli Italiani. L'altro è quello dei Rabbi Chaim Vital, autore dello [[ETZ CHAIM]]  Discepolo di Chaim VITAL fu R. Avraham Azulai autore dello [[HESED LEAVRAHAM]] e bisnonno del rabbino Chaim David Yosef Azulai che fu rabbino a Livorno nel XVI sec. A Venezia vi furono il poeta David Zakuto Maestro di Rav Isaia Bassan, Maestro di Ramcha"l Altro fu Il libro Shaarè Zyion, di Rav Natan Hanover , allievo di Vital. In Vita di Chaim Vital sappiamo che i suoi appunti non uscirono dal suo appartamento, e che dunque furono copiati, diffusi dopo la sua morte prima della prima edizione, postuma dello '''[[ETZ CHAIM]]'''.Da segnalare la diffusione del libro '''[[HESED LEAVRAHAM]]''' di Avraham Azulay, vera e propria enciclopedia filosofica-cabalista. Azulay fu bisnonno del Rav Chaim David Azulay ([[HIDAH]]) mistico e Rabbino di Livorno. Tutti questi apporti furono sconvolti dal confluire dell'eresia messianica di Shabetay Zevy. In questo contesto vediamo il piccolo gruppo che sorge intono a Ramcha"L. Esso ha differenze essenziali dalla mistica messianica e dalla Kabalah immediatamente precedente. Dal Punto di vista stilistico, è un ritorno alla semplicità del Sefer Yezirah e del Sefer Bahir. Al linguaggio poetico  suadente e misterioso dello Zohar, contrappone il linguaggio apocalittico del [[Maamar HaGheullah]] del commento a Isaia e dei TiKunim Chadashim. Come Mosè Maimonide elabora una serie di principi come gli YESSODE' TORAH e il SEFER HAMIZVOT, di Maimonide. Egli elabora una Serie Misteriosa di [[Le 138 porte della Sapienza]] , attraverso le quali si può leggere in forma mistica la Creazione, l'Esilio d'Israele il Ritorno e il Mashiach.
 
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=[[I DIALOGHI]]=
 
 
 
=[[DERECH HOCHMAH]]=
 
 
 
=[[HOKER UMEKUBAL]]=
 
 
 
'''HOKER UMEKUBAL''', è il dialogo fra uno scienziato e un mistico. Fra due modi di intendere le cose del mondo
 
Ecco l'incipit
 
 
 
"Il Filosofo e il cabalista
 
Dice il Filosofo: Shalom fratello, cosa di buono ti porta a quest’ora che io sento la necessità di andarmene?
 
Dice il cabalista: Ma tu, filosofo hai bisogno del cabalista, quando tu ti divaghi a pensare ai quattro  angoli del mondo, e li studi sulle tue carte precise. Cosa ti serve?
 
Dice il filosofo: non lodare troppo. Ma veniamo all’argomento che sto cercando, ti parlerò in buona fede, sulla nostra amicizia. Ecco ho letto e ascoltato  quale fosse questa vostra Kabalah. Ma la questione che ho visto di molti dei Hassidim che seguono lei sentieri della Kabalah. Mi sono chiesto allora in cuor mio cosa c’è nella tua tradizione, forse avrai ascoltato qualcosa da me, poiché se le cose non sono secondo ciò che è dovuto, o non sarà comprensibile per un normale intelletto. Come ciò che è adesso davanti ai miei occhi, che non mi è possibile negare.
 
Dice il cabalista: io farò secondo le tue parole, e comprenderò ogni cosa vera nella sua verità."
 
 
 
 
 
=DAAT TEVUNOT=
 
 
 
==[[Daat Tevunot]]==
 
 
 
Il Testo Daat Tevunot è un dialogo fra intelletto Sekel e Anima Neshama, che discutono insieme di Torah, filosofia, kabalah. E' uno delle opere mistiche stilisticamente ancora oggi più leggibili e valide.
 
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[[File:Oreinsof.jpeg|200px ]]
 
 
 
=LA VIA DELL'ALBERO DELLA VITA=
 
 
 
==[[La via dell'Albero della Vita]]==
 
 
 
==Derech [[ETZ CHAIM]]==
 
 
 
Questa è la introduzione alle 138 Porte della Sapienza. In questo breve scritto si espongono le fonti del Tanach in cui trovare la teoria esposta nel libro [[ETZ CHAIM]] di Rabbi CHAIM VITAL. Inoltre si espongono : le possibilità dell'uomo, con la Preghiera e i i Maasim Tovi, di inluenzare le Sefirot Superiori e contribuire al TIKUN OLAM.
 
 
 
 
 
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==[[Le 138 porte della Sapienza]]==
 
 
 
=[[Le 138 porte della Sapienza]]=
 
 
 
Sono state studiate dal Magid di Mesericz, erede del Besht, che attraverso la lunga scala sabilita dal Ramhal è risalito dallo studio della Hokhma HaNistar ai principi della Hassidut. Ma ognuno di di questi scalini si collega con uno dei rami (anaf) dell'Albero della Vita. E coloro che approfondiranno la conoscenza Hamaskilim, brilleranno Zahiru come lo Splendore del Cielo. KeZohar haRaqia.
 
 
 
 
 
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Il breve Libro "'''[[Le 138 porte della Sapienza]]'''", riassume gli scritti di Rabbi Izhak Luria Askenazi ZL detto ARI. e in particolare l'importantissimo libro '''[[ETZ CHAIM]]''' dell'allievo dello ARI, Il Rabbi Chaim Vital Calabrese (ZL).
 
 
 
===[[Le 138 porte della Sapienza]]===
 
 
 
 
 
 
 
'''Ecco le prime porte del[[Le 138 porte della Sapienza]]'''
 
 
 
 
 
'''PORTA 1'''
 
 
 
La Volontà dello EIN SOF
 
 
 
יחוד האין סוף ב"ה הוא – שרק רצונו ית' הוא הנמצא, ואין שום רצון אחר נמצא אלא ממנו, על כן הוא לבדו שולט, ולא שום רצון אחר. ועל יסוד זה בנוי כל הבנין
 
 
 
 
L’Unità dello Ein Sof , Sia Egli Benedetto è che solo la Sua Volontà Sia Egli Benedetto, sussiste, è non c’è volontà altra. Perciò solo Lui governa e non altra volontà. Su tale fondamento è costruito l’intero edificio.
 
 
 
 
 
'''Porta 2'''
 
 
 
L’Emanazione di Luce
 
 
 
רצונו של המאציל ית"ש הוא רק טוב, ולכן לא יתקיים שום דבר אלא טובו. וכל מה שהוא רע בתחלה, אינו יוצא מרשות אחר ח"ו, שיוכל להתקיים נגדו, אלא סופו הוא טוב ודאי. ואז נודע שלא יש רשות אחר אלא הוא:
 
 
 
La volontà dell’Emanatore, Sia benedetto il Suo Nome, è soltanto il bene, peiò non sussiste altra cosa salvo il Bene. E ogni cosa che sia male dal suo inizio, non potendo esistere altro dominio fuorchè il suo, non può sussistere di fronte a Lui. Può sussistere soltanto il suo scopo, cioè il Bene e basta. Poichè si sa che non vi è dominio altro fuorché Lui.
 
 
 
'''Porta 3'''
 
 
 
Lo scopo della creazione
 
 
 
תכלית בריאת העולם הוא להיות מיטיב כפי חשקו הטוב בתכלית הטוב
 
 
 
Lo scopo della Creazione del Mondo  è di migliorarlo, perciò il suo desiderio buono è nel buon fine.
 
 
 
 
 
'''Porta 4'''
 
 
 
Il Tikun Olam
 
 
 
 
 
רצה הא"ס ב"ה להיות מיטיב הטבה שלמה
 
שלא יהיה אפילו בושת למקבלים אותו ושיוער לגלות בפועל יחודת השלם- שאין שוםמניעה נמצאת לפניו ולא שום חסרון-לכן שםההנגה הזאת שהוא מנהג שבה יהיה לפעול החזרה הרע לטוב- דהיינו במה שנתן בתחילה מקוםלרע  לעשות את שלא ובסוף הכל כבר כל קלקול נתקן - וכל הרע חוזרה לטובה ממש-והרי היחוד מתגלה שהוא עצמו תעגונן של נשמות
 
 
 
Lo EIN SOF, benedetto Egli Sia, volle migliorare la Sua perfezione, affinchè non comprendesse alcun male. Valutò di rivelarsi nella Sua Unità completa.In modo che non vi fosse nessuna imperfezione di fronte a Lui. Perciò provvide all'ordine che muterà il male in bene. Percò dovunque all'inizio vi fosse il male, alla fine il difetto sarà riparato e ogni male tornerà al bene. Allora l'Unità sarà rivelata, in quanto Egli stesso godrà delle creature.
 
 
 
 
 
===Continua '''[[Le 138 porte della Sapienza]]'''===
 
 
 
===Asarà Peraqim: i Dieci Capitoli"===
 
 
 
 
 
==[[i Dieci Capitoli]]==    '''עשרה פרקים'''
 
 
 
 
 
Questo breve scritto è, in forma riassuntiva una brillante esposizione del libro '''[[ETZ CHAIM]]'''.
 
Rabbi Moshè Chaim Luzzatto
 
 
 
I dieci capitoli, scritto giovanile di Ramcha"l,e contengono un brllante riassunto di tutte le cose del libro '''[[ETZ CHAIM]]''', ordinate dal Rabbi Moshe Chaim Luzzatto. Questo studio è fra i testi della Sapienza Segreta, qui è esposta in forma abbreviata. Ecco l'inizio.
 
 
 
Cap.1 ADAM KADMON
 
 
 
1)Fino alla creazione del mondo Egli e il Suo Nome erano Uno. Egli volle contrarre la sua Luce per creare le creature, e donò loro un luogo perché non c’è cosa che non abbia un luogo, e c’è un luogo per tutte le cose. Lo EIN SOF (Benedetto Egli Sia) si condensò da ogni direzione, e uscì una linea da un solo lato, che spaccò e entrò facendo tutti i gradini. Vi sono dieci gradini (MADREGOT) .La loro misura non ha fine. Dieci cerchi , iscritti nel proprio centro. In cui sono le misure del Luogo, che conduce tutte creature secondo legge, che punisce e che premia, e fa volgere ogni male in bene. E porta tutte le sue creature verso la sua volontà. Così Egli dice “Io sono il primo, Io sono l’ultimo” e fuori di Me non c’è D-o. Ogni cosa che ha creato il Santo Benedetto Egli Sia nel suo universo non lo creò se non per la sua Gloria. Come è detto “Tutto è chiamato secondo il mio Nome e secondo la mia Gloria, Io li creati, formati e anche li ho fatti” ed anche è detto anche “HaShem regnerà per sempre”.
 
 
 
=IL PROGETTO DI UN NUOVO ZOHAR=
 
 
 
=[[ZOHAR TINYANA-IL SECONDO ZOHAR]]=
 
 
 
=TIKKUNIM HADASHIM=
 
 
 
==[[Tikkunim chadashim]]==
 
 
 
Ramchal accenna nei suoi scritti e nelle sue lettere di volere rivelare altri libri dello Zohar. Come i Tikunè Zohar commentano il "Maaseh Bereshit" , i primi versi della Torah, i suoi Tikunim rivelano i segreti nascosti negli ultimi versi della Torah. Come l'inizio, così la fine. Essi Sono l'anteprima del Mondo a venire. Questi Tikunim ci sono pervenuti i due edizioni. Uno autografo di Ramchal, l'altro del suo allievo Moshe David Valli.
 
 
 
===Dall'introduzione ai Tikunim Chadashim===
 
 
 
 
 
"BERESHIT BARA ELOKIM ET SHAMAIM VEET HAARETZ"  (Gen. 1,1).
 
"ULCOL YAD HAZAKAH ULCOL MOREH HAGADOL" -(Deut.34,12) la fine sprizza fuori dal principio, e il principio dalla fine. e tutto è ordinato in una unificazioine superiore.
 
Venne Elia il Profeta e disse  "Rabbi Rabbi, é detto E i Maskilim brilleranno come lo Splendore del cielo stellato"(Dan. 12,  3).. Poichè è uguale il gradino del Giusto al fiumme che scorre, perciò i Maestri saranno chiamati in tal modo.
 
"Come lo Splendore del Cielo stellato" Ques.to é lo Splendore che il Giusto porta dal firmamento che si leva sopra di lui. ZOHAR (Splendore) che scorre e che sprizza, Zohar che racchiude tutti gli Splendori del Mondo
 
 
 
Vi sono sei ZOHAR e uno che li racchiude in sé  tutti  gli ZOHAR del Mondo.
 
 
 
Il Primo Zohar è quello che sprizza fuori e  scorre,  su questo è detto )Sefeer Zohar 1 b)  "Fiumi della Torah e la Torah é luce della HESED anche  nel giubileo sorge e si propaga in ogni luogo, ma ma si divide a destra e nella GHEVURAH asnistra,.
 
 
A destra é lo Zohar che racchiude qui lo scorrere dei fiumi della Torah.
 
A destra é lo Zohar che racchiude qui lo scorrere dei fiumi della Torah.
 
Lo Zohar secondo (ZOHAR TENINA) questo é lo Zohar che porta ugualmente dalla Torah, e svelle la parte materiale della Torah, come diceil Kohelet (Eccl. 10,9):
 
Lo Zohar secondo (ZOHAR TENINA) questo é lo Zohar che porta ugualmente dalla Torah, e svelle la parte materiale della Torah, come diceil Kohelet (Eccl. 10,9):
"Il vino rallegra la vita".Dal segreto dell/ albero della conoscenza del bene e del male di cui é detto: "l^ubriaco non insegni" (bEruvin 64 a) , mentre dell^albero della conoscenza del bene e del male é detto " può insegnare, può insgnare, può giudicare, può giudicare" (Sanhedrin5 a= Insegnare é la destra, giudicare é la sinistra. ed é dunque detto "Vino, che inebri chi ne é custode, e questo  é il segeto del^albero della vita "E il vino rallegri la vita" che é il senso di questo Zohar.
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"Il vino rallegra la vita".Dal segreto dell/ albero della conoscenza del bene e del male di cui é detto: "l^ubriaco non insegni" (bEruvin 64 a) , mentre dell^albero della conoscenza del bene e del male é detto " può insegnare, può insgnare, può giudicare, può giudicare" (Sanhedrin5 a= Insegnare é la destra, giudicare é la sinistra. ed é dunque detto "Vino, che inebri chi ne é custode, e questo  é il segreto dell"albero della vita "E il vino rallegri la vita" che é il senso di questo Zohar.
  
Vieni a vedere: tre tre fontane di Torah vengono, Trah di acqua, Torah di vino, Torah di latte. dal segreto di questi tre Zohar.
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'''Vieni a vedere: tre fontane di Torah vengono, Torah di acqua, Torah di vino, Torah di latte. dal segreto di questi tre Zohar.
ACQUA : é il primo Zohar  
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'''ACQUA''' : é il primo Zohar  
VINO: é dal segreto del SEcondo Zohar
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'''VINO''': é dal segreto del SEcondo Zohar
LATTE: dal segreto del terzo Zohar.
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'''LATTE''': dal segreto del terzo Zohar.
  
Il terzo ZOHAR. Questo é lo Zohar  dello splendore di coloro che si allattano di Torah, e un nutrimento della NESHAMAH che di essa si nutre.
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'''Il terzo ZOHAR'''. Questo é lo Zohar  dello splendore di coloro che si allattano di Torah, e un nutrimento della NESHAMAH che di essa si nutre.
  
DALLA INTRODUZIONE DEI TIKKUNIM
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'''Il quarto Zohar''',sorge nella oppressione della Torah e nelle sue vittorie, (ed é la Torah di NEZACH) in esso é ciascuno che nel suo luogo é regolare studioso di Torah (Yalkut Shimoni 2,7) . Sul segreto che é la la Shekhinah che é in ogni luogo.Ma il segreto della Sefirah Nezach é situata sulla destra, e su di essa é detto "il piacere della vittoria é alla tua destra" (Sal. 16,11), e anche "La vittoria di Israele non é fallace" (1 Sam. 15, 29). In quanto il re David dice che egli pone la vittoria nella sua mano destra.
  
'''SPIEGAZIONE DEL  FAVO DEL MIELE'''
+
'''Il quinto Zohar''' in esso é lo splendore della Torah, che é lo splendore della Sefirah MALCHUT. In quanto dalla dal segreto della Shekhinah é detto:  che é la regalità dei nostri Maestri, e questo é il settimo Zohar, e nel segreto del quinto Zohar risiede lo Splendore (SEFIRAH HOD) della Malchut. c di tutti i segreti alltissimi.
... Il Quarto Zohar , é in esso la oppressione della Torah comee le Vittorie di essa. In esso é  
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ome é detto "Di fronte alla canizie levati, e chinati di fronte all'anziano" (Num.19,32) e il segreto delo splendore dell'Anziano éche su di lui é lo Splendore  come é detto che ci si deve inchinare allo  Splendore dell'Anziano.
  
 +
'''Il sesto Zohar in esso é la rugiada della Torah, che si rivela in tutti i suoi segreti in tanti misteri che sono in lei., a ciascuno che scruti in lei.
  
 +
'''Il settimo Zohar''' comprende e raccoglie tutti in un solo Splendore che appartiene allo Zadik, e in esso "I Maskilim brilleranno come lo Splendore  del cielo stellato" )Dan. 12,3) come scintille di tutti i segreti altissimi.
  
 
'''ZOHAR'''
 
'''ZOHAR'''
  
'''זהר'''
+
'''ZAIN''' Sono i sette Zohar citati
'''Sette Zohar'''                      '''ז'''
 
 
 
Cinque libri della Torah                '''ה'''
 
 
 
200 mondi '''HOKHMAH''' e '''BINAH'''  ''' ר'''
 
 
 
 
 
 
 
 
 
'''BERESHIT BARA ELOKIM ET HASHAMAIM VEET HAARET'''
 
 
 
 
 
.....Dapprima viene il giorno, poi viene la sera, come è scritto "il giorno e la notte" (Sal. 1,2) e non "la notte e il giorno" ma in Alto (nel Bereshit) prima c'è la sera, poi il giorno (Gen. 1,5). Ma anche lì c'è "il giorno e la notte". Ma in basso sono posti la notte per prima, e dopo il giorno. 
 
E anche qui è scritto "E chiamò la luce giorno" per prima, "e chiamò l'oscurità notte" , per seconda.e questo è il segreto di come in basso furono posti: "E fu sera" , per prima, "fu mattino" , per secondo. Qui è il giorno "In Principio D-o creò cielo e terra" (Gen. 1,1). E la notte è (deut. 34,12)"E per la mano forte, e per le cose grandi e terribili che Moshe operò, di fronte a tutto Israele".....
 
 
 
 
 
 
 
'''TIKUN 1'''
 
 
 
('''Dal Tikun 1''') "...Nella Birkat Cohanim  si benedice in te Benedizioni. "Ti benedica יברכך" "Illumini יאר" "Volga ישא" , qui sono contenute tre lettere VAV nei nomi divini, collegate insieme in una unità segreta "YEVARECHECHA" Allude allo ATTIKA KADISHA, YAER" Allude a ABBA e IMMA, "ISSA" allude all'unità di Kadosh Baruch Hu e della Sua Shechinà, e tutte alludono in un Nome collegato H' in alto, H' in basso H' in mezzo, come è detto "HaShem regna, HaShem ha regnato, HaShem regnerà in eterno".In modo che la Benedizione scenda su Israele nel segreto del Nome Santo, tutto collegato, Come è detto "E porrai il Mio Nome sui figli d'Israele e Io li benedirò. Per accogliere le tre Santità Kadosh Kadosh Kadosh H' Degli Eserciti. E porrete il Mio Nome" per restaurare il Tikun Completo, e "Io li benedirò" Per accogliere la triplice Santità in ATTIKA KADISHA, in ABBA e IMMA e nel Maschio (ZEIR ANPIN) e la Femmina (NUKBA)...."
 
 
 
  
(dal '''Tikun 6''') "E per la mano forte" (Deut. 34,12) questa è la mano di SHAD"AY. "E per i fatti terribili" questa è la SHIN di SHAD"AY.qui vi sono i segreti altissimi e terribili della Sapienza.
+
'''HE'''   Sono i cinque libri della Torah, cinque luci dal suo segreto, da cui si propagano i sette Zohar.
Le tre punte della SHIN sono le Sefirot HESED GHEVURAH TIFERET. Le quattro punte della SHIN dei TEfillin del capo sono le SEfirot NEZACH HOD YESOD MALCHUT.
 
  
=[[KLALIM]]=
+
'''RESH'''  Sono i duecento mndi della HOKHMAH e della BINAH dell'Albero della Vita, tutti compresi in questo ZOHAR.
  
=I PRINCIPI DI UNA NUOVA KABALAH=
 
  
=[[KLALE' PITHE' HOKHMAH VEDAAT]]=
+
Questa é stabilita come carità fatta al povero e il Talmud dice: perché attraverso tale cosa HaShem Tuo D.o ti benedirà. (Deut. 15,10)  tale ruota é ciò che gira nell'universo (bShabat 151 b).come la ruota del mulino che gira nell'acqua, da tale segreto escel'acqua e da tale segretosi solleva e trasporta, e su queste cose é scritto :"Benedetti voi siete da HaShem, che ha fatto il Cielo e la Terra" , così voi siete benedetti dal segreto dello Zadik.
 +
(.....)
  
Si tratta di un secondo volume delle 138 Porte della Sapienza, che continuano l'indagine sulle forze della Creazione e della Redenzione. Ci sono pervenute in parte manoscritte e conservate nell'archivio di stato israeliano, in parte editi da studiosi dei due secoli passati.
 
  
=[[GANZE' GANIZIN]]=
 
  
'''I segreti della Torah'''
+
dalla
  
=[[ADIR BAMAROM]]=
+
'''Kadma Sheniah'''
  
'''Il grande commento allo Zohar, segreto e nascosto'''
+
'''La seconda Introduzione'''
'''Si tratta di un commento alla sezione dello Zohar detta '''IDRA RABBAH KADISHA'''. E' forse l'opera di Ramchal più voluminosa e sconosciuta. IL segreto dei segreti.
 
  
 +
'''BERESHIT BARA ELOKIM'''(Gen. 1,1) "ULCOL HAYAD HAZAKA" (Deut. 34,12) Si alzò il profeta Elia e disse: "Rabbi, Rabbi bastano due alberi chiamati nel segreto del Signore della HOKHMAH, affinché si comprenda ciò che sale come sottile visione  , nel segreto del Nome Santo con cui sono stati creati il Cielo e la Terra, il <nome di 42 lettere, che sono sette santi nomi santi אבגית"ץ e i suoi compagni )che sono le prime lettere dei primi due versi del libro della Genesi, e le lettere finali degli ulmi due versi del Deuteronomio), che escono da questi due versi della Torah ed essi raccolgono in sè tutte le creature.
 +
ed é detto: "Vanità delle vanità dice Kohelet" (Eccl.1,2) ... e tale si vede che comprende la Torah intera, In quanto la Torah é radice di tute le creature che sono create nell'universo. (.....) 
  
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
  
==[[Mishkenot Elyon : Il Terzo Tempio]]==
+
dal '''Tikun 1'''
==[[Mishkenot Elyon : P-2 I Sacrifici]]==
 
  
 +
''' 'אשריך ישראל מי כמוך עם נושע  בה '''
  
In questo discorso vorrei trattare tutto ciò che riguarda il Santuario Che sta in Alto, come ce lo hanno trasmesso i Nostri Maestri (ZL), le forme, le strutture e tutte le loro leggi e precetti, . Per comprendere come queste strutture siano in corrispondenza del Santuario che vi sarà in terra, nel suo progetto e nelle sue misure
+
"Chi è felice come te, Israele, che viene salvato da HaShem?" (Deut. 33,29). Il Nome che raccoglie tutti i loro nomi.E tutti i loro nomi successivi sono come rami collegati ad un albero, e tutti gli rami collegati ad un albero non si disperdono, e i loro tipi danno tutto il circolo. "Popolo salvato da HaShem" in quanto questo è il Nome completo"
  
Da '''[[Mishkenot Elyon : Il Terzo Tempio]]'''
 
  
'''L'Altare'''
 
 
Vi spiegherò i principi dell'Altezza e della profondità dell' '''Altare''' dei Sacrifici. Sai che la HOKHMA ha trentadue sentieri (Sefer Yezirah 1,1), in cui tutte le cose sono create. Sono le 10 Sefirot e le 22 lettere dell'alfabeto ebraico. In corrispondenza alla HOKHMA infewriore Shechinà , che è chiamata KAVOD  (il cui valore in Ghematrià è 32) poichè la KOKHMA superiore ha 32 sentieri"
 
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
=[[RAMA"D: Commento alla Megillat Ester]]=
 
 
di ''=Rabbi Moshè David Valli=''
 
 
 
Rabbi Moshe David Valli
 
 
'''Commento alla Megillah di Ester'''
 
 
Si rallegrino i cieli e gioisca la terra, perché il Giusto scampa al male e iò malvagio lo subisce. Questo accadde nei giorni di Achasverosh re di Persia, che aveva come ministro il malvagio figlio di Agag, che voleva uccidere e sterminare tutti gli ebrei. Grazie ad HaShem, che è la nostra forza vitale , lo abbiamo distrutto. Ma HaShem Benedetto Egli Sia ebbe misericordia e protesse l’umile dal forte, perché la nostra anima si salva come un uccello, dalla trappola delle difficoltà, la trapppola si rompe e noi ci liberiamo. Racconteremo tutto il racconto dall’inizio.
 
 
ויהי בימי אחשורוש הוא אחשוראש
 
 
=Accadde nei giorni di Achashverosh, quello Achaverosh= (Ester 1,1)
 
 
La ripetizione del suo nome, allude alla regalità  della sua Altezza, che quando venne il tempo era il più grande fra tutti i re. E la radice della sua anima di questo re era in basso, per questo regnava in una pietra preziosa. Di tale segreto i Maestri hanno detto: chec era fratello della testa, e aveva la stessa età del capo. Cioè era il Principe supremo dell’impero di Persia, cheera il capo dei dieci gradini dell’impurità.
 
Questo significa il verso stesso:
 
 
המלך מהדו ןעד כוש שבע ועשרים ומאה מדינה
 
 
=Che regnava dall’India all’Etiopia, cento venti sette province=
 
Perché sette sono le sette Sefirot inferiori, e 120 , che in Ghematrià vale tre sono le Sefirot Superiori. Perché il numero va dal basso in alto, e cresce dalle unità alle decine, e dalle decine alle centinaia.
 
E tutti i gradini ingferiori non si allattavano salvo che dalla misura della giustizia (DIN) della Santità.
 
Segno di questo er la parola
 
מדינ"ה
 
MEDINAH che è composta da DIN e MA”H
 
(che indicano le Sefirot della parte sinistra, DIN e quelle della parte destra che sono nel nome MA”H.)
 
E anche il verso dice:
 
מהדו ועד כוש
 
 
Poiché tutti gli stessi gradini inferiori si allattavano dalla Sefirah HO”D, che sono le lettere HE “VAV “DALETH. E da testa dei sepenti feroci si attaccava e si allattava all’inizio, e da essa si spandeva allattandosi ai gradini inferiori, della impurità, che sono neri come gli abitanti di Cush.
 
Questo significa
 
Che regnava da HODU fino a CUSH
 
E come il nome il Principe Superiore si spandeva dal suo gradino verso l’Alto, così il re Achashverosh si spandeva sul trono del suo impero verso il basso.
 
 
בימים ההם כשבת המלך אחשורוש על כסא מלכותו
 
 
=In quei giorni=, sedendo il re Achashverosh sul trono del suo regno
 
 
Bene dissero i Nostri Maestri ,  la loro memoria sia di benedizione, che Achashverosh voleva sedersi sul trono di Salomone ma non si acconciò ad esso. Ma fece come per formalità di sedere su di esso, perché secondo la Torah non siederà un o straniero sul trono di HaShem, appartenendo il regno alla santità. E da HaShem gli era stato concesso.. e quindi era il regno inferiore, perché anche con questo agiva Elo-him. E questo in quanto è detto  “Sul trono del suo regno”,  che è il trono degno di lui. Su questo è scritto
 
אשר בשושן הבירה
 
 
=Che era in Susa la capitale=
 
Perché lì si mostrava la Shekhinah come la rosa (Shoshanah), fra le spine che sono immagine della BINAH. Come sappiamo che in ogni luogo si mostra fra loro la Shekhinah.. E anche la regina ESTER che era la sua immagine in basso e saliva come cifra della rosa.
 
 
בשנת שלוש למלכו
 
 
=Nel terzo anno del suo regno=
 
 
Quando fu completato il suo trono che aveva fatto a imitazione del re Salomone, allora per sua grande gioia
 
 
עשה משתה לכל שריו ועבדיו
 
 
=Fece un banchetto= per tutti i suoi principi e i suoi servi
 
 
Perché molteplice è l’emanazione di luce del capo  (sefirah KETER) che si spande per tutte le membra (le altre 9 Sefirot), e tutte sono felicità della sua felicità. Ed è scritto:
 
 
חיל פרס ומדי הפרתמים
 
 
Ai capi dell’esercito di =Persia e di Media=, ai nobili
 
 
Perché si conosce dagli scritti dello ARIZAL  che PARAS e MADAY sono l’allusione alle due braccia della Kelippah, e questo re ha preso ambedue. Perciò in più i loro grandi, e tutti i principi delle province che erano sotto il suo dominio, vennero di fronte alui per gioire delle loro gioie, e prendere la loro parte della sua emanazione.
 
 
ושרי המדינות לפניו
 
 
E si trattava di questi.
 
 
 
בהראותו את  עושר כבוד מלכותו
 
 
Mostrando loro la =ricca magnificenza del suo regno=
 
 
   
 
   
Perché moltiplicando le opere buone si moltiplicano i cibi. Cionostante che restasse a lui l’abbondanza di beni.
+
Dal '''Tikun 2'''
 
 
ואת יקר תפארת גדולתו
 
 
 
=La splendida bellezza della sua grandezza=
 
 
 
In quanto allattava dalla Sefirah Tiferet della Santità, ma dal di dietro di essa soltanto, , vale a dire dalla MEDINAH- DIN/MAH, e non davanti, il Cielo ne guardi.
 
Perché non fa così verso ogni popolo, e non intende le loro leggi.  Quindi la luce anteriore , che è nascosta è solo per il popolo d’Israele, e tutte le sorti dele nazioni sono solo dalla parte di dietro, senza dubbio.
 
Hanno detto i Maestri che questo fatto è nel verso
 
 
 
שמונים ומאת יום
 
 
 
=Centottanta giorni=
 
 
 
Poiché sono sei mesi, in corrispondenza con le sei linee della Kelippah che che emana in queste  la sua emanazione sulla Sefirah del capo.
 
Perché è necessario dire:
 
  
ימים רבים
+
ולכל היד חזקה דא תורה שבע"פ
 +
ולכל המרה הגדול תורה שבכתב-אשר עשה משה לעיני כל ישראל-אימתי-בשעתא דכתיב להו ס"ת,
 +
דכתב משעהאת התורה הזאת (דברים לא ט)
 +
דהא בהוא ס"ת אתזיין כלהו רזין עלאין מתדבבקן באינון
 +
אתוון כלא כדקא יאות תורה שבכתב ותורה שבע"פ וכלהו סתרין גניזין דלהון
  
=Molti giorni=
 
  
Per fare ricordare il loro numero. Solo perché sono i giorni dell’angoscia che va contro la Santità, in cui tale malvagio si rivela in una grandezza che non è opportuna a lui, che gli viene data solo attraverso il popolo d’Israele.
 
  
ואת יקר תפארת גדולתו ימים רבים שמונים ומאת יום 
+
"E per la mano forte" (Deut. 34,12) : questa è la Torah orale. E per il grande terrore, questa è la Torah scritta. "Che fece Moshe agli occhi di tutto Israele" , allora- Nell'ora in cui scrisse il Sefer Torah (Deut. 31,9) In questo SEfer Torah si potevano vedere tutti i segreti che aderivano in essa come un essenza sottile, Torah scritta e e Torah orale insieme, e tutti i segreti nascosti in essa......
  
La splendida bellezza della sua grandezza , molti giorni , centottanta giorni
 
  
ובמלאות הימים האלה
 
  
e nel pieno di quei giorni
+
Dal '''Tikun 3'''
  
che quindi si riempiono di una emanazione ancora più grande
 
  
עשה המלך לכל העם הנמצאים בשושן הבירה למגדול ועד קטן משתה שבעת ימים
+
- ולכל היד החזקה דא שכינתא בגלותא
 +
ובמרא גדול בזמנא דפורקנא דכלהו תיקונים דצריכין לשכינתא בכל דרא ודרא כלא אתקין משה רעיה מימנא  בג"כ
 +
אשר עשה משה דשכינתא בגלותא אתמר בה נפשי בתוך ליבאים אשכבה לווהטים (תהילים נז ה) בתוך לבאים אלין רברבי עמין דיתבין ממש כל חד על עמא דיליה לנטרא ליה כאריא גבר תקיף- שכינתיא אתלבש בגייהו ממש 
 +
  לנטרא  להו לישראל וגם כן בתוך לבאים
 +
   
  
=Fece il re per tutto il popolo convenuto a Shushan la capitale=, dal più grande al più piccolo, un banchetto di sette giorni
 
  
In modo che anche essi potessero prendere la loro parte di emanazione di luce conveniente aloro, secondo il loro gradino. Perché anche la Kelippah ha i suoi gradini, uno sull’altro.
+
"E per la mano forte" (Deut. 34,12) questa è la Shechinà nell'esilio. "E per i fatti terribili", riguarda il tempo della punizione e delle riparazioni, che sono necessarie per la Shechinà in ciascuna generazione, di cui ha fatto riparazione Moshe, il pastore fedele, anche per ciò che riguarda la Shechinà in Esilio è detto "la mia anima è in mezzo ai giovani leoni". "I giovani leoni" sono i capi dei popoli idolatri, che sovrintendono ciascuno sul proprio popolo,  per portarlo come pecore , e la Shechinà riveste la loro potenza per riportarli verso Israele. Anch'esso "in mezzo ai giovani leoni".
  
בחצר גנת ביתן המל
 
  
=Nel recinto della casa del re=
 
  
Spiegano i Maestri ,ZL; che è opportuno pensare che si tratti di un recinto interno a un recinto,  di un gradino interno della Santità., un giardino nel recinto, che è una casa interna alla casa, che è bella in ciò che abbiamo scritto.  E questo gradino interno è nella Santità, nel segreto , c’è un sentiero che si comprende come ordine, ed è il fondamento della reggia della kelippah, che segretamente è l’opposto dell’essere.
+
Dal '''Tikun 5'''
Questo significea “sette giorni”perché comprende l’intero regno.
 
  
  לכל העם הנמצאים בשושן הבירה
+
לולכל יד חזקה דיה 
 +
דאתאמר בה דיה לצרה בשעתה  
  
===Per tutto il popolo convenuto a Susa la capitale===
+
"E per tutta la mano forte" (cit.)che é "c'é una pena ogni ora" (Berachot 7 a ) che é il mistero della "Parte Altra", (SITRA ACHRAH), che é la sciagura, come é detto: "Fino a qui venne e non cessò" (Job 38,11). nel tempo del Tikun si leva come essere  sottile, e nel tempo della persecuzione la SITRA' ACHRAH governa e domina, come é scritto "Un fiume passò sulle nostre persone, passrarono sulle nostre persone allora  le acque malvage  " (Sal. 124,5) (...)
  
Anche questo ha un significato.
 
  
'''Dal più piccolo al più grande''' perchè quindi è grande la HESED di un giorno che quella che va per tutti i giorni. E “Il più piccolo” è la SEFIRAH MALCHUT, che è il gradino inferiore di tutti, più povero i tutti i gradini. Ed cco tutto l’esistente era ordinato in tre linee  che sono:
+
Dal '''Tikun 6'''
  
'''חור''' bianco, che è la linea dela parte destra.
+
  לכל יד חזקה דא יד דשדי ולכל המורא הגדול דא ש" דשדי ושמא דאכליל רזין עלאין למארי חכמתא
 +
ש תלת אבהן חג"ת
 +
ד" ארבע ראשי החיה נהי"ם
  
'''כרפס''' è la linea intermedia verde
 
  
'''תכלת''' è la linea celeste della parte sinistra, che è celeste o rossa
+
"E per la mano forte" (Deut. 34,12) questa è la mano di SHAD"AY. "E per i fatti terribili" questa è la SHIN di SHAD"AY.qui vi sono i segreti altissimi e terribili della Sapienza.
Ed è tutto un unico segreto.
+
Le tre punte della SHIN sono le Sefirot '''HESED GHEVURAH TIFERET'''. Le quattro punte della SHIN dei TEfillin del capo sono le Sefirot '''NEZACH HOD YESOD MALCHUT'''.

Versione delle 09:50, 10 feb 2023

Passi scelti dai TIKUNIM CHADASHIM


PASSI SCELTI DAI TIKUNIM HADASHIM

di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto

Dal primo dei Tikkunim Hadashim

"BERESHIT BARA ELOKIM ET SHAMAIM VEET HAARETZ" (Gen. 1,1). "ULCOL YAD HAZAKAH ULCOL MORAH HAGADOL" -(Deut.34,12) la fine sprizza fuori dal principio, e il principio dalla fine. e tutto è ordinato in una unificazioine superiore. Venne Elia il Profeta e disse "Rabbi Rabbi, é detto E i Maskilim brilleranno come lo Splendore del cielo stellato(Dan. 12, 3). Poichè è uguale il gradino del Giusto al fiume che scorre, perciò i Maestri saranno chiamati in tal modo. "Come lo Splendore del Cielo stellato" Questo é lo Splendore che il Giusto porta dal firmamento che si leva sopra di lui. ZOHAR (Splendore) che scorre e che sprizza, Zohar che racchiude tutti gli Splendori del Mondo

Vi sono sei ZOHAR e uno che li racchiude in sé tutti gli ZOHAR del Mondo.

Il Primo Zohar è quello che sprizza fuori e scorre, su questo è detto )Sefeer Zohar 1 b) "Fiumi della Torah e la Torah é luce della HESED anche nel giubileo sorge e si propaga in ogni luogo, ma ma si divide a destra e nella GHEVURAH a sinistra,. A destra é lo Zohar che racchiude qui lo scorrere dei fiumi della Torah. Lo Zohar secondo (ZOHAR TENINA) questo é lo Zohar che porta ugualmente dalla Torah, e svelle la parte materiale della Torah, come diceil Kohelet (Eccl. 10,9): "Il vino rallegra la vita".Dal segreto dell/ albero della conoscenza del bene e del male di cui é detto: "l^ubriaco non insegni" (bEruvin 64 a) , mentre dell^albero della conoscenza del bene e del male é detto " può insegnare, può insgnare, può giudicare, può giudicare" (Sanhedrin5 a= Insegnare é la destra, giudicare é la sinistra. ed é dunque detto "Vino, che inebri chi ne é custode, e questo é il segreto dell"albero della vita "E il vino rallegri la vita" che é il senso di questo Zohar.

Vieni a vedere: tre fontane di Torah vengono, Torah di acqua, Torah di vino, Torah di latte. dal segreto di questi tre Zohar. ACQUA : é il primo Zohar VINO: é dal segreto del SEcondo Zohar LATTE: dal segreto del terzo Zohar.

Il terzo ZOHAR. Questo é lo Zohar dello splendore di coloro che si allattano di Torah, e un nutrimento della NESHAMAH che di essa si nutre.

Il quarto Zohar,sorge nella oppressione della Torah e nelle sue vittorie, (ed é la Torah di NEZACH) in esso é ciascuno che nel suo luogo é regolare studioso di Torah (Yalkut Shimoni 2,7) . Sul segreto che é la la Shekhinah che é in ogni luogo.Ma il segreto della Sefirah Nezach é situata sulla destra, e su di essa é detto "il piacere della vittoria é alla tua destra" (Sal. 16,11), e anche "La vittoria di Israele non é fallace" (1 Sam. 15, 29). In quanto il re David dice che egli pone la vittoria nella sua mano destra.

Il quinto Zohar in esso é lo splendore della Torah, che é lo splendore della Sefirah MALCHUT. In quanto dalla dal segreto della Shekhinah é detto: che é la regalità dei nostri Maestri, e questo é il settimo Zohar, e nel segreto del quinto Zohar risiede lo Splendore (SEFIRAH HOD) della Malchut. c di tutti i segreti alltissimi. ome é detto "Di fronte alla canizie levati, e chinati di fronte all'anziano" (Num.19,32) e il segreto delo splendore dell'Anziano éche su di lui é lo Splendore come é detto che ci si deve inchinare allo Splendore dell'Anziano.

Il sesto Zohar in esso é la rugiada della Torah, che si rivela in tutti i suoi segreti in tanti misteri che sono in lei., a ciascuno che scruti in lei.

Il settimo Zohar comprende e raccoglie tutti in un solo Splendore che appartiene allo Zadik, e in esso "I Maskilim brilleranno come lo Splendore del cielo stellato" )Dan. 12,3) come scintille di tutti i segreti altissimi.

ZOHAR

ZAIN Sono i sette Zohar citati

HE Sono i cinque libri della Torah, cinque luci dal suo segreto, da cui si propagano i sette Zohar.

RESH Sono i duecento mndi della HOKHMAH e della BINAH dell'Albero della Vita, tutti compresi in questo ZOHAR.


Questa é stabilita come carità fatta al povero e il Talmud dice: perché attraverso tale cosa HaShem Tuo D.o ti benedirà. (Deut. 15,10) tale ruota é ciò che gira nell'universo (bShabat 151 b).come la ruota del mulino che gira nell'acqua, da tale segreto escel'acqua e da tale segretosi solleva e trasporta, e su queste cose é scritto :"Benedetti voi siete da HaShem, che ha fatto il Cielo e la Terra" , così voi siete benedetti dal segreto dello Zadik. (.....)


dalla

Kadma Sheniah

La seconda Introduzione

BERESHIT BARA ELOKIM(Gen. 1,1) "ULCOL HAYAD HAZAKA" (Deut. 34,12) Si alzò il profeta Elia e disse: "Rabbi, Rabbi bastano due alberi chiamati nel segreto del Signore della HOKHMAH, affinché si comprenda ciò che sale come sottile visione , nel segreto del Nome Santo con cui sono stati creati il Cielo e la Terra, il <nome di 42 lettere, che sono sette santi nomi santi אבגית"ץ e i suoi compagni )che sono le prime lettere dei primi due versi del libro della Genesi, e le lettere finali degli ulmi due versi del Deuteronomio), che escono da questi due versi della Torah ed essi raccolgono in sè tutte le creature. ed é detto: "Vanità delle vanità dice Kohelet" (Eccl.1,2) ... e tale si vede che comprende la Torah intera, In quanto la Torah é radice di tute le creature che sono create nell'universo. (.....)


dal Tikun 1

 'אשריך ישראל מי כמוך עם נושע  בה 

"Chi è felice come te, Israele, che viene salvato da HaShem?" (Deut. 33,29). Il Nome che raccoglie tutti i loro nomi.E tutti i loro nomi successivi sono come rami collegati ad un albero, e tutti gli rami collegati ad un albero non si disperdono, e i loro tipi danno tutto il circolo. "Popolo salvato da HaShem" in quanto questo è il Nome completo"


Dal Tikun 2

ולכל היד חזקה דא תורה שבע"פ ולכל המרה הגדול תורה שבכתב-אשר עשה משה לעיני כל ישראל-אימתי-בשעתא דכתיב להו ס"ת, דכתב משעהאת התורה הזאת (דברים לא ט) דהא בהוא ס"ת אתזיין כלהו רזין עלאין מתדבבקן באינון אתוון כלא כדקא יאות תורה שבכתב ותורה שבע"פ וכלהו סתרין גניזין דלהון


"E per la mano forte" (Deut. 34,12) : questa è la Torah orale. E per il grande terrore, questa è la Torah scritta. "Che fece Moshe agli occhi di tutto Israele" , allora- Nell'ora in cui scrisse il Sefer Torah (Deut. 31,9) In questo SEfer Torah si potevano vedere tutti i segreti che aderivano in essa come un essenza sottile, Torah scritta e e Torah orale insieme, e tutti i segreti nascosti in essa......


Dal Tikun 3


- ולכל היד החזקה דא שכינתא בגלותא ובמרא גדול בזמנא דפורקנא דכלהו תיקונים דצריכין לשכינתא בכל דרא ודרא כלא אתקין משה רעיה מימנא בג"כ אשר עשה משה דשכינתא בגלותא אתמר בה נפשי בתוך ליבאים אשכבה לווהטים (תהילים נז ה) בתוך לבאים אלין רברבי עמין דיתבין ממש כל חד על עמא דיליה לנטרא ליה כאריא גבר תקיף- שכינתיא אתלבש בגייהו ממש

  לנטרא  להו לישראל וגם כן בתוך לבאים
   


"E per la mano forte" (Deut. 34,12) questa è la Shechinà nell'esilio. "E per i fatti terribili", riguarda il tempo della punizione e delle riparazioni, che sono necessarie per la Shechinà in ciascuna generazione, di cui ha fatto riparazione Moshe, il pastore fedele, anche per ciò che riguarda la Shechinà in Esilio è detto "la mia anima è in mezzo ai giovani leoni". "I giovani leoni" sono i capi dei popoli idolatri, che sovrintendono ciascuno sul proprio popolo, per portarlo come pecore , e la Shechinà riveste la loro potenza per riportarli verso Israele. Anch'esso "in mezzo ai giovani leoni".


Dal Tikun 5

לולכל יד חזקה דיה דאתאמר בה דיה לצרה בשעתה

"E per tutta la mano forte" (cit.)che é "c'é una pena ogni ora" (Berachot 7 a ) che é il mistero della "Parte Altra", (SITRA ACHRAH), che é la sciagura, come é detto: "Fino a qui venne e non cessò" (Job 38,11). nel tempo del Tikun si leva come essere sottile, e nel tempo della persecuzione la SITRA' ACHRAH governa e domina, come é scritto "Un fiume passò sulle nostre persone, passrarono sulle nostre persone allora le acque malvage " (Sal. 124,5) (...)


Dal Tikun 6

 לכל יד חזקה דא יד דשדי ולכל המורא הגדול דא ש" דשדי ושמא דאכליל רזין עלאין למארי חכמתא 

ש תלת אבהן חג"ת ד" ארבע ראשי החיה נהי"ם


"E per la mano forte" (Deut. 34,12) questa è la mano di SHAD"AY. "E per i fatti terribili" questa è la SHIN di SHAD"AY.qui vi sono i segreti altissimi e terribili della Sapienza. Le tre punte della SHIN sono le Sefirot HESED GHEVURAH TIFERET. Le quattro punte della SHIN dei TEfillin del capo sono le Sefirot NEZACH HOD YESOD MALCHUT.