KLALIM

Da Ramh"al yomi.
Versione del 27 feb 2023 alle 10:46 di Luciano (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

KLALIM

'In gran parte editi postumi, racchiudono una nuova reinterpretazione della Kabalah luriana. Il titolo in latino suonerebbe "Principia". Richiama lo Shhar Hakllaim, con cui si apre il libro ETZ CHAIM.In particolare con lo SHAAR HAKLALIM.


Le 138 porte della Sapienza

==Le 138 porte della Sapienza== rappresentano una interpretazione di tipo nuovo del libro ETZ CHAIM. Sposando una tesi sostenuta nei Tikunè Zohar essa è una interpretazione decisamente non-panteista della Kabalah, che viene così asposare molti concetti veicolati dalla filosofia medievale ebraica.

קלח פיתחי חוכמה

d)Sappi che la propagazione delle Luci non è dovuta nelle Sefirot, perciò è possibile che si trovi a a volte in tutte le rivelazioni, e a volte npn in in tutte. E anche si troverà in esse una rivelazione forte di un’altra. Spieghiamo: Ci vi sono luci che illuminano con maggiore o minore forza. Poiché essendo in tutto dieci, gli è possibile di illuminare tutte le dieci Sefirot, o in parte alcune Sefirot. P. es. la Luce di HESED che è in HOKHMA è più grande della Luce di NEZACH che è in essa. Perciò secondo la Sefirah, essa illumina con luce e dà questa sua lu

KLALE' PITHE' HOKHMAH VEDAAT

KLALE' PITHE' HOKHMAH VEDAAT

KLALE' HOCHMAT HAEMET

KLALE' PITHE' HOKHMAH VEDAAT

KLALE' SHENAIM

KLALE' HOCHMAT HAEMET