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apr 3, 2002 |
Traduzioni del Talmud,  |
redazione

Bava' Kamma' 2a

2a. Il daf rappresenta uno degli esempi piu' belli di strutturalismo. Gli elementi e gli insiemi. Come le enumerazioni simili nascondano logiche simili. Ma attenzione! Non e' il numero cardinale da guardare, ma soprattutto l'uguale definizione in due insiemi. Matematica ? Certo, ma soprattutto Tora'.

A. Mishnah:
Quattro sono i danni principali (Avot): il bue, il pozzo, l'animale pascolante e il fuoco.Il bue non e' come l'animale pascolante, e l'animale pascolante non e' come il bue. E nessuna delle due cose, che sono viventi e' come il fuoco, che non e' vivente e nessuna di queste cose, la cui via e' di andare e danneggiare, e' come il pozzo, il quale non va eppure danneggia. La caratteristica comune di tutte queste cose e' nel loro cammino di danneggiare, e l'obbligo e' di sorvegliarle, e quando esse fanno danno, chi causa il danno deve pagare il danno con la parte migliore della terra.

B. Ghemarah:
La Mishnah parla di un insieme di danni primari (AVOT) da cui derivano i secondari (TOLEDOT), ciascuno dei quali deriva da uno dei primi, cosi' come nel trattato Shabat la Mishnah parla di quaranta meno uno lavori AVOT da cui derivano l'insieme dei lavori TOLEDOT, ciascuno da uno dei primi, ma la stessa Mishnah non parla, (riguardo alla violazioni involontarie dello Shabat) di HATAT primari e HATAT secondari. (Peccati, e dunque sacrifici) non sono differenti se la violazione riguarda un lavoro primario o secondario) non tramanda inoltre (differenze) fra l'obbligo di lapidare per violazioni che riguardano lavori primari e violazioni che riguardano lavori secondari.

C. Allora qual' e' la differenza fra primari e secondari? La differenza e' che se uno fa due lavori primari contemporaneamente, o due categorie diverse di lavori secondari contemporaneamente e' obbligato a due sacrifici. Mentre se compie (involontariamente) un lavoro primario e uno secondario della sua stessa categoria, non e' obbligato a due (distinti) sacrifici.

D. Ma riguardo all'opinione di Rabbi Eliezer, che considera ciascuno obbligato a due sacrifici per due violazioni di lavori secondari dello stesso lavoro primario, perche' egli chiama un lavoro primario e un altro secondario?

E. E' perche' cio' che e' necessario alla costruzione de Tabernacolo e' il lavoro primario, cio' che non e' significante e' un lavoro secondario

F. Riguardo all'impurita' abbiamo imparato dalla Mishnah: le impurita' primarie sono:

  1. L'animale strisciante
  2. Il seme umano

(Qui si interrompe il DAF)

Note:

A. Tossafot dicono: Quattro danni principali: come nella Ghemarah i 13 danni principali, o i 4 modi di ottenere l'espiazione, secondo la Mishnah non e' come i 4 Capodanni (Rash HaShanah 1,1) perche' in li' non e' detto quattro capodanni principali. Il commentatore distingue dunque le mishnayot in cui si enumera per distinguere classi semplici, da quelle in cui si enumera per stabilire successivamente delle sottoclassi. C'e' da ragionare su questa nota dei tossafisti. Perche' distinguere due tipi di classificazioni? Per mostrare che cisono due tipi di nomi propri. Un tipo di nome che identifica l'individuo Adam, Set, Enosh, Kenan, Mahalel... (1 Cronache 1,1) E in un altro individuano le classi (binian ava), cioe' le tribu' E questi sono i nomi dei figli di Israele discesi in Egitto, con Giacobbe ciascuno scese con la propria famiglia (Esodo 1,1).

B. La Ghemarah avanza l'ipotesi che si classifichi per le conseguenze di ciascuna azione, e si fa l'esempio dei lavori proibiti di Shabat. RASHI ci tiene a sottolineare che le violazioni di cui si parla sono quelle involontarie, altrimenti sarebbero punibili con la pena capitale.

D. Ma nelle tradizioni riportate da Rabbi Eliezer anche per i lavori derivati, secondari (TOLEDOT) bisogna portare due istinti sacrifici. Cosa fa allora la Mishnah? Elimina il significato che ha dato precedentemente? Giammai, ne aggiunge un altro! I lavori che servirono a montare il Santuario sono i lavori AVOT, primari, e tutti quelli generati da loro sono secondari TOLEDOT.