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apr 3, 2002 |
Traduzioni del Talmud,  |
redazione

Bezah 16a

Il cibo dell'uomo e' fissato da Rosh a HaShanah a Kippur

  1. L'intero sostentamento dell'uomo e' fissato per lui nel giorno di Rosh Hashana' fino al giorno di Kippur, eccetto le spese per i Sabati e le spese per le feste e le spese per l'istruzione dei figli nella Torah. Se uno spende meno gli e' dato meno, se uno spende di piu' gli e' dato di piu'.
  2. Ha detto Rav Abahu', quale verso della Scrittura dice questo: "Suonate lo Shofar alla luna nuova, alla luna piena per la nostra festa"(Sl.81,4) Qual'e' il giorno in cui la luna e' conciliata? Disse, e' il giorno di Rosh Hashana' ed e' scritto "Perche' e' precetto per Giacobbe, e legge per il D-o d'Israele"(ib.).Dov'e' che la parola HOK (precetto) indica il cibo? Perche' e' scritto: "E mangiarono la loro porzione (HUKKAM) che il faraone diede loro" Mar Zutra' dice: e' riferito a quanto e' scritto: "mangia del pane che mi fu assegnato" (Pr. 30,8)
  3. Fu detto. Si racconta su Shammay il Vecchio che tutta la sua vita l'ha dedicata in onore dello Shabat . Se trovava una animale conveniente diceva: lasciatelo per lo Shabat. Poi trovava uno migliore, lasciava via l'altro e dedicava questo. Invece Hillel il Vecchio aveva un'impostazione diversa, perche' la sua opera era nel Nome del Cielo come e' detto: "Benedetto sia l'Eterno, giorno per giorno" (Sl 68,20). E' stato detto anche la Scuola di Shammay dice: dal primo giorno della settimana preparati allo Shabat, ma la Scuola di Hillel dice: "Benedetto sia l'Eterno giorno per giorno".
  4. R. Hamma' ben Hanina' disse: Chi fa un dono al suo prossimo non deve informarlo, come e' detto: "Mose' non sapeva che la pelle del suo volto era diventata splendente"; (Ex. 34,29). Fu fatta un'obiezione: [e' scritto anche] "Cosi' saprai che sono il Signore che ti santifica" (Ex. 31,13).Il Santo, Benedetto Egli Sia, disse a Moshe': Moshe', Io ho un prezioso dono nel mio tesoro e il suo nome e' Shabat, e desidero darlo ad Israele, vai a dirlo loro. R. Shimon ben Gamliel disse: colui che da' un pezzo di pane puo' informare sua madre! Non c'e' contraddizione. In un caso si tratta di un dono che diventa universalmente noto, nell'altro tratta del dono che non diventa universalmente noto.
  5. Ma lo Shabat non e'un dono che diventa universalmente noto?. Questo dono non diventa universalmente noto. Mar ha detto: R. Shimon ben Gamliel ha detto:chi da' un pezzo di pane a un bambino puo' informarne la madre. Cosa dovrebbe fare? Metterci olio o pepe rosso, ma ora che siamo affranti dalle stregonerie cosa potrebbe fare: R. Papa' disse: potrebbe spalmarci una di queste sostanze.
  6. Rav Yohanan, in nome di Rav Shimon Bar Yochai ha detto: ogni precetto che il Santo, Benedetto Egli Sia ha dato a Israel, l'ha dato pubblicamente, salvo lo Shabat che e' stato dato in segreto, come e' detto "Patto fra Me e i figli d'Israele per sempre (le'olam)"
    [che si puo' leggere anche "le'elam" in segreto] .
  7. Se e' cosi' gli idolatri non possono essere puniti per questa ragione. Lo Shabat e' stato fatto conoscere loro, ma cio' che lo riguarda non e' dato loro di conoscerlo. Si puo' dire: cio' che riguarda lo Shabat e' stato fatto conoscere, ma l'anima aggiuntiva non e' stata data loro di conoscere.
    R. Shimon ben Laqish dice: la sera di Shabat il Santo, Benedetto Egli Sia, da' all'uomo un'anima aggiuntiva e all'uscita dello Shabat la toglie, come e' scritto "Shavat vainafash" (cesso' di lavorare e respiro'), cosi' nello Shabat ha cessato la creazione e ha dato un'anima aggiuntiva.
  8. (mishnah) Ognuno deve preparare un piatto la sera della festa.
    Abayeh ha detto: perche' essi dicono un piatto ma non un pane? Perche' il pane e' differente [ che non costituisce Eruv]? Se ho appena detto che serve qualsiasi cosa che sia gustosa, cioe pane d'orzo che non e' una ghiottoneria. Secondo R. Zerah e' detto: questi babilonesi sono pazzi perche' mangiano pane con pane. E R. Nehumi ben Zechariah ha detto : si puo' fare Eruv solo con pane d'orzo1. Tuttavia, chiediamo una cosa non comune, e il pane e' cosa comune mentre il pane d'orzo non e' comune.
  9. Altri insegnano : Abayeh ha insegnato: la tradizione dice un solo piatto ma non di pane,
    Qual'e' la ragione? Se abbiamo appena detto che serve qualcosa che non sia comune mente il pane e' comune, vale anche per il pane d'orzo che non e' comune allora R. Nehumi B. Zechariah dice in nome di Abayeh: non si puo' fare un Eruv con birra.Tuttavia dato che serve una cosa che sia ghiottoneria e il pane e il pane d'orzo qui non sono ghiottoneria, secondo R. Zerah e' detto: questi Babilonesi sono pazzi che mangiano pane e pane.
  10. Le lenticchie al bordo della pentola possono essere raccolte in un Eruv tabshilin
    se il loro volume supera un'oliva. R. Izhak ben Rav Yehudah disse: si puo' grattare grasso con il coltello e raccoglierlo in un Eruv, se questo supera il volume di un'oliva.
  11. R. Assi disse in nome di Rav. I piccoli pesci2 salati non sono vanno soggetti alla proibizione della cottura da parte dei pagani. R. Yosef dice: se un pagano arrostisce uno di quelli lasciati per un Eruv [e' permesso] ma se il pagano fa questo in un pasticcio di pesce tritato, e' proibito. Ma e' ovvio! Si potrebbe pensare...

[Qui finisce il Daf]

Note:

  1. Nomi di cibi. DAYSSAH che abbiamo tradotto con pane d'orzo dovrebbe essere un piatto con polvere d'orzo abbrustolito (v. Taanit24a e aliter, Jastrow ad loc.).Torna
  2. I piccoli pesci sono pesci salati che possono essere mangiati anche crudi, percio' possono essere preparati anche da un pagano.Torna