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apr 3, 2002 |
Traduzioni del Talmud,  |
redazione

Bezah 3a

In questa pagina si stabilisce che il caso dell'uovo fa parte di una serie di misure preventive. Non si puo' mangiare un cibo non dedicato; ma cio' che deriva dal cibo e' considerato come cibo stesso o come un'altra entita'?

3a(a) E' una misura preventiva rispetto all'arrampicarsi su un albero e cogliere la frutta. Ma questa e' essa stessa una misura preventiva; noi verremmo a mettere una misura preventiva per salvaguardare una misura preventiva; lo scopo di tutto cio' e' una misura preventiva.

(b) R. Izhak disse: e' una misura preventiva rispetto al consumo del succo che trasuda dalla frutta. Bayeh gli disse: per quale ragione il succo che trasuda dalla frutta (di giorno festivo) e' proibito? E' una misura preventiva rispetto al fatto che qualcuno di proposito sprema il frutto. Questo e' a sua volta una misura preventiva: noi verremmo a mettere una misura preventiva a salvaguardia di una misura preventiva: lo scopo di tutto cio' e' una misura preventiva.

(c) Tutti gli altri maestri non spiegano cio' che fa' R. Nachman in accordo con la nostra obbiezione. Cioe' non lo spiegano come fa' Rabbah, perche' essi non accettano la regola della Hakanah (preparazione ).

(d) Ma perche' R. Yosef non deve spiegare come fa' R. Izhak. Egli vi rispondera': un uovo e' racchiuso (nella gallina) e il succo e' racchiuso nel frutto, escludendo la frutta esposta tutto il tempo.

(e) R. Yohanan e' anche lui dell'opinione che si tratti di una misura preventiva rispetto al succo trasudante dalla frutta. Per R. Yohanan spunta una contraddizione fra un giudizio stabilito da R. Yehudah e un altro giudizio: e li riconcilia: noi abbiamo imparato: non puoi spremere frutto per mettere fuori il succo, e persino se il frutto trasuda da solo il succo e' proibito. R. Yehudah dice: se il frutto era destinato ad essere mangiato il succo e' permesso se era destinato a trarre succo e' proibito. Cosi' noi vediamo in accordo con. Yehudah (ogni cosa che esce) da un cibo preso per essere mangiato e' considerato cibo separato.

(f) Ma questo e' in contrasto con cio' che segue: R. Yehudah una volta disse: uno puo' destinare nel giorno della festa (di rosh Hashanah) un cesto di frutta e mangiarlo il secondo giorno. Solo nel secondo ma non nel primo

(g) E R. Yohanan rispose: i giudizi possono essere cambiati!

Ora poiche' egli (R. Yohanan) contrasta nei suoi giudizi con ogni altro, ne consegue...(qui si interrompe il Daf)

Sembrano diversi cerchi angelici. Halachah e Maalach hanno la stessa radice. Si tratta altresi' di regole generali di logica perche' la dice Ghezerah, qui usata nel senso di prevenzione indica in genere il definire in logica.