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ott 22, 2001 |
Tanach: Approfondimenti,  |
redazione

Ordine dei sacrifici, Trattato Kinnim

Introduzione

I sacrifici di uccelli sono offerti secondo la Torah a coppie formate da due piccioni o di due tortore. Vengono offerte da:

  1. Una puerpera (Lev.12,6-8): Quando saranno trascorsi i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia portera' un agnello di un anno come Ola' e un giovane colombo o una tortora come Hattat, presso la porta della tenda della radunanza al Kohen
  2. Un lebbroso (Lev.14,21,22): se il purificando e' povero... prendera' un agnello per Asham e due giovani colombi o tortore, secondo quello che sara' in condizione di offrire, e l'uno servira' come Hattat, l'altro come Ola'
  3. Un gonorroico (Lev. 15,14-15): Quando chi ha uno scolo guarisca dal suo scolo, contera' sette giorni dalla sua guarigione, poi lavera' i suoi abiti e lavera' il suo corpo in acqua e diverra' puro; e nell'ottavo giorno si prendera' due tortore o due giovani colombi, e si rechera' davanti ad HaShem sulla porta della tenda della radunanza. E li dara' al Kohen, e questi li offrira' uno come Hattat l'altro come Ola'.
  4. Una donna blenorreata (Lev.15,29-30): E nel settimo giorno portera' due tortore o due giovani colombi e li portera' al Kohen alla porta della tenda della radunanza, ed allora il Kohen ne offrira' uno come Hattat e uno come Ola'
  5. Uno che sia testimone e non si rechi in tribunale, uno che violi i voti o che renda impure le cose sacre del Santuario (Lev.5,7).

Hattat e Ola'

I sacrifici di uccelli possono essere offerti solo come sacrifici di espiazione (Hattat) o di olocausto (Ola'); la differenza tecnica fra i due tipi e' il destino della carne sacrificale; in un caso (Hattat) essa viene consumata dai Kohanim in stato di purita', nell'altro (Ola'), viene consumata sul fuoco. Se un Hattat viene offerto come Ola' o viceversa, il sacrificio e' invalido. Nel caso della puerpera ricca ella puo' offrire un capretto come Ola' e una tortora o una colomba come Hattat. Queste coppie di uccelli offerte uno per Hattat e l'altro per Ola' si chiamano nidi nel linguaggio della Mishnah. I nidi prescritti dal Levitico si chiamano nidi Hova' o nidi d'obbligo.

Nido Hova', nido Setuma'

Una persona dedica un nido (una coppia di piccioni o di tortore) senza specificare quale uccello sia dedicato come Hattat e quale come Ola'. Questo nido si chiama Nido Setuma'.

I sacrifici di Nedivah

Se un uomo vuole offrire uno o piu' uccelli come offerta spontanea puo' farlo ed essi vengono classificati tutti come sacrifici di Ola' e cosi' vengono offerti. (Lev.1,14)

Perche' un uccello per Hattat ed uno per Ola'?

Questa strana composizione del sacrificio come viene spiegata? C'e' una spiegazione midrashica per la puerpera che espierebbe il peccato di Eva. Potrebbe valere questa spiegazione anche nel caso dell'uomo che manca ai voti. Ma ciascuno dei sacrifici espia allora un peccato diverso. Ibn Ezra (commento a Lev. 12,8) pone una regola generale: Cio' ci insegna che senza espiazione non c'e' purificazione Rashi (a loc. cit.) afferma ugualmente Non c'e' sacrificio di Asham senza Hattat.

Ramban, nel caso del lebbroso, commenta un Asham per espiare della frode (Maal) commessa prima della malattia, un Hattat per espiare del peccato commesso durante la malattia. Notare che in questo caso anche il sacrificio di Asham diventa di espiazione di un peccato: uno e' il peccato che ha portato alla tsarah, un altro e' il peccato commesso a causa della tsarah. Insegnano i Hakamim Z.L. che la tsarah e' portata dalla maldicenza verso il prossimo.

Capitolo 1

Mishnah11. Il sacrificio di Hattat di un uccello si fa verso il basso [A], quello di un animale a quattro zampe si fa verso l'alto [B] e il sacrificio di Ola' di un uccello si fa' verso l'alto [C] e quello di un animale a quattro zampe si fa verso il basso [D].

Se si scambia quello con questo e' invalido.[E]

L'ordine dei sacrifici detti dei nidi di Hattat e' cosi': un nido, uno come Hattat uno come Ola' [F]. Come voto o offerta spontanea [G]: tutti e due come Ola'.

Cosa e' il voto? Sia questo come Ola'. Cosa e' l'offerta spontanea? Sia questo l'Ola'.

Che differenza passa fra il voto e l'offerta spontanea? Siano questi dei voti, e muoiono o vengono rubati. Si e' responsabili di sostituirli. Nel caso che siano offerte spontanee, e muoiano o vengano rubati, non si e' obbligati a sostituirli.

Mishnah22 Un Hattat che viene passato come Ola' o un Ola' che passa come Hattat, persino se e' uno fra diecimila tutti devono essere uccisi [A]

Un Hattat che viene passato come Ola' Un Hattat che viene mischiato nel sacrificio [B] non e' accettabile (Kasher) nel numero di Hattat, che quanti sacrifici di Hattat che vi sono nelle offerte di obbligo[C]. Cosi', un Ola'[D] che viene mischiato con offerte obbligatorie[E], non e' accettabile nel numero di Olot, che quanti sacrifici di Ola' che vi sono nelle offerte di obbligo[F]. Nel caso che le offerte d'obbligo siano di piu' e le offerte spontanee siano di meno[G], oppure nel caso[H] che le offerte spontanee siano di piu', e le offerte obbligatorie siano di meno, nei due casi e' simile la regola.

Mishnah33 Su quale caso sono state dette (queste) cose? Sulla mescolanza fra offerta obbligatoria e offerta spontanea[A].

Ma nel caso che l'offerta obbligatoria e l'offerta spontanea siano corrispondenti[B].

Una di questa donna e una di quell'altra.

Due di questa e due di quell'altra

Tre di questa e tre di quell'altra

Meta' e' ammissibile e meta' e' rigettata.[C]

Una di questa e due di quell'altra

Due di questa e tre di quell'altra

Dieci di questa e cento di quell'altra

E' ammissibile il numero piu' piccolo[D]

Siano ad un titolo o di due titoli[E]

Siano di una donna o di due donne

Mishnah44 In che senso si dice offerto a un solo titolo? (offerto) per questa nascita o per quella nascita, per un caso di impurita' o per l'altro.

In che senso (parliamo di) due donne? Una (offre) per questa nascita e l'altra per quella nascita per questo caso di impurita' o per quel caso di impurita'. (Cio' significa: offerta ) ad un titolo solo.

(che significa) a due titoli? Una offre per questa nascita, l'altra offre per questo caso di impurita'.

Rabbi Yosse' dice [A]: due donne che prendono i loro nidi nella confusione o che danno i soldi dei loro due nidi al Kohen, in che maniera esse esprimono la dedicazione? Un Kohen sacrifica un Hattat e cosi' un Kohen sacrifica un Ola', sia che sia ad un titolo solo che a due titoli.

Capitolo 2

Mishnah 15 Un nido Setuma' [A] in cui un uccello vola per l'aria aperta, oppure se vola fra uccelli destinati a morire[B], o se muore uno di loro. Si prende un (altro) uccello come secondo. Se vola fra uccelli gia' destinati[C] non e' piu' accettabile e rende inaccettabile uno fra gli altri. Perche' un uccello che vola via non e' accettabile e rende inaccettabile un altro in corrispondenza a lui.

Mishnah26In che senso? Due donne, una che ha due nidi, l'altra che ha due nidi da offrire, se vola (un uccello)[A] dall'una all'altra, ne rende inaccettabile uno dell'altra nella sua andata[B]. Se ritorna, rende inaccettabile uno di quelli da cui e' tornato[C]. Se vola e ritorna, vola e ritorna, non danneggia niente, finche' non si e' confuso, non e' sminuito dagli altri due.

Mishnah37 Una donna offre un nido[A], una donna due, una donna tre, una donna quattro, una donna cinque, una donna sei una donna sette, se un uccello vola dalla prima alla seconda, alla terza alla quarta, alla quinta alla sesta, alla settima e ritorna rende invalido (un altro uccello) all'andata e una altro al ritorno. Se vola dalla prima alla seconda esse non hanno del tutto (da sacrificare) la terza ne ha uno, la quarta ne ha due, alla quarta ne ha tre, la quinta ne ha tre, la sesta ne ha quattro, la settima ne ha sei. Se vola e ritorna rende invalido uno nella sua andata e uno nel suo ritorno. La terza e la quarta non hanno piu' da offrire in sacrificio. La quinta ne ha uno, la sesta ne ha due, la settima ne ha cinque.

Vola e ritorna: rende non accettabile un uccello nella sua andata e uno nel suo ritorno. La quinta e la sesta non hanno piu' niente da offrire, la settima ne ha quattro. C'e' chi dice, la settima non si guasta mai.

Ma se vola (un uccello) fra quelli da lasciare a morire, tutti dovranno morire.

Mishnah48 C'e' un nido Setuma' e un nido Meforeshet, se e' volato un uccello da un nido Setuma' verso il nido Meforeshet, si prende un altro uccello per il secondo. Se e' tornato indietro o e' volato via prima dal nido Meforeshet, tutti gli uccelli vanno lasciati morire.

Mishnah 5 C'e' qui un uccello offerto per Hattat, qui un uccello offerto per Ola' ed e' un nido che e' di per se stesso Setuma' vola da solo verso i verso gli uccelli scelti come Zadidim, se volano sia l'uno che l'altro, non si perde nulla. Si dice: quello che va verso gli uccelli offerti per Hattat e' un Hattat, quello che va verso gli uccelli offerti per Ola' e' un Ola'.

Se torna indietro da se' essi stessi saranno lasciati a morire.

Non si offrono tortore fra i colombi o colombi fra le tortore... In che senso? (p. es.) se c'e' un Hattat di una tortora e un Ola' di un colombo, bisogna offrire un Ola' di una tortora (in corrispondenza)Un Ola' di una tortora e un Hattat di un colombo, bisogna offrire (in corrispondenza) una Ola' di un colombo..

Ben Azay dice: una donna che porta un Hattat. Se muore, il primo diventa un Ola'. Se porta un Ola' e muore, non diventa un Hattat.

Note:

1. Bertinoro:[A] Un Sacrificio di Hattat di un uccello viene al di sotto della linea, come e' scritto: (Lev.5,9) Poi spruzzera' il sangue del Hattat sulla parete dell'altare e cio' che restera' del sangue verra' fatto scolare verso la base dell'altare: e' un sacrificio di Hattat e queste parete (Kir), s'intende al di sotto della linea. La parte superiore della parete dell'altare da dove si spruzza in su, e' di due volte dal segno circolare, e vi e' un braccio di parete al di sotto del segno circolare.[B] E il Sacrificio di Hattat di un animale a quattro zampe viene offerto al di sopra della linea, come e' scritto: spruzzera' il sangue sui corni cioe' spruzzera' sulla superficie del corno dell'altare.[C] E il sacrificio di Ola' di un uccello viene offerto al sopra. Come e' scritto (Lev.1,15): Il Kohen presentera' il volatile al di sopra dell'altare, incidera' la parte posteriore della sua testa e la ardera' sull'altare, mentre il suo sangue verra' fatto schizzare sulle pareti dell'altare.[D] E il sacrificio di Ola' di un animale a quattro zampe verso il basso come e' scritto alla base (Yesod) dell'altare.[E] Se si scambia questo con quello e' tutto invalido. Cioe' se accadde che si e' offerto un sacrificio di Hattat di un uccello al di sopra della linea e viceversa[F].

L'ordine dei nidi di espiazione e' questo: uno come Hattat e uno come Ola'. Nel caso del gonorroico, della Zavah o della puerpera, l'impurita' dall'altare e dalle cose sacre, e le decisioni e i voti superflui ce la bocca di una persona puo' fare, sono tutte comprese nel Sacrificio detto Nido della separazione, mentre il sacrificio del gonorroico, della Zavah sono compresi fra i sacrifici detti Nidi di poverta' e Nidi di abbondanza persino nel caso del sacrificio dei nidi dello straniero, che sono entrambi sacrifici di Ola', di cui la Mishnah non parla, per cui ordinariamente essi sono cosi' fatti.[G] Come voto o offerta spontanea, essi sono entrambi Ola'. Nel caso del voto o dell'offerta spontanea la tradizione vuole che non ci siano nel caso di voti o offerte spontanee che solo sacrifici di Ola' o di Shelamim, e non essendoci riguardo agli uccelli sacrifici di Shelamim, essi sono entrambi Ola'. Torna.

2. Bertinoro:[A] Persino uno fra diecimila. Non vengono distrutti fra diecimila esseri viventi, vengono tenuti in considerazione e non distrutti.[B] Un Hattat che viene mischiato nel sacrificio. Un giovane colombo o una giovane tortora, che sono mischiate in due generi di sacrificio per un gonorroico e per una puerpera, perche' ciascuno dei nidi da offrire e' un uccello come Ola' e uno come Hattat e non vanno mischiati fra loro, da due nidi si traggono solo due Hattat[C] Non e' accettabile nel numero dei Hattat che quanti sacrifici di Hattat che vi sono...

Se le coppie non sono complete, per esempio se vi sono solo cinque uccelli vi sono solo due sacrifici di Hattat. Che e' inoltre un numero accettabile per ogni nido: per cui vi sono tre sacrifici di Hattat, qui fra due nidi offerti e non vanno mischiati, e dunque da due nidi sono completi solo due sacrifici di Hattat e non puo' essere offerto un solo Ola', per cui un sacrificio di Hattat qui e' stato mischiato[D] cosi' un Ola'. Cosi' un piccione o una tortora che viene offerto come Ola'[E] che venga mischiato con le offerte obbligatorie di due nidi di cui non sia conosciuto il titolo.[F] Non e' accettabile nel numero degli Ola'... In corrispondenza quelli che sono stati offerti come Hattat.[G] Nel caso che le offerte spontanee siano di piu' e quelle obbligatorie di meno Per esempio: nel caso che un nido venga dedicato affinche' gli uccelli siano entrambi Ola', e viene mischiato con nidi di designazione non definita, di una puerpera o di una Zavah o, dato che ciascuno di questi nidi deve essere offerto un uccello come Hattat e uno come Ola'.[H] Oppure nel caso... per esempio un nido non definito che sia stato mischiato con piu' nidi di Ola' che vengono dedicati tutti come Ola' per offerta spontanea, per cui voti ed offerte spontanee sono entrambi Ola', come tramanda la prima Mishnah... Torna.

3. Bertinoro:[A] Fra offerta obbligatoria e offerta spontanea perche' vengono mischiati nidi di offerta obbligatoria che sono alternativamente formati da un Hattat e un Ola', con nidi di offerta spontanea, che sono entrambi Ola'[B]. Ma nel caso di offerte obbligatoria corrispondente... un nido di separazione di una puerpera o di una Zavah che vengano scambiati con un nido di un'altra puerpera o di un'altra Zavah.[C] Meta' e' ammissibile e meta' e' rigettata... e vengono sacrificati di quattro che sono stati offerti solo due uno come Hattat uno come Ola', e non di piu', dato che restano due Ola' entrambi di uno stesso nido, mentre ogni nido di separazione deve essere composto di un Hattat ed un Ola'[D]

E' ammissibile il numero piu' piccolo... Se vengono scambiati un nido di separazione con .due nidi di altro tipo o con tre, non si puo' del tutto quel solo nido, un singolo uccello come Hattat ed uno come Ola', ma due Ola' non puo' essere che restino due Ola'. Qui si prende il nido che e' stato mischiato offerto da una puerpera e che non si puo' offrire da parte nostra un uccello come Hattat e uno come Ola', cosi' pure se vengono mischiati fra cento nidi, non possono essere sacrificati che quei nidi che corrispondano un Hattat e un Ola'. E il resto e' rigettato, cioe' il numero piu' piccolo e' accettabile.[E] Siano ad un titolo solo... una nascita e un'altra nascita, offerte di obbligo di due donne o di una donna sola. Torna.

4. Bertinoro: Rabbi Yosse' dice... Per chiarire Rabbi Yosse'. C'e' una designazione retrospettiva e una linea di demarcazione fra come un Kohen offre in sacrificio un solo nido ad un solo titolo, da quei casi in cui si mischiano una cosa precedentemente da cio' che e' stato nel momento della dedica di quel determinato nido a quel determinato titolo, come e' spiegato nella Ghemarah nel trattato di Eruvin 36 che spiega l'opinione che tramanda Rabbi Yosse': e' nel momento della dedica che il Kohen mette insieme il nido da scannare a nome di quella donna. L'Halacha' e' come dice Rabbi Yosse'. Torna.

5. Bertinoro [A] Un nido Setuma': cioe' di cui non sono stati separati un uccello come Hattat e l'altro come Ola'. E non diviene Meforeshet (separato) per il fatto evidente che se uno degli uccelli prende il volo, verra' preso un compagno al secondo mentre se essi sono stati separati l'uno dall'altro, sono stati anche nominati (Hattat e Ola'). Vengono anche detti Setuma' se sono stati offerti insieme, sono al cospetto (del Kohen) per essere separati e tu potresti pensare che veramente se un uccello morisse il secondo sarebbe preso come suo sostituto.[B] Fra (gli uccelli) destinati a morire fra quei nidi la cui legge e' che siano uccisi completamente, come il Hattat scambiato come Ola' di cui la Mishnah esposta nel Pereq precedente dice che devono essere lasciati morire.[C] Destinati: fra quei nidi Setuma' che sono gia' stati presentati per il sacrificio. Non e' piu' accettabile e rende inaccettabile uno degli altri: poiche' esso e' di un nido Setuma' e non e' stato ancora distinto come Hattat o come Ola', esso non puo' che invalidare quell'uccello che e' di fronte a lui che e' separato e destinato.Torna.

6. Bertinoro:[A] Se vola: un uccello da questa a quella[B] rende inaccettabile uno nella sua andata nel luogo in cui e' stato separato ed e' invalido lui stesso o rende invalido uno di quelli fra cui e' stato confuso. Come nell'esempio in cui vola un uccello da due nidi ad altri due nidi, ci sono solo tre uccelli da un lato e cinque dall'altro, e da tre uccelli non si puo' considerare completo per il sacrificio che una coppia, un Ola' e un Hattat, perche' se facessimo due uccelli come Ola', uscirebbe fuori che rimarrebbe il terzo come avanzo, e lo stesso uccello volato via che tornasse sarebbe offerto come Hattat, e non sarebbe un gruppo completo per un sacrificio perche' formato da due Hattat, come e' la legge del Hattat che viene mischiato fra gli uccelli di un nido di Hova', caso che e' stato trattato nel capitolo precedente, per cui sono kasher quel numero di uccelli offerti per Hattat che sia corrispondente a nidi di Hova'. Cioe' non e' possibile offrire in sacrificio il terzo uccello rimasto, per cui possono essere considerati qui che si potra' offrire quell'uccello che e' volato via, fra i cinque uccelli e puo' essere offerto come Hattat, e il suo compagno che e' rimasto fra i tre viene offerto come Hattat, e vengono fuori un nido formato da due Hattat [cio' che e' impossibile].

Analogamente fra i cinque uccelli non si riescono a completare per il sacrificio piu' di due Hattat e due Ola', per cui se vengono offerti tre Hattat e tre Ola', poiche' non c'e' piu' di due nidi completi per ciascuna donna, e la legge non consente un nido di due Hattat o di due Ola', dobbiamo considerare invalido quell'uccello che e' volato o uno di quelli altri fra cui si e' confuso, e in corrispondenza e' considerato invalido uno degli uccelli dal luogo da cui e' volato via.[C] Se ritorna rende inaccettabile uno di quelli da cui e' tornato si rivolge e vola uno dei cinque uccelli verso il gruppo dei tre uccelli, succede che ora vi sono quattro uccelli di qua e quattro uccelli di la', viene invalidato un uccello nel ritorno dal luogo da cui e' andato via, ed esso stesso, o un altro uccello fra quelli in cui si e' confuso viene considerato invalido. Non si completano allora di quattro uccelli che solo un Hattat e un Ola' da una parte e un Hattat e un Ola' dall'altra parte.

Pertanto, invece se lo stesso uccello che e' volato due volte va fra quei nidi ed essi non sono confusi dal principio, avanzano li' tre uccelli di due nidi piu' lo stesso che e' volato via li' prima e ora e' tornato. Nel secondo posto. Nel primo posto si potranno offrire due Ola' e un solo Hattat, perche' manca quello stesso uccello che e' volato nel secondo posto come Hattat e non si puo' considerare completo per il sacrificio un solo Hattat, poiche' tutti vi sono tre Hattat di qui e di li', sarebbero piu' di due nidi per ciascuna donna, mentre la tua halacha' e' che in ogni luogo c'e' un Ola' in corrispondenza da un Hattat, o due Ola' e un Hattat da un lato ed uno dall'altro lato,o due Hattat e un Ola' da un lato e un Ola' dall'altro. Ma se l'uccello torna e insieme si confonde, non vi sara' nessun danno e saranno sempre accettabili. Torna.

7. Bertinoro[A] Una donna uno e un'altra due... Vola un uccello dalla prima donna alla seconda, percio' viene invalidato quello stesso unico uccello rimasto alla prima donna, perche' se lo considerassimo un Hattat, e e' stabilito che quel che e' volato e' un Ola', e questo non si trova una sua completezza per il sacrificio negli uccelli della seconda donna o nei nidi delle altre donne in cui vada a confondersi poiche' in essi solo meta' degli uccelli sono Ola'. Cosi' anche un Ola' che si confonde in un nido d'obbligo,e che vola dalla seconda donna alla terza,li' dal gruppo appartenente all seconda donna un uccello vola, e lo stesso che era volato dalla prima donna ora avanza nel gruppo della seconda donna, ma solo due uccelli della seconda donna si completano per fare un sacrificio, uno come Hattat e l'altro come Ola', poiche' si sono presentati due Ola' [il che e' impossibile N.d.T.].

Qui invece dagli uccelli appartenenti alla seconda donna vengono raggruppati e se e' cosi' ne risulta che quello stesso uccello che e' volato nel gruppo della terza se lo individuiamo come Hattat, non si completa per il sacrificio fra quelli della terza donna, dato che vi sono solo meta' Ola' e meta' Hattat e non di piu'. E cosi' quello che vola poiche' e' volato dalla terza alla quarta donna, li' dal gruppo della terza e' invalido l'uccello stesso che e' volato e non avanza in essa cinque uccelli soltanto e l'uccello singolo volato dalla seconda, che si confuse fra loro, e non sonno completi per il sacrificio altro che nella terza donna che due Hattat e due Ola', dato che un uccello e' quello stesso che si e' confuso nella quarta. Cosi' poiche' volo' dalla quarta donna alla quinta non sono validi nella quarta salvo quattro Hattat e quattro Ola'. Cosi' dalla quinta alla sesta, vi sono solo nella quinta quattro Hattat e quattro Ola'.

E dalla sesta alla settima, sono validi nella sesta solo cinque Hattat e cinque Ola', poiche' si presentano sei Ola' poiche' risulta quello stesso uccello che e' volato nel gruppo della settima, che viene considerato come Hattat ma, non si completano (sette coppie per il sacrificio) perche' nel gruppo della settima donna perche' se vi sono sette Hattat, non vi sono sette Ola'. Poiche' a questo punto parte dalla settima un uccello e vola alla sesta, qui non e' quello che e' volato all'inizio dalla sesta, ma dal gruppo della settima e' volato e ha reso invalidi nel gruppo della settima due uccelli, e non sono Kasher che sei Hattat e sei Ola', poiche' si presentano sette Hattat che sono risultati da quello stesso uccello che e' volato nel gruppo della settima come Ola', e non si completano per il sacrificio di Ola' che meta' degli uccelli, e meta' degli altri sono invalidi secondo la legge dell'Ola' che si confonda in un nido d'obbligo. E poiche' e' volato poi dal gruppo della sesta alla quinta ha reso invalido in questo ritorno un nido ancora. Allora non sono kasher nella sesta solo quattro Hattat e quattro Ola' perche' qui dal gruppo della sesta donna e' volato un uccello al gruppo della settima e un uccello a quello della quinta nel volo di ritorno.

Quindi le avanzano solo dieci uccelli, che cinque Hattat e cinque Ola' poiche' due uccelli che sono volati da qui saranno sacrificati come Ola' due di loro, e, se e' cosi', ci sarebbero in sei nidi sette Ola' [il che e' impossibile N.d.T] o sarebbero fatti due di loro come Hattat, e non si completerebbero sei nidi divisi in sei Ola' e sei Hattat. Cosi' dalla quinta donna alla quarta e dalla quarta alla terza, e dalla terza alla seconda, ma non c'e' piu' nulla dalla terza, perche' se vi sono due uccelli, uno e' offerto come Ola' e uno come Hattat. E poiche' gli uccelli della terza donna sono due risulta che entrambi volarono alla seconda e nel loro ritorno non vennero offerti in sacrificio, come dice la Mishnah che la seconda non ha nulla del tutto, oppure spiegano i Maestri la terza ha due nidi e la seconda non ne ha del tutto, o ancora la seconda ha un solo nido valido e la terza un solo nido valido.

C'e' chi dice che dalla quarta donna siano invalidati due nidi, uno nell'andata uno nel ritorno, in somiglianza a questo nella terza. Ma nella settima donna non viene reso invalido, poiche' di un solo nido, da cui va un solo uccello nel volo di ritorno, nell'andata non viene reso invalido nulla ne' manca alcuna cosa.[B] Vola e ritorna. Non dalla prima alla seconda, perche' e' stabilito che non queste donne non hanno nulla del tutto, i loro uccelli sono destinati a morire, e se vola uno di questi uccelli fra i nidi rimasti tutti devono essere destinati a morire come secondo la suddetta Mishnah, e se e' volato un uccello fra quelli destinati a morire tutti sono destinati a morire. Solo se e' volato un uccello dalla terza donna alla quarta, e dalla quarta alla quinta, e dalla quinta alla sesta, e dalla sesta alla settima e gira e ritorna dalla settima alla sesta etc, fino alla terza dalla settima si sottrarranno due uccelli uno per il primo giro e uno per i secondo giro, e saranno Kasher nella settima solo cinque uccelli come Ola' e cinque come Hattat, poiche' se si presentassero sei Ola', qui i due uccelli che sono andati sarebbero offerti come Ola' e ci sarebbero otto Ola', e in sette nidi ci possono essere solo sette Ola'.

Cosi' alla sesta donna bisognera' sottrarre quattro uccelli due per il primo volo e ritorno e due per il secondo giro, e rimarranno solo due nidi Kasher,, perche' se si presentassero Tre Ola' qui quei quattro uccelli che sono andati sarebbero offerti per Ola' e in sei nidi non ci sono di piu' di sei Ola'. E cosi' anche nella quinta, e' kasher solo se corrisponde ad un uccello offerto per Ola' uno offerto per Hattat, e cosi' e' qui una contraddizione poiche' della quarta donna ce n'e' nessuno (kasher) per essere offerto in sacrificio. Nella quinta ci sono tre Ola' e tre Hattat, poiche' quelli che andarono nel gruppo della quinta non vi possono essere sacrificati, e percio' la quinta donna ha solo che va a completare nella quarta due Ola' e due Hattat. Cosi' analogamente, in ognuno degli uccelli che e' volato ed e' girato e ritornato vi sono due nidi (mancanti).Cosi' se e' volato e ritornato tre volte, nessuna ha piu' nulla salvo la settima donna che ne ha quattro, come dice la regola dei due nidi mancanti ogni giro e ritorno. Ma c'e' chi dice che la settima non manca di nulla.Torna.

8. Bertinoro:[A] Un nido Setuma': ove non e' individuato quest'uccello come Hattat e quest'altro come Ola'[B]. Un nido Meforeshet: ove si individua quest'uccello come Hattat e quest'altro come Ola'. Qui si tratta del caso in cui vengono confusi due uccelli dopo che essi sono stati individuati e... ecc. Torna.