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Traduzioni del Talmud

ago 19, 2002

Ketubot 5b


5b. Questa pagina comincia con una strana filastrocca: letteralmente in ebraico significa poco, l'abbiamo tradotta seguendo il commento di Rashi. Viene fuori una gustosa Haggada'. Ma quale e' il suo significato piu' profondo? Non permettere alle tue orecchie di ascoltare vanita'.

Categoria:Traduzioni del Talmud 
Postato da: redazione

Poi la pagina comincia a parlare del primo rapporto coniugale in rapporto allo Shabbat: la rottura dell'imene e' da considerarsi un danno o un perfezionamento della creazione?

5b.

(a) Egli mettera' le sue dita nelle orecchie. E' cio' che disse Rabbi Eleazar: perche' le dita dell'uomo rassomigliano a dei pioli? Perche'? Io diro' perche' esse sono divise! Sicuramente ciascuna di loro e' stata fatta con un suo scopo. Come dice mar: questa si usa per misurare la spanna, questa per prendere un pugno dell'offerta di cibo, questa si usa per la misura di un dito e questa si usa con il pollice. Ma la domanda e' perche'sono puntate come pioli? La ragione e' che ciascun uomo che senta una cosa sconveniente tappera' le proprie orecchie con loro.

(b) I nostri rabanim dicono: un uomo che non lasci le proprie orecchie udire cose oziose, altrimenti esse bruceranno prima degli altri organi.

(d) Fu domandato: e' possibile fare il primo atto coniugale di Shabat? Se affermi che il sangue viene fuori nella rottura dell'imene: e' permesso riguardo al sangue, e' proibito riguardo alla rottura.

(e) Se tu affermi che riguarda il sangue e la rottura viene di per se stessa (allora la domanda e'): la Halacha' e' secondo Rabbi shimon che dice: una cosa non compresa e' permessa. Se l'Halacha' e' secondo Rabbi Yehudah, egli fa del danno nella rottura o egli perfeziona con la rottura?

(f) E se tu dici che lo stesso piacere e il sangue vengono insieme da se' la Halacha' e' secondo Rabbi Yehudah o secondo Rabbi Shimon?

Se l'halachah e' secondo R. Yehudah, egli provoca danno con la ferita o egli perfeziona facendo la ferita? E se tu dici che provoca danno, l'Halacha' e' secondo R. Yehudah....

(Qui si interrompe il Daf)

(a) Perche' le dita : proverbio popolare o sentenza contro la maldicenza che sia, il breve elenco di atti rituali che ci viene proposto da R. Eleazar introduce ad un principio fondamentale : nulla di quel che stiamo discutendo nello studio della Torah e' ozioso!

(e) L'halachah e' secondo R. Yehudah. Rashi dice che l'Halacha' in questione e' quella riportata in Bshabat 106a qui si discute fra R. Abbahu che dice che chi provoca danno non e' colpevole di aver violato lo Shabat, salvo chi fa fuoco e chi ferisce. Rabbi Yehudah porta il caso della circoncisione, che e' una ferita per migliorare la creatura.


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