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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Berachot 35a Keizad Mevarechim

M: Come si fa la benedizione sulla frutta? Sulla frutta dell'albero dice: che crea i frutti dell'albero escluso per il vino, dove dice: che crea i frutti della vigna e sui frutti della terra dice: che crea i frutti della terra escluso per il pane, dove dice: che fa uscire il pane dalla terra e sulle verdure dice: che crea i tipi di terra ; R. Jeuda' dice: che crea i tipi d'erba .

G: Da dove sappiamo queste cose? (cioe' che si deve fare la Beracha') studiano i ns. Maestri: santo e con lodi al Sig. Da qui capiamo che c'e' l'obbligo di dire una Beracha' prima e una dopo. In quanto Illulim (lodi) e' scritto al plurale, quindi 2 insegnamenti. E' venuto (si chiede la Ghemarah) questo verso (Codesh Illulim) ad insegnarci proprio questo? No, viene per insegnarci altre 2 cose:

  1. Dice la Torah: riscatterai e poi mangerai (riscatto HIllul suona come Illul ,lode)
  2. Una cosa che ha obbligo di canto ha anche obbligo di riscatto, mentre invece una cosa che non ha obbligo di canto non ha obbligo di riscatto.

L'opinione di Rabbi' Shmuel figlio di Nachmani a nome di Rabbi' Jonathan e': da dove sappiamo che si dice il canto, la lode soltanto sul vino? In quanto e' detto (Shofetim): E disse la vigna: mica e' finito il mio mosto che fa gioire D-o. E gli uomini se rende felice gli uomini ( cioe' capiamo il perche' ) come puo' rendere felice il Sig.? Da qua sappiamo che c'e' il canto solo sul vino.

Sarebbe comodo per chi studia Neta Revai per chi studia invece Cherem Revai da dove?( studiamo l'obbligo delle Berachot)(c'era con il Bet Amicdash l'obbligo di portare la frutta a Gerusalemme il 4 anno per riscattarla e solo il 5 si sarebbe potuta mangiare, alcuni studiano cio' soltanto per la vigna(Cherem Revai) ed altri invece per tutte le piantagioni (Neta Revai) secondo questi ultimi sarebbe comoda l'opinione di R. Shmuel, cosi' non dovrebbero studiare il secondo Illul, in quanto quello e' solo per il vino e quindi gli rimarrebbe un Illul disponibile per studiare una delle 2 Berachot)e' detto:

R. Chia' R. Shimon e Rabbi', uno studiava Cherem Revai e uno Neta Revai e per chi studia Cherem Revai e' comodo studiare (sempre il secondo Illul) con la Ghesera Shava' , la parola in comune, (cioe' paragonare 2 versetti biblici dove figura la stessa parola) in quanto abbiamo studiato: Rabbi' dice: e' scritto qua (sulla questione del riscatto) Leosif Lachem Tevuato' (aggiungi del suo prodotto) ed invece e' detto la' (regole sull'innesto) Utvuat Acharem (prodotto della vigna) come li' e' solo Cherem anche qui e' solo Cherem (vigna) e rimane un Illul per una Beracha'. E se non lo puoi studiare con la Ghesera' Shava'?

Da dove sappiamo che c'e' l'obbligo di benedire? Ed anche se studiassi con Ghesera' Shava', imparerei la Beracha' dopo il pasto, e quella prima? Non e' difficile si studia con Cal Vachomer (maggior ragione) quando e' sazio ha obbligo di benedire e quando e' affamato non lo e' ancor di piu'? Abbiamo troveto il vino, e gli altri cibi? Li studiamo dal Cherem, come il Cherem e' una cosa di cui si gode e bisogna benedire, cosi' su tutte le cose di cui si gode bisogna benedire. No! Perche' il Cherem ha la regola santa delle Ollelot, e il campo del grano anche, perche' ha la regola santa della Challa' , ma la vigna no; e quindi ritorna la regola, questo non e' simile a quello e vv. e l'unica cosa che hanno in comune e' che sono una cosa di cui si gode e quindi x questo hanno l'obbligo di Beracha'.

No! La cosa in comune e' che hanno entrambi un lato sui sacrifici, e cosi' anche l'olivo. E Zait (olivo) lo studi perche' ha un lato sui sacrifici? E' scritto chiaro Cherem Zait (e quindi ha le stesse regole del Cherem) obietta Rav Papa': e' scritto Cherem zait e non Cherem (quindi non sono simili, ma hanno sempre in comune i sacrifici): comunque e' difficile, se su quelle cose si fa la Berache' perche' hanno un lato sul Misbeach, le studiamo (benedizioni) dalle 7 specie (grano, orzo, olivo, dattero, melograno, vigna, fico) come le 7 specie sono cose di cui godiamo e abbiamo l'obbligo di benedire, cosi' su ogni cosa di cui godiamo dobbiamo benedire. No! Le 7 specie hanno l'obbligo delle primizie, ed anche se fosse abbiamo studiato solo la Beracha' dopo, quella prima? Non e' una domanda la studiamo con Cal Va Chomer......

E chi studia Neta Revai studia l'obbligo di benedire per tutte le piantagioni, e le altre cose, come carne uova e pesci da dove le studiamo? E' uno studio logico :E' vietato all'uomo di godere da questo mondo senza dire la benedizione.