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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bava' Mezia' 44a

Mishnah:

(a) L'oro acquista l'argento, ma l'argento non acquista l'oro, il rame acquista l'argento ma l'argento non acquista il rame.

(b) Il denaro cattivo acquista il denaro buono, ma il buono non acquista il cattivo; la moneta non coniata acquista la moneta coniata; merci acquistano il denaro, ma il denaro non acquista merci. Questa e' la regola.

Tutti le merci si acquistano vicendevolmente.

(c) Cosa significa? Se uno ha ritirato i prodotti e non ha dato ancora il denaro, nessuno puo' pentirsi, se ha dato il denaro e non ha ritirato i prodotti, puo' pentirsi; perche' fu detto: colui che ha punito gli uomini della generazione del diluvio punira' chi non mantiene la sua parola.

(d) Rabbi Shimon diceva: chi ha denaro in mano ha la prevalenza.

Ghemarah:(e) Rabbi' disse la nostra Mishnah a Rabbi Shimon suo figlio : l'oro acquista l'argento.

(f) Questi gli disse, maestro mio, nei tuoi anni giovanili, ci insegnasti la Mishnah: l'argento acquista l'oro. Casa e' successo nei tuoi anni giovanili e cosa e' successo nei tuoi anni di vecchiaia?

(g) Negli anni giovanili, l'oro era valevole (ed) era moneta, e l'argento, meno valevole era merce, e la merce acquista la moneta. In vecchiaia, l'argento era moneta, e l'oro era merce. E la merce acquista la moneta.

Pilpul:

L. Leggeva, e M. ed N. ascoltavano; poi L. Disse: vi sembra difficile questo brano di economia politica nel Talmud?

M. Tutt'altro, oltretutto ha significati allegorici e morali chiarissimi.

N. Ha un significato molto piu' profondo. Ho trovato nello Zohar qualcosa di interessante in merito.

L. Sorrise:

Lezione piana (Peshat)

Sara', ma eccovi una analisi del brano. La Mishnah, si divide in due parti la prima pone una sequenza di metalli usati nella monetazione : oro, argento, rame. La seconda una sequenza che da' le leggi dello scambio fra denaro e denaro, fra merci e denaro, fra merce e merce. Perche' il primo brano se e' deducibile dal secondo? Perche' questa strana inversione per cui l'oro acquista l'argento, e il rame acquista l'argento?

C'e' un significato letterale: quello proposto dalla Ghemarah: l'oro ai giorni in cui la Mishnah parla e' merce e viene ritirata dopo il versamento del denaro. L'argento e' denaro in tutti gli scambi biblici, anzi, e' il denaro per eccellenza: Abramo paga in argento la grotta di Machpelah (Gen. 23,9), Rachele e Leah dicono che il padre s'e' mangiato Qaspenu(Gen. 31,15) la loro dote, il loro argento. Cosi' nell'acquisto da parte di David del campo di Ornan (1 Cr. 21,22): cedimelo per il suo valore in argento.

Ma la cosa che piu' strabilia e' l'enunciazione con millecinquecento anni di anticipo della legge di Fay: la moneta cattiva scaccia la moneta buona che sara' enunciata solo nel XVII sec. Dai primi economisti, i fisiocratici!

Lezione allegorica( Remuz)

M. Non sono dotto in economia e vedo la lezione morale sotto la Mishnah: oro e' il livello piu' lato di purezza, ecosi' l'oro acquisisce l'argento, ma l'argento non puo' acquisire l'oro. Il rame e' invece l'umilta': esso riesce ad acquisire l'argento, che e' piu' obile, mentre il denaro (l'argento) non riesce ad acquisire l'umilta'. Nella Mishnah i termini sono rovesciati: neglia anni della gioventu' prevaleva l'oro, nobile e potente, mentre in vecchiaia prevale l'argento dei capelli, la saggezza.

Lezione segreta (sod)

N. Ingegnoso, ma sotto queste allegorie c'e' altro: dice lo ZohaR. Vieni e vedi qui (Es.35,5) l'oro viene prima e poi l'argento, perche' questo e' il modo di calcolare nel mondo inferiore. Ma se [Mose'] volesse contare nel carro superno, incomincerebbe a contare da destra [cioe' a partire dall'argento] e soltanto dopo a sinistra. Perche'?

Perche' e' scritto (Haggay 2,8) mio e' l'argento e mio e' l'oro prima l'argento e poi l'oro. Nella Merkava' [il carro] inferiore invece si comincia con la sinistra e soltanto poi segue la destra, come e' scritto oro, argento e rame [Es. 35,5]- l'oro prima e poi l'argento (Zohar II, 197b riportato da scholem in alchimia e Kabbalah).

Se osservate la prima parte della Mishnah, vedrete che ha un significato alchemico: l'oro acquisisce l'argento anche perche' l'oro contiene sempre una itolazione d'argento, ma non viceversa.

Scholem trova questi paralleli nella letteratura alchemica:

  • Oro-fuoco
  • Argento-acqua
  • Rame-aria

Ed essi sono i tre elementi fondamentali secondo il Sefer Yezira'!