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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Sotah 2a

Quanti testimoni ci vogliono per l'ordalia della donna sospettata adultera? da una strana normativa di origine biblica si arriva a stabilire che ogni uomo e ogni donna sono destinati l'uno all'altra gia' prima della nascita.

2a: Mishnah (1,1): se uno avesse gelosia della propria moglie, Rabbi Eliezer dice: le dichiara la gelosia davanti a due testimoni, e le fa bere (l'acqua amara) anche di fronte ad un solo testimone o sulla testimonianza di se stesso.

Rabbi Yeoshua insegna che come la dichiarazione deve essere fatta di fronte a due testimoni, cosi' anche l'acqua amara deve essere bevuta di fronte a due testimoni.

(2,1) Come le dichiara la sua gelosia? se egli le disse di fronte a due testimoni di non parlare con un tale ed ella parlo' con lui, ella e' tuttavia ammessa nella sua casa e le e' permesso di mangiare offerta. Se ella entra con lui in luogo appartato e vi si trattiene quanto occorre per rendersi impura, e' proibita alla sua casa ed e' proibito che ella mangi offerta; e se il marito muore ella compie lo scalzamento, ma non puo' contrarre matrimonio di levirato.

Ghemarah1 ora che la Mishnah ha finito il trattato Nazir (sul voto di Nazireo) perche' comincia il trattato Sotah (sulla donna sospettata di adulterio)? in accordo con le vedute di Rabbi: perche' egli ha detto: perche' la sezione del Nazireo se e' seguita da quella della donna adultera? per insegnare che forse il testimone della donna adultera nella sua disgrazia deve astenersi dal vino. Ma il Tanna' potrebbe allora trattare prima Sotah e dopo Nazir!

Cosi' tratta il trattato Ketubot e parla del Tema': colui che impone un voto a sua moglie e nella sezione immediatamente successiva tratta di Nedarim (i voti); egli deduce che il trattato Nazir e' analogo a Nedarim e continua con Sotah per le ragioni esposte da Rabbi.

(Mishnah Estr.)se uno dichiara a sua moglie: come un fatto compiuto esso e' concesso, ma poiche' e' ovviamente cosa da non farsi, il nostro Tanna' sostiene che sarebbe proibito dare questo avvertimento.

R. Shemuel Ben Rabbi Izhak dice: quando Resh Lakish comincio' ad esporre Sotah. Egli disse: perche' lo scettro della cattiveria non resti nel campo del virtuoso.

Rabbah B. Bar Hannah disse in nome di Rabbi Yohanan: e' difficile metterli assieme come e' difficile la divisione del Mar Rosso. Cosi' egli disse: D-o mette assieme i singoli in famiglie: porta fuori i prigionieri nella prosperita'; ma non e' cosi': per R. Yehudah che ha detto in nome di Rav2: quaranta giorni prima della creazione di un bambino una voce celeste esce fuori e proclama: la figlia di questo e' per quello, la casa di quell'altro e' per quest'altro, il campo di questo e' per quello. Non c'e' contraddizione, l'ultimo detto riguarda il primo matrimonio e il precedente il secondo matrimonio.

(Mishnah Estr.): Rabbi Eliezer dice: egli dichiara in presenza di due testimoni... solo cosi' differisce (R. Eliezer e R. Yeoshua) in materia di avvertimento e nascondimento, ma in materia di cattiva condotta una testimonianza basta. Cosi' noi impariamo nella Mishnah: se un testimone dice: io ha visto che ella ha condotta sconveniente, ella non deve bere l'acqua, e i nostri Rabbi dicono: e qui' non c'e' testimonianza contro di lei. Il testo si riferisce a due testimonianze.

Ma non e' cosi' e solo una puo' bastare: questo e' l'insegnamento su come si avverte: una testimonianza non puo' valere contro un uomo. (qui' finisce il Daf)

Note:

1. Ora che la Mishnah...: esiste nella Mishnah un ordine per contiguita' degli argomenti, non solo tale che cio' che segue spiega cio' che precede, ma anche in modo tale che cio' che segue e' spiegato da cio' che precede. Lo studio dunque ritorna spesso sui propri passi per spiegare il funzionamento e la connessione logica della legge orale. Inoltre: nessuna parola, o sequenza di parole della Mishnah e' casuale.

Stando a questo perche' il Talmud divide le Mishnayot in maniera diversa dal testo delle Mishnayot come ci e' pervenuto? vediamo ad esempio la pagina Sotah 2a: essa contiene non una, ma due Mishnayot, la prima delle quali parla di un avvertimento (al Pi) secondo due testimoni, la seconda parla di un avvertimento (al Pene') di fronte a due testimoni

Il testo della seconda Mishnah chiarisce la prima: si tratta di una modalita' di come si avverte una donna, e in nessun caso un solo testimone a sfavore potrebbe valere in un giudizio.

Lo stesso puo' valere all'interno di una singola Mishnah: Bezah 2a dice:

Un uovo deposto in giorno festivo secondo la scuola di Shammai puo' essere mangiato, secondo la scuola di Hillel puo' essere mangiato, la scuola di Shammai insegna: il lievito deve avere la misura di un'oliva, la sostanza lievitata la misura di un dattero, la scuola di Hillel insegna, tanto questo, quanto quello, la misura di un'oliva

Il testo della seconda proposizione chiarisce la prima; essa rappresenta uno dei casi in cui la scuola di Shammay, solitamente piu' rigida facilita, e la scuola di Hillel, piu' morbida, vede le cose in maniera piu' rigorosa. La sentenza di Bezah 1,1 e' riportata letteralmente in Mishnah Eduyot 4,1, preceduta dalle parole: queste sono le cose in cui la scuola di Shammay facilita e la scuola di Hillel va a rigore. Un uovo deposto ...ecc. Torna

2. Quaranta giorni prima che sia creato: ciascuno e' gia' destinato ad una famiglia, ad una casa ad un campo: e' evidente: perche' la terra d'Israel fu divisa a sorte per tutti gli israeliti di tutte le generazioni, e ciascuno dunque ha la sua sorte e la sua famiglia in Israel. Torna