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lug 30, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 3.05 - Introduzione al Seder Nashim - Massekhet Sotah

_Sotah_ la moglie sospettata di adulterio, ed il trattato discute la "prova dell'acqua amara" a cui ella, secondo Numeri 5, dev'essere sottoposta.

Il trattato si compone di 9 capitoli:

1) Il primo capitolo discute di come il marito debba mostrarsi geloso (infatti il marito deve prima ammonire la moglie, e solo dopo l'ammonimento, se due testimoni vedono la moglie appartarsi con un altro uomo [senza per coglierla in flagrante adulterio] egli pu invocare la prova delle acqua amara), di come il Sinedrio debba chiedere alla donna di ammettere la sua colpa piuttosto che subire l'ordalia, e delle prime fasi della prova; si parla anche di come la Giustizia divina ricompensi "misura per misura";

2-3) I capitoli due e tre trattano dell'"offerta di gelosia" e di come scrivere il "rotolo delle maledizioni"; en passant, si discute anche se sia il caso di insegnare la Torah alle ragazze, e di come molte norme halakhiche distinguano tra uomini e donne;

4) Il capitolo quattro discute dell'"acqua amara", e di chi ne esentata;

5) Il quinto capitolo parla poco della moglie sospetta, e delle norme insegnate "proprio quel giorno", cio quando R. Eleazar b. Azariah divenne _nasi_ al posto di Rabban Gamaliel.

6) Il capitolo sei discute della "prova minima" che permetta di dichiarare la donna colpevole anche senza ordalia; si affronta anche il problema della validit giuridica di dichiarazioni emesse in lingua diversa dall'Ebraico;

7) Il settimo capitolo continua a parlare del problema della scelta della lingua, anche a proposito di norme che non hanno nulla a che vedere con la fedelt coniugale (per esempio, ci sono anche brani biblici che obbligatorio leggere in Ebraico se si vuole adempiere ad un precetto); si racconta anche di come Agrippa 1 si fosse messo a piangere udendo il brano "Non porrai uno straniero sopra di te", in quanto egli non aveva tutti gli avi ebrei, ma la sua popolarit era tale che i Saggi l presenti proclamarono: "Sei nostro fratello!"

8) L'ottavo capitolo parla di guerre: in caso di guerra viene ordinato un sacerdote apposito, il quale deve rivolgere alle truppe un discorso - in Ebraico; si parla anche di altre norme di diritto bellico, e si precisa che il gradevole passo biblico che esenta dal servizio militare chi ha una nuova moglie, una nuova vigna, ecc. vale solo per le "guerre facoltative", cio quelle proclamate dal Re per accrescere il suo dominio e prestigio; la conquista della Terra d'Israele e la sua difesa sono invece "guerre obbligatorie", ed in esse queste esenzioni non valgono;

9) Il nono capitolo parla, oltrech della moglie di dubbia fedelt, anche del rito dell'_eglah arufah_, la "vitella rossa" a cui occorre spezzare il collo quando non si scopre il colpevole di un omicidio; sia la prova delle acque amare che il rito della vitella rossa furono aboliti quando sia la violenza omicida che l'infedelt coniugale ebbero raggiunto livelli tali da rendere poco temibile l'ordalia; anche diverse altre norme, elencate in questo capitolo, furono abolite o caddero in disuso dopo la distruzione del Tempio.

Dei due Talmud, due brani sono ritenuti dall'EJ particolarmente interessanti:

TB 22b) questo brano credo sia la base di ogni discussione sulle virt ed i vizi dei Farisei, in quanto ne distingue sette variet: cinque di ipocriti, quella di chi fariseo per timore (migliore dei precedenti, ma non perfetta), e quella di chi fariseo per amor di D%o; nel medesimo brano viene citato Alessandro Ianneo, che dice che non bisogna aver paura dei Farisei sinceri, o dei loro sinceri avversari, bens degli ipocriti.

TB 49b) Si parla della lotta tra Aristobulo ed Ircano, e si discute la differenza tra lingua greca e saggezza greca.