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ago 1, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 3.07 - Introduzione al Seder Nashim - Massekhet Qiddushin

_Qiddushin_ lo "sposalizio", cio il fidanzamento ufficiale.

Non autorizza ancora rapporti sessuali tra i coniugi, ma vieta alla donna rapporti sessuali con altri (o meglio: essi sono considerati adulterio e puniti con la lapidazione); e rompere questo "fidanzamento rinforzato" esige il divorzio.

Attualmente _qiddushin_ e _nissu'im_ (le nozze vere e proprie) vengono celebrati nello stesso giorno, uno dopo l'altro, ma in epoca talmudica erano celebrati a molti mesi di distanza, con gli inconvenienti che potete immaginare. Il trattato che discute dei _qiddushin_ ha 4 capitoli:

1) Il primo capitolo inizia paragonando il _qiddushin_ al _qinyan_ = "acquisizione", che pu avvenire in tre modi: col pagamento, col documento, con ... ehm ... l'impossessamento; e prosegue parlando di altri tipi di acquisizione: di mobili ed immobili, di schiavi ed animali, ecc.

2) Il secondo capitolo tratta soprattutto del _qiddushin_ per procura (e qui dovr studiare la materia: nel "matrimonio per procura" italiano il rappresentante del coniuge lontano solo un messaggero [nuncius] il quale deve solo dire "S" davanti al celebrante; mi sto chiedendo se il procuratore al _qiddushin_ abbia invece facolt di scegliere il coniuge e negoziare tutti gli aspetti giuridici ed economici del matrimonio - Eli'ezer, il maggiordomo di Abramo, quando and a cercare una moglie per Isacco, cos fece);

3) Il terzo capitolo tratta del _qiddushin condizionato_ e del _qiddushin dubbio_; del primo so quello che avevo letto sul levirato e sul divorzio (ma che non ho riportato parlando di _Yevamot_ e _Gittin_): possibile (anche se una manovra halakhicamente assai insidiosa) apporre al _qiddushin_ una condizione risolutiva espressa, il che significa che in casi estremi dove neppure il divorzio possibile, il _qiddushin_ viene annullato _ex-tunc_, ovvero come se non fosse mai esistito.

Niente _qiddushin_ (sposalizio), niente _nissu'im_ (nozze), e quindi i due ex-coniugi si ritrovano ad essere completi estranei. Uno dei possibili "casi estremi" questo: A sposa B, ed ha un fratello C che purtroppo apostata. Alla morte di A, B si trova in un bel pasticcio, perch C, il suo cognato apostata, non pu n sposarla n compiere la _chalitzah_ rendendola nuovamente impalmabile.

Una soluzione l'avevo gi data tempo fa (un _get condizionato_ al decesso di A, che cos libera B dall'obbligo di levirato); un'altra una clausola risolutiva espressa del _qiddushin_, per cui esso diventa nullo in casi come questo. La seconda soluzione peggiore della prima, perch priva B della contraddote a cui, da vedova o divorziata senza giusta causa, avrebbe diritto; per fortuna, essa non impedisce di ricorrere alla prima soluzione, e scatta soltanto se non rimasto altro rimedio a disposizione.

Del _qiddushin dubbio_ e del connesso problema dell'onta sulla discendenza non so che dire, e spero che per questo mi scuserete.

4) Il quarto capitolo parla soprattutto di genealogia e filiazione illegittima, e termina con materiale omiletico sull'educazione dei figli; e dopo aver discusso a lungo sulla miglior professione da insegnar loro, conclude (per me non una sorpresa) che la migliore quella di studioso della Torah.

Del Talmud babilonese viene ritenuto particolarmente importante il foglio 30a, in quanto elenca il numero delle lettere, delle parole e dei versetti del Pentateuco e di altre parti della Bibbia (e d quindi delle informazioni sullo stato del testo al momento della sua redazione, prima che i Masoreti e Ben Chayyim lo cristallizzassero nella forma attuale), nonch quali lettere, parole o versetti marcano la met del Pentateuco, delle Cronache o dei Salmi.

Il foglio 49b caratterizza le varie nazioni con cui gli Ebrei erano in rapporto, ed il foglio 66a racconta la storia dei contrasti tra i Farisei e Giovanni Ircano.