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set 4, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 6.10 - Introduzione al Seder Tohorot - Massekhet Tevul Yom

_Tevul Yom_ la persona che ha compiuto l'immersione rituale e che resta impura fino a sera.

Fino a quel momento, il _tevul yom_ pu rendere comunque impure alcune cose toccandole, e questo trattato in quattro capitoli tratta queste situazioni:

1) Il primo capitolo parla di due porzioni di _challah_ che si toccano, e di cui una stata toccata dal _tevul yom_, e di qual contatto (_chibbur_) ci dev'essere tra le due porzioni perch l'una trasmetta l'impurit all'altra.

2) Il secondo capitolo parla delle conseguenze del contatto del _tevul yom_ con dei liquidi.

3) Il terzo capitolo parla di altri casi di contatto tra porzioni di cibo sicuramente impure (perch toccate dal _tevul yom_) ed altre porzioni, ed in quali casi anche queste divengono impure.

4) Il quarto capitolo parla di altri casi ancora, e non solo dell'impurit provocata dal _tevul yom_.

Per esempio, c' un gruppo di norme che parla del se e del come interpretare una dichiarazione di volont incompleta in modo che abbia effetti giuridici.

Nel caso citato, se una persona che si mette in viaggio ("in una carovana") ordina "Redigi un libello di ripudio per mia moglie" e non aggiunge "e consegnaglielo", lecito comportarsi come se avesse detto anche queste ultime parole?

Il problema non puramente accademico: il libello di ripudio revocabile finch non viene consegnato alla moglie, oppure ad un messaggero che glielo rechi. Se il redattore deve considerarsi anche latore, significa che per la moglie in questione essere divorziata solo questione di tempo, ed il marito non ci pu pi ripensare.