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dic 31, 2001 |
Attualità culturale,  |
redazione

Rubare la mitzwa altrui - Fare il bene potrebbe essere un male?

Domanda: Di recente ho fatto un favore a qualcuno, ma qualcun altro voleva fare la stessa cosa, e si e' offeso per non poter piu' essere d'aiuto. Debbo per caso tralasciare un'opportunita' di aiutare quando so che qualcun altro vorrebbe farlo al mio posto?
Beh, penso che siamo moralmente sanissimi se noi competiamo per le mitzwot (le buone azioni) anziche' per le inezie per cui la gente litiga di solito.
Mi spiego meglio:

Proprio perche' la tradizione ebraica riconosce il valore trascendente delle buone azioni, essa riconosce inoltre che dobbiamo essere equi nel distribuirle. Secondo la legge ebraica, e' vietato "rubare" la _mitzwa_ altrui. Un tribunale rabbinico puo' perfino multare chi priva il "titolare" di un'opportunita' di obbedire ad un precetto!

Cosi' vediamo che la facolta' di compiere una _mitzwa_ e' di grande valore, tanto che se qualcuno ne viene privato merita un risarcimento. Ma, a dire il vero, la _mitzwa_ vale ancora di piu'. Qui riporto la spiegazione di Rabbi Yechiel Weinberg, un grande rabbino della scorsa generazione. "La multa di dieci pezzi d'oro non e' un risarcimento per la _mitzwa_ rubata, Chi mai potrebbe pensare di stimare la ricompensa [divina] di una _mitzwa_?

Semmai, la multa e' per il dolore causato al prossimo, in quanto ogni persona viene turbata dalla perdita dell'opportunita' di compiere una buona azione".

Noi impariamo da Rabbi Weinberg che la facolta' di compiere una _mitzwa_ e' inestimabile, ed inoltre che ogni persona, non soltanto quella estremamente pia, ha un grande desiderio di agire rettamente ed aiutare gli altri.

Questo pero' non significa necessariamente che hai fatto qualcosa di male. La _mitzwa_ non e' "rubata" finche' non c'e' un indicatore obiettivo che la persona ne e' davvero "titolare". Per esempio, il padre e' il responsabile della circoncisione del figlio. Percio', se un'altra persona prende il bimbo e lo circoncide, allora il padre viene privato [della _mitzwa_]. Uno _shokhet_ (macellaio rituale) ha la responsabilita' di coprire il sangue dell'animale, e percio' se un altro compie la _mitzwa_, allora lo _shokhet_ ne viene privato.

Nel tuo caso, potrebbe essere giusto per te tralasciare un favore se sai che un'altra persona ne e' la principale responsabile. Se tu sei tale persona, ma sai che qualcun altro vorrebbe veramente compiere tale _mitzwa_, allora sei in una posizione invidiabile perche' puoi scegliere tra due _mitzwot_: aiutare la persona nel bisogno compiendo la _mitzwa_ da te oppure aiutare la seconda persona lasciandogliela compiere al tuo posto!