SHAAR HATORAH

Da Ramh"al yomi.
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SHAAR HATORAH

La Mesilat Yesharim ha una storia autonoma. Dal titolo, che è contenuto in un verso di Isaia “fate una strada diritta”(Is. 40,3). E insieme è il titolo di un piccolo scritto di Yosef Caro “Maghid Mesharim”, il raccontatore delle cose diritte” che parla di una rivelazione angelica che impone a Rav Yosef Caro di scrivere lo Shulchan Aruch, come continuazione della Torah Orale di Moshe Rabbenu e di Rav Ashi e di Rambam. Poi viene il Pardes Rimonim di Moshè Cordovero che parla di un percorso del Giusto attraverso i tredici attributi. Hanno trovato un SEDER HAVIKUACH in cui Ramcha”l espone la Mesilat Yesharim in modo dialogico. Questo è un altro manoscritto, trovato recentemente e pubblicato in dominio pubblico. Si chiama la Porta della Torah.

SHAAR HATORAH

Si spiegherà qui il discorso di Rabbi Pinhas Ben Yair.:

“La Torah viene portata attraverso la זהירות attenzione”.


Si comprenda la verità e si tenga lontana la menzogna, attraverso il ragionamento sulla Torah e i commentari. Per cui è posto il principio di ogni cosa nell’affermazione di Rabbi Pinhas Ben Yair “La Torah si porta attraverso l’attenzione.(TB Avodah Zarà 20 b) e tale affermazione è necessaria per comprendere tutte le misure che sono in essa. Cominceremo a spiegare questo con l’aiuto del Cielo. Ecco la pietra di fondamento è la Torah, ed essa viene portata attraverso l’attenzione. Ciò che occorre dire della Torah, che essa è veloce, al di sopra di ogni pensiero , negli occhi di chi legge in essa. Ciò viene portato attraverso l’attenzione e come hanno detto i Maestri, la loro memoria sia di benedizione, “Non si allontani da te e la mia Torah, in quanto luminare che viene e torna a migliorare” (Eichah Rabbah Peticha § 2) E troviamo ancora che hanno detto i nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, “non abbandonate la Mia Torah” (Ger. 9,12) al fine che non vi inchiniate all’inizio alla Torah (TB Bava Metzia 85 b) ed è necessario porre il cuore di fronte a ciò , comandando in ciò per Israele come hanno detto i Nostri Maestri, ZL. “Salmo di Assaf lamento che chiede a lui, ecco che colui che spande la Sua ira sugli alberi e sulle rocce” (Eichah Rabbah 4,14) (continua)