Differenze tra le versioni di "SHAAR HAKLALIM"
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | = | + | =[[SHAAR HAKLALIM]]= |
− | |||
+ | ETZ CHAIM | ||
+ | Shaar Ha[[KLALIM]] – La porta dei Principi Generali | ||
− | . | + | Cap. 1 |
− | + | a)Quando si levò con la propria volontà Egli, Benedetto il Suo Nome, per creare il Mondo, perfezionare la Sua Creazione e stabilire la Sua Grandezza, e stabilire il Merito di essere il Carro celeste acui aderisca H’ Sia Benedetto, , Egli emanò un punto unico che ne conteneva dieci, . ed essi furono le 10 Sefirot dei punti che sono nel primo punto. e non erano visibili. | |
+ | b)Ad esempio, un uomo fonda quattro pilastri, ed essi non sono riconoscibili, ciascuno di per se stesso. Così è il fatto di questo punto unico che conteneva le dieci al Principio dell’Emanazione, e questo è superiore alla Sefirah Keter (alla Corona Regale) che è ora quella da cui dipartono tutte le 10 Sefirot di Emanazione e vita da questo punto. Anche la luce e la forza vitale di tale punto discendeva dall’Emanatore, in mezzo e insieme, in quanto è il Vaso contenitore insieme alla Sua Anima, come la formica è rivestita da se stessa, e in essa essendoci 10 Luci interne e dieci Luci esterne , la luce esterna debordava dal di fuori del vaso, ed era riconoscibile, perché essa che debordava era più grande di quella interna per la Luce interna si contraeva dentro il vaso, dopo di che questo era il loro ordine. “parlerò con te in mezzo ai Cherubini” (Ex. 25,22) , poiché là era contratta la Shekhinà . E da tale punto si propagarono dieci Punti dalla KETER fino a MALCHUT seguendo tale sentiero, poi vennero fatti , | ||
+ | c)Dopo di ciò la Luce superiore, seguendo tale sentiero, perché il punto superiore era KETER, e si propagava verso il basso contenendo gli altri nove..Ciò che ne restò, scese e si distinse, propagandosi sotto la SEFIRAH KETER, e fu fatta la Sefirah HOKHMA, e le 8 Sefirot erano contenute in essa. Poi dopo di questa la Sefirah BINAH, e sette Sefirot erano contenute in essa, Dopo di questa furono fatte sei Sefirot insieme, e successivamente la SEFIRAH MALCHUT. | ||
− | + | '''IL MONDO DEI PUNTI''' | |
− | |||
− | + | d)Questo fu chiamato “il Mondo di TOHU VA BOHU” oppure “il mondo dei punti. | |
− | + | Raccolta in essi in mezzo al Vaso, e la Luce dello EIN SOF debordò da KETER, e si propagò fino alla fine del luogo di tutte le 10 Sefirot. E dalla Luce interna che era nella KETER fu fatto l’interno, e da ciò che debordava dalla HOKHMA e debordava da ciò che era nella KETER fu fatta l’Emanazione superiore verso l’Emanazione della SEFIRAH HOKHMA, così tutte (le Sefirot). E la sequenza è ciò che era possibile accogliere dalla luce che illuminava in mezzo alla KETER rimaneva lì, nel segreto della Luce interna, e il resto debordava , e così per sette Sefirot. Da KETER a HOKHMA da HOKHMA a BINAH, e da BINAH ai sei angoli insieme. | |
− | Raccolta in essi in mezzo al Vaso, e la Luce dello | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | + | e)Sappi che il sole e lo scudo è HaShem degli Eserciti, e , come il sole è grande luce altissima, e non può essere visto, se non diminuendo l’apertura della finestra o attraverso uno specchio o uno schermo o attraverso un luogo distante, o anche un buco piccolo. Ecco che nel mondo della Emanazione, come quando perviene la Luce dello EIN SOF, nella SEFIRAH KETER, la Emanazione la Luce viene solo attraverso uno schermo che la contenga, e non vi è qui la possibilità di contenerla, salvo attraverso l’allontanamento del luogo. Ma dalla SEFIRAH KETER alla SEFIRAH HOKHMA, non vi è distanza alcuna ma perviene attraverso l’apertura della bocca dallo YESOD di ARIK ANPIN che è chiamato finestra, attraverso cui passi la Luce da dove era. Anche da qui verso la SEFIRAH BINAH la Luce perviene attraverso la bocca dello YESOD di ABBA che è un’altra finestra più piccola, Certo nei Sei angoli (che sarebbero TIFERET GEDULLAH GEVURAH NEZACH HOD YESOD ndt), le cui finestre sono uguali, l’una verso l’altra,tutte in un solo Aspetto. Dopo di che, la va dallo YESOD verso MALCHUT, attraverso una piccola finestra, e si distingue molto la porta dallo YESOD di ZEIR ANPIN , che anch’essa è chimata finestra, e si diffrange molto a somiglianza di un piccolo foro. Ma i sei angoli, non c’è fra essi mutamento l’uno dall’altro, salvo per la distanza e la vicinanza, non per la larghezza o la forma della finestra, perché sono identiche. | |
+ | |||
+ | E dalle prime tre Sefirot che sono in KETER, esce la luce esterna verso le sette SEFIROT inferiori contenute n esse, e dalle prime tre che sono in KETER esce la Luce esterna seconda verso le prime tre che sono in HOKHMA e dalle prime tre di HOKHMA esce la Lue esterna verso le Sette Sefirot inferiori, che sono in essa, e dalle sette inferiori di HOKHMA esce la terza luce verso le sette Sefirot inferiori, e dalle sette Sefirot Inferiori che sono in Hokhma esce la quarta luce esterna di BINAH, e dalle tre prime Sefirot di BINAH esce la luce esterna quinta luce esterna verso le Sette Sefirot Inferiori che sono in essa, e dalle sette Sefirot inferiori che sé in BINAH esce la luce esterna sesta verso i sei angoli , e dai sei angoli esce la settima luce esterna verso la MALCHUT. Perciò sette spazi sono allusi nella Sefirah MALCHUT. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | |||
+ | (---) |
Versione attuale delle 21:21, 1 mar 2023
SHAAR HAKLALIM
ETZ CHAIM Shaar HaKLALIM – La porta dei Principi Generali
Cap. 1 a)Quando si levò con la propria volontà Egli, Benedetto il Suo Nome, per creare il Mondo, perfezionare la Sua Creazione e stabilire la Sua Grandezza, e stabilire il Merito di essere il Carro celeste acui aderisca H’ Sia Benedetto, , Egli emanò un punto unico che ne conteneva dieci, . ed essi furono le 10 Sefirot dei punti che sono nel primo punto. e non erano visibili. b)Ad esempio, un uomo fonda quattro pilastri, ed essi non sono riconoscibili, ciascuno di per se stesso. Così è il fatto di questo punto unico che conteneva le dieci al Principio dell’Emanazione, e questo è superiore alla Sefirah Keter (alla Corona Regale) che è ora quella da cui dipartono tutte le 10 Sefirot di Emanazione e vita da questo punto. Anche la luce e la forza vitale di tale punto discendeva dall’Emanatore, in mezzo e insieme, in quanto è il Vaso contenitore insieme alla Sua Anima, come la formica è rivestita da se stessa, e in essa essendoci 10 Luci interne e dieci Luci esterne , la luce esterna debordava dal di fuori del vaso, ed era riconoscibile, perché essa che debordava era più grande di quella interna per la Luce interna si contraeva dentro il vaso, dopo di che questo era il loro ordine. “parlerò con te in mezzo ai Cherubini” (Ex. 25,22) , poiché là era contratta la Shekhinà . E da tale punto si propagarono dieci Punti dalla KETER fino a MALCHUT seguendo tale sentiero, poi vennero fatti , c)Dopo di ciò la Luce superiore, seguendo tale sentiero, perché il punto superiore era KETER, e si propagava verso il basso contenendo gli altri nove..Ciò che ne restò, scese e si distinse, propagandosi sotto la SEFIRAH KETER, e fu fatta la Sefirah HOKHMA, e le 8 Sefirot erano contenute in essa. Poi dopo di questa la Sefirah BINAH, e sette Sefirot erano contenute in essa, Dopo di questa furono fatte sei Sefirot insieme, e successivamente la SEFIRAH MALCHUT.
IL MONDO DEI PUNTI
d)Questo fu chiamato “il Mondo di TOHU VA BOHU” oppure “il mondo dei punti.
Raccolta in essi in mezzo al Vaso, e la Luce dello EIN SOF debordò da KETER, e si propagò fino alla fine del luogo di tutte le 10 Sefirot. E dalla Luce interna che era nella KETER fu fatto l’interno, e da ciò che debordava dalla HOKHMA e debordava da ciò che era nella KETER fu fatta l’Emanazione superiore verso l’Emanazione della SEFIRAH HOKHMA, così tutte (le Sefirot). E la sequenza è ciò che era possibile accogliere dalla luce che illuminava in mezzo alla KETER rimaneva lì, nel segreto della Luce interna, e il resto debordava , e così per sette Sefirot. Da KETER a HOKHMA da HOKHMA a BINAH, e da BINAH ai sei angoli insieme.
e)Sappi che il sole e lo scudo è HaShem degli Eserciti, e , come il sole è grande luce altissima, e non può essere visto, se non diminuendo l’apertura della finestra o attraverso uno specchio o uno schermo o attraverso un luogo distante, o anche un buco piccolo. Ecco che nel mondo della Emanazione, come quando perviene la Luce dello EIN SOF, nella SEFIRAH KETER, la Emanazione la Luce viene solo attraverso uno schermo che la contenga, e non vi è qui la possibilità di contenerla, salvo attraverso l’allontanamento del luogo. Ma dalla SEFIRAH KETER alla SEFIRAH HOKHMA, non vi è distanza alcuna ma perviene attraverso l’apertura della bocca dallo YESOD di ARIK ANPIN che è chiamato finestra, attraverso cui passi la Luce da dove era. Anche da qui verso la SEFIRAH BINAH la Luce perviene attraverso la bocca dello YESOD di ABBA che è un’altra finestra più piccola, Certo nei Sei angoli (che sarebbero TIFERET GEDULLAH GEVURAH NEZACH HOD YESOD ndt), le cui finestre sono uguali, l’una verso l’altra,tutte in un solo Aspetto. Dopo di che, la va dallo YESOD verso MALCHUT, attraverso una piccola finestra, e si distingue molto la porta dallo YESOD di ZEIR ANPIN , che anch’essa è chimata finestra, e si diffrange molto a somiglianza di un piccolo foro. Ma i sei angoli, non c’è fra essi mutamento l’uno dall’altro, salvo per la distanza e la vicinanza, non per la larghezza o la forma della finestra, perché sono identiche.
E dalle prime tre Sefirot che sono in KETER, esce la luce esterna verso le sette SEFIROT inferiori contenute n esse, e dalle prime tre che sono in KETER esce la Luce esterna seconda verso le prime tre che sono in HOKHMA e dalle prime tre di HOKHMA esce la Lue esterna verso le Sette Sefirot inferiori, che sono in essa, e dalle sette inferiori di HOKHMA esce la terza luce verso le sette Sefirot inferiori, e dalle sette Sefirot Inferiori che sono in Hokhma esce la quarta luce esterna di BINAH, e dalle tre prime Sefirot di BINAH esce la luce esterna quinta luce esterna verso le Sette Sefirot Inferiori che sono in essa, e dalle sette Sefirot inferiori che sé in BINAH esce la luce esterna sesta verso i sei angoli , e dai sei angoli esce la settima luce esterna verso la MALCHUT. Perciò sette spazi sono allusi nella Sefirah MALCHUT.
(---)