Differenze tra le versioni di "RAMCHA"L: Commento alla Meghilat Ester"

Da Ramh"al yomi.
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==RAMCHA"L COMMENTO ALLA MEGILLAT ESTER==
 
==RAMCHA"L COMMENTO ALLA MEGILLAT ESTER==
  
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Composto da Rabbi Moshe Chaim Luzzatto, tradotto da Luciano Tagliacozzo in memoria di Lea Poldina Reiner Bat Huka Urich la loro memoria sia di benedizione.
  
Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicato da Shemuel Luria nel XIX secolo.
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=[[Rabbi Moshe Chaim Luzzatto]]=
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Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicato da Shemuel Luria nel 1889.
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Si deve quindi confrontare tale commento al più vasto commento di Rabbi Moshè David Valli.
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===ויאהב המלך את אבתר===
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===E il Re amò Ester===
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(Est. 2, 16)
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Questo re è il Re del Mondo, come hanno detto i Nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, in molti luoghi della Meghilat Ester, e piacque che fosse apprezzata agli occhi del Re, in tutto il corso degli anni che il Re ,dei Re del Mondo, che è come è scritto che egli amò Ester più femmina di tutte le donne., in  quanto aveva molte femmine, ed egli la amò più di tutte, come è scritto anche “E Yaacov amò Rachel e da ciò ne consegue per lei tutte le luci, che sono nel segreto dell’amore.
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Dopo di chè ella accettò la luce della BINAH  portò grazia , e in ciò accettò la luce dello Ein Sof, , dopodiché accolse la luce della Sefirah HOKHMAH, e  questo è la HESED in quanto la HESED è nella HOKHMAH, sorgente  della Bontà Divina , e HESED vale in Ghematrià 72 come il valore di HOKHMAH,  dopodiché accettò la luce della SEFIRAH KETER, che è la KETER MALCHUT, la Corona del Regno, e regnò dopo Vashtì, nel tempo successivo,; in quanto è detto della serva che erediterà quel che era della padrona.  Ma nello stesso momento  regnò sotto Vashtì. Così vi fu per la MALCHUT Superiore, e fu unta d’olio Ester in basso della luce di tutta la Santità Superiore, in modo che si rivelasse per sua mano. . Poi Israele, che il Santo Benedetto Egli Sia affretti la sua guarigione dalle percosse sia il tempo preparato perché siano redenti i suoi figli.
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===כי מורדכי היהודי משנה למלך===
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===Perché l’ebreo Mordechai era secondo rispetto al re===
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Qui è chiarito l’ordine delle cose, poiché attraverso Mordechai vi fu la redenzione di tutto il popolo d’Israele,  Qui Achashverosh è il Santo Benedetto Egli sia, che è capo di Israele, come è scritto (Sal. 122,8) “Per il bene dei miei fratelli e dei miei compagni pregherò che la pace  regni in te”. Che è il capo e la guida loro, come è scritto nel Midrash che il Santo Benedetto Egli Sia, libera i suoi figli e si vendica deii suoi nemici, in alto e al monmento giusto anche in basso,  quando vi sarà la Redenzione d’Israele come è scritto: (Is. 24,21) “Si poserà HaShem sull’esercito del Cielo e sui re della Terra”. E ancora “Mordechai era secondo al re” perché l’Emanazione di Luce è il Re. E Mordechai, nel fondamento (YESOD) della Creazionesi rivela secondo al Re,
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La parola di HaShem Itbarach, che porterà la HESED e la Sua Volontà Superiore su Israele in quanto allora la Giustizia governerà L’Antico dei Giorni, perché avverrà la Gheullah , e quindi si rafforzerà la SEFIRAH GHEDULLAH su Israele,  ed è scritto
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Perché porterà questa Grandezza, e così sarà desiderabile per la massa dei suoi figli, e desiderabile per Israele che conseguirà la Volontà Superiore di ATTIKA KADISHA di far passare le negatività e abbattere i nemici. Poiché conseguendo questo, la Volontà Superiore  completerà il TIKUN nei Gradini Inferiori, e farà lo ZIVUG, il Divino Accoppiamento del Maschio (ZEIR ANPIN) e della Femmina (NUKBA)
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Attraverso ciò cercherà il bene per il suo popolo nel tempo dell’Esilio, come è detto che il Giusto è disperso nel mezzo delle KELIPPOT, ed è necessario che richieda richiederlo, e questo significa il verso
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===E proclamerà pace===
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===Di tutta la sua discendenza===
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===Che è Israele===
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Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicato da Shemuel Luria nel 1889.
 
Si deve quindi confrontare tale commento al più vasto commento di Rabbi Moshè David Valli.
 
Si deve quindi confrontare tale commento al più vasto commento di Rabbi Moshè David Valli.
  

Versione attuale delle 10:12, 16 feb 2023

RAMCHA"L COMMENTO ALLA MEGILLAT ESTER

Composto da Rabbi Moshe Chaim Luzzatto, tradotto da Luciano Tagliacozzo in memoria di Lea Poldina Reiner Bat Huka Urich la loro memoria sia di benedizione.

Rabbi Moshe Chaim Luzzatto

Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicato da Shemuel Luria nel 1889. Si deve quindi confrontare tale commento al più vasto commento di Rabbi Moshè David Valli.

ויאהב המלך את אבתר

E il Re amò Ester

(Est. 2, 16)

Questo re è il Re del Mondo, come hanno detto i Nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, in molti luoghi della Meghilat Ester, e piacque che fosse apprezzata agli occhi del Re, in tutto il corso degli anni che il Re ,dei Re del Mondo, che è come è scritto che egli amò Ester più femmina di tutte le donne., in quanto aveva molte femmine, ed egli la amò più di tutte, come è scritto anche “E Yaacov amò Rachel e da ciò ne consegue per lei tutte le luci, che sono nel segreto dell’amore. Dopo di chè ella accettò la luce della BINAH portò grazia , e in ciò accettò la luce dello Ein Sof, , dopodiché accolse la luce della Sefirah HOKHMAH, e questo è la HESED in quanto la HESED è nella HOKHMAH, sorgente della Bontà Divina , e HESED vale in Ghematrià 72 come il valore di HOKHMAH, dopodiché accettò la luce della SEFIRAH KETER, che è la KETER MALCHUT, la Corona del Regno, e regnò dopo Vashtì, nel tempo successivo,; in quanto è detto della serva che erediterà quel che era della padrona. Ma nello stesso momento regnò sotto Vashtì. Così vi fu per la MALCHUT Superiore, e fu unta d’olio Ester in basso della luce di tutta la Santità Superiore, in modo che si rivelasse per sua mano. . Poi Israele, che il Santo Benedetto Egli Sia affretti la sua guarigione dalle percosse sia il tempo preparato perché siano redenti i suoi figli.

כי מורדכי היהודי משנה למלך

Perché l’ebreo Mordechai era secondo rispetto al re

Qui è chiarito l’ordine delle cose, poiché attraverso Mordechai vi fu la redenzione di tutto il popolo d’Israele, Qui Achashverosh è il Santo Benedetto Egli sia, che è capo di Israele, come è scritto (Sal. 122,8) “Per il bene dei miei fratelli e dei miei compagni pregherò che la pace regni in te”. Che è il capo e la guida loro, come è scritto nel Midrash che il Santo Benedetto Egli Sia, libera i suoi figli e si vendica deii suoi nemici, in alto e al monmento giusto anche in basso, quando vi sarà la Redenzione d’Israele come è scritto: (Is. 24,21) “Si poserà HaShem sull’esercito del Cielo e sui re della Terra”. E ancora “Mordechai era secondo al re” perché l’Emanazione di Luce è il Re. E Mordechai, nel fondamento (YESOD) della Creazionesi rivela secondo al Re, La parola di HaShem Itbarach, che porterà la HESED e la Sua Volontà Superiore su Israele in quanto allora la Giustizia governerà L’Antico dei Giorni, perché avverrà la Gheullah , e quindi si rafforzerà la SEFIRAH GHEDULLAH su Israele, ed è scritto

גדול ליהודים

Grande fra gli ebrei

Perché porterà questa Grandezza, e così sarà desiderabile per la massa dei suoi figli, e desiderabile per Israele che conseguirà la Volontà Superiore di ATTIKA KADISHA di far passare le negatività e abbattere i nemici. Poiché conseguendo questo, la Volontà Superiore completerà il TIKUN nei Gradini Inferiori, e farà lo ZIVUG, il Divino Accoppiamento del Maschio (ZEIR ANPIN) e della Femmina (NUKBA) Attraverso ciò cercherà il bene per il suo popolo nel tempo dell’Esilio, come è detto che il Giusto è disperso nel mezzo delle KELIPPOT, ed è necessario che richieda richiederlo, e questo significa il verso

דורש טוב

Cercava il bene

Cioè cercava tutti i TIKKUNIM di Israele, e questo significa

לעמו

Per il Suo popolo

E allora sarà fatta la Sacra Unione Superiore e

ודבר שלום

E proclamerà pace

Cioè completerà la restaurazione Per il popolo ebraico

לכל זרעו

Di tutta la sua discendenza

Che è Israele

Rabbi Moshe Chaim Luzzatto

Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicato da Shemuel Luria nel 1889. Si deve quindi confrontare tale commento al più vasto commento di Rabbi Moshè David Valli.

ויאהב המלך את אבתר

E il Re amò Ester

(Est. 2, 16)

Questo re è il Re del Mondo, come hanno detto i Nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, in molti luoghi della Meghilat Ester, e piacque che fosse apprezzata agli occhi del Re, in tutto il corso degli anni che il Re ,dei Re del Mondo, che è come è scritto che egli amò Ester più femmina di tutte le donne., in quanto aveva molte femmine, ed egli la amò più di tutte, come è scritto anche “E Yaacov amò Rachel e da ciò ne consegue per lei tutte le luci, che sono nel segreto dell’amore. Dopo di chè ella accettò la luce della BINAH portò grazia , e in ciò accettò la luce dello Ein Sof, , dopodiché accolse la luce della Sefirah HOKHMAH, e questo è la HESED in quanto la HESED è nella HOKHMAH, sorgente della Bontà Divina , e HESED vale in Ghematrià 72 come il valore di HOKHMAH, dopodiché accettò la luce della SEFIRAH KETER, che è la KETER MALCHUT, la Corona del Regno, e regnò dopo Vashtì, nel tempo successivo,; in quanto è detto della serva che erediterà quel che era della padrona. Ma nello stesso momento regnò sotto Vashtì. Così vi fu per la MALCHUT Superiore, e fu unta d’olio Ester in basso della luce di tutta la Santità Superiore, in modo che si rivelasse per sua mano. . Poi Israele, che il Santo Benedetto Egli Sia affretti la sua guarigione dalle percosse sia il tempo preparato perché siano redenti i suoi figli.

כי מורדכי היהודי משנה למלך

Perché l’ebreo Mordechai era secondo rispetto al re

Qui è chiarito l’ordine delle cose, poiché attraverso Mordechai vi fu la redenzione di tutto il popolo d’Israele, Qui Achashverosh è il Santo Benedetto Egli sia, che è capo di Israele, come è scritto (Sal. 122,8) “Per il bene dei miei fratelli e dei miei compagni pregherò che la pace regni in te”. Che è il capo e la guida loro, come è scritto nel Midrash che il Santo Benedetto Egli Sia, libera i suoi figli e si vendica deii suoi nemici, in alto e al monmento giusto anche in basso, quando vi sarà la Redenzione d’Israele come è scritto: (Is. 24,21) “Si poserà HaShem sull’esercito del Cielo e sui re della Terra”. E ancora “Mordechai era secondo al re” perché l’Emanazione di Luce è il Re. E Mordechai, nel fondamento (YESOD) della Creazionesi rivela secondo al Re, La parola di HaShem Itbarach, che porterà la HESED e la Sua Volontà Superiore su Israele in quanto allora la Giustizia governerà L’Antico dei Giorni, perché avverrà la Gheullah , e quindi si rafforzerà la SEFIRAH GHEDULLAH su Israele, ed è scritto

גדול ליהודים

Grande fra gli ebrei

Perché porterà questa Grandezza, e così sarà desiderabile per la massa dei suoi figli, e desiderabile per Israele che conseguirà la Volontà Superiore di ATTIKA KADISHA di far passare le negatività e abbattere i nemici. Poiché conseguendo questo, la Volontà Superiore completerà il TIKUN nei Gradini Inferiori, e farà lo ZIVUG, il Divino Accoppiamento del Maschio (ZEIR ANPIN) e della Femmina (NUKBA) Attraverso ciò cercherà il bene per il suo popolo nel tempo dell’Esilio, come è detto che il Giusto è disperso nel mezzo delle KELIPPOT, ed è necessario che richieda richiederlo, e questo significa il verso

דורש טוב

Cercava il bene

Cioè cercava tutti i TIKKUNIM di Israele, e questo significa

לעמו

Per il Suo popolo

E allora sarà fatta la Sacra Unione Superiore e

ודבר שלום

E proclamerà pace

Cioè completerà la restaurazione Per il popolo ebraico

לכל זרעו

Di tutta la sua discendenza

Che è Israele