Mishkenot Elyon : Il Terzo Tempio

Da Ramh"al yomi.
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IL TERZO TEMPIO

Questo scritto delinea il crollo del Secondo Tempio e il futuro Terzo Tempio.


Mishkné ‘Elion

I Santuari Superiori

Di Moshe Chaim Luzzatto

(trad. Luciano Tagliacozzo)


Introduzione dell’autore


In questo discorso vorrei trattare tutto ciò che riguarda il Santuario Che sta in Alto, come ce lo hanno trasmesso i Nostri Maestri (ZL), le forme, le strutture e tutte le loro leggi e precetti, . Per comprendere come queste strutture siano in corrispondenza del Santuario che vi sarà in terra, nel suo progetto e nelle sue misure, come bene si spiega, e tu ,caro lettore, applicati col tuo ingegno, e disponi il tuo cuore a capire meglio, e ti insegnerò una Sapienza prodigiosa, che non avevi mai ascoltato, per comprendere come il RE dei Re, veglia sua tutte le sue creature, e conduce il suo mondo e i suoi ordini, e i suoi ordini, cerca e stabilisce , perché il mondo stia in piedi secondo la Sua Legge, e sia pronto per Lui in Fede e Verità. Le cose antiche, si innalzano molto più dell’intelletto umano, perché l’uomo non si è ancora rafforzato nella Sapienza del Creatore, perciò sta in piedi sul sentiero della Verità e della Giustizia per comprendere le opere di HaShem e le imprese della Sua mano con coscienza e intelligenza. Ecco: ho posto davanti a te ora cose grandi e gloriose, e le raccoglierò in una introduzione, e in essa ti farò capire i sentieri di questo cammino, e il cibo che Lui, dà a tutti, nel tempo giusto, giorno per giorno. Comprendi meglio.

LA PIETRA DI FONDAZIONE

Quando il Creatore volle creare il mondo, raccolse tutto in dieci luci grandissime, da cui escono tutte le creature come ramificazioni che escano da un tronco di un albero, poiché non c’è cosa che non abbia un luogo nella MERKAVAH altissima. L’altro luminare che è fra essi è chiamato She’hina, e da lì sono radicati tutti gli esseri, comprendi bene, perché soltanto una radice che hanno tutti glia altri luminari, hanno una sola radice e questa è la She’hina, che è chiamata per esempio, madre dei figli, in quanto le creature come figli escono dalle sue mani, perciò è in essa la radice di tutto. È necessario che tu comprenda che c’è un luogo unico e unificante , in cui si radunato tutte le radici, e lì è la radice di tutte le cose, e dipendono da Lei , e dipendono dal resto delle dieci Luci che sono come una sola, perché da ciò dipende la terra e tutto ciò che la riempie, i cieli e i cieli dei cieli e tutte le loro schiere, Per raccogliere tutte queste radici in un solo luogo, al centro puoi vedere come una pietra unica, e tale pietra è preziosa. Racchiude ogni bellezza e desiderio, e così era tale pietra nel mondo terreno, nel Santo dei Santi, come spiegherò. Da essa si dipartono sentieri cammini per tutte le cose, Al principio sono stati fatti grandi sentieri tutto intorno, ed essi sono i sentieri di tutte le cose create nei loro tipi, perché tutti sanno le loro strade, da qui si prendono in diversi campi le strade grandi su cui usa a camminare il Re. E dopo tali sentieri si trovano ancora molti piccoli cammini, e per tali cammini non c’è numero, perché in essi sono radicate tutte le cose , dalle più grandi alle più piccole, e si trova per ogni cosa un sentiero a parte. Tali sentieri , tutti cammini, tutte le vie stanno in piedi da quel luogo che ti ho prima ricordato. E sono radunate da quella pietra che è al centro di tale luogo , da qui veglia Il Creatore Benedetto il Suo Nome, e investiga le creature con una sola occhiata, e su tale segreto è detto “Ha creato insieme i loro cuori, perciò comprende le loro opere” (Sl. 33,15) Perché comprenderai che questa pietra nel cuore del mondo è in piedi, e ad essa si collegano e si assommano e vengono viste in una sola occhiata dal Creatore.

ERETZ ISRAEL In questo luogo che prima ho ricordato, c’è una grande strada, intorno alla pietra, e questa strada è come una terra larga molte spanne, e in essa vi sono città grandi murate, Non ne abbiamo viste simili in bellezza e splendore. E ogni strada è un luminare a parte e splendore di bellezza e chiarezza, e i questo luminare che io ti ho appena nominato. Perciò ogni luogo è in essa molto santo, e la terra è terra santa che da essa è uscita in basso la terra detta ERETZ ISRAEL la terra in cui H’ la ricerca. HUZ LAHAARETZ -Fuori dalla Terra Intorno a tale terra si trovano anche molti sentieri, che vanno da un angolo del mondo all’altro, questi a destra questi a sinistra, e da tali sentieri escono tante terre tanti stati nel mondo, dati sotto la sovranità di principi grandi e potenti, perciò sappi che tutte le terre hanno cose pure e non impure, e così pure i principi che sono sopra di esse, e quando gli uomini corrompono i loro sentieri, restano le terre impure. Poiché l’impurità si rafforza in molte gradazioni e il campo loro sono le Terre di D-o, perciò si rendono impure, ma si restaurano attraverso il processo detto TIKUN, e così nel TIKUN , nel tempo a venire non vi saranno più terre impure, solo pure, solo non tanto sante come la Santità della buona terra che H’ ha dato al popolo d’Israele per sempre, e comprendi , perché vi sono grandi segreti, radicati nelle radici della HO’HMA, io le rivelerò a te, perciò così rafforzati nell’intelligenza e sarà per l’uomo istruito, sapiente, intelligente, per comprendere la Grandezza di D-o Nostro, almeno come una goccia comprende il mare, perché si perviene a tale misura poiché sia arriva alla misura di ciò che possono gli uomini comprendere dell’Essenza grande e segreto prodigiosa: ora apri le orecchie e ascolta, ti narrerò un segreto profondo e prodigioso.

LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO ATTRAVERSO L’UNIONE DELLE SEFIROT

Quando si raccolse la luce altra da tutte le luci e da tutti i TIKUN, e ristette pronta quanto opportuno, si trovò in essa un luogo molto desiderabile della Grandezza, un luogo di Amore e di Pace. Questo luogo riservato e nascosto venne solo per Il Re, e nessun altro uomo potrebbe venirci. In questo luogo si radunò ogni bellezza del luminare e ogni splendore e perfezione. E in esso si trovarono tutto ciò che è piacevole, che quando venisse il Re, chi potesse proferire parola grandemente bella e buona, poiché non c’è una sua estensione di pari altezza e santità, poiché molto furono nascosti e rafforzati da tale grande luce potente. Da tale luogo santo fu rivelato un altro luogo, che ti ho detto finora, e la pietra di fondazione fu piazzata con forza in mezzo ad esso. Perciò comprendi che questo luogo nascosto e segreto racchiude più di tutti la bellezza di tale luminare, e il secondo luogo raccoglie tutte le fonti e radici che sono radicate in esso di tutte le cose; il primo luogo è il Santo dei Santi del Tempio, in cui si trovavano l’Arca e le Tavole, e lì in mezzo la pietra di Fondazione lì è in piedi e il secondo luogo è il resto del Tempio che uscì da tale Pietra di Fondazione, come spiegherò ancora. Ora puoi vedere che quando si collegò nel primo luminare che è chiamato MALCHUT, col RE , comprendi la profonda pace che usciva tale Tempio, secondo le sue Misure e secondo le sue Leggi, tutti i cortili e tutte le stanze dalle interne alle esterne, misure secondo le luci, i piccoli come i grandi, perché da tale Tempio si trovano il grandi sentieri, che sono i cammini dei vari tipi di creature come prima ho ricordato. E tutti si trovano attraverso nomi unici, con grande HO’HMA e con Ordine meraviglioso, e da qui presero forza tutte le cose, e da esse accludono nei loro sacrifici, in basso e in alto. E venendo attraverso tali sentieri, scambiarono fra di loro i Nomi Grandi che ho ricordato, e non e nessuna cosa fu vista da loro. Salvo che nell’uscire si rafforzarono nei loro nomi, ciascun uomo al suo posto. Perciò c’era nel Tempio soltanto i Nomi dei sentieri e non quelli dei cammini, Comprendi bene. Da tale Casa usciva pace e silenzio, perciò fu chiamata “Luogo di Pace” Questa è la Casa che fu costruita per prima , cioè non fu più nascosta. Prima della Creazione del Mondo, fu creata tale Santa Casa. Perché da questa Casa prendevano emanazione e forza tutte le creature. Pervenendo ad essa l’emanazione dal RE, si vedevano tutte le stanze piene di forza e potenza, da dare a ciascuno che si avvicinasse per offrire sacrificio ciascuno secondo il suo livello. Perciò non si interrompeva l’emanazione dalla Casa e permaneva sempre, perché se si fosse interrotta un solo attimo sarebbero state distrutte tutte le creature, e il Re non distoglieva i suoi occhia dalla Casa, se avessi parlato con glia angeli, avrebbero detto che non si scostavano gli uni dagli altri, ma non così accadeva fra gli uomini qui in basso, non è difficile e non devi scendere alle profondità della Sapienza e alle sue radici. Occorre che tu sappia che c’è una coppia (ZIVUG) e c’è un collegamento (HIBUR) e il collegamento illumina i luminari l’un l’altro verso il loro Luogo, ed essi non sono accessibili l’un l’altro .Quando si indebolì la luce dal Sign-ore, e questo i Maestri (ZL) lo hanno chiamato “PERUD” (divisione) .Perchè non c’era divisione fra i luminari, solo in quanto non erano più vicini l’un l’altro, e questo è chiamato “taglio delle piantagioni” e questo non avveniva se non nel mondo inferiore, perché nel mondo di sopra non c’era stato questo danno, e c’erano due luci. La prima è

י"ה

L’altra è

היו"ה

Sempre con un collegamento completo, e le loro linee tutte e tre sono intrecciate con un nodo forte , ma da queste e in basso si trova la separazione (PERUD) a causa dei peccati degli esseri umani. Perché la YUD si è separata dalla HE’, e la VAV dalla HE’. La coppia (ZIVUG) è data dalla vicinanza di due luminari, uno verso l’altro, e nel loro avvicinarsi l’un l’altro si concludono in una grande Unione. Dalla grande potenza e diletto, e porta felicità a tutti i Luminari, ciascuna luce dall’altra fino alla radice completa e unica lo EIN SOF (Infinito) Benedetto il Suo Nome. Dalle molte felicità, si moltiplica l’emanazione discendendo per tutti i gradini (MADREGOT), e tale coppia (ZIVUG) è la HESED dagli esseri del mondo inferiore, perciò dissero i Maestri (ZL) (Taanit 5 a) “Disse Kadosh Baruch Hu: non andrò nella Yerushalaim di sopra “ fin quando non sarà stabilito la Yerushalaim in terra, non verrà il Re completamente nella Yerushalaim in Alto, e nell’abbondanza del TIKUN dei luminari si spanderanno le cose con grande forza e sarà ricostruito il BETH HAMIKDASH in basso, e quando sarà mancante questo TIKUN per i peccati fu distrutto il BETH HAMIKDASH in basso. SE è così , non si è interrotto in alto perché se si fosse interrotto l’intero mondo sarebbe stato distrutto in un attimo, come prima ho detto, solo si oscurò molto di più di come era al principio, e anche vi mancò la felicità potente che era nei giorni del principio, essendo il Tabernacolo della Gloria che faceva crescere la pace del RE. Quando moriranno i peccati , e rimarranno abitanti le cose che erano prima, la luce ancora maggiore e l’emanazione si moltiplicherà molto, e così verrà ricostruita tale Casa in basso e la Gloria sarà grande più di prima, e ancora vi dirò, con l’aiuto del Cielo.

I LUOGHI DEL SANTUARIO - in corrispondenza a tutti gli esseri


Ora comincerò a spiegare le leggi del Tempio, luogo per luogo, ogni faccia, perché tutti stanno in piedi in un grande segreto, che dipende dall’Alto dell’universo. Io quindi ti farò capire, ma comprendi che grande potenza e pace usciva da questo Tempio, che è collegato con due luminari che sono come uno solo. Poiché allora vedremo il luminare superiore- l’HECHAL, e le stanze, i magnifici edifici, che da essi che accolgono tutti i fedeli e i designati del RE, ciascuno al suo posto. Tre luoghi si trovano nel BET HAMIKDASH dopo usciti dai sentieri e dai cammini che si dipartono dalla Pietra di Fondazione, di cui prima ho parlato, e sono di tre tipi di creature esistenti nel mondo. Il primo tipo è l’insieme di tutte le creature esterne, creature di questo mondo, dalla più grande alla più piccola, non manca fra esse l’uomo. Il secondo tipo sono tutti gli angeli che stanno di guardia, per il servizio del Re. Il terzo tipo sono le anime dei figli d’Israele, stirpe santa popolo unico nella terra. I luoghi del BET HAMIKDASH sono • Lo Hechal • Il Devir e la sala di fronte ad esso. Questi sono i luoghi interni e quelli antecedenti ad essi. Fuori da esso i sono i due recinti: l’inferiore e il superiore, e fuori del recinto il Monte del Tempio. È necessario che tu sappia che gli angeli hanno bisogno di due tipi di emanazione, il primo per sussistere essi stessi, e il econdo è l’emanazione data loro per il compito che devono svolgere, di dare alle creature ciò per cui sono state scelte, perché se non hanno accolto da dove lo darebbero ad esse? Se sei uso nei sentieri della HO’HMA vedrai, che nonostante io li abbia in tre campi, essi sono quattro, • HECHAL interno • RECINTO SUPERIORE • RECINTO INFERIORE • Il Monte del Tempio. Quest luoghi sono in corrispondenza a quattro livelli della creazione dell’universo

AZILUT BERIAHYETZIRAHASSIAH

Lo HECHAL stesso è separato in due parti, perché di fronte allo HECHAL c’è il DEVIR , ed esso è la cuspide della YUD collegata alla YUD perpetuamente e non mossa da lì. Perciò troviamo i nomi di questi luoghi, nomi grandi e prescelti, nomi generali. Di fronte aloro entrano tutti gli altri nomi potenti e sono di fronte ad essi è il nulla. Perché dalla grande Santità e potenza non esistono confini, come ho detto e finalità essendo ogni essere legato con essi dall’inizio alla fine. Sono quattro estensioni dell’Essere (HA”WAYAH) note ai Ha’hamim come


• Il nome di valore 72 • Il nome di valore 63 • Il nome di valore 45 • Il nome di valore 52

Su questo ho detto sopra, , e da questi luoghi non vedremo altro nome salvo questi quattro , perché il resto dei nomi . Il resto dei nomi emerge da questi quattro nomi e dominano nei loro luoghi uniti da essi. Ma non dominano nel luogo in cui le loro radici sono così forti.

Il Significato del cambiamento delle misure del Tempio futuro. Due radici della Creazione KETER e HO’HMA In cosa sarà diverso il terzo Tempio dal primo e dal secondo, perché è una domanda vana, su ciò medita e comprendi, perché sono necessarie premesse importanti a tale cosa, su cui meditare. È scritto: “In Principio D-o creò il cielo e la terra” ; hanno detto i nostri Maestri, la loro memoria sia di Benedizione, BE-Reshit, (BETH =2) con due Principi, e questo è il fondamento grande e pieno di segreti della Creazione, per far comprendere che tutte le cose, per far comprendere le parole della Torah agli ignari, e il TIKUN OLAM cosa sia tale restaurazione. Quando volle H’ Itbarach Shemò creare il mondo, mise in piedi le luci per approntarle, e le guardie angeliche su di loro, e l’ordine di tutti gli ordini secondo la Sua HO’HMA. La HO’HMA è sublime su tutte le creature, e da lei tutte sono dipendenti e stanno in piedi, e questo è alluso nello YUD del Nome Divino Grande e Tremendo. Di sopra alla HO’HMA c’è un Principio (RESHIT) molto nascosto (La Sefirah KETER), ”Profondo, profondo chi potrà trovarti?” più degli altri esseri. Questo dà alla HO’HMA la forza e la potenza. Di fronte alla sua potenza della sua santità si nasconde dalla HO’HMA, e non è vista da noi dall’esterno, e il Creatore di tutti Principi celesti e di tutta e ufficiali che prendono consegna dal Re, perché tutte le cose la prendono dalla HO’HMA, e dicono “è questo il Principio di tutto, e la sorgente che non ha tregua” Da ciò viene chiamata la HO’HMA “RESHIT”. Ma l’altro “RESHIT” la raccoglie in se stessa, ed è separata del tutto da essa, e da tutte le creature, e tutti gli ordini ne vengono dati. Non c’è cosa nell’universo che abbia creato la HO’HMA , che non sia pervenuta ad essa da questo RESHIT, ed è nascosto nell’apice della YUD, e non c’è separazione dall’apice alla YUD o dalla YUD all’apice. E c’è un unico RESHIT per tutte le cose e ancora “RESHIT LERESHIT” e questo è il BE-RESHIT di cui ho parlato. Perché c’è questo verso? Solo perché il mondo non stette in piedi nella sua completezza nel giorno della sua Creazione, perché dipende e resta in piedi per le opere dell’uomo, e se l’uomo è peccatore, può essere perfezionato il mondo, ma se ha peccato non può essere perfezionato. Si trova che non stanno in piedi le creature per il TIKUN, salvo nella misura che provengano dalla HO’HMA . Ma ancora questa è inferiore a una (KETER) molto più alta. Questa perché si rafforza il Principio nascosto (KETER) ed esce con grande splendore, e prendono da essa tutte le luci, il gradino più alto ed elevato, fino al punto che nulla prima di esso ne discenda. Questo è il livello più in alto mai raggiunto finora, perciò in futuro perverrà grande bontà nel mondo, la Pace, la tranquillità, si rafforzeranno in tutti i gradi e fuggiranno il dolore e l’angoscia, poiché su tali giorni è detto “sarà H’ uno e il Suo Nome Uno” (Yeshayà23,18). Avrei potuto dilungarmi in questo argomento, ci sono molti discorsi importanti, ma non è necessario far conoscere alla gente i particolari, quindi non mi dilungherò dal sentiero, ho solo fatto una anticipazione per te, e tu puoi capire bene in essa, e capire che vi sono cose segrete chiuse e sigillate, che H’ ha dato come abiti dell’Antico dei Giorni.


IL PRIMO TEMPIO

Il Primo Tempio fu costruito nel segreto della HO’HMA e ciò che sai, che fino ad allora non andarono tutte le luci e non furono messi in piedi tutti i gradini (MADREGOT) salvo nel segreto della HO’HMA, Nel tempo futuro ancora sarà rivelato un RESHIT nascosto, e saliranno tutte le cose gradino per gradino grandi e preziosi. E sappi ancora, che nel peccato di Adamo furono danneggiate tutte le cose, e tutti i TIKUN furono nascosti, e il mondo intero non poté ritornare allo stato originario finchè ai tempi di Salomone che costruì il Tempio, e così è scritto “H’ dette HO’HMA a Salomone” (1 Re 5,26)perché allora la HO’HMA si dispiegò nella sua grande bellezza e gloria, e tutte le luci si rafforzarono in grande felicità. Non ci fu in quei giorni salvo forza e desiderio in tutti i gradini e tutti i mondi come non vi era ai stato. Perciò era solo nel segreto della HO’HMA , ma non rispose allo scopo ultimo, perciò ci fu una interruzione della pace e il Tempio venne distrutto. Il Tempio futuro sarà nel segreto del KETER In futuro nella rivelazione del Principio nascosto di cui ho parlato, sarà la pace ancora più grande. E in seguito non vi sarà più interruzione alcuna. Sarà che tutte le cose andranno secondo la loro origine. Essendoci una fonte unica, tutte le leggi dei Luminari le loro Halachot le loro strade le loro origini, saranno in piedi e risiederanno tutte andranno secondo tale fonte, essendo tale fonte sublime ancora di più delle altre, cambieranno tutte le cose. Perciò grandi cambiamenti saranno nell’universo , in quel tempo. Cosicché la Casa Santa che la tradizione ci dice che è il luogo da cui esce la vita per tutto ciò che è creato, in tutti i mondi, perché sarà tutto cambiato molto da quello che era prima. Essendo il Primo Tempio nel segreto della HO’HMA perché era la HO’HMA data a Salomone, come ho spiegato, e fu creata quel BET HAMIKDASH. In futuro sarà fondato il BET HAMIKDASH nel segreto del Principio nascosto (KETER) che ancora non si è rivelato fino ad ora. Invero non c’è nulla di nuovo sotto il sole, e tutte le cose si rinnovano ogni giorno perpetuamente nel corso di seimila anni, , quindi saranno decretato dall’inizio e saranno così create di nuovo. Perché solo attraverso questa distruzione vi sarà un nuovo inizio. Ciò è fondamentale, e io non mi dilungherò in questo ora, dirò solo gli elementi di questi capitoli. Ma ciò è vero, che in questo passaggio H’ fece all’inizio tutte le cose secondo quello che erano attraverso la sola HO’HMA. E per questa forza essendoci un principio ancora superiore, nella rivelazione di tale principio, dopo tutto sarà attirato da una forza prima, che quindi era fra esse dall’inizio, e sarà ricreata tutta la creazione come se fosse allora nata. Come dice Yeshayah “Farò nuovi cieli, nuova terra”.

IL TERZO TEMPIO

Il Terzo Tempio è stato costruito in Alto nel tempo della distruzione del Primo Tempio Ora ti farò sapere un segreto profondissimo, perciò aguzza l’intelletto sulle cose profonde. Sappi che il BET HAMIKDASH futuro è quello che vide il Profeta Ezechiele subito dopo la distruzione del primo BET HAMIKDASH. Ora scolta poiché non vi fu interruzione del Santuario in Alto, anche se fu distrutto in basso. Perché può essere ricostruito il BET HAMIKDASH in basso solo per la grande forza dei Luminari, e fu rafforzi la Luce da un gradino all’altro, finchè non pervenga a questo mondo e facciano fare il BET HAMIKDASH. Quindi, mancando tale forza, non vi fu tale Tempio in basso. non per questo fu distrutto in Alto, ma solo si oscurò e non illuminò come prima. Ma il grande segreto di tale fatto può essere compreso da chi conosce le vie della Sapienza, e chi sta nel consiglio di HaShem e conosce le sue vie. Quando Salomone costruì il Primo Tempio, allora non peccò ma si rafforzarono nella loro Torah, salirono nei gradini spiritali, e pervennero a cose verso il TIKUN completo. Ma allora il mondo sarebbe semplicemente cambiato di forma e rivestito di forma. E sarebbe stato rivelato quanto non era stato ancora rivelato. Ma quando si rafforzò la malvagità e si moltiplicarono i peccati, ecco che il Primo Tempio che fu costruito secondo i primi progetti, fu distrutto. Allora questa costruzione non rimase più in Alto, ma in un attimo passò e fu ricostruito in altra forma, che è la forma pronta per il Tempio futuro. Ci furono due costruzioni. Una sparì un’altra apparve e fra loro non ci fu che un capello. Ma tale costruzione non fu rivelata in basso , perché sarà rivelata in futuro. Ma in Alto da tale momento non era così e fu così. Questo vide Ezechiele che quindi che era stato costruito e messo in piedi. .Ma Israele non meritò con le sue opere essendo opportuna che Gheullah di Ezra fosse come la Gheullah dall’Egitto, e che venissero in Israele come venne Yehoshua. Allora sarebbe stata costruita un Tempio secondo tale disegno, che aveva visto Ezechiele, e vi sarebbero stati due Templi, uno in Alto uno in basso, corrispondenti l’un l’altro.

Differenza fra la Presenza della She’hina nel Primo e nel secondo Tempio

Quando gli israeliti non resero buoni i loro sentieri, la Gheullah fu una cosa debole, non avendo la forza di costruire un tale Tempio. Allora la costruirono secondo gli ordini dei profeti che avevano fra di loro, un poco simile al Primo Tempio, e un poco simile all’ultimo Tempio. Il quale fu rinnovato in Alto. Per un lato lo presero a modello, per un altro non lo presero, perché non era il momento opportuno per questo. Si trovò che al tempo di Salomone c’erano due Templi uno superiore in Alto uno inferiore in basso, corrispondenti. Al che la She’hina si posò in esso. Ma nel Secondo Tempio , in cui non erano simili i Santuari in Alto e in Basso, non entrò la She’hina.

la She’hina nel Tempio futuro

In futuro, non solo saranno simili ma il Tempio Superiore si estenderà e arriverà in basso. Ci sarà quello che hanno detto i Nostri Maestri (ZL), che il Terzo Tempio sarà fatto dalle mani di D-o, perché non si sradicherà il Tempio Superiore dal Suo Luogo, ma solo si estenderà e arriverà in basso, allora sarà costruito intorno un edificio materiale come in questo mondo, e sarà collegata una costruzione all’altra per farne una, e non saranno separate l’una dall’altra. La Gloria sarà completamente rivelata, e sarà questo edificio come è scritto “Si rivelerà la Gloria di H’ e vedranno ogni carne insieme” (Yeshayà 40,5) allora sarà la pace completa senza interruzione. Attraverso questo segreto ecco “Il Santuario del Sign-ore che hanno approntato le Tue mani” (Ex.15,17) Poiché la She’hina secondo come viene accolta, così mostra i suoi tesori e i suoi gioielli. Quando sarà illuminata la Luce del KETER si moltiplicherà la Gloria della sua Corona e sarà esaltata. Sarà tale Santuario costruito nel segreto della SEFIRAH KETER, e il numero di Ghematrià di

כננ"ו

È 126 come

א' א"ד אד"ן אדנ"י

 Che è la luce di tale Corona, 

Tutte queste cose sono molto profonde e radicate nella HO’HMA più di quanto si veda.

Le dimensioni del Tempio secondo l’asta di misurazione e la corda di lino Nota bene che tutte le misure del Santuario sono misurate con la “canna di misurazione” e c’è un grande segreto in ciò, che io ti dirò, perché questo edificio è costruito attraverso le SEFIRAH KETER, e ciascuna di tutte le luci estendendosi dall’Essenza o estendendosi di qua e di là, sono nel loro avvicinamento di una misura di desiderio che esce dalla sua fonte, ed essa lo fa stare in piedi e non nel suo confine senza passare oltre, perciò costruire tale Tempio con tutti i suoi disegni e tutte le sue Torah ristabilisce la misura di ogni cosa e allora tutte le cose saranno in ordine corretto, e pronto.

Ora ti spiegherò ancora meglio. Tutte le stanze e tutti gli atri e tutti i luoghi del Santuario, uno solo è che li costruisce. È la nona luce YESOD, che è chiamata per bocca dei Maestri “Colui che fa vivere i mondi”, perché da essa esce la vita per tutti. Tale SEFIRAH è detta anche “Asta” ed è in verità l’ASTA DI MISURA. Essendo la Misura compresa in essa e tutti gli edifici escono da questa ASTA DI MISURA. Sappi ce “LA CORDA DI LINO” è la misura nella verità. IL lino è radicato nella SEFIRAH GHEVURAH, e la corda sono le dieci luci che fuoriescono dalla GHEVURAH, per dare un limite a ciascuna cosa e mantenere in piedi ogni creatura nel suo sigillo, senza che ne esca. E sono dieci Nomi Divini יו"ד ק"ק ו"ו ק"ק

conosciuti dai Maestri, che sono i Nomi della GHEVURAH , che danno misura a tutte le cose. Da qui viene la CORDA DI LINO che segue la Misura del Luminare come ho ricordato, e allora è chiamata “ASTA DI MISURAZIONE” da cui ogni edificio esce da qui.

Sappi che 520 luci grandi e potenti esistono distese dal primo luminare, che è il Principio Nascosto di cui ho parlato prima (la SEFIRAH KETER). Essi sono radicati in due nomi grandissimi, pieni di forza e potenza, ed essi sono

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א"ל

Poiché vedendo la molteplicità e il fondamento della bellezza della loro Grandezza, esse si espandono ciascuna di loro per 310 mondi. Due volte 310 è 620, che è il valore numerico di KETER perché esse hanno origine in KETER, la Corona esaltata e tremenda. 310 restano nel loro luogo, e gli altri 310 vanno verso le Sefirot HO’HMA e BINA, allora sono divise 155 per ciascuna, secondo quel che dice il verso “Acquista Sapienza, acquista l’intelligenza”(Prov. 4,5). La BINA è quella che dà confine e misura, perché da essa escono. E pervenendo a YESOD allora verrà chiamata col nome “ASTA DI MISURAZIONE”. Ecco, vedi che tutto segue la rivelazione di questo “PRINCIPIO”, perché da esso escono due aste (una verso BINA l’altra verso HO’HMA, e la sinistra (verso BINA) è quella di Misura, come è stato insegnato. La misura di un’asta sono sei cubiti, un cubito sono sei palmi, perciò vedi che tutte le Sefirot sono annodate con questo luminare ed esso è chiamato “TUTTO” perché Tutto è in lui. Gli angoli sono 6, e quando furono collegati l’un l’altro, venne fuori il numero 36 come il numero di questa ASTA. Fin qui ho parlato delle leggi generali, e c’erano prima delle grandi premesse da spiegare. Ora andrò nei particolari di questo Tempio futuro, e ti spiegherò tutti i suoi disegni e tutte le sue leggi, ben spiegate, con l’aiuto del Cielo. Io andrò dietro la strada dell’emanazione che esce dalla Fonte e si spande da tutti i lati. Perciò inizierò dal luogo da cui esce e dirò in quante direzioni sta andando, dopo essere uscita da lì, o qual è il sentiero che sta prendendo dal primo all’ultimo.

Il Santo dei Santi

Il primo luogo dalla pietra di fondazione è un luogo di grande luce e benedizione, perché esce di fronte al Re, lì è in piedi dal Principio in tutta la sua bellezza e Splendore, chi può raccontare la sua forza e la sua altezza? Tale forza non è stata data solo al popolo d’Israele. Tale luogo , si vede in esso un grande schermo che divide fra il Santo e il Santo dei Santi. Ora comprendi meglio per capire i segreti di tale nascosta e grandiosa, si rafforzano come in una unità due Lettere finali che sono nel Nome dell’Essere (HAWAY”AH) Benedetto Egli Sia, e le due lettere finali sono la VA”V e la H”e . allora si vedranno lì le costruzioni dell’HECHAL grande del Santo dei Santi. Tale HECHAL è nascosto di fronte a chiunque e non viene visto dal di fuori, perché un PARO’HET sta in piedi per coprire l’entrata e separare e non far vedere. Comprenderai da questo PARRO’HET ci sono segreti grandissimi. Questo HECHAL sta davanti al Re soltanto e non ad altri. Solo una volta all’anno entra il Gran Sacerdote nel Santuario in basso nel Santo dei Santi, con il Sacro Profumo, e dà il permesso a entrare a chi lo dà. Questo è il più grande Amore di Kadosh Baruch Hu verso il Suo popolo, perché gli israeliti sono cari a Lui più degli Angeli del Servizio, e tale cosa è detta nel verso: “Al tempo dovuto sarà detto a Yaacov e a Israel cosa H’ ha fatto” (Num. 23,23) Nel mezzo dell’HECHAL c’è un luminare santissimo che è chiamato col nome יאקדוק"י (Che è l’unione di due Nomi di HaShem) Comprendi la pace profonda. Comprendi bene i segreti di tale Nome, che raccoglie fra due YU”D e ciò allude a un segreto, “Io sono il Primo, Io sono l’ultimo” essendo tutti i Luminari raccolti in esso in un unico insieme. Perciò queste due YU”D si rafforzano nel grande Gloria e Splendore, e costruiscono questo HECHAL attraverso le loro Misure, di lunghezza e larghezza. Poiché così essi si estendono dall’inizio alla fine e dalla fine all’inizio. Ci sono venti di qua e venti di là, e sono una ME”M (Ghematriah =40) che è la misura di un Mikwe (40 SEAH d’acqua).

Il muro est del Santo dei Santi

Nell’estensione di questi Luminari da un luogo della loro Gloria, si rafforzano in esse la misura di restringerli nei loro confini. Allora dalla grande GHEVURAH (che è la SEFIRAH del duro Giudizio), costruisce un muro di fronte aloro. Allora vengono limitate le luci di fronte e non si espandono più, e il segreto del muro sappi, è perché come la lunghezza della luce di fronte tale è la lunghezza del muro e come il muro così è la luce. Non è più grandi essa per grandezza e importanza. Ma essendo tutto l’HECHAL costruito dai Luminari le due Lettere che ho ricordato sopra, anche il muro emerge dalla forza di queste due lettere (le due YU”D) . La misura di tale muro è di Due cubiti. Viene a contenere tutti i Luminari che escono dalle due YU”D . Comprendi bene!

La porta del Santo dei Santi

Nel rafforzarsi della luce della lettera VA”V grande e potente, nel rafforzamento della grande restrizione operò una rottura nel muro, e fece lì una porta secondo la misura della VA”V , alto sei cubiti, e dato che la VA”V fu unita con la sua compagna (6+1=7) . Per cui la larghezza di questa porta è di 7 cubiti. Venendo dalle porte sante esterne da questa, ti spiegherò l’argomento delle porte che sono oltre il muro. Perché fin qui vi sono cose molto segrete, e non c’è solo tale porta che ha fatto la VA”V come ho spiegato. Perché se mai non fosse tale porta aperta, tutto il mondo sarebbe distrutto dalla mancanza di tutto, perciò è stata aperta questa porta per prima. Uscendo l’emanazione da essa, si espande da ogni lato e fa 36 sentieri e cammini grandi secondo quanto è necessario ai mondi.

L’HECHAL

Nell’uscire la Luce da tale porta, si espande ai lati e fa lì un altro HECHAL; il primo HECHAL è il Santo dei Santi, e il secondo è quello Santo. E questo è il luogo in cui si opera la raccolta di tutte le anime degli israeliti, e qui si trova l’altare interno su cui viene sacrificato il sacrificio delle Anime, e nel loro sacrificio di ‘OLAH delle loro offerte farinacee di fronte al Re. Ti spiegherò ancora tale fatto meglio, nel venire a spiegare i sentieri del sacrificio e della offerta farinacea al Re, Con l’aiuto del Cielo. E lì ti spiegherò quale è tale offerta farinacea, o chi la fa salire, chi l’accoglie e la porta di fronte al Re, quale sia la ricompensa dell’offrire e di sacrificare l’offerta, dopo che l’accetti il Re nella Sua Volontà. Ora concludiamo di spiegare l’argomento dell’HECHAL.

In questo HECHAL si trovano Luminari grandi e potenti, ed essi escono dalle due lettere VA”V H”E di cui ho parlato, e dalle due YU”D. Quando si rafforzano nel loro collegamento la VA”V e la H”E , escono fra di loro sessanta luci grandi e potenti. E queste escono fuori dall’HECHAL . Queste si ripartiscono in tre direzioni dello spazio. Al Sud, al Nord , all’Est. Si trovano per ogni direzione venti luci, dieci luci dalle luci della VA”V, dieci luci dalle luci delle H”E. Ti dico chi causa questa ripartizione: sono le due YU”D che la causano. Poiché quando si sono collegate insieme, hanno fatto uscire le luci dieci per ciascuna di esse. Venti luci del Nord, Venti luci del sud si sono unite, e non si sono separate l’una dall’altra per convertire le loro direzioni. Si trovano 40 luci da un lato e venti da un altro lato. Allora è sorto in piedi un altro HECHAL le cui misure sono 40 x 20. È necessario che tu sappia che nell’uscita delle luci del Sud e delle luci del Nord dalla Porta, esse posero la loro direzione verso l’Est, perché uscirono da lì. Perciò si trovarono 40 luci che si espansero dall’Ovest verso l’Est, e dopo di loro escono le luci dell’Est. Uscendo per andare verso i propri luoghi, esse vanno e si espandono da qui e da lì, per collegare le luci del Sud e del Nord insieme, essendo tale carico perpetuo. In questo sentiero esse si espandono per pervenire al loro luogo . Perciò 40 luci vanno dall’Ovest all’Est e venti dal Sud al Nord. Quando l’ASTA di MISURA forma un muro per le luci, si forma un muro del Nord e del Sud di 40 cubiti per ciascuno. Perchè nel collegamento delle luci l’una con l’altra, si connettono in un grande collegamento e si collegano insieme. Il muro dell’Est misura più di 20 cubiti. Perché tale è il numero delle luci. Nello spiegare il sentiero dell’emanazione e le sue vie, vedrai e capirai quale sia l’azione del muro e il suo scopo. Il quale si trova nel comportamento e nell’emanazione che ne esce.

Il significato alluso nella Birkat Kohanim dell’HECHAL e del Santo dei Santi Tutte le luci di questo HECHAL sono sessanta luci, in corrispondenza della Benedizione Sacerdotale di sessanta lettere. Perché da lì uscirà la Benedizione verso Israele per mano dei Kohanim, essendo loro il Servizio del BET HAMIKDASH e dell’altare, come spiegherò on l’aiuto del Cielo. Queste sessanta (lettere) insieme alle 40 del Santo dei Santi sono 100, e le loro radici che sono nelle due YU”D, Ogni segreto è alluso nel verso (Eccl 4,5 “Meglio una mano piena di gratificazione” perché parla sul luogo di pace e di gratificazione dello spirito, e dice su di esso “MELO KAF” (mano piena) perché venti (cioè KAF) è il valore numerico elle due YU”D, che hanno costruito il Santo dei Santi, e espandendosi fecero verso l’interno 40 e nell’HECHAL 60 in tutto 100 . Che è una KAF piena e ciò vale come conteggio 100. Vedrai che la BIRKAT KOHANIM si divide in tre parti, in corrispondenza alle tre parti di queste luci, che si espandono in tre direzioni. Si trovano tre YU”D per VA”V e tre per la H”E perciò la Berachà comincia con la YU”D. Le lettere sono

יוד"י הויו Da lì emerge la Benedizione. Come ho ricordato. Collegando con le YU”D (le tre YUD con cui cominciano le tre parti della benedizione) le H”E si fanno KA”F (=20) da ogni direzione . (due KAF alla fine dei primi due versi (VEYSHMERE’HA e VIKUNNE’HA) la terza KA”F in ELE”’HA) da l’ si espande ancora la Benedizione e finisce con una ME”M di SHALOM, che è la ME”M (=40) che abbiamo trovato nel Santo dei Santi. I Muri e le Porte Ora spiegherò l’argomento delle Porte che si trovano nelle mura. Aguzza l’intelligenza nelle parole, perché sono grandiose e gloriose. Vedrai segreti potenti. Perchè per tutte le parole c’è una radice molto in alto. Ed esse si estendono discendendo gradino per gradino, fino a pervenire in basso. La radice di tutto sta nella HO’HMA superiore che sta al Capo di tutti i Gradini, e divide tutte le Schiere dei Cieli, perché da qui in sopra non si comprende , ma è solo un segreto nei cuori dei Ha’hamim, di sapere che tutto esce da uno, unico, unificato, che non ha lì e non ha un nome, “che ci ha creato che ci possiede” (Sl. 100,3) che è EIN SOF, Benedetto il Suo Nome. Questa HO’HMA è le grandi porte da cui si irradia la Gloria per illuminare tutte le creature inferiori, che hanno questa gioia di rallegrarsi nella sua grande bellezza, , e vi sono due porte, che sono quelle che reggono tutte le altre ,ed esse sono due Luci grandi e potenti, che sovrintendono ad ogni cosa che agisce secondo la HO’HMA, tutte le creature del mondo in tutte le loro necessità. Tali luci sono chiamate “Due Costellazioni”, , Superiore e Inferiore, e fanno scorrere acqua dolce, piacevole per saziare ogni vivente secondo la sua volontà. Esse si aprono e si chiudono ad ogni cosa e non c’è altro . Vedendo questo grande segreto i Ha’hamim dissero “Tutto dipende dalla costellazione persino il Sefer Torah che è nell’HECHAL” (Zohar 3 ,134 a) Essendo la HO”HMA superiore, pronta per espandersi di sotto seguendo la porta superiore, tre Luminari sono illuminati qui. Luminari grandi e potenti, non hanno limiti alla loro capacità e non c’è fine al suo splendore. I nomi che vi sono molto potenti e sono

יקו"ק יקו"ק יקו"ק יקו"ק

Uscendo tali luci dalla HO’HMA, e uscirono verso tale porta, e di fronte a loro si apriranno tutte le Porte della Misericordia (RA’HAMIM) ed esse sono

אדנ"י אדנ"י

Pervenendo tali luci verso di loro si riempirono tutte di BERA’HA e RATZON e si riempirono di Lettere Sacre 22 per ciascuno come queste אל"ף דל"ת נו"ן יו"ד

E allora si apriranno le porte. È possibile per te che tale fatto sia migliore. Perché ogni muro è qui

אדנ"י

Perciò il verso dice: “Ecco ADNY in piedi sul muro” (Amos 7,7) e Salomone ha detto “Io sono un muro” (Shir HaShirim 8,10). Questo argomento fa comprendere molto bene per chi cammini col suo cuore nei sentieri della Sapienza, e sta in piedi sulle sue radici. Essendo tale Misura lo specchio che non ha luce (MALCHUT), perciò questa è la cortina di divisione che si erge di fronte alle Luci. E non usciranno da essa. Le porte si trovano in questo muro, perché altrimenti tali sono le porte, dalle quali l’emanazione esce verso le creature inferiori. Tali porte sono state fatte quando si è rafforzato la Luce nel luogo dei luoghi, in questo muro, e dalla troppa luce si riempì tale luogo di RA’HAMIM grandissime, e tale luogo è la porta e si aprì verso la Luce perché fluisse fuori, Comprendi. Essendo tale Nome pieno come ti ho detto, conta il numero 671 che è la SHA”AR (la porta) Perciò venendo questi nomi nelle porte che ho ricordato prima verso i nomi di questo lato, li hanno riempiti con le loro luci, per ciascuna di loro fu creata una porta, perciò furono 3 porte verso i cortili come vedrai, e qui è una porta soltanto, con due piccole entrate a sinistra e a destra.

La porta del Santuario e le sue entrate

Ora ti spiegherò meglio , perché questi tre Nomi sono nel segreto delle tre colonne. Nel luogo della connessione e della grande pace, lì si rafforza la colonna centrale. Di fronte al grande splendore e bellezza, non sono pensabili altre colonne, sono annullate, perché questo è il fondamento ed esse sono accessorie ad esso. Perciò c’è una sola porta, ma le due entrate si trovano ai due lati, di fronte a due altre, quando le luci si espandono di fonte all’HECHAL per uscire da esso, nonostante fossero molteplici, si raccolsero in dieci, essendo la radice che si divide così in dieci. Allora rimasero in piedi cinque da un lato, cinque dall’altro, fecero alla porta due “spalle” . Cinque fluivano nella Misericordia a destra, e cinque fluivano nel duro Giudizio sinistra. La larghezza della porta è di dieci cubiti, perché lì escono le luci. Rafforzandosi le luci superiori, si apre la Porta e vedete le forze e lo splendore dalla porta stessa, e lì si connettono fuori da essa, e si vedrà un edificio largo , molto bello, chiamato, “l’Atrio della Porta”, perché esso stesso fa tutt’uno con la porta ed esce fino a fuori, Perché è chiamato “ULLAM”? Perché tali luci nel grande collegamento e unione, ciascuna di esse vede tre di esse unite (26 x 3= 78) e il numero in Ghematrià dell’ULLAM è 78. Rafforzandosi la colonna centrale come ti ho ricordato, lì hai visto la sua bellezza e potenza e i suoi Nomi sono pieni delle Sacre lettere

י"ד ק"י וי"ו ק"י

אל"ף ק"י י"ד ק"י Sono in tutto venti lettere, venti Luci grandi e meravigliose che operano con forza grande. Fanno lì un grande collegamento. Ciascuna ne comanda una.

אלופ"ד קקי"י יוויד"י קקי"י

Sono tutte le luci raccolte fra le due pareti a ogni parte, che sono chiamate ALE”F e YU”D Queste luci fanno le dimensioni dell’Atrio venti cubiti in lunghezza e undici in ampiezza. La casa dei coltelli Così le due aperture ai lati dell’Atrio, sono due luoghi lussuosi da qui e da qui, e sono chiamati con il nome “Casa dei coltelli”. È importante capire. Che uscendo i nomi della HAWAY”AH e dello EY”EH, dalle aperture laterali alla Porta, di fronte c’è energia al centro e gran quantità di luce, ma non sono considerabili e altre due luci vanno verso d loro dalle due costellazioni, in quanto da esse escono per rafforzarle. E si trovano due larghi spazi, di i dieci cubiti ciascuno, e due luci sono in piedi ai loro lati, una luce da un lato, una luce dall’altro, come le prime e si trovano due luci, di dieci cubiti ciascuna. E altre due luci sono ai loro lati, una luce da un lato , una luce dall’altro, come le prime. Sono due luci, due lati YU”D da qui e H”E da lì.

יקו"ק אקי"ק

Da loro si trova una lunghezza di tale luogo da qui e da lì di 15 cubiti. Venendo a parlare dell’ordine della offerta farinacea ti dirò perché tale nome è chiamato “Casa dei coltelli”.

Spessore dei muri dell’HECHAL e dell’Atrio Tutte queste luci e tutte quelle che derivano da esse, se esamini con attenzione, escono dalla HE’ e della WA”W a cui sono connessi dapprima. Perciò nel rafforzarsi della colonna della Misura, per mettere su il muro dell’HECHAL nel segreto della H”E’ , che è esterna alla prima. Si trova che queste mura misurano in sé sei e cinque e si espandono secondo le luci chiuse fra di esse.

La Porta dell’Atrio Nel rafforzarsi della luce in mezzo all’Atrio, fu creato nel muro una Porta, e ora ti dirò la struttura di essa. Le 20 luci che si espandono dal centro, passaggio dopo passaggio, come corressero a uscire si organizzano in un altro ordine, perché le luci

אקי"ק si radunano nelle luci dell’essere (HAWAY”AH) e sono dieci in mezzo a dieci. Allora vedremo per esse 14 luci grandi, e troveremo 4 di queste luci (le Lettere del Nome) come radice di tutte le dieci (SEFIROT) che si espandono da loro, e in tutto sono 14 luci

יקו"ק יו"ד ק"י וי"ו ק"י

Queste 14 luci irrompono attraverso il muro, e fanno una porta larga 14 cubiti

I due pilastri Fuori della Porta sono due luci di Gloria, e si vedono come due pilastri grandi eretti verso la porta, uno alla destra uno alla sinistra. Comprendi il segreto di tali pilastri, perché sono ramificazioni di quelle stesse due costellazioni altissime, di cui ti abbiamo insegnato, in quanto da esse esce tutta la luce e tutta l’emanazione, e sulla loro bocca vi sarà ogni legge di tutti i mondi superiori e inferiori. Da esse escono 3 nomi sacri,

יקו"ק יקו"ק יקו"ק

Che aprono la porta e creano l’Atrio che è davanti. Vedendo che non c’è una ramificazione distinta dalla radice, e tutto ciò che dalla luce discende si connette sempre auna sorgente da cui ne esce, perciò vediamo qui quelle due Luci collegate in catena, come ti ho già detto, da acquei mondi superiori, dallo spessore di tutti i firmamenti, che conducono ogni cosa. L’altezza è un’altezza grande ed è nota a coloro che sono istruiti nell’albero delle SEFIROT e nei suoi rami. Questo è il luogo si trovano. La verità è nella Sapienza (HO’HMA) , perché dal luogo da cui escono tali luci, fino al luogo in cui cessano ci sono sessanta cubiti, e dopo di ciò viene data la luce a due Luminari Potenti :TIFERET, MALCHUT che fanno tutto, e da lì discende da loro ciò che discende, fino a pervenire al loro limite. E sono create lì le porte che sono state fatte. Finora ho discusso dell’edificio del Santuario, l’HECHAL interno e l’Atrio, e delle misure dei loro muri e delle loro porte tutto in modo chiaro. Ora ritornerò a spiegare cosa è al loro interno e le loro misure e vedrai grandi segreti. Il Parro’het della porta dell’HECHAL Di fronte alla porta che è verso il Santo dei Santi è stesa una grande cortina, delle dimensioni della porta non meno non più. Comprendi la spiegazione di questo PARRO’HET, perché come furono collegate le luci lì per creare questa cortina, perché non passasse ciò che non era opportuno ce passasse. E le due Costellazioni sono in piedi lì per ogni cosa perpetuamente, e da loro si raccolgono le 13 grandi fonti conosciute dai Maestri, che sono i tredici attributi di misericordia, e di fronte a loro non può stare nessuno di fronte alla loro radiosità e santità, perché tutti tremano e hanno paura di essere bruciati dal grande fuoco. Dopo di essi si rafforzano sette Nomi sacri grandi e prodigiosi e salgono da loro , e la loro Ghematrià è 232 e 455 ed essi sono l’espansione delle lettere dell’HAWAY”AH (72+63+45+45+52=232) sulla costellazione superiore e le espansioni del Nome EHY”H (161+151+143=455) sulla costellazione inferiore. E nel collegamento di queste luci viene creato questo PARRO’HET, che ha come Ghematrià 700 come i 13 attributi e i sette nomi (232+455+13=700)

L’Arca della testimonianza

Dietro il PARRO’HET si trova l’Arca della testimonianza, Testimonianza della Unità nascosta e forte che è indivisibile, ed essa sorge sulla Pietra di Fondamento, e tutto ciò sarà spiegato, sulle basi di quanto ho spiegato prima.

Il Candelabro, la Tavola e l’Altare interno

Nell’HECHAL si trovano 3 luci grandi e grandiose, una a destra dell’HECHAL, una a sinistra dell’HECHAL, e una sorge nel mezzo da esse le due direzioni dello spazio sono una. Ora ti parlo di queste 3 luci, perché la luce di destra si espande nel grande splendore, e si vede il candelabro , tutto d’oro, che ha sette luci grandi che escono da qui e da lì, e questo luminare esce dalla She’hina Superiore, perché là vedrai la Sua forza, essendo tale luogo del TIKUN per tutte le Anime, quando vedrai anche negli ordini della pace con l’Aiuto del Cielo. Perché sono viste 7 luci? Solo perché è il settimo gradino che è su di essa. A sinistra si trova come una luce , altra che si estende in lunghezza e larghezza, secondo la figura di una Tavola sulla quale si estendono tutti i tipi di cibo desiderabile e piacevole, e lì si trova il pane di presentazione sempre. Le misure della Tavola sono due cubiti di lunghezza e tre di altezza, in tutto sono cinque, e il terzo è collegato insieme e il quarto che è YESOD non è separato, perciò sono tre più due. Fra questi due luminari si trova un terzo che serve ambedue, ed esso è chiamato : altare interno, là si sacrificano il sacrificio delle anime d’Israele, come ti spiegherò. Le coperture dei muri, di legno e d’oro Quando fu messo in piedi l’HECHAL nelle sue mura e nelle sue misure tutto come si deve, si vide di fronte come una copertura grande che coprisse il muro dall’inizio alla fine, e su di essa un’altra copertura, comprendi il segreto di queste coperture. Perché il muro fu costruito di pietre, che uscite dalla MALCHUT , e su esse si posa la Gloria del Re e la copertura su di loro, finchè non se ne veda nulla, e tale copertura è di legno, perché dall’Albero della Vita ne esce. Su questa copertura c’è un’altra copertura di Gloria, ed è la copertura che esce dalla SEFIRAH BINAH che copre la BINAH nelle sue ali, e tale copertura è chiamata “d’oro puro” Ora capirai un grande segreto, perché quando i gradini si sono levati nel TIKUN, e la pace si è collegata in una collegamento Santo, non sarà visto dalla SEFIRAH TIFERET o dalla SEFIRAH MALCHUT perché la BINAH le coprirà sempre, come dice il verso “come un’aquila copre il suo nido” (Deut. 32,11) Dal grande splendore di tale sovrapposizione su di loro saranno nascoste dagli occhi di ogni vivente. E non saranno più viste , e così è opportuna la cosa e basta così, e su ciò è scritto: “sii umile di fronte ad HaShem tuo D-o” (Michà 6,8), ciò significa che la Torah ha proibito che vada nel Santuario di sotto, un legno che non sia coperto d’oro, comprendi le vie del Nostro D-o, vedendo come sono profonde e come sono ampie di Sapienza per gli uomini. I Cherubini e le palme sui muri Di fronte all’HECHAL verso tutte le mura, si vedono luminari bellissimi, che accolgono luce l’uno dall’altro, e espandono fra lo splendore del collegamento completo, tutto intorno. Perciò si vedono nelle loro forme come immagini di Cherubini e palme; ora ti farò comprendere come queste grandi e importanti sono queste luci. Ti dirò cosa è la “Palma” allude al Maschio (YESOD) e alla femmina (MALCHUT) e su questo segreto la Scrittura dice “Il Giusto fiorirà come una palma” (Sl. 92,13).e lo Zadik (YESOD) e la figlia (MALCHUT) sono una coppia.

Nel Cherubino si trano due facce. Volto dell’Uomo da un lato, e Volto di leone sull’altro lato. Sappi che tale casa è accompagnata dal potere del lato destro (HESED) nella Misericordia (RA’HAMIM) .”La montagna del Tempio di HaShem sarà stabilita a Capo delle montagne” (Yeshayà 2,2). A destra sarà il Capo delle Montagne , cioè il leone, come è scritto “Testa di leone verso destra” (Ye’hzekiel 1,10), ed essa è unita con il volto dell’uomo che è la SEFIRAH TIFERET, e il secondo luminare si raccoglie in un collegamento santo alluso nella palme, perciò ambedue i Cherubini si volgono alla palma e la palma è un mezzo ad ambedue.

Le finestre strette Tali luci stanno per illuminare verso l’HECHAL, e riempirlo di Benedizione e Volontà divina, e l’emanazione si aggiunge qui, nel rafforzarsi nelle palme e nei Cherubini, si rafforza sempre più e non si indebolisce la propria forza di fronte al Suo Signore, e nel rafforzare la luce di fronte a sè, in una porta, aperta nel muro con grande apertura, per fare uscire e nonostante che il luogo dell’apertura sia stretto, quando esce di là la luce si espande da un lato e dall’altra, e tutte queste aperture sono chiamate “finestre strette” perché esse sono strette verso l’interno e larghe dal di fuori, e questo è in ognuno dei muri dell’HECHAL e del Santo dei Santi, e dell’Atrio. Attraverso tale finestre escono le grandi luci perpetuamente, soltanto l’emanazione esce attraverso le porte. Perché l’emanazione segue il suo tempo, e solo tali luci escono sempre attraverso le fessure, e da esse le creature inferiori accolgono forza e potere. E anche coloro che ascendono per accogliere luce dalle aperture per prima cosa salgono alle finestre, e da lì rifletteranno di fronte alle finestre, e vedranno, l’intensità della luce e la felicità che è davanti aloro, e saranno felici e desidereranno godere il bene di tale direzione, e per il grande desiderio correranno verso la porta con desiderio e anelito e con grande esaltazione, e lì staranno per dare loro la loro porzione, ciascuno secondo il suo posto. E anche coloro che prenderanno luce dalle finestre prenderanno forza per le loro anime, in modo che potreanno dopo di ciò stare di fronte all’emanazione che esce dalla porta. Pilastro dietro pilastro Quando fu fatta la costruzione delle mura, si vide in mezzo alla costruzione come tre colonne grandi (le SEFIROT della bellezza, del giudizio, della misericordia), che si vedono dai due lati, Perché esse sono incastrate nello spessore del muro, Come tre colonne esse escono, “Pilastro di fronte a pilastro”, per rafforzare il grande edificio in modo che non cada. Le porte dell’HECHAL Le porte del Santuario si vede che hanno ampi stipiti, da cui escono due battenti verso destra, e due uguali a sinistra. Il loro segreto è il Nome ADN”Y quattro lettere, due di esse sono sulla destra e sono א"י

Sulla destra

ד"ן Sulla sinistra nel chiuderle si chiuderanno, niente uscirà niente entrerà in esse. Aprendosi qui si trova il luogo in cui si entra e si esce, ed è chiamata la via sacra perchè esca ed entri chiunque viene al Santuario. Ancora un segreto hanno trovato i Maestri. Poiché 22 luci sono in questa porta a destra e a sinistra, ed esse sono come le 22 lettere della Torà, quando saranno collegate solo la destra, solo la sinistra, si vedranno come due battenti. Si collegheranno a gruppi di sei lettere, in forma di asse e battente a destra e così a sinistra. Quando le porte siano chiuse formeranno una ME”M chiusa, e sarà chiusa. Nell’aprire sarà aperta. Nonostante che ho detto che 22 lettere sono destra e a sinistra, in verità essendoci 22 luci interne e 22 luci esterne. Perché qui si trova il luogo della She’hina, superiore e inferiore, e per ambedue vi sono due luminari. Perciò le luci sono doppie, e vi sono quattro porte. L’altezza delle porte È giusto che tu sappia che l’altezza di tutte le porte, soltanto verso l’interno della porta sono molto alte, poiché accolgono così la luce quando sono aperte. Sono alte cinquanta cubiti ciascuna porta, perché così sono separate tutte, per le Anime e per le Schiere celesti. Ma la prima porta è più piccola delle altre. Perciò vedrai che ciò perviene alle creature inferiori è solo una piccola parte della grande , potente luce dell’Altissimo, che è nel Luogo dell’Essere Benedetto Egli Sia. Questa piccola parte è più grande della piccolezza delle creature inferiori. L’altezza della primo Tempio, del Secondo Tempio e del Terzo Tempio

L’altezza del Tempio sono cento cubiti, nonostante che non li ricordi il Profeta Ezechiele , ma dice semplicemente (Ye’hzekiel 41,8) “Vidi un Tempio alto” perché così l’altezza, lunghezza e larghezza non sono specificate. Devi sapere un grande segreto, perché il Primo Tempio non era così, né in Alto né in basso. Perché l’altezza del Tempio era di 120 cubiti e c’era un piano superiore, per completare il numero. Ma qui si trova come altezza solo 100 cubiti, e non c’è piano superiore. Sappi che la prima misura era 100 cubiti, ed essendo il Primo Tempio costruito secondo HO’HMA, dalla SEFIRAH HO’HMA furono assegnati 100 cubiti, e 20 cubiti  di aggiunta,  furono dati dalla SEFIRAH KETER, e questa fu perfezionata, e così il Tempio aveva un piano superiore, per veder la SEFIRAH KETER. Cioè la KA”F (=20) , disegnata sopra la HO’HMA e da lei illuminata, Perciò non si trova dalla SEFIRAH KETER salvo 20 cubiti, mentre vi erano 100 cubiti dati dalla SEFIRAH HO’HMA. Perciò si trova che oltre ai 100 è più alto, più dei 120 . Così è scritto “Sarà più grande questa altra Casa” (Hagai 2,9) , e anche il secondo Tempio era alto 100 cubiti, ed è stato esposto dal Profeta Ye’hzkiel.  Se non capire e non capirete la differenza dal Primo Tempio, e farete l’altezza del Tempio secondo la Tradizione orale, senza basi su cui appoggiarsi.

Il tetto del Tempio

Dal muro del Santuario al muro dell’Atrio, nonostante che non ne parli Yez’hiel, si vedono come grandi travi che mantengono il muro sorgendo sopra la linea. Ciascuna trave è una VA”V enmanata dalla VA”V del Sano Nome Benedetto Egli Sia, e sappi che ogni Tempio è nel segreto della MALCHUT, e ogni tetto del Tempio nel segreto della TIFERET. Da ciò seguono le travi l’emanazione della Casa, quando perviene dalla SEFIRAH TIFERET la luce verso MALCHUT. Di fronte all’Atrio di trobvano i gradini, e te li spiegherò dopo, quando verremo all’Ordine del Servizio . Con l’aiuto del cielo.

Le misure del Tempio 100 x 90 x 70 Le tre misure che il Profeta ricorda per questo Tempio, sono 100 e 70, e sono i tipi che seguono dalle luci delle SEFIROT 810 x 10) . Perché tutte misurano 100.e una SEFIRAH è nascosta, dunque esce il numero 9 dunque 90 cubiti. Le SEFIROT inferiori che governano il mondo sono 7 , dunque 70 cubiti. Il segreto è nel verso “un uomo cammina come un’ombra” (Sl . 39,7)

Il Cortile delle donne e il cortile degli israeliti

Ora ti farò sapere le leggi riguardanti i recinti spiegandoli bene e chiaramente, e ascolta la Sapienza come essa è chiarita. Salterò altri argomenti che dovrei ora spiegarti, e li porrò alla fine, perché andrò seguendo l’emanazione della luce, che quindi ti ho premesso. Ti ho spianato i sentieri e i camminamenti dalla Pietra di Fondamento, e sono state fatti nel secondo Tempio grandi luoghi, uno che si erge di fronte alla costruzione, e un altro che aggira la costruzione fino al primo luogo. Ora ti spiegherò tutti questi argomenti per bene. Due luoghi sono come due grandi recinti, che si ergono di fronte al Santuario. Il primo è chiamato recinto interno, il secondo è il recinto esterno. Ambedue sono il luogo per ogni schiera del Re e dei suoi servitori, e sono in piedi per il Suo Servizio e la sua fede. Essi hanno due capi, ed essi stanno in piedi davanti al resto della schiera, e hanno una loro area., essi sono i Serafim capi delle HECHALOT che si ergono di fronte al Trono. Il resto delle Schiere che stanno dietro ai loro stendardi, e su di loro hanno dei principi, più piccoli dei primi, che sovrintendono ai loro ordini e vedono tutte le loro azioni, essendo tutti secondo legge e regola senza sbaglio. I principi accettano i comandi dal cortile interno, e gli Angeli e il resto delle Schiere li ricevono dal Cortile esterno. Tali recinti noi vediamo muraglie che li circondano, che si ergono verso tutte le Luci, come loro limiti, e non le fanno trapassare. La misura della parete della muraglia è come la corda di misura (sei cubiti). Esse hanno delle porte per fare uscire l’Emanazione di luce, come spiegherò . Le tre porte del cortile interno. Il cortile interno ha tre porte, una a Sud, una a Nord e una a Est. Ognuna delle porte è larga dieci cubiti. Perché dieci squadre di Angeli sono necessarie per accogliere da ciascuna. L’altezza delle porte è di 50 cubiti, Ho già spiegato tale segreto. Certo, perché quindi esse separano le Luci dal luogo del loro collegamento, meraviglioso; perciò c’è ancora una linea intermedia per il grande potere che c’è lì all’uscita dall’HECHAL, perché quindi non è superiore alle altre porte. Allora tutte e tre sono uguali come un uomo asuo fratello. E ciascuno ha una porta per se stesso. I tre corridoi del cortile degli israeliti Nell’apertura della porta c’è il corridoio, come ti avevo fatto sapere. Perché ciò che è solo nel mezzo, accade alle due altre linee, e tali corridoi sono più dei precedenti, perché le luci non sono come le precedenti prime luci. E l’ESSERE

 הוי"ה אקי"ק

Crea 8 cubiti di larghezza per ogni corridoio. Le pareti misurano due cubiti, perché ciascuna di esse si collega al suo compagno. Perciò uno vede la propria forza e la forza del suo compagno raccolta in sé, e allora si ergono le luci con grande forza verso di sé e verso le colonne come palme che sono come le colonne del corridoio dell’HECHAL , che si estendono per 13, perché in esse sono 12 lettere più una poiché una le collega tutte anche in alto. Perciò la lunghezza del corridoio sono 13 cubiti, e le pareti di oogni muraglia sono come la corda di misura (6 cubiti) Così tu devi capire, e in quanto non ci è stat insegnata altra misura. Ne segue che la misura è questa. L’Emanazione opportuna per tutti i Serafim quindi si aggiunge tutta unendosi insieme nel mezzo del cortile interno , e nell’uscita dalla porta dando a loro l’entrata attraverso l’inizio che sta fra tali camere. Perché l’Emanazione che esce da desstra si riunisce con nelle camere di snistra, ed esce dalla sinistra raccogliendosi adestra attraverso i nomi

הוי"ה

והה"ה

Che sono il maschio e la femmina, e ciò costituisce la perfezione. In quanto là si rafforza HAWA”YA’ che è il maschio, e il suo vicino HE’ che è la femmina: dopo di chè esce di lì perfezionata e completa come si conviene. Il tetto delle camere Ti dirò, chi prepara l’Emanazione nell’uscita dalla Porta, verso tali camere, e non esce subito in linea retta. Le tre luci ne fanno 13, come sopra è insegnato, e quando si apre la porta escono di fuori. Nella loro uscita si collegano con loro altre 12 luci, che si ergono nella stessa Porta, ed esse soo 12 altre lettere sacre

אל" ף

דל"ת

נו"ן

יו"ד

in tutto sono 25. Sono dunque 25 luci, che si estendono da qui a lì. Il tetto dell’ala esterna di destra che va fino al tetto dell’ala esterna di sinistra. Perché non sono uscite molto distanti, ,ma solo secondo la larghezza dei tetti qui e lì in alto verso i tetti delle stanze, e non in basso, e dunque quando esce l’Emanazione dalla Porta, solo le Luci che sorgono in alto vi illuminano con grande forza, e per la forza di tale Luce, si estende l’Emanazione al di fuori, ma si allarga di qua e di là come quei luminari spiegati sopra. Allora entra nelle camere l’Emanazione di destra verso sinistra, e l’Emanazione di Sinistra verso la destra, finchè non si perfezionano, esce seguendo le due porte, si unisce al centro come una sola. Una luce successiva illumina qui e esce di fuori, e dà a chi vuole dare, e tale è il segreto che ricordano i Profeti (Ez. 40,13) “ Egli misurò la porta dal tetto di una camera al tetto opposto”. Ma sappi che tutte le misure e le dimensioni che possiamo ricordare, sono ricordate dalla Sapienza, e si sa che esse sono necessarie per il governo del mondo.