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Da Ramh"al yomi.
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  che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
 
  che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
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  A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar. Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi Moshe David Valli. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. Moshe Chaim Luzzatto, che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciua , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad esser
 
  A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar. Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi Moshe David Valli. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. Moshe Chaim Luzzatto, che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciua , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad esser
 
e editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni.  
 
e editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni.  

Versione delle 12:54, 21 nov 2022

RAMHA"L YOMI

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Scritti pubblici e segreti di Torat haNistar, di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto

che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto.
A quattordici anni Ramchal aveva ricevuto già la sua istruzione in Torah,Talmud e Zohar. Fondò in Ghetto una "società Santa" insieme al suo compagno di studi Moshe David Valli. In questa Havrutah si doveva studiare, e leggere ad alta voce lo Zohar, dalla mattina all'alba fino all'ora della preghiera della sera. Sono gli anni successivi all'eresia di Shabetay Zevì. La congrega di giovani studiosi venne individuata come "gruppo messianico" e deferita al Bet Din di Venezia. Moshe Chaim Luzzatto, che intanto si era sposato con Zippora Finzi di Mantova, dovette fuggire a Francoforte, poi ad Amsterdam, dove scrisse l'opera più conosciua , la Mesillat Yesharim. Gli altri manoscritti, in parte vennero distrutti, in parte occultati in lettere, libri di preghiere e viaggeranno nel tempo,e nello spazio,  fino ad esser

e editati in Lituania, in Polonia nel XIX secolo , o in terra d'Israele. E' una massa immensa di sapienza ebraica che oggi viene riscoperta e valorizzata. Filosofo e cabalista, uomo del ghetto e studioso modernissimo di logica, uomo diasporico e precursore del moderno Israele. RamchaL rivive in sè lo spirito dei Profeti: sapere vedere al di sopra delle generazioni. Questa pagina vuole aiutare la diffusione del pensiero di questo Maestro di Torah, etica ebraica, Logica, Mistica: Moshe Chaim Luzzatto. Nato a Padova nel 1707 morto ad Acco in Terra d'Israele nel 1746. La Sua memoria sia di benedizione.


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La via dell'Albero della Vita

Questa è la introduzione alle 138 Porte della Sapienza. In questo breve scritto si espongono lev fonti del Tanach in cui trovare la teoria esposta nel libro ETZ CHAIM di Rabbi CHAIM VITAL. Inoltre si espongono : le possibilità dell'uomo, con la Preghiera e i i Maasim Tovi, di inluenzare le Sefirot Superiori e contribuire al TIKUN OLAM.

Le 138 porte della Sapienza

ECCO LE PRIME PORTE

PORTA 1

La Volontà dello EIN SOF

יחוד האין סוף ב"ה הוא – שרק רצונו ית' הוא הנמצא, ואין שום רצון אחר נמצא אלא ממנו, על כן הוא לבדו שולט, ולא שום רצון אחר. ועל יסוד זה בנוי כל הבנין


L’Unità dello Ein Sof , Sia Egli Benedetto è che solo la Sua Volontà Sia Egli Benedetto, sussiste, è non c’è volontà altra. Perciò solo Lui governa e non altra volontà. Su tale fondamento è costruito l’intero edificio.


Porta 2

L’Emanazione di Luce

רצונו של המאציל ית"ש הוא רק טוב, ולכן לא יתקיים שום דבר אלא טובו. וכל מה שהוא רע בתחלה, אינו יוצא מרשות אחר ח"ו, שיוכל להתקיים נגדו, אלא סופו הוא טוב ודאי. ואז נודע שלא יש רשות אחר אלא הוא:

La volontà dell’Emanatore, Sia benedetto il Suo Nome, è soltanto il bene, peiò non sussiste altra cosa salvo il Bene. E ogni cosa che sia male dal suo inizio, non esce da un dominio antagonista, mai sia. In quanto potrebbe sussistere di fronte a Lui solo il suo scopo, cioè il Bene e basta. Allora si sa che non vi è dominio altro fuorché Lui.

Porta 3

Lo scopo della creazione

תכלית בריאת העולם הוא להיות מיטיב כפי חשקו הטוב בתכלית הטוב

Lo scopo della Creazione del Mondo è di migliorarlo, perciò il suo desiderio buono è nel buon fine.


Porta 4

Il Tikun Olam


רצה הא"ס ב"ה להיות מיטיב הטבה שלמה 

שלא יהיה אפילו בושת למקבלים אותו ושיוער לגלות בפועל יחודת השלם- שאין שוםמניעה נמצאת לפניו ולא שום חסרון-לכן שםההנגה הזאת שהוא מנהג שבה יהיה לפעול החזרה הרע לטוב- דהיינו במה שנתן בתחילה מקוםלרע לעשות את שלא ובסוף הכל כבר כל קלקול נתקן - וכל הרע חוזרה לטובה ממש-והרי היחוד מתגלה שהוא עצמו תעגונן של נשמות

Lo EIN SOF, benedetto Egli Sia, volle migliorare la Sua perfezione, affinchè non comprendesse alcun male. Valutò di rivelarsi nella Sua Unità completa.In modo che non vi fosse nessuna imperfezione di fronte a Lui. Perciò provvide all'ordine che muterà il male in bene. Percò dovunque all'inizio vi fosse il male, alla fine il difetto sarà riparato e ogni male tornerà al bene. Allora l'Unità sarà rivelata, in quanto Egli stesso godrà delle creature.

Asarà Peraqim: i Dieci Capitoli"

I DIECI CAPITOLI

Questo breve scritto è, in forma riassuntiva una brillante esposizione del libro ETZ CHAIM.

Tikkunim chadashim

Ramchal accenna nei suoi scritti e nelle sue lettere di volere rivelare altri libri dello Zohar. Come i Tikunè Zohar commentano il "Maaseh Bereshit" , i primi versi della Torah, i suoi Tikunim rivelano i segreti nascosti negli ultimi versi della Torah. Come l'inizio, così la fine. Essi Sono l'anteprima del Mondo a venire. Questi Tikunim ci sono pervenuti i due edizioni. Uno autografo di Ramchal, l'altro del suo allievo Moshe David Valli.

Dall'introduzione ai Tikunim Chadashim

"Dapprima viene il giorno, poi viene la sera, come è scritto "il giorno e la notte" (sa. 1,2) e non "la notte e il giorno" ma in Alto (nel Bereshit) prima c'è la sera, poi il giorno (Gen. 1,5). Ma anche lì c'è "il giorno e la notte". Ma in basso sono posti la notte per prima, e dopo il giorno. E anche qui è scritto "E chiamò la luce giorno" per prima, "e chiamò l'oscurità notte" , per seconda.e questo è il segreto di come in basso furono posti: "E fu sera" , per prima, "fu mattino" , per secondo. Qui è il giorno "In Principio D-o creò cielo e terra" (Gen. 1,1). E la notte è (deut. 34,12)"E per la mano forte, e per le cose grandi e terribili che Moshe operò di fronte a tutto Israele"