Pagina principale

Da Ramh"al yomi.
Jump to navigation Jump to search

RAMCHA"L YOMI

Scritti pubblici e segreti di Torat haNistar, di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto, che il Maestro cominciò a scrivere a Padova, continuò ad Amsterdam, e che ora sono in Terra d'Israele, come il Rabbi avrebbe voluto. Questa pagina vuole aiutare la diffusione del pensiero di questo Maestro di Torah, etica ebraica, Logica, Mistica: Moshe Chaim Luzzatto. Nato a Padova nel 1707 morto ad Acco in Terra d'Israele nel 1746. La Sua memoria sia di benedizione.


LA VIA DELL'ALBERO DELLA VITA


LE 138 PORTE DELLA SAPIENZA

ECCO LE PRIME CINQUE PORTE

PORTA 1: La Volontà dello EIN SOF

יחוד האין סוף ב"ה הוא – שרק רצונו ית' הוא הנמצא, ואין שום רצון אחר נמצא אלא ממנו, על כן הוא לבדו שולט, ולא שום רצון אחר. ועל יסוד זה בנוי כל הבנין


L’Unità dello Ein Sof , Sia Egli Benedetto è che solo la Sua Volontà Sia Egli Benedetto, sussiste, è non c’è volontà altra. Perciò solo Lui governa e non altra volontà. Su tale fondamento è costruito l’intero edificio.


Porta 2 L’Emanazione di Luce

רצונו של המאציל ית"ש הוא רק טוב, ולכן לא יתקיים שום דבר אלא טובו. וכל מה שהוא רע בתחלה, אינו יוצא מרשות אחר ח"ו, שיוכל להתקיים נגדו, אלא סופו הוא טוב ודאי. ואז נודע שלא יש רשות אחר אלא הוא:

La volontà dell’Emanatore, Sia benedetto il Suo Nome, è soltanto il bene, perciò non sussiste altra cosa salvo il Bene. E ogni cosa che sia male dal suo inizio, non esce da un dominio antagonista, mai sia. In quanto potrebbe sussistere di fronte a Lui solo il suo scopo, cioè il Bene e basta. Allora si sa che non vi è dominio altro fuorché Lui.

Porta 3 Lo scopo della creazione

תכלית בריאת העולם הוא להיות מיטיב כפי חשקו הטוב בתכלית הטוב

Lo scopo della Creazione del Mondo è di migliorarlo, perciò il suo desiderio buono è nel buon fine.