Differenze tra le versioni di "RAMCHA"L: Commento alla Meghilat Ester"

Da Ramh"al yomi.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "==RAMCHHA"L COMMENTO ALLA MEGILLAT ESTER== Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicat...")
 
Riga 6: Riga 6:
  
 
ויאהב המלך את אבתר
 
ויאהב המלך את אבתר
=E il re amò Ester= (Est. 2, 16)
+
==E il re amò Ester== (Est. 2, 16)
  
 
Questo re è il Re del Mondo, come hanno detto i Nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, in molti luoghi della Meghilat Ester, e piacque che fosse apprezzata agli occhi del Re, in tutto il corso degli anni che il Re ,dei Re del Mondo, che è come è scritto che egli amò Ester più femmina di tutte le donne., in  quanto aveva molte femmine, ed egli la amò più di tutte, come è scritto anche “E Yaacov amò Rachel e da ciò ne consegue per lei tutte le luci, che sono nel segreto dell’amore.
 
Questo re è il Re del Mondo, come hanno detto i Nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, in molti luoghi della Meghilat Ester, e piacque che fosse apprezzata agli occhi del Re, in tutto il corso degli anni che il Re ,dei Re del Mondo, che è come è scritto che egli amò Ester più femmina di tutte le donne., in  quanto aveva molte femmine, ed egli la amò più di tutte, come è scritto anche “E Yaacov amò Rachel e da ciò ne consegue per lei tutte le luci, che sono nel segreto dell’amore.
 
Dopo di chè ella accettò la luce della BINAH  portò grazia , e in ciò accettò la luce dello Ein Sof, , dopodiché accolse la luce della Sefirah HOKHMAH, e  questo è la HESED in quanto la HESED è nella HOKHMAH, sorgente  della Bontà Divina , e HESED vale in Ghematrià 72 come il valore di HOKHMAH,  dopodiché accettò la luce della SEFIRAH KETER, che è la KETER MALCHUT, la Corona del Regno, e regnò dopo Vashtì, nel tempo successivo,; in quanto è detto della serva che erediterà quel che era della padrona.  Ma nello stesso momento  regnò sotto Vashtì. Così vi fu per la MALCHUT Superiore, e fu unta d’olio Ester in basso della luce di tutta la Santità Superiore, in modo che si rivelasse per sua mano. . Poi Israele, che il Santo Benedetto Egli Sia affretti la sua guarigione dalle percosse sia il tempo preparato perché siano redenti i suoi figli.
 
Dopo di chè ella accettò la luce della BINAH  portò grazia , e in ciò accettò la luce dello Ein Sof, , dopodiché accolse la luce della Sefirah HOKHMAH, e  questo è la HESED in quanto la HESED è nella HOKHMAH, sorgente  della Bontà Divina , e HESED vale in Ghematrià 72 come il valore di HOKHMAH,  dopodiché accettò la luce della SEFIRAH KETER, che è la KETER MALCHUT, la Corona del Regno, e regnò dopo Vashtì, nel tempo successivo,; in quanto è detto della serva che erediterà quel che era della padrona.  Ma nello stesso momento  regnò sotto Vashtì. Così vi fu per la MALCHUT Superiore, e fu unta d’olio Ester in basso della luce di tutta la Santità Superiore, in modo che si rivelasse per sua mano. . Poi Israele, che il Santo Benedetto Egli Sia affretti la sua guarigione dalle percosse sia il tempo preparato perché siano redenti i suoi figli.

Versione delle 21:26, 24 gen 2023

RAMCHHA"L COMMENTO ALLA MEGILLAT ESTER

Sono rimaste, (per ora ritrovati) soltanto poche righe del Commento alla Megillah, contenute nel libro Meghilat Setarim. Pubblicato da Shemuel Luria nel XIX secolo. Si deve quindi confrontare tale commento al più vasto commento di Rabbi Moshè David Valli.

ויאהב המלך את אבתר ==E il re amò Ester== (Est. 2, 16)

Questo re è il Re del Mondo, come hanno detto i Nostri Maestri, la loro memoria sia di benedizione, in molti luoghi della Meghilat Ester, e piacque che fosse apprezzata agli occhi del Re, in tutto il corso degli anni che il Re ,dei Re del Mondo, che è come è scritto che egli amò Ester più femmina di tutte le donne., in quanto aveva molte femmine, ed egli la amò più di tutte, come è scritto anche “E Yaacov amò Rachel e da ciò ne consegue per lei tutte le luci, che sono nel segreto dell’amore. Dopo di chè ella accettò la luce della BINAH portò grazia , e in ciò accettò la luce dello Ein Sof, , dopodiché accolse la luce della Sefirah HOKHMAH, e questo è la HESED in quanto la HESED è nella HOKHMAH, sorgente della Bontà Divina , e HESED vale in Ghematrià 72 come il valore di HOKHMAH, dopodiché accettò la luce della SEFIRAH KETER, che è la KETER MALCHUT, la Corona del Regno, e regnò dopo Vashtì, nel tempo successivo,; in quanto è detto della serva che erediterà quel che era della padrona. Ma nello stesso momento regnò sotto Vashtì. Così vi fu per la MALCHUT Superiore, e fu unta d’olio Ester in basso della luce di tutta la Santità Superiore, in modo che si rivelasse per sua mano. . Poi Israele, che il Santo Benedetto Egli Sia affretti la sua guarigione dalle percosse sia il tempo preparato perché siano redenti i suoi figli.