Differenze tra le versioni di "SHIVHEI ARI"

Da Ramh"al yomi.
Jump to navigation Jump to search
Riga 18: Riga 18:
 
Fu portato di fronte a Rav Bezalel Askenazi, ed egli lo prese come allievo, così si adoperò a studiare con lui, e vide la sua capacità di comprensione, e lo chiamò di fronte a sè.
 
Fu portato di fronte a Rav Bezalel Askenazi, ed egli lo prese come allievo, così si adoperò a studiare con lui, e vide la sua capacità di comprensione, e lo chiamò di fronte a sè.
 
   
 
   
e)Un giorno sedeva nel Bet HaKneset e pregava, e un uomo sedeva vicino a lui,. Il Rav si girò, e vide nella mano dell’uomo, un libro lo sfogliò e in esso vide segreti altissimi Dopo  la Tefillah il Rav Isaac disse atale uomo: raccontami cosa è scritto in tale libro. rispose allora l'uomo e gli disse "cosa ti posso dire!  perchè il Sign.ore mi dato la Gloria, perchè sono figlio di Anussim, di ebrei convertiti aforza, e poichè vidi tutti pregare in un libro, per vergogno ho comprato questo questo libro, ma non capisco cosa c'è scritto. Gli disse Rabbi Isaac: se  è così vendimelo questo libro, e ti darò un Siddur delle preghiere. Anche lui  poichè manco di soldi, io ti darò il libro in cambio di soldi. allora gli disse l'uomo voglio il tuo pane e ti darò il libro. Essendo che Rav Isaac, era desideroso di questo libro, si scusò di fronte asuo suocero,  e comprese le sue parole, prese il libro e Rav Isaac scrutava in questo libro, nel libro dello Zohar, con tutta la sua forza e con ascesi  e digiuni, e ttarverso tali opere buone ebbe il merito, ogni notte, essi usavano raccontargli del sogn in modo che egli riuscisse afar capire il vero significato.
+
e)Un giorno sedeva nel Bet HaKneset e pregava, e un uomo sedeva vicino a lui,. Il Rav si girò, e vide nella mano dell’uomo, un libro lo sfogliò e in esso vide segreti altissimi Dopo  la Tefillah il Rav Isaac disse atale uomo: raccontami cosa è scritto in tale libro. rispose allora l'uomo e gli disse "cosa ti posso dire!  perchè il Sign.ore mi dato la Gloria, perchè sono figlio di Anussim, di ebrei convertiti aforza, e poichè vidi tutti pregare in un libro, per vergogno ho comprato questo questo libro, ma non capisco cosa c'è scritto. Gli disse Rabbi Isaac: se  è così vendimelo questo libro, e ti darò un Siddur delle preghiere. Anche lui  poichè manco di soldi, io ti darò il libro in cambio di soldi. allora gli disse l'uomo voglio il tuo pane e ti darò il libro. Essendo che Rav Isaac, era desideroso di questo libro, si scusò di fronte a suo suocero,  e comprese le sue parole, prese il libro.
  
f.Ma mancava la tecnica intenzionenale di Rabbi Shimon Bar Yochai.....  (CONTINUA [[SHIVHEI ARI]])   
+
 
 +
'''LO STUDIO DELLO ZOHAR'''
 +
 
 +
f)Rav Isaac scrutava in questo libro, nel libro dello Zohar, con tutta la sua forza e con ascesi e digiuni, e attraverso tali opere buone ebbe il merito, ogni notte, essi usavano raccontargli i loro sogni in modo che egli riuscisse afar capire il vero significato con tutta la forza del suo corpo, con ascesi, digiuni, e attraverso queste opere acquistò merito. La gente gli diceva se lui voleva capire un discorso dello Zohar, era necessario che insistesse nell’avvilimento, e così lui faceva. Vedendo questo, andò e rimase in Egitto sei anni e studiava giorno e notte, in Santità e Purità finchè riuscì.
 +
 
 +
g)Una notte la sua anima salì e delle voci le domandarono in quale Yeshivah Celeste volesse salire. Forse nella Yeshivah di Rabbi Eliezer il Grande? Oppure nella Yeshivah di Rabbi Akivah? O ancora , nella Yeshivah di Rabbi Shimon Bar Yochai? Nel luogo in cui volesse, lo avrebbero fatto andare e gli sarebbero stati trasmessi i Segreti terribili.  
 +
h) la mattina, non aveva dimenticato la cosa, e la rivelò ai suoi allievi.
 +
  (CONTINUA [[SHIVHEI ARI]])   
  
  
  
 
===(continua)===
 
===(continua)===

Versione delle 09:00, 17 feb 2023


SHIVHE' ARI

tradotto da Luciano Tagliacozzo Ben Haym, in memoria di suo nonno D. Yosef Ben Shemuel Z.l

a)C'era un uomo nella terra d'Israele e il suo nome era Rabbi Shlomò la sua momoria sia di benedizione, e tale uomo era uomo retto e onesto, temente del Sig-ore e schivo dal male Un giorno era rimasto nel beth Hakneset solo, in piedi a pregare e a studiare, e gli apparve Elia il Profeta, sia ricordato per il bene, e gli disse: sappi che sono l'inviato di HaShem. io sono per te per la tua discendenza, e ti dico che tua moglie, ha concepio e ti genererà un figlio, e lo chiamerai Isacco, ed egli sarà mandato come salvatore di Israele dalle Vesti del Malee attraverso lui saranno restaurate infinite anime che sono nel Ghilgul, e rivelerà i segreti della Torah che sono rinchiusi e spiegherà il Libro dello Zohar, e il suo nome usvirà nel mondo intero. Poiché lo Zohar contiene custodito il segreto che non verrà circonciso finchè non verrò io a fare il SANDAK del Bambino.

b)Avendo finito tutto di nascosto, il padre restò tutto il giorno e la notte nel Beth HaKneset, a gemere e pregare HaShem . Così diceva: Padrone del Mondo, sostieni questa buona notizia, perché io ho nonostante che non fossi degno, certo tutto ciò accade grazie a te e non ame, non contare i miei peccati, che non distruggano la novella del tuo servitore ha portato. A notte andò a casa e non rivelò il segreto nemmeno a sua moglie, Sentì Shelomò che sua moglie partoriva ed ebbe un figlio e tutta la casa fu ripiena di luce. Fu felice l’uomo e uscì da suo figlio, che era uscito dai suoi lombi, . Nell’ottavo giorno lo portarono al Beth HaKneset, per la circoncisione, E il padre vide che nei quattro angoli del Bet HaKneset se venisse Eliahu il Profeta, come aveva detto. Non lo videro, e tutta la gente si avvicinò per augurare “Si forte” al figliolo che doveva essere circonciso, ed egli ed egli riportò che non ancora erano arrivati tutti i parenti, e passò per questa ragione quasi un’ora,; ma Eliahu non era arrivato. . Allora parlò essendo amareggiato e disse in cuor suo. , non sono stati perdonati i miei peccati, , non è stata mantenuta la buona novella,. Appena cominciò a piangere, ecco Elia si rivelò a lui e disse: “ Non piangere, servi HaShem e avvicinati all’altare e fai il tuo sacrificio perché sarebbe sconveniente, ma torna sul mio trono. IO personalmente circonciderò il Bambino. Ono stato impedito e ritardato per sapere che devo osservare la Mizvah. Ascoltami. Allora Eliahu prese il bambino da mano della donna e circoncise il bambino, e non si vide nulla dopo, .Poi fu portato il bambino nella sua casa, nella bellezza della sua circoncisione, più di ogni bambino visto da tanti anni.

c)Crebbe e subito lo fecero andare alla scuola, e subito imparò più degli altri bambini, della sua età. E quando aveva cinque anni imparò la Scrittura, e la Mishnah. Quando aveva otto anni imparò il Talmud e vedeva e ricercava, .M ain quel tempo il padre venne a mancare, Dopo questo avvenimento, passato il periodo di lutto come prescritto dalla legge ebraica. La madre gli disse, so di essere vedova e non ho possibilità alcuna di comprarti i libri per lo studio della Torah.

d)Andiamo da tuo zio, che vive in Egitto, e lì non ti mancherà alcuna cosa. Isaac disse “Eccomi”, si levò e andarono in Egitto e suo zio lo accettò con benevolenza e con volto sorridente, e fu portato di fronte a Rav Bezalel Askenazi, ed egli lo prese come allievo, così si adoperò a studiare con lui, e vide la sua capacità di comprensione, e lo chiamò di fronte a sè. Per due anni Isaac studiò con forza la Torah Orale, con tutti i Rabbini dell’Egitto, e non c’era studente che potesse rivaleggiare con lui, in dialettica talmudica, Suo zio gli dette la figlia in moglie e gli fece grande onore, procurandogli un florido commercio. Fu portato di fronte a Rav Bezalel Askenazi, ed egli lo prese come allievo, così si adoperò a studiare con lui, e vide la sua capacità di comprensione, e lo chiamò di fronte a sè.

e)Un giorno sedeva nel Bet HaKneset e pregava, e un uomo sedeva vicino a lui,. Il Rav si girò, e vide nella mano dell’uomo, un libro lo sfogliò e in esso vide segreti altissimi Dopo la Tefillah il Rav Isaac disse atale uomo: raccontami cosa è scritto in tale libro. rispose allora l'uomo e gli disse "cosa ti posso dire! perchè il Sign.ore mi dato la Gloria, perchè sono figlio di Anussim, di ebrei convertiti aforza, e poichè vidi tutti pregare in un libro, per vergogno ho comprato questo questo libro, ma non capisco cosa c'è scritto. Gli disse Rabbi Isaac: se è così vendimelo questo libro, e ti darò un Siddur delle preghiere. Anche lui poichè manco di soldi, io ti darò il libro in cambio di soldi. allora gli disse l'uomo voglio il tuo pane e ti darò il libro. Essendo che Rav Isaac, era desideroso di questo libro, si scusò di fronte a suo suocero, e comprese le sue parole, prese il libro.


LO STUDIO DELLO ZOHAR

f)Rav Isaac scrutava in questo libro, nel libro dello Zohar, con tutta la sua forza e con ascesi e digiuni, e attraverso tali opere buone ebbe il merito, ogni notte, essi usavano raccontargli i loro sogni in modo che egli riuscisse afar capire il vero significato con tutta la forza del suo corpo, con ascesi, digiuni, e attraverso queste opere acquistò merito. La gente gli diceva se lui voleva capire un discorso dello Zohar, era necessario che insistesse nell’avvilimento, e così lui faceva. Vedendo questo, andò e rimase in Egitto sei anni e studiava giorno e notte, in Santità e Purità finchè riuscì.

g)Una notte la sua anima salì e delle voci le domandarono in quale Yeshivah Celeste volesse salire. Forse nella Yeshivah di Rabbi Eliezer il Grande? Oppure nella Yeshivah di Rabbi Akivah? O ancora , nella Yeshivah di Rabbi Shimon Bar Yochai? Nel luogo in cui volesse, lo avrebbero fatto andare e gli sarebbero stati trasmessi i Segreti terribili. h) la mattina, non aveva dimenticato la cosa, e la rivelò ai suoi allievi.

 (CONTINUA SHIVHEI ARI)  


(continua)