Differenze tra le versioni di "Tikkunim chadashim"

Da Ramh"al yomi.
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A destra é lo Zohar che racchiude qui lo scorrere dei fiumi della Torah.
 
A destra é lo Zohar che racchiude qui lo scorrere dei fiumi della Torah.
 
Lo Zohar secondo (ZOHAR TENINA) questo é lo Zohar che porta ugualmente dalla Torah, e svelle la parte materiale della Torah, come diceil Kohelet (Eccl. 10,9):
 
Lo Zohar secondo (ZOHAR TENINA) questo é lo Zohar che porta ugualmente dalla Torah, e svelle la parte materiale della Torah, come diceil Kohelet (Eccl. 10,9):
"Il vino rallegra la vita".Dal segreto dell/ albero della conoscenza del bene e del male di cui é detto: "l^ubriaco non insegni" (bEruvin 64 a) , mentre dell^albero della conoscenza del bene e del male é detto " può insegnare, può insgnare, può giudicare, può giudicare" (Sanhedrin5 a= Insegnare é la destra, giudicare é la sinistra. ed é dunque detto "Vino, che inebri chi ne é custode, e questo  é il segeto del^albero della vita "E il vino rallegri la vita" che é il senso di questo Zohar.
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"Il vino rallegra la vita".Dal segreto dell/ albero della conoscenza del bene e del male di cui é detto: "l^ubriaco non insegni" (bEruvin 64 a) , mentre dell^albero della conoscenza del bene e del male é detto " può insegnare, può insgnare, può giudicare, può giudicare" (Sanhedrin5 a= Insegnare é la destra, giudicare é la sinistra. ed é dunque detto "Vino, che inebri chi ne é custode, e questo  é il segreto dell"albero della vita "E il vino rallegri la vita" che é il senso di questo Zohar.
  
Vieni a vedere: tre tre fontane di Torah vengono, Trah di acqua, Torah di vino, Torah di latte. dal segreto di questi tre Zohar.
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'''Vieni a vedere: tre fontane di Torah vengono, Torah di acqua, Torah di vino, Torah di latte. dal segreto di questi tre Zohar.
ACQUA : é il primo Zohar  
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'''ACQUA''' : é il primo Zohar  
VINO: é dal segreto del SEcondo Zohar
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'''VINO''': é dal segreto del SEcondo Zohar
LATTE: dal segreto del terzo Zohar.
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'''LATTE''': dal segreto del terzo Zohar.
 
 
Il terzo ZOHAR. Questo é lo Zohar  dello splendore di coloro che si allattano di Torah, e un nutrimento della NESHAMAH che di essa si nutre.
 
  
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'''Il terzo ZOHAR'''. Questo é lo Zohar  dello splendore di coloro che si allattano di Torah, e un nutrimento della NESHAMAH che di essa si nutre.
  
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'''Il quarto Zohar'''.é sorge nella oppressione della Torah e nelle sue vittorie, (ed é la Torah di NEZACH) in esso é ciascuno che nel suo luogo é regolare studioso di Torah )Y
  
  

Versione delle 19:58, 8 feb 2023

Passi scelti dai TIKUNIM CHADASHIM


PASSI SCELTI DAI TIKUNIM HADASHIM

di Rabbi Moshe Chaim Luzzatto

Dalla Introduzione dei Tikkunim Hadashim

"BERESHIT BARA ELOKIM ET SHAMAIM VEET HAARETZ" (Gen. 1,1). "ULCOL YAD HAZAKAH ULCOL MOREH HAGADOL" -(Deut.34,12) la fine sprizza fuori dal principio, e il principio dalla fine. e tutto è ordinato in una unificazioine superiore. Venne Elia il Profeta e disse "Rabbi Rabbi, é detto E i Maskilim brilleranno come lo Splendore del cielo stellato"(Dan. 12, 3).. Poichè è uguale il gradino del Giusto al fiumme che scorre, perciò i Maestri saranno chiamati in tal modo. "Come lo Splendore del Cielo stellato" Ques.to é lo Splendore che il Giusto porta dal firmamento che si leva sopra di lui. ZOHAR (Splendore) che scorre e che sprizza, Zohar che racchiude tutti gli Splendori del Mondo

Vi sono sei ZOHAR e uno che li racchiude in sé tutti gli ZOHAR del Mondo.

Il Primo Zohar è quello che sprizza fuori e scorre, su questo è detto )Sefeer Zohar 1 b) "Fiumi della Torah e la Torah é luce della HESED anche nel giubileo sorge e si propaga in ogni luogo, ma ma si divide a destra e nella GHEVURAH asnistra,. A destra é lo Zohar che racchiude qui lo scorrere dei fiumi della Torah. Lo Zohar secondo (ZOHAR TENINA) questo é lo Zohar che porta ugualmente dalla Torah, e svelle la parte materiale della Torah, come diceil Kohelet (Eccl. 10,9): "Il vino rallegra la vita".Dal segreto dell/ albero della conoscenza del bene e del male di cui é detto: "l^ubriaco non insegni" (bEruvin 64 a) , mentre dell^albero della conoscenza del bene e del male é detto " può insegnare, può insgnare, può giudicare, può giudicare" (Sanhedrin5 a= Insegnare é la destra, giudicare é la sinistra. ed é dunque detto "Vino, che inebri chi ne é custode, e questo é il segreto dell"albero della vita "E il vino rallegri la vita" che é il senso di questo Zohar.

Vieni a vedere: tre fontane di Torah vengono, Torah di acqua, Torah di vino, Torah di latte. dal segreto di questi tre Zohar. ACQUA : é il primo Zohar VINO: é dal segreto del SEcondo Zohar LATTE: dal segreto del terzo Zohar.

Il terzo ZOHAR. Questo é lo Zohar dello splendore di coloro che si allattano di Torah, e un nutrimento della NESHAMAH che di essa si nutre.

Il quarto Zohar.é sorge nella oppressione della Torah e nelle sue vittorie, (ed é la Torah di NEZACH) in esso é ciascuno che nel suo luogo é regolare studioso di Torah )Y



Dal Tikun 1

 'אשריך ישראל מי כמוך עם נושע  בה 

"Chi è felice come te, Israele, che viene salvato da HaShem?" (Deut. 33,29). Il Nome che raccoglie tutti i loro nomi.E tutti i loro nomi successivi sono come rami collegati ad un albero, e tutti gli rami collegati ad un albero non si disperdono, e i loro tipi danno tutto il circolo. "Popolo salvato da HaShem" in quanto questo è il Nome completo"


Dal Tikun 2

ולכל היד חזקה דא תורה שבע"פ ולכל המרה הגדול תורה שבכתב-אשר עשה משה לעיני כל ישראל-אימתי-בשעתא דכתיב להו ס"ת, דכתב משעהאת התורה הזאת (דברים לא ט) דהא בהוא ס"ת אתזיין כלהו רזין עלאין מתדבבקן באינון אתוון כלא כדקא יאות תורה שבכתב ותורה שבע"פ וכלהו סתרין גניזין דלהון


"E per la mano forte" (Deut. 34,12) : questa è la Torah orale. E per il grande terrore, questa è la Torah scritta. "Che fece Moshe agli occhi di tutto Israele" , allora- Nell'ora in cui scrisse il Sefer Torah (Deut. 31,9) In questo SEfer Torah si potevano vedere tutti i segreti che aderivano in essa come un essenza sottile, Torah scritta e e Torah orale insieme, e tutti i segreti nascosti in essa.


Dal Tikun 3


- ולכל היד החזקה דא שכינתא בגלותא ובמרא גדול בזמנא דפורקנא דכלהו תיקונים דצריכין לשכינתא בכל דרא ודרא כלא אתקין משה רעיה מימנא בג"כ אשר עשה משה דשכינתא בגלותא אתמר בה נפשי בתוך ליבאים אשכבה לווהטים (תהילים נז ה) בתוך לבאים אלין רברבי עמין דיתבין ממש כל חד על עמא דיליה לנטרא ליה כאריא גבר תקיף- שכינתיא אתלבש בגייהו ממש

  לנטרא  להו לישראל וגם כן בתוך לבאים
   


"E per la mano forte" (Deut. 34,12) questa è la Shechinà nell'esilio. "E per i fatti terribili", riguarda il tempo della punizione e delle riparazioni, che sono necessarie per la Shechinà in ciascuna generazione, di cui ha fatto riparazione Moshe, il pastore fedele, anche per ciò che riguarda la Shechinà in Esilio è detto "la mia anima è in mezzo ai giovani leoni". "I giovani leoni" sono i capi dei popoli idolatri, che sovrintendono ciascuno sul proprio popolo, per portarlo come pecore , e la Shechinà riveste la loro potenza per riportarli verso Israele. Anch'esso "in mezzo ai giovani leoni".


Dal Tikun 6

 לכל יד חזקה דא יד דשדי ולכל המורא הגדול דא ש" דשדי ושמא דאכליל רזין עלאין למארי חכמתא 

ש תלת אבהן חג"ת ד" ארבע ראשי החיה נהי"ם


"E per la mano forte" (DEut. 34,12) questa è la mano di SHAD"AY. "E per i fatti terribili" questa è la SHIN di SHAD"AY.qui vi sono i segreti altissimi e terribili della Sapienza. Le tre punte della SHIN sono le Sefirot HESED GHEVURAH TIFERET. Le quattro punte della SHIN dei TEfillin del capo sono le SEfirot NEZACH HOD YESOD MALCHUT.