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apr 3, 2002 |
Traduzioni del Talmud,  |
redazione

Bezah 2a

La Mishnah dell'uovo e' forse una delle piu' note: portata all'onore delle cronache da quella polemica antisemita che diceva che il Talmud aveva un volume che parlava delle uova e in quanto tale era un libro futile. Al contrario questa Mishnah che riguarda i lavori permessi di giorno festivo, e la necessita' di vietarli proprio per santificare la festa e' una delle vie maestre alla dialettica talmudica. La prima parte della pagina contiene la Mishna' che e' divisibile in tre parti:

  1. L'uovo deposto in giorno festivo
  2. La misura massima del lievito per Pesach
  3. La possibilita' di macellare un animale di giorno festivo.
La Ghemara' stabilisce invece la distinzione fra MUKZEH oggetto che e' vietato in giorno festivo che trasferisce la sua impurita' ad altri oggetti e NOLAD oggetto nato o creato in giorno festivo.

MISHNAH

(A). Un uovo deposto in giorno festivo secondo Beth Shammai si puo' mangiare secondo Beth Hillel non si puo' mangiare;
(A') Beth Shammai insegna: il lievito deve avere misura di un'oliva, la sostanza lievitata la misura di un dattero, la scuola di Hillel insegna, tanto quello tanto quello della misura di un'oliva (B). Beth Shammai insegna: Se taluno macella di giorno festivo un animale selvatico o un uccello puo' scavare la terra e coprire il sangue. Beth Hillel dice: Uno non puo' macellare se la terra per coprire il sangue non era preparata quand'era ancora giorno. Essa ammette che se uno ha gia' macellato, puo' scavare la terra e coprire il sangue, poiche' le ceneri del focolare sono considerate MUKAN (ovvero sono terra gia' preparata).

GHEMARAH

(C) Cosa viene discusso? Se abbiamo dedicato una gallina come cibo, che ragione ha Beth Hillel di discutere, e' cibo che e' stato separato. Se abbiamo dedicato questa gallina per dare uova, qual'e' la ragione di Beth Shammai, dato che e' MUKZEH
(D)Che obbiezione vi e' per questo? Beth Shammai non accetta la proibizione del MUKZEH? Persino chi permette MUKZEH proibisce il NOLAD, questa e' il ragionamento di Beth Shammai.
(E)Dice Rabbi Nachman in ogni caso stiamo parlando di una gallina lasciata per produrre uova; ma chi accetta il MUKZEH accetta il NOLAD e chi rigetta il MUKZEH rigetta il NOLAD. Beth Shammai e' come Rabbi Shimon e Beth Hillel e' come Rabbi Yehudah.
(F) Ma perche' Rabbi Nachman disse questo? Sicuramente abbiamo imparato: Uno puo' rimuovere le bucce di noce dal tavolo (di Shabat) con la mano,, ma Beth Hillel dice: uno alza la tovaglia e la scrolla . E Rabbi Nachman dice: cosi' per noi abbiamo preso cio' che Beth Shammai segue secondo l'insegnamento di Rabbi Shimon
(E) Rabbi Nachman puo' replicarti: in riferimento allo Shabat in cui la Mishnah anonima insegna in accordo con Rabbi Shimon, cosi' abbiamo imparato, Si puo' tagliare un zucca per il bestiame o una carcassa per i cani (bShabat 156b) Beth Hillel rappresenta la posizione di R. Shimon ma? (qui si interrompe il DAF)

Note:

(A) R. Ovadiah da Bertinoro dice: di giorno festivo significa un giorno festivo che segue o precede di un giorno lo Shabat. R.V.Castiglioni zl precisa che se il cibo dello Shabat non puo' essre preparato in giorno festivo, ne' quello del giorno festivo puo' essere preparato di Shabat. Cosi' l'uovo e' proibito benche'la preparazione segua l'opera di natura (sic R. Castiglioni in MISHNAYYOT comm. ad loc.)

(A') Perche' una normativa per la festa di Pesach e' inserita in questo luogo? Forse proprio perche' e' una delle decisioni in cui la Scuola di Hillel e' piu' rigorosa di quella di Shammai.

(C) Piccolo dizionario:
MUKAN: oggetto o animale gia' preparato o dedicato al giorno di festa.
MUKZEH: oggetto proibito di Shabat, come l'attrezzo da lavoro o la lampada. Rende MUKZEH ogni altro oggetto su cui viene appoggiato, (v bSHABAT 83a sgg.)
NOLAD: oggetto nato in giorno festivo che ha dunque esistenza in un giorno in cui la creazione e' cessata.

(E) Si tratta forse di due tipi di Maestri? No, piu' probabilmente qui si afferma soltanto che vi e' uno stretto legame fra la proibizione del Mukzeh (legato al lavoro umano) e quella del Nolad frutto della natura e dunque dell'azione di K. BaruchU.