BACK
ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bava Kamma 2b

2b. Il Daf precedente aveva distinto fra classificazioni che enumerano oggetti (ad es. i 4 Capodanni) e classificazioni funzionali, cioe' che hanno delle sottocategorie di elementi analoghi. Nel caso dei danni la classificazione (A) e' funzionale. Ma non sempre i danni derivati sono simili ai danni principali. Qual e' la relazione?

(A) Riguardo alle leggi sullimpurita' la Mishnah ci ha insegnato: Le fonti principali (AVOT) della impurita' sono: lanimale strisciante, il seme umano (2b) e uno che e stato reso impuro da un cadavere. Le impurita' secondarie (TOLEDOT) non sono simili allimpurita' primarie: se le impurita' primarie possono rendere impuro la persona e gli utensili, le impurita' secondarie possono rendere impuri cibi e bevande, ma non possono rendere impuri persone e utensili.

(B) Qui qual e la regola (nel caso dei danni)?

Rabbi Papa disse: Ci sono alcuni simili a quelli (ai danni primari), e alcuni che non sono simili a quelli (ai danni primari).

(C)I Maestri hanno tramandato: i danni principali sono stati detti riguardo al toro essi sono:

1)Il corno (nel cozzare )

2)Il dente (nelladdentare il cibo)

3)il piede (nel calpestare le cose)

(D)Da dove si deriva la responsabilita' nel "corno"?

Hanno tramandato i Rabbini "Ki-Yigach" (perche' cozza); (Ex. 21,28). Non ce' cozzo che non si riferisca al corno.

(E) Si racconta: Zidikiya' ben Kenaana fabbrico per se stesso corna di ferro e disse: Ha detto il Sig-ore: cozza contro larameo"(II Re,22,11) ed e detto in un altro verso anche: "un re e come un toro, la maesta e su di lui, e le sue corna sono corna di Reem. " (Deut. 33,17).

(F) Perche' viene detto "ed e' detto in un altro verso"? Perche' tu possa dedurre che le parole della Torah non si deducono da quelle dei Profeti (Divrei Kabbalah).

Vieni e impara "Un re e' come il suo toro"

(G)Ora una derivazione della legge e' una rivelazione su una materia (lett. su un mondo) da cui si deduce che il cozzare appartiene al corno.

(H) Quindi puoi dedurre: quando il Misericordioso ha fatto una distinzione fra il TAM (il bue che ha cozzato meno di tre volte),e il MUAD (il bue, che sebbene si sia avvertito il proprietario continui a cozzare) questo vale solo per un bue a cui si sia staccato il corno. Ma per un bue che ha il corno attaccato, anche la prima volta e' MUAD.

  1. Dunque impara dal verso "Un re e' come un toro, la maesta' e' su di lui"

(L) Quali sono le sotto-categorie del "corno"?

  1. Spingere(cozzare)
  2. Azzannare
  3. Mettere a terra
  4. Calciare

Ora qual e' lunica che noi chiamiamo danno principale? Come dice la Scrittura "Se un bue cozza" Ma riguardo allo spingere e' scritto (Ex21,35) "se spinge"

(M)Questo ci dice che spingere puo riferirsi al cozzare. Come ci e tramandato: il verso comincia con "spingere" e finisce col "cozzare" (Si riferisce ad Ex. 21,35) rispetto ad un animale che attacchi un latro animale e detto: "se spinge" un uomo invece che ha MAZAL (intelligenza , anima superiore) e scritto "se cozzera ". Per cui riguardo ad un attacco di un animale che non ha MAZAL, e scritto "se spinge"

(N) ma la Torah ci insegna cosi' una regola: un animale MUAD (avvertito) rispetto ad attaccare luomo e automaticamente avvertito (MUAD) ad attaccare altri animali. Ma un animale MUAD ad attaccare altri animali non e MUAD rispetto allattaccare luomo.

(O)azzannare appartiene alla sotto-categoria del dente, perche' la consideriamo sotto-categoria del corno? No, il dente ce' una gratificazione (per lanimale) per il suo danno, mentre qui non ce' gratificazione fisica per il suo danno.

(P) atterrare e calciare non sono un danno con caratteristiche comuni al "piede",(dunque appartengono al corno).Ma, come cio' che disse Rabv Pappa alcune sottocategorie non sono simili fra loro, a quali si riferiva? Se tu dice a quelle del corno quale lunico caso in cui il corno e responsabile? E che lintento del bue e' di arricare danno e se il bue e' di tua proprieta', lobbligo della sua custodia e tuo.

(Q)Orbene, queste (sottocategorie) sono quelle in cui lanimale ha intenzione di danneggiare ed esso e' di tua proprieta' ed e tuo lobbligo di custodia. Tuttavia le sottocategorie del corno sono simili fra loro al primo caso del corno, e allora Rav Pappa parla del dente e del piede.

(R)Quando SHEN (dente) e REGHEL (piede) sono scritti nella Torah? E stato tramandato "e mandera'" (Ex.22,4) si riferisce al piede, e cosi' pure un altro verso dice: "E mandera' il piede del toro e dellasino"(Isaia 32,20) Per "consumare" dice la Torah. Io si riferisce sl dente, cosi' un altro verso dice " Cosi' consumera'"

Note:

(A)secondo le TOSAFOT tutto il daf si riferisce alle classificazioni che Rav Papppa poneva dei danni derivati

(M)Il concetto di Mazal appariva in T. Meghillah come "stella che da precognizione". Qui significa intelligenza. E in ogni caso il genio buono delluomo.. In questo Daf appare il concetto di Cavanna (intenzione) qui riferito al bue, e la necessita' che luomo ha di controllare (custodire) lintenzione- cioe' listinto, la pulsione animale.