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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bava' Mezia' 12a

Mishnah:(a) l'oggetto trovato da un figlio o una figlia minorenni, l'oggetto trovato da uno schiavo cananeo, maschio o femmina, o l'oggetto trovato da una moglie, appartengono a lui; l'oggetto da un figlio o una figlia che maggiorenni, l'oggetto trovato da un servo o da una serva ebrei, o l'oggetto trovato da una moglie che sia divorziata, anche se non e' stata pagata la sua Ketubah, sono loro.

Ghemarah: (b) Shemuel disse: perche' (la Mishnah) dice che l'oggetto trovato da un figlio minorenne appartiene a suo padre? Perche' quando un figlio minorenne trova qualcosa, deve speditamente portarlo al padre e non lo prende in possesso.

(c) Questo serve a dire : Shemuel sostiene che secondo legge biblica un minore non ha possesso indipendente.

Ma fu detto in una baraita: se un'operaio sta spigolando, il figlio puo' spigolare dietro di lui, ma se ha un'aliquota di un terzo o un quarto del raccolto, il figlio non puo' spigolare dietro di lui.

(d) Rabbi Yose' dice: in ciascun caso il figlio o la moglie dell'operaio possono spigolare dietro di lui. Shemuel disse: l'Halachah e' con Rabbi Yosse'

Pilpul

L. Lesse il brano, si aggiusto' la Kippa' e domando': quale diritto di proprieta' esce da questo brano?

M. Per prima cosa, il brano stabilisce sei categorie

  1. Il figlio/a minore
  2. Lo schiavo/a cananea
  3. La moglie
  4. Il figlio/a maggiorenne
  5. Il servo/a ebrei
  6. La moglie a cui e' stato dato il ripudio

Le prime tre non hanno diritto di possesso, ma lavorano per la famiglia che e' l'unita' economica fondamentale.

Le seconde tre hanno diritto di possesso in quanto individui. C'e' un passaggio in questo brano dalla servitu', alla liberta' individuale.

N. E' quello che fromm chiama processo di individuazione'. Ma per lo psicologo comprende non solo la liberta' economica, ma anche la liberta' di opinione.

M. E' quello che accade anche qui, se vedete l'interpretazione di Bava Mezia'33a (v.). L'oggetto trovato e' anche la Torah: il minore, la moglie si sottopongono all'opinione del capofamiglia , che e' anche il maestro.

Q. Cosa dite allora del caso del servo?

M. E' significativo che viene opposta la condizione sello schiavo cananeo, servo in perpetuo a meno che non riscatti la sua liberta', a quella del servo ebreo, che potenzialmente e' un uomo libero, in quanto la sua servitu' scade nell'anno sabbatico.

L. Tutti voi non avete colto il dato piu' importante del brano. Sono enumerate dodici categorie, non sei; solo che viene affermata l'esatta eguaglianza fra i sessi nel possesso di beni mobili. La Ghemarah almeno il passo che abbiamo letto indica come obbligo l'aiuto che ciascuno deve prestare alla propria famiglia, a suo padre come alla sua comunita': dunque la sottomissione ad una societa' e' un dovere di ciascuno per potere assumere successivamente una piena liberta' .