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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bava Mezia' 33b

Torah, Mishnah, Ghemarah

(a) Meimra': esposizione di una lezione: i nostri maestri hanno insegnato: di coloro che studiano la scrittura puo' essere che sara' tenuto conto (Lett: Avranno compiuto una Midah, misura), o puo' essere di no (Lett: ma non una grande misura). Di loro che studiano la Mishnah sara' tenuto conto, e il loro studio sara' ricompensato; ma niente e' piu' meritorio che lo studio della Ghemarah. Occupati di studiare la Mishnah piuttosto che la Ghemarah.

(b) Shelah: domanda del pubblico :non c'e' contraddizione ad affermare da una parte che niente e' piu' meritorio dello studio della Ghemarah e da un'altra che bisogna occuparsi dello studio della Mishnah?

(c) Teshuvah: : risposta infatti, , disse Rabbi Yohanan , e' all'epoca di Rabbi [33b] che un insegnamento aveva sollevato (importanza di studiare la Ghemarah). Tutti gli studenti avevano allora lasciato la Mishnah per la Ghemarah.

(d) Setira' ecco dov'era la contraddizione! Rabbi aveva dunque aggiunto: occupati di studiare la Mishnah piuttosto che la Ghemarah.

(e) Reayah: prova comparativa. Su cosa si appoggia questo insegnamento di Rabbi? E' da riportare al commentario seguente fatto da Rabbi Yehudah Ben Elay: che significa annuncia al mio popolo i suoi crimini: alla casa di Yehudah i suoi peccati (Is.58,1)? annuncia al mio popolo mio popolo intende i Talmide' Hakhamim (gli studenti dei Rabbini)i cui errori saranno considerati errori intenzionali: alla casa i Yehudah i suoi peccati alla casa di Yehuda designa la gente comune di cui (solo) gli errori intenzionali sono considerati errori

(Teruz: accordo) ci si insegna d'altronde che la Rabbi Yehudah abbia detto sii cosciente quando studi il Talmud, perche' un errore di interpretazione sara' contato come errore.

Pilpul:

L. Perche' il testo dice: di coloro che studiano la scrittura puo' essere che sara' tenuto conto , puo' essere di no? Rashi dice: Mida': una parte (Haia' Kezat). Ed enuncia un principio: Im Miqra' Miqra', im Mishnah Mishnah: con la scrittura va la scrittura, con la tradizione va la tradizione. Nessuna sapienza puo' essere completa senza l'altra, come nessun uomo e' completo senza il prossimo, o nessuna creazione senza il santuario. Due tavole, due Torot, come due sono il cielo e la terra.

A. perche' se e' maggior misura studiare la Ghemarah, il testo invita a studiare la Mishnah?

M. Puo' sembrare una ripetizione ed invece e' stata una realta': lo studio autonomo della Mishnah come testo a se stante ha inizio con Rambam che la dota di un commento autonomo. Ma, nonostante gli studi sulla Mishnah da parte di R. Y. Caro, molti scrittori mistici la ritennero ingiustamente il sepolcro di Moshe'. Oggigiorno viene proposta da Neusner un'ardita identificazione della Mishnah con sistema filosofico, come utopia di una civilta' ebraica, mentre il Talmud sarebbe l'elaborazione teologico-religiosa di questa utopia.

L. Come vedete : Torah , Mishnah Ghemarah costituiscono Midot (dimensioni) distinte: ma cosa sono le Midot (dimensioni) se non l'architettura del santuario del mondo a venire?