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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bezah 2b

Questo Daf e' un vero labirinto per i cultori della logica matematica.

Finalmente si chiarisce che l'oggetto -a- (l'uovo deposto di Yom Tov) deve essere deposto in un giorno immediatamente seguente allo Shabat. Generalmente, secondo Rabbah, le uova sono gia' pronte un giorno prima. Dunque D-o non paga il sabato!

Ma in ogni caso si dimostra che o si vietano ambedue a= uovo e b= gallina o si ammettono ambedue. In alcuni casi la galina macellata ha dentro l'uovo gia' formato essendo la gallina gia' designata per la macellazione l'uovo e' permessso ; ma e' un evento raro e non e' qui il caso. Ok?

2b (a) In riferimento alle feste, di cui la Mishnah tratta senza citare la fonte in accordo con l'opinione di R. Yehudah, noi abbiamo imparato: non possiamo tagliare con l'ascia una trave per farne legno da fuoco o un asse che si sia spezzato di giorno festivo. Beth Hillel parla secondo l'opinione di R. Yehudah.

(b) Ora, chi tratta la nostra Mishnah senza citare la fonte, se non Rabbi? Perche' e' in riferimento con lo Shabat che egli insegna in una Mishnah anonima in accordo con Rabbi Yehudah? Rispondero': con rispetto per lo Shabat che e' cosi' rigoroso che la gente non lo tratta in maniera leggera, egli insegna la Mishnah in maniera anonima in accordo con Rabbi Shimon che e' piu' permissivo, rispetto al giorno festivo che e' piu' tollerante, cosicche' molti lo trattano in maniera piu' leggera egli insegna la Mishnah in maniera anonima accordandosi con l'opinione di R. Yehudah, che e' piu' rigoroso.

(c) Avete spiegato la nostra Mishnah?

Rispetto alla gallina presa per fare uova la proibizione e' del tipo del Mukzeh. Se e' cosi' mentre si disputa sull'uovo, essi disputano sulla gallina.

Questo per informarti che Beth Shammai permette persino il Nolad. Cio' estende la discussione sulla gallina per mostrarti come Beth Hillel proibisce il Mukzeh. E se voi replicate che questa informazione rispetto alla opinione di permettere e' da preferire, allora essi disputano allo scopo finale di dire una gallina e le sue uova (deposte in giorno festivo) possono essere mangiate e invece Beth Hillel sostiene: esse non possono essere mangiate.

(d) Tuttavia diceva Rabbah: in realta' la Mishnah si riferisce ad una gallina presa per cibo; ma noi stiamo discutendo di una festa che cade un giorno dopo lo Shabat. Per Rabbah. E la proibizione riguarda la preparazione di Shabat. Per Rabbah e' su opinione che ogni uovo che venga deposto era completamente formato il giorno prima. E Rabbah ha questa opinione , secondo Rabbah si dice: dove e' che e' scritto nella scrittura: e avverra' nel sesto giorno quando essi prepareranno cio' che avranno portato dal campo, si trovera' doppia razione del raccolto giornaliero (Ex. 16,5). Una settimana puo' preparare per lo Shabat e un giorno della feriale puo' preparare per una festa, ma una festa non puo' preparare per lo Shabat lo Shabat non puo' preparare per una festa!

(e) Disse abbayeh a lui (Rabbah): ma se e' cosi' (un uovo deposto) in una festa e' in generale permesso. E' una misura preventiva senza considerare lo Shabat immediatamente seguente alla festa. Ma noi non abbiamo qui una misura preventiva?

(f) Sicuramente, fu detto: se noi macelliamo una gallina e troviamo in essa uova perfettamente formate, esse possono essere mangiate nel giorno festivo. Ora se e' cosi' perche e' proibito l'uovo deposto nello stesso giorno? Risposero i maestri: il caso in cui la gallina abbia uova completamente formate e' un caso raro, e i Rabbi non decretano una proibizione per i casi rari.

(g) R. Yosef disse: e' una misura preventiva riguardo al fatto di mangiare frutta caduta. Disse abbayeh a lui: per quale ragione la frutta caduta di Yom Tov e' proibita? (Qui si interompe il Daf)

(d) Il passo citato si riferisce alla Manna. Che dunque viene ad avere un'importanza in quanto alimento-tipo. Durante una settimana si forma la quantita' dello Shabat. Mettere da parte diventa cosi' parte di un miracolo. L'evento occorso in giorno festivo o di Shabat non e' miracoloso e' solo una contraddizione rispeto al'ordine.

(e) Senza rigurdo al giorno in cui viene deposto. Questa e' una norma tradizionale che illumina la nostra Mishnah Bezah 1,1, e ne individua il tempo.