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set 1, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Rosh Hashana' 2a

Mishnah (R. Hashana' I,1) vi sono quattro diversi capi d'anno: il primo di nissan e' il capodanno per i re e per le feste; il primo di elul e' il capodanno per la prelevazione della decima degli animali; Rabbi Eliezer e Rabbi Shimon (dicono invece) il primo di tishri'. Il primo di tishri' e' il capodanno per la numerazione degli anni; per quelli della remissione e per i giubilei; per la piantagione (di un albero) e per gli erbaggi. Al primo di shvat e' il capodanno degli alberi, secondo l'opinione della scuola di Shammai, la scuola di Hillel insegna: al 15 di shvat. In quattro tempi dell'anno il mondo viene giudicato: a Pesach per il frumento, a Shavuot per le frutta degli alberi; a Rosh Hashana' tutti gli esseri umani passano davanti a lui come le pecorelle, come e' scritto: egli plasmo' ugualmente il cuore di tutti, egli ne discerne tutte le azioni. A Succot si viene giudicati per la pioggia...ecc.

Erano tutti rientrati dalle ferie, e il gruppo di studio si riuni' a casa di A. per decidere cosa studiare. Stavano tutti chiacchierando del mare, dei monti e di Erez Israel o degli Stati Uniti, quando D. chiese la parola.

D.: fra poche settimane e' Rosh Hashana'. Dovremmo prepararci.

L'uditorio zitti' e anche G., che era appena entrato si mise la kippa' in testa, e si soffio' il gran nasone.

L. prese la sua piccola Mishnah lesse il primo passo del Perek Rosh Ha Shana', ad alta voce in ebraico con la giusta cantillazione arba' roshe' hashanim em.beehad hanissan... poi fece alcune considerazioni.

L.: perche' il Tanna' dice: passano davanti a lui come le pecorelle? Perche' la scuola di Hillel insegna che il primo di tishri' e' anche il giorno della decima del bestiame?

A. era un tipo pratico: dice Rabbi Ovadia' da Bertinoro a commento: come le pecorelle: ...come le bestie che escono per la porta piccola nello scegliere la decima, il pastore rinchiudeva in un recinto il bestiame, poi ne faceva uscire uno alla volta e segnava a caso con il minio la decima bestia uscita, qualunque essa fosse, purche' sana.

In che modo si leva la decima? Si raccoglie gli animali in una stalla e vi si fa una porta piccola, cosicche' non possano uscirne due assieme e conta con la verga uno due tre quattro cinque sei sette otto nove e quello che esce per decimo segna con il minio. (M. Bechorot IX,7)
Quindi anche gli uomini escono il primo di tishri' dalla porta piccola e vengono giudicati ad uno da uno dal pastore. Ma attenzione, nel contare la decima il pastore ebreo puo' compiere degli sbagli, cosa succedera'se ha chiamato nono il decimo, il decimo nono, l'undicesimo di nuovo nono tutti e tre sono santificati.(ibidem IX,8). Cosi' succede a noi si e' scelti secondo un criterio che a noi sfugge.

Per questo a Rosh Hashana' la luna e' nera: lo Zohar dice infatti:

In questo giorno la luna e' oscurata, e non ha splendore fino al decimo giorno che e' detto giorno delle espiazioni, perche' due luci lo illuminano, la luce superiore illumina la piu' piccola. In questo giorno la luna riceve illuminazione dalla luce superiore e non dalla luce del Sole. (Zohar III,100).

L. perche' allora il Tanna' dice in quattro tempi il mondo viene giudicato a Pesach e a Succot la luna e' piena, come pure il 15 di shvat. Solo a Rosh Hashana' la luna e' nuova. Per tutte le creature, siano esse frumento, alberi, pioggia la luna e' luminosa e il giudizio del tempo avviene in piena luce. Per gli animali e per l'uomo la luna e' nuova.

F. aggiunse: anche per i re, se questo puo' consolarci, perche' il loro capodanno, per i re d'Israele, e' di luna nuova il primo nissan e per i re delle nazioni e' il primo di tishri' (Brosh Hashana' 8a), ma in ogni caso tutti i re il primo di tishri' vengono giudicati come gli altri uomini poiche' la Mishnah dice, citando il salmo 33 egli plasmo' ugualmente il cuore di tutti