La Questione del Magghid

Da Ramh"al yomi.
Jump to navigation Jump to search

LA QUESTIONE DEL MAGHID E DELLA PROFEZIA

Può un ebreo avere visioni? Dopo la diffusione del Chassidismo, la risposta appare scontata, ma così non era all,epoca di Moshè Chaim Luzzatto. La visione di un angelo raccontatore, un Maghid, appare normale mei Profeti. Ma un uomo può raggiungere lo stato di Profezia? La cosa è riapparsa più volte. Con YOSEF CARO che scrive il MAGHID MESHARIM” in cui narra che un angelo Maghid gli è apparso e gli ha prescritto di continuare la Torah di Moshè.


Una parte delle opere di Ramcha"l sono state scritte sotto impulso di una voce detta "MAGHID" per questa ragione, con il sospetto di eresia messianica, Moshe Chaim Luzzatto fu inviato al BETH DIN di Venezia. Ma cos'è un Maghid?

Troviamo nel libro HESED LEAVRAHAM di R. Avraham Azulay discepolo di Rabbi Chaim Vital:


il segreto del Maghid e della Profezia

Sappi che l’uomo che si occupa di Torah e di Mizvot attraverso ciò sta creando degli Angeli santi, e questo poiché si dilunga nello occuparsi di Torah, se lo fa gratuitamente allora l’angelo sarà creato da lì e sarà molto santo e vero nelle sue parole, e anche così è per chi si occupa di Torah senza confondersi e sbagliarsi Has VeShalom Secondo quello in cui egli sarà manchevole i nelle mizvot così mancherà la luce in quell’angelo, e la ragione è che se un uomo è Giusto e Hassid e si occupa di Torah e prega con Intenzione, ecco dunque che senza dubbio che non avrà problema e persino la voce che esce quando si corica non sarà voce vana e ciò che egli fa non sarà vano, come è ripetuto nello Zohar Parashà Shelach Lechà, e egli non procederà inutilmente, ma tutto avverrà secondo le sue azioni e secondo l’aspetto della sua Anima. Sappi che è più forte l’angelo che viene creato attraverso lo studio della Torah di quello creato eseguendo le mizvot, e questo nel segreto degli angeli che raccontano all’uomo e fanno loro comprendere gli avvenimenti futuri e i segreti più nascosti, e questi non sono stati creati attraverso le Mizvot che un uomo ha compiuto. Vi sono uomini a cui gli Angeli non rivelano nemmeno le cose fondamentali e uomini ai quali essi rivelano nulla. Ci sono Angeli che raccontano le Verità Nascoste ed essi sono stati creati a causa della Torah che un uomo ha studiato e dei precetti che ha osservato, nella loro completezza senza mancanze., e vi sono angeli che raccontano cose vere in parte. Essi , pur essendo Angeli santi, e comprendendo in ogni caso il bene e il male sono stati creati da Torah studiata e da mizvot fatte ma non completamente Sappi che vi sono Angeli MAGHID che vengono dal mondo di ASSIAH che sono creati attraverso precetti compiuti senza la giusta intenzione, e vi sono Angeli MAGGHID che sono stati creati attraverso lo Studio della Torah, e vi sono Angeli MAGHID che sono stati creati dal mondo di BERIÀ che sono stati creati attraverso l’intenzione giusta, e la meditazione sulla Torah e il compimento delle Mizvot. In ogni diverso mondo vi sono campi diversi l’uno dall’altro, e qui non è opportuno dilungarsi in ciò. Il segno per chi sia opportuno di credere in tale Angelo e nelle sue parole è quando queste siano verificabili in tutte le loro parole, siano gratuite, per amore del Cielo, se non annullino persino in una sola lettera della Torah, e in quanto esse vogliono chiarire segreti della Torah e aspetti misteriosi di essa, per questo e basta l’uomo può credere in loro, alle loro parole, e al loro ragionamento, per acquisirne l’elevatezza spirituale