KLALE' PITHE' HOKHMAH VEDAAT

Da Ramh"al yomi.
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KLAL RISHON KAVANAH HABERIAH כלל ראשון

Il Primo Principio, la Volontà della Creazione

Ciò che comprendiamo per noi dell'Emanatore, Benedetto Egli Sia,in questo, è che la Sua Volontà è di portatre il Bene. Egli volle di far uscire gli esseri creati in modo che accogliessero il Bene. E in modo che ciò divenisse il Bene Assoluto, é necessario che questi lo accolgano con merito e non per carità, che non sia la vergogna della propria mancanza, come colui che mangia ciò che gli manca del tutto. Ma che sia come colui che mangia avendone merito. E ne esca un essere unico ai quali sarà necessario di compiere il perfezionamento. E il loro perfezionamento, sia dovuto al loro merito. Questo è l'essenza delle SEfirot, che sono un essere unico come vasi collegati fra loro, che facciano l'emanazione di luce dall'Emanatore verso il perfezionamento. Questa è il merito che l'Emanatore, Benedetto Egli sia, desiderò in quanto desiderò che gli esseri creati accettassero il Suo Bene.

KLAL SHENI MAHUT HASEFIROT כלל שני

L'essenza delle Sefirot

a)L'essenza delle Sefirot è un essenza spirituale e nascosta, irraggiungibile, e quando non si può raggungere l'essenza delle Emanazioni, perché esse sono la propagazione della luce dello EIN SOF nei suoi paricolari, come si propagano le sue azioni. Per fare ogni cosa secondo la Sua Volontà, per il bene o per il suo contrario, nella molteplicità dei gradini concatenati che discendono secondo il comando della Sapienza Divina (HOKHMA) sulla volontà della Creazione. Spiegazione di ciò: non vi è Emanazione dell'atto negli esseri in tutta la sua potenza, ,a solo nella particolare dimensione, per fare uscire la Creazione nella Sua Volontà che Egli desidera. E tale particolare atto, agisce secondo il suo gradino, forza dopo forza, finchè si levano le cose create neli loro contorni come è opportuno, verso i luoghi che le accolgono. Tali forze sono le SEfirot che esistono nell'essere stesso perpetuamente, perchè la provvidenza dell'Emanazione necessita di essere così, secondo tutte loro in ogni tempo. Si trova che le Sefirot non sono cosa distinta dalle emanazioni di luce

b)Queste Sefirot non hanno uno schema, perciò non hanno un luogo dove esse stiano, e non si può ricordare in esse un confine, salvo le propagazioni del loro governo e del loro dominio. E la natura dei luminari è diversa l’una dall’tra, ed è l’azione delle azioni fra le creature terrene diversa dalle sazioni collegate ad esse. Così tutte le Luci in particolare si trovano in e, come si trova nel Sefer Zohar, azioni diverse come l’uomo dal suo prossimo. Perché c’è la moltiplicazione dell’emanazione di luce e c’è la sua diminuzione, c’è ciò che la rafforza e ciò che la diminuisce, e così tutte le azioni esistono in atto.

c)Il fondamentoo della Sua Volontà è il temperarsi della HESD, del DIN, e del RACHAMIM.La HESED (Bontà Divina) è l'emanazione dello spirito. il DIN (Giustizia) è la sua limitazione e segretazione. Il RACHAMIM (Misericordia) è la misura intermedia.Queste governano tutte le luci. ma in una Luce è più forte la HESED, in un'altra è più forte il DIN, e in'un'altra è più forte il RACHAMIM. E non si trova in ogni luce un misto simile completamente all'altro.