La questione del Maghid

Da Ramh"al yomi.
Versione del 26 gen 2023 alle 15:46 di Luciano (discussione | contributi) (Creata pagina con "==IL MAGGID== Rabbi Moshe Chaim Luzzatto vedeva e ascoltava una voce celeste, detta MAGHID (colui che racconta). Per questa ragione venne citato dal Tribunale rabbinico di Ve...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

IL MAGGID

Rabbi Moshe Chaim Luzzatto vedeva e ascoltava una voce celeste, detta MAGHID (colui che racconta). Per questa ragione venne citato dal Tribunale rabbinico di Venezia e invitato asospendere i suoi studi di kabalah.

Troviamo in una Lettera dell'epistolario Ramcha2L questa lettera di Isaia Bassan

Dice Rav Isaia Bassan"

(....)Quindi vi sono stati sempre angeli del D-o degli Eserciti, che sono stati Maghidim , raccontatori a uomini capiscuola del popolo prescelto. Che sono discesi così come ricordo ai Primi Maestri e ai Maestri più recenti, rivelando il Segreto di HaShem per il Suo Timore, e il Suo patto , per la Sua comprensione. Per far conoscere la Torah in molti aspetti. Questa è la parte di D-o ed è il retaggio dell'Onnipotente dall'Altissimo. Affinché non diminuiscail bene fra chi cammina nella purezza, e per ogni uomo secondo il suo aspetto e sua radice, secondo la sua scintilla di fuoco. Non vi sia dunque meraviglia se ci sono molti grandi uomini, eHassidim e uomini che osservano le Mizvot., che non hanno avuto merito o non hann steso la mano, poiché la cosa non dipende in quello che è visibile all'uomo, e non in ogni luogo si trova l'argento. e in qualche luogo si trova l'oro. Poiché pratica e protegge HaShem Elo-him chi lo desidera e lo sceglie e lo fa avvicinare, e chi parlerà, questo faccia

Rav Hakam Yeshayahu Mordechai Bassan