La questione del Maghid

Da Ramh"al yomi.
Jump to navigation Jump to search

IL MAGHID

Rabbi Moshe Chaim Luzzatto vedeva e ascoltava una voce celeste, detta MAGHID (colui che racconta). Per questa ragione venne citato dal Tribunale rabbinico di Venezia e invitato asospendere i suoi studi di kabalah.

Troviamo in una Lettera dell'epistolario Ramcha"L questa lettera di Isaia Bassan

Dice Rav Isaia Bassan" Rabbi Moshe Chaim Luzzatto vedeva e ascoltava una voce celeste, detta MAGHID (colui che racconta). Per questa ragione venne citato dal Tribunale rabbinico di Venezia e invitato a sospendere i suoi studi di kabalah.


Troviamo in una Lettera dell'epistolario Ramcha"L questa lettera di Isaia Bassan

Dice Rav Isaia Bassan:

(....)Quindi vi sono stati sempre angeli del D-o degli Eserciti, che sono stati Maghidim, raccontatori a uomini capiscuola del popolo prescelto. Che sono discesi così come ricordo ai Primi Maestri e ai Maestri più recenti, rivelando il Segreto di HaShem per il Suo Timore, e il Suo patto , per la Sua comprensione, per far conoscere la Torah in molti aspetti. Questa è la parte di D-o ed è il retaggio dell'Onnipotente dall'Altissimo. Affinché non diminuisca il bene fra chi cammina nella purezza, e per ogni uomo secondo il suo aspetto e sua radice, secondo la sua scintilla di fuoco. Non vi sia dunque meraviglia se ci sono molti grandi uomini, e Hassidim e uomini che osservano le Mizvot, che non hanno avuto merito o non hann steso la mano, poiché la cosa non dipende in quello che è visibile all'uomo, e non in ogni luogo si trova l'argento. e in qualche luogo si trova l'oro. Poiché pratica e protegge HaShem Elo-him chi lo desidera e lo sceglie e lo fa avvicinare, e chi parlerà, questo faccia

HaRav Hakham Yeshayah Bassan


Molte sono le fonti di Isaia Bassan . Ne citiamo una che ho trovato nel mio studio: Si tratta del HESED LEAVRAHAM di Avraham Azulay, al § 2.19.

§ 19

il segreto del Maghid e della Profezia

Sappi che l’uomo che si occupa di Torah e di Mizvot attraverso ciò sta creando degli Angeli santi, e questo poiché si dilunga nello occuparsi di Torah, se lo fa gratuitamente allora l’angelo sarà creato da lì e sarà molto santo e vero nelle sue parole, e anche così è per chi si occupa di Torah senza confondersi e sbagliarsi Has VeShalom. Secondo quello in cui egli sarà manchevole i nelle mizvot così mancherà la luce in quell’angelo, e la ragione è che se un uomo è Giusto e Hassid e si occupa di Torah e prega con Intenzione, ecco dunque che senza dubbio che non avrà problema e persino la voce che esce quando si corica non sarà voce vana e ciò che egli fa non sarà vano, come è ripetuto nello Zohar Parashà Shelach Lechà, e egli non procederà inutilmente, ma tutto avverrà secondo le sue azioni e secondo l’aspetto della sua Anima.Sappi che è più forte l’angelo che viene creato attraverso lo studio della Torah di quello creato eseguendo le mizvot, e questo nel segreto degli angeli che raccontano all’uomo e fanno loro comprendere gli avvenimenti futuri e i segreti più nascosti, e questi non sono stati creati attraverso le Mizvot che un uomo ha compiuto. Vi sono uomini a cui gli Angeli non rivelano nemmeno le cose fondamentali e uomini ai quali essi rivelano nulla. Ci sono Angeli che raccontano le Verità Nascoste ed essi sono stati creati a causa della Torah che un uomo ha studiato e dei precetti che ha osservato, nella loro completezza senza mancanze., e vi sono angeli che raccontano cose vere in parte. Essi , pur essendo Angeli santi, e comprendendo in ogni caso il bene e il male sono stati creati da Torah studiata e da mizvot fatte ma non completamente.Sappi che vi sono Angeli MAGHID che vengono dal mondo di ASSIAH che sono creati attraverso precetti compiuti senza la giusta intenzione, e vi sono Angeli MAGHID che sono stati creati attraverso lo Studio della Torah, e vi sono Angeli MAGHID che sono stati creati dal mondo di BERIA’ che sono stati creati attraverso l’intenzione giusta, e la meditazione sulla Torah e il compimento delle Mizvot. In ogni diverso mondo vi sono campi diversi l’uno dall’altro, e qui non è opportuno dilungarsi in ciò.