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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bava Mezia' 2b

Rav Papa' disse e alcuni dicono che Rav Simi Bar Ashi' lo disse e alcuni dicono che lo avesse detto un certo Kedi': la prima parte della Mishnah si riferisce ad un oggetto trovato, l'altro all'atto di comprare e vendere.

L. Questo passo si riferisce alla Mishnah Bava Mezia 1,1:

Due afferrano un Talet , questo dice: l'ho trovato io, quello dice l'ho trovato io. Questo dice tutto e' mio l'altro dice tutto e' mio: l'uno giura di non averne diritto ameno della meta', l'altro giura di non averne diritto a meno della meta' si divide.

Prima l'esposizione ha considerato che presa di possesso e rivendicazione siano la stesa cosa, ora dice che nel caso dell'acquisto e della vendita sono cose differenti.

M. poso' le lunghe forbici sul bancone della stoffa: e' chiaro! Perche' se non ho avuto i soldi Mangod, Zuzim ecc. La merce non cambia proprietario. Mai! si accalorava perche' erano tanti anni che vendeva stoffa. Se due me la domandano insieme cerco di dividere la stoffa.

N. Fin qui e' tutto normale ma cosa accade nel caso che uno abbia pagato e uno non abbia denaro? Cosi' continua la Ghemarah

Bava Mezia 2b in questo caso i Rabbini impongono il giuramento perche' ragioni e dica: questo amico sta dando soldi; ora, la stoffa mi e' necessaria la prendero' e questo amico si prenda il disturbo di andare a comprare (altrove). Ma nel caso dell'oggetto trovato non (si deve giurare)

M. Chi garantisce il pagamento differito?

N. Il giuramento; ovvero il paghero': e' la nascita del Carnet di assegni.

A. Non e' cosi' semplice: in pratica questa Mishnah impone che le merci siano equamente distribuite a tutti i richiedenti. Essenziale in un'epoca di accaparramento del pane durante le carestie. Dunque: una pagnotta, due richiedenti: mezza per uno. Non solo. Ma ciascuno ha secondo il suo impegno a pagare anche differito, quindi non si privilegia un compratore sull'altro. Tutti i clienti sono eguali.

L. Si potrebbe dire, con una forzatura , un socialismo di mercato, perche' sia il conduttore dell'asino che il ricco mercante che si fa trasportare hanno lo stesso diritto di opzione sull'asino. Mezzo asino a testa.

Non potrebbe allora crearsi una condizione di monopolio del venditore, che cosi' puo' vendere uno facendosi pagare due? A tutto hanno pensato i Tannaim: ecco la legge di Sumchos:

Cosa dice la nostra Mishnah che non si accordi con Sumchos? Perche' Sumchos ha detto che il denaro (Mamon) dubbio sia diviso senza giuramento.

Cosa (dicono) i Rabanan su questo? Chi prende dal suo compagno a lui spetta la prova.

La prova e' il giuramento di pagare che viene considerato strumento di vendita. Il guanto passato, nel Targum di Rut, indica prova di promessa di pagamento.

Cosi' si giura di fronte a testimoni nel caso di una merce contesa. Il giorno di mercato (lunedi' e giovedi') diventa anche giorno di tribunale come e' detto in Ketubot 2a.