Quando Rosh Ha-Shanah capita di Shabat
Questanno il primo giorno di Rosh Ha-Shana cade di Shabat. Qualera anticamente lhalacha?
Dice la Mishnah
(Rosh Hashanah IV,1)
Quando Rosh HaShanah cadeva i Shabat, nel Santuario si suonava lo Shofar, ma non nel resto dello stato. Rabban Yochanan Ben Zakkai stabili di suonare in ogni luogo in cui ci fosse un tribunale. Rabbi Eleazar disse: Rabbi Yochana Ben Zakkai ha stabilito (questa regola solo per Yavne. Gli risposero: Sia per Yavne che per ogni luogo in cui ci sia un tribunale
(dalla Mishna RH ed. ARI massechet a cura di Gabriele Di Segni).
Perche allora oggi non si suona lo Shofar di Shabat? Dice il commento di RAMBAM che al tempo del Santuario non si suonava solo nel Santuario, ma in tutta Gerusalemme. Dice una altro commento: si suonava solo nel Santuario. Castiglioni dice:Legalmente si sarebbe potuto suonare dovunque, perche il suonare e considerato una abilita non un lavoro; i Rabbini pero proibirono il farlo per tema che si portasse la buccina a una distanza di quattro braccia in luogo pubblico, il che di Sabato e proibito.
Perche allora Yochanan ben Zakkai lo permise? Perche Yochanan riedifico il Sinedrio a Yavne, dopo la caduta di Gerusalemme, e il tribunale garantiva che erano state rispettate tutte le regole, sia del Sabato che del Capodanno. Rambam , nel Mishanh Torah (ILCHOT SHOFAR 2,6) stabilisce lhalacha:
Se la festa di Rosh Hashanah cade di Shabat , non si suona lo Shofar in nessun luogo ecc.
Quindi, quando Rosh Ha-Shanah e di Shabat si rivia al giorno seguente la mizva dello Shofar. Perhe allora la Mishnah dice dovunque vi siano tribunali. I Rabbini hanno stabilito: i tribunali odierni non sono autorevoli come quelli del passato. Venga presto il Messia ed ai nostri giorni ripristinato il Gran Sanhedrin e restaurata la Malchat HaShamaim in Gerusalemme.
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