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gen 29, 2002 |
La mistica ebraica,  |
redazione

Sefer Zohar 70 a (II)

Questo il libro per comprendere la Sapienza, che fu data al primo Adamo1 impressa nella forma dei figli dell'uomo2, sapienza che fu trasmessa alla creazione completa, visibile e scritta nei libri della Torah. Legge di Moshe' per rafforzarlo e donargli la Shekhinah e la Legge divina, luce e chiarezza per ognuno degli umani3, per la visione delle del volto , qui

Moshe' promulg questa Sapienza, e sal in comprensione rispetto al suo popolo come scritto: "Tu vedrai pi di tutta la gente"4

E' scritto ancora: "MaTu esisti e i tuoi anni non hanno fine"5 "E Tu farai tutti risorgere"6

"E tu sei HaShem che sei lo scudo" E tu fai vedere e fai comprendere. Non altro che per comprendere e intendere in due modi. Per ricevere i segreti leggendo nell'immagine dei figli dell'uomo. E per comprendere la Sapienza nella sua forza e i pensieri di ogni uomo, nelle porte del ragionamento, dell'occulto,dell'annullamento.

1 La Qabalah insiste sempre che la conoscenza dei mondi fu data al primo Adamo. Qui si tratta sia dell'Adam Rishon, configurazione sefirotica che della sua immagine (diokna) , il primo Adamo creato.

2 Nelle forme del l'uomo scritto il Volto dell'Altissimo, dunque tutto il Cosmo.

3 Perch "luceva il suo volto" che detto di Moshe' che discende dal Sinai vero per ogni Saggio in Israele, che raggiunga l'altezza del Sapere nascosto.

4 Il saggio anche veggente perch legge nei volti attraverso le parole della Torah e della tradizione orale.

5 Sl. 102,28

6 Nehemia 9