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ago 19, 2002 |
Traduzioni del Talmud,  |
redazione

Ketubot 2a

I giorni possibili per il matrimonio della vergine
connessione con i giorni del tribunale

Maestri sovrintentono agli interessi delle figlie di Israele. Questo e' il principio generale.

Mishnah: Una donna vergine viene sposata il quarto giorno dopo e la vedova il quinto giorno, per due giorni il Beth Din siede nelle citta', nel secondo giorno e nel quinto giorno, cosicche' se lo sposo ha una querela da presentare sulla verginita', puo' andare presto al tribunale.

Ghemarah:(a) Rabbi Yosef disse : Rabbi Yehuda disse che Shmuel disse: perche' fanno questo? E' detto una donna si sposa nel giorno quarto? Perche' abbiamo imparato se il tempo stabilito arriva essi mangiano il cibo di lui o essi mangiano l'offerta. Potete pensare che se il tempo stabilito arrivasse il primo giorno della settimana egli non potrebbe fornire il cibo, dunque abbiamo noi abbiamo insegnato la vergine si sposa il quarto giorno.

(b) Disse Rabbi Yosef, D-o d'Abramo, egli (Shmuel) attacca una Mishnah detta una Mishnah non detta. Cosa e' detto e cosa non e' detto? Questa e quella sono state dette! Ma (Shmuel) attacca una Mishnah spiegata con una Mishnah non spiegata. Ma questo e quello sono state affermate.

(c) Rabbi Yehuda ha detto che Shmuel ha detto: perche' essi dicono:'una donna vergine viene sposata il primo giorno della settimana? Perche' cosicche' se lo sposo ha una querela da presentare sulla verginita' egli puo' andare presto in tribunale, bene fatela sposare il giorno primo della settimana, cosicche' se egli avesse querela da fare sulla verginita' potrebbe andare presto al tribunale.

(d) I maestri hanno voluto sovrintendere agli interessi delle figlie d'Israele cosi' che lo sposo possa prepararsi per la festa per tre giorni, nel primo giorno della settimana, nel secondo giorno della settimana, nel terzo giorno della settimana; e nel quarto giorno egli sposa lei.

Ora noi abbiamo imparato essi sovrintendono (Shakedu) cio' che la Mishnah ci ha insegnato: se il tempo arriva ed essi non sono sposati essi mangiano il pasto da lui o la sua offerta.

(e) Se il tempo arriva' nel primo giorno della settimana, egli non puo' sposarla, egli non puo' darle il cibo. Tuttavia, se egli rimane ammalato o le rimane ammalata o lei diventa mestruata egli non da' il cibo.

(f) Molti scolari hanno posto una domanda: se egli rimane ammalato, qual e' (l'halachah) ? Questa.: la ragione e' perche' egli e' forzato;

E qui, egli e' anche forzato? E' un'ordinanza (Taqanah) messa dai rabanim:ma qui egli non puo' (fornire il cibo)?

E se tu dirai: se egli rimane ammalato egli fornisce il cibo a lei, se ella rimane ammalata qual' e' (l'halachah)? Puo' egli dirle: io sono pronto a sposarti? Oppure forse il suo campo e' stato inondato'? E se tu dirai lei puo' dire a lui il suo campo e' stato inondato'.

La domanda e' se ella diviene mestruata, qual e' (l'Halachah)? Se il tempo e' regolare non c'e' problema....

(a) Una donna vergine viene sposata

Il Seder Nashim viene considerato da Resh Laqish (B. Shabbat 31a) equivalente alla potenza di Israele. In effetti la Mishnah mette in corrispondenza i giorni in cui la famiglia ebraica si forma con i giorni in cui c'e' giudizio nella cittadina ebraica. La storia delle famiglie ebraiche interseca subito, con il contratto matrimoniale la storia pubblica di Israele.

Non ci si sposa dunque nei giorni in cui siede il tribunale, di lunedi' o di giovedi' e in cui la Torah viene pubblicamente letta.

Perche' la vedova dovrebbe avere il giorno quinto, come giorno del matrimonio?

Perche' e' scritto allora Boaz soggiunse: il giorno che acquisterai il campo da mano di Noomi, tu acquisterai anche Ruth la Moabita, moglie del defunto (Ruth 4,5)

E' detto il giorno che acquisterai, quindi di fronte al Beth Din, ed e' scritto moglie del defunto vedova. Non si tratta solo del levirato, ma della vedovanza in generale.

D. Rashi' commenta nel secondo e nel quinto (giorno): e' una delle riforme che Ezra porto' (R a loc. Cit.) in tutte le cittadine ebraiche che avessero la possibilita' di avere un Beth Din (V. Sanhedrin) questo sedeva il secondo e il quinto giorno, nei giorni di mercato.

M. Rashi' dice se il tempo stabilito arriva:...vengono dati alla vergine dodici mesi dalla richiesta dello sposo...

Mangiano del suo: perche' lo sposo e' responsabile del nutrimento della sposa di sua moglie.

Mangiano offerta (Terumah): se lo sposo e' un Cohen ed ella e' un'israelita, che il Cohen fa mangiare in quanto sua sposa. (R a loc. Cit.)

(b) Attacca una Mishnah detta a una Mishnah non detta:

M. Afferma Rambam (intr. Al Mishne' Torah) : tutte le Mizwot date a Mose' nel Monte Sinai sono state date con la loro spiegazione come e' spiegato :(Es. 24,12) Vi daro' le tavole, la Torah, e la Mizvah' come si concilia questa affermazione che Rambam ha ripetuto anche nel commento alla Mishnah, con questo passo della Ghemarah? Esiste nella Torah orale lo spiegato e il non-spiegato? L'esplicito e l'implicito? Dice la Mishnah (Peah 1,1): queste cose non hanno fine: l'angolo del campo, le primizie, la comparizione al santuario, la beneficenza e lo studio (Talmud) della Torah. cio' che implicito nella Mishnah viene esplicitato dalla Ghemarah, cio' che non e' spiegato in essa lo spiegano i geonim, che vengono chiariti dal commento di Rashi' ecc. fino a noi e alle nostre scuole, e tutto fu donato Behar Sinai .

(c) Rabbi Yehuda disse che Shmuel disse: chi sono questi tre Rabbini Yosef, Yehuda, Shmuel? Essi sono sempre collegati nei ragionamenti. Shmuel disse l'uomo non si escluda dalla comunita' (Ber. 49a)

R. Yehudah disse a nome di Shmuel: se uno sta dicendo l'Amida' e si ricorda di averla detta deve interrompere (Ber. 21a)

R. Josef disse la generazione del diluvio non fu cancellata dal mondo finche' non scrissero Ketubot per il maschio e per l'animale (Ber. Rabba' XXVII, 5).

(d) i maestri hanno voluto sovrintendere agli interessi delle figlie di Israele:

Ecco il tratto saliente di tutto il trattato: le taqanot (Ordinanze Rabbiniche), in difesa della donna.

Non c'era dunque Ketubah nel periodo biblico? Forse il salmo 45 sembra una celebrazione dei beni che accompagnano la sposa. Cosi' pure i matrimoni di David non hanno riferimento a un contratto scritto. Il contratto rappresenta la parte di ricchezza che e' in dotazione alla sposa. Ricchezza mobile, ma sempre restituibile.

I contratti di una comunita' ne rappresentano dunque la storia economica, perche' ci presentano in ogni epoca qual'era la misura della ricchezza in una data comunita'.

(e) Il tempo arriva il primo giorno. il tempo arriva (Cant.2,12) e' un messaggio che annunzia la redenzione di Israele. (Targum a Cant.) anche un messaggio messianico, e secondo la tradizione il Mashiah verra' di giorno primo.