Il miracolo nell'ebraismo: la storia di Purim
Nella Ghemarah si racconta che quando Aman ando' a prendere Mordechai per adempiere all'ordine del re secondo il quale Aman stesso doveva accompagnare Mordechai in giro per la citta', sul cavallo del re, vestito regalmente, per far sapere a tutti che lui godeva della stima regale, lo trovo' che insegnava ai maestri la Mitzva' dell'Omer.
Omer, in ebraico misura, e' un precetto positivo che troviamo in Levitico al capitolo 23, che consiste in una misura di fior di farina che doveva essere portata al Coen Gadol, il sommo sacerdote, il secondo giorno di Pesach.
Il Talmud sostiene che la Mitzva' dell'Omer ha mantenuto in vita Israel durante il periodo di Aman.
Maimonide sostiene che i miracoli non sono la base sulla quale si fonda la fede, che altrimenti poggerebbe su pilastri deboli e facili al crollo, ma che l'uomo credente e forte dei propri principi trova nel miracolo un rafforzamento, una conferma della giustezza delle proprie convinzioni.
Partendo da questi principi, nella sua opera Michtav Meeliau, Rav Eliau-Eliezer Deslev divide i miracoli in due categorie:
- Il manifesto nel nascosto.
- Il nascosto nel nascosto.
Del primo gruppo fanno parte tutte quelle manifestazioni, apparentemente velate, della presenza di D-o negli eventi umani: stiamo considerando, ad esempio, quelle occasioni in cui ci rendiamo conto che a causa di un fatto normalmente irrilevante, accaduto in un determinato momento, e' cambiato qualcosa della nostra esistenza. Esemplifichiamo per meglio chiarire il concetto: sono sull'autobus, senza tessera perche' l'ho dimenticata a casa, e vedo una cara amica di Milano, della quale non avevo piu' notizie; scendo dall'autobus per salutarla e sul mio stesso mezzo, sale il controllore. Puo' capitare di incontrare una vecchia amica, e' vero, ma quante possibilita' ci sono che capiti proprio in un momento cosi' fortunato da permettermi di non discutere col controllore? Io credo ben poche.
Nel secondo gruppo rientrano tutti gli eventi dell'universo che sono la dimostrazione, nascosta dietro il periodico trascorrere degli eventi stessi, della presenza costante di D-o che continua l'opera della creazione. L'esemplificazione anche qui e' d'obbligo: stiamo parlando di un enorme miracolo continuo che e' la natura.
Secondo Rav Deslev soltanto quando riusciamo a percepire il nascosto nel nascosto abbiamo il diritto e la possibilita' di percepire i miracoli manifesti nel nascosto.
Il senso della Mitzva' dell'Omer e' quello di distinguere tra essenza divina ed umana; c'e' un Midrash che dice:
Se un uomo compra della carne, deve faticare molto per averla, poi cuocerla, quindi mangiarla; mentre l'uomo dorme D-o fa crescere piante, rifiorire i giardini, maturare i frutti ecc e l'uomo gli restituisce solo l'Omer
La Mitzva' dell'Omer e' l'affermazione che dietro l'apparenza di una natura che funziona in modo indipendente, c'e' un grande, continuo miracolo.
Secondo il Maharal di Praga nella Meghilla' non c'e' il nome di D-o per insegnarci a ricercare il nascosto nel nascosto: cosi' come D-o conduce la natura in un unico grande miracolo, cosi' ha condotto la storia di Purim: senza manifestarsi.
Abbiamo detto che chi arriva al nascosto nel nascosto ha poi la possibilita' di vedere il manifesto nel nascosto: ma non e' un controsenso? Dobbiamo allora spiegare meglio cosa si intende per manifesto nel nascosto.
Nella storia di Purim troviamo tre storie differenti, indipendenti l'una dall'altra, che si evolvono separatamente per poi incontrarsi quando e' necessario a D-o per raggiungere i suoi scopi.
Primo canale | Secondo canale | Terzo canale |
Il re Assuero indice un banchetto | C'e' un complotto contro Assuero | Il re fa grande Aman |
Vashti' viene cacciata (secondo il Midrash su consiglio di Aman) | Mordechai sventa il complotto | Tutti si inginocchiano a lui meno Mordechai |
Ester viene incoronata regina | Ester parla al re in nome di Mordechai | Aman si reca dal re per far uccidere Mordechai |
Ester si reca a casa del re | Il re non riesce a dormire e si fa portare il libro delle cronache. | |
Invita Aman al suo banchetto | Il re viene a sapere di Mordechai e vuole ringraziarlo |
Il secondo ed il terzo canale si incontrano quando Aman si reca dal re che gli ordina di portare Mordechai sul suo cavallo, vestito col mantello regale; e' il secondo canale ad essere importante per cambiare il terzo: se D-o non avesse dato il via alla storia che si sviluppa nel secondo canale, Mordechai sarebbe morto per mano di Aman. Allo stesso modo e' necessario il primo canale per far si che gli sviluppi del filone secondo-terzo siano ribaltati a favore del popolo ebraico.
La natura, nel suo fare caotico e continuo, in realta' e' un susseguirsi di fatti concatenati che hanno il fine ultimo di raggiungere il volere di D-o: sono situazioni nelle quali tutto e' perfettamente concatenato e indirizzato verso un unico scopo.
Si dice che D-o, quando deve mandare delle malattie, crea prima la ferita e poi la medicina, mentre, per quanto riguarda il popolo ebraico, crea prima la medicina e poi la ferita. Che c'entra questo con la storia di Purim?
Ester, che e' a tutti gli effetti la medicina della storia di Purim, diventa regina molto prima di tutti gli altri avvenimenti: non e' forse questa la piu' grande manifestazione che nella Meghilla' abbiamo il miracolo manifesto nel nascosto?!?
Nella storia di Purim, tutti i grandi nodi vengono ribaltati:
- Aman voleva distruggere gli ebrei ed e' stato distrutto insieme alla sua famiglia
- Aman voleva impiccare Mordechai e lo ha portato sul cavallo del re
- Aman ha preparato per Mordechai la forca sulla quale e' stato impiccato.
Il Maharal di Praga afferma che tutto cio' che Aman voleva venisse fatto a Mordechai gli si e' ribaltato contro, e non poteva essere altrimenti in quanto la garanzia di Israele e' D-o e quando Aman vuole distruggere Israel, la cui esistenza e' in D-o, e' come se volesse distruggere D-o stesso. e' come se, continua il nostro, lanciando una pietra volessi spostare un muro di ferro: la pietra mi rimbalzerebbe contro.
Tutte le sconfitte di Aman sono venute da lui stesso:
- Aman consiglia ad Assuero di cacciare Vashti'
- Aman sceglie il premio di Mordechai
- Aman procura a Mordechai la forca affinche' lui lo impicchi.
Dice il Midrash che Aman ordino' ai suoi servi di prendere un legno di 25 metri che potesse esser visto da tutti gli angoli della citta' ed essi lo presero dal portico di casa sua. Per essere sicuro che il legno fosse della misura giusta, Aman lo misuro' con se stesso e l'angelo Gavriel, vedendo Aman che si misurava con la propria forca, disse: quell'albero e' stato fatto apposta per te dai 6 giorni della creazione
Per Rav Deslev, la sorte viene dall'alto: quando tiri a sorte per conoscere qualcosa, troverai la verita' soltanto se cerchi solo quella mentre se sei di parte allora il responso sara' quello che ti aspetti, ma non sara' veritiero. Sapendo questo, Aman non partecipo' all'estrazione a sorte per sapere la data fatidica, ma mando un inviato, che doveva essere imparziale.
Un'ultima dimostrazione della presenza di un piano superiore che fa quadrare tutti gli avvenimenti narrati nella Meghilla': Aman e' stato impiccato il 16 di nissan, secondo giorno di Pesach, momento in cui si porta l'Omer al santuario.