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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bezah 12a

12a.Struttura della pagina:

Largomento e la mishna che stabilisce che sia permesso trasportare anche beni che non servano allalimentazione in luogo pubblico, durante il giorno festivo. La mishna e anonima, dunque la tradizione la attribuisce a Rabbi Meir. Gli Amoraim per deduzione comparano questo caso alla macellazione del sacrificio. Cosi' da un semplice lavoro si deducono altri lavori che sono proibiti o permessi di giorno festivo.Se uno cucina in maniera non Kasher di giorno festivo e' punibile il quintuplo.

[A] Mishna: La Scuola di Shammay dice: non si trasporta fuori un bambino, o un Lulav, o un Sefer Torah, in terreno pubblico, ma la Scuola di Hillel lo permette.

[B] Ghemara:Un Tanna disse di fronte a Rabbi. Izhak ben Abdimi: Colui che macella una libera offerta da bruciare in giorno festivo, viene flagellato. Egli rispose a lui.: Chi ti ha detto questa supposizione e' della tendenza della Scuola di Shammay che dice: Non abbiamo detto forse poiche' il trasporto da un luogo privato a un luogo pubblico e' necessario per la preparazione del cibo] e' anche permesso per tutto cio che non e necessario.

[C] Percio secondo la posizione della Scuola di Hillel essi hanno sostenuto: poiche' portare fuori e permesso quando e necessario ed e anche permesso quando non e necessario, cosi anche qui [i Maestri dicono] dato che la macellazione e permessa quando e necessaria e anche permessa quando non e necessaria.
A questo argomento Rabbah obbietto': Quando tu sai che la Scuola di Shammay e la Scuola di Hillel differiscono su questo punto? Essi differiscono su quale delle leggi sullEruv e sul trasporto allesterno si debba applicare di Shabat, ma le leggi dellEruv e del trasporto fuori non sono applicabili al giorno di festa.

[D] Un Maestro e' dellopinione che sia lEruv che il trasporto siano entrambi applicabili allo Shabat e insieme la giorno festivo, ma laltro Maestro sostiene che lEruv e la legge del trasporto non si applichino al giorno festivo, com'e' scritto: Non trasporterai fuori niente al di fuori del tuo limite il giorno di Shabat

[E] A questo Rabbi Yosef obbietta a sua volta: Se e cosi disputate rispetto alle pietre! Percio, tuttavia essi non disputarono sulle pietre, si deduce da cio che essi differiscono rispetto al trasporto delle cose non necessarie per la preparazione del pasto.

[F] Rabbi Yochanan e anche dellopinione che essi differiscono in entrambe le cose:[noi diciamo]:poiche il trasporto e permesso perche e necessario per la preparazione del pasto, e anche permesso per le cose non necessarie per la preparazione del pasto.

[G] Percio un Tanna disse di fronte a Rabbi Yochanan: Chi bolle il nervo della coscia di in un giorno di festa nel latte sia flagellato cinque volte, per aver cotto[senza necessita]il nervo in giorno festivo, per aver mangiato il nervo, per bollire carne e latte [12b]per aver acceso il fuoco.

[A] Sono comparati fra loro un bambino (cioe' un essere umano o un essere vivente in genere) un Lulav, dunque un vegetale, un Sefer Torah, dunque un oggetto inanimato qualsiasi. Ma il Sefer e' un oggetto inanimato ? Al contrario e' come un bambino, perche' e' il futuro del mondo, ed e' come un Lulav , perche' rappresenta la parola come pioggia vivicatrice.

[B] Il caso del trasporto viene paragonato al lavoro di macellazione del sacrificio. Del resto, dedica del cibo e macellazione del cibo erano stati accoppiati gia allinizio del massechet Bezah, nella prima Mishna.

[C] Il ragionamento si riferisce al giorno festivo.

[D] Nel passo biblico citato, trasporto e limite (Eruv e' il collegamento fra limiti diversi) e citato nella stesso verso della Torah.

[E] Disputare sulle pietre: dice Tossafot che si riferisce al trasporto di pietre. Se interpretiamo in senso lato la mishnah esso e permesso di giorno festivo, anche se non serve alla preparazione del cibo.

[F] Ecco dunque il salto logico che da il senso a tutto il trattato: (a)se la preparazione del cibo comporta alcuni tipi di lavori, come il trasporto, la macellazione, il cucinare e (b)la Torah permette la preparazione del cibo durante il giorno festivo ecc. (a+b=c) in ogni caso lavori dello stesso tipo anche non riguardanti il cibo sono permessi di giorno festivo.

[G] Quali sono entrambe le cose? Il trasporto e il violare il limite.