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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Bezah 5b

5b Il Daf precedente terminava lasciando in sospeso la storia di Rabbi Eliezer, che aveva una vigna giunta al quarto anno, ora il Daf inizia dicendo che R. Eliezer voleva rinunziare a favore dei poveri; perche' non glielo permisero? Cosa significa la Torah ha poi detto? Le regole dopo la distruzione del santuario (venga ricostruito presto Bizman Kariv Veimru Amen).

(a) Egli voleva rinunciare al vigneto per i poveri. Ma i discepoli gli dissero: Rabbi, i tuoi colleghi hanno votato in riferimento al tuo caso e lo hanno permesso. Che significa i tuoi colleghi? Yohanan Ben Zakai. Ora la ragione per cui (il frutto doveva essere redento) e' solo perche' avevano votato: ma se essi non avessero votato, [non sarebbe stato permesso]...

(b) Qual' e' il significato di Mikdy Ketibh' (la Torah dice incidentalmente)? Considera che e' 'scritto? II pronto al terzo giorno, non ti avvicinare a donna? (Ex. 19,15). Allora quale e' il significato di vai a dire loro, ritorna alle vostre tende? Si deduce da cio' che ogni proibizione decisa da una maggioranza richiede un'altra maggioranza per essere abolita.

(c) Tu potresti dire, capita come un precetto che concerne i doveri coniugali...allora vieni e vedi: quando lo Yovel fara' un suono lungo essi verranno alla montagna (Ex.19,13). Considera che e' scritto: Non si lasci pascolare intorno al monte bestiame grosso o minuto? (Ex34,4).

Questo e' il significato di: quando lo Yovel fara' un suono lungo, essi verranno alla montagna si conclude da qui che cio' che e' stato proibito da una maggioranza richiede un'altra maggioranza per essere rescisso. Voi potrete arguire che si applica solo nel caso di una proibizione biblica, ma non nel caso di una proibizione rabbinica. Allora vieni e vedi: Il frutto del terzo anno di una vigna, la legge del quarto anno e' una proibizione rabbinica, e gli dissero: i tuoi colleghi hanno votato in riferimento al tuo caso e lo hanno permesso.

(d) E se tu dici che Rabbi Yohanan Ben Zakai concesse anche un voto concernente l'uovo e lo permise, (ti diro') che fece una votazione concernente i testimoni,, ma riguardo all'uovo non fece votazioni. Gli disse Abbayeh : allora e' stato fatto un voto concernente l'uovo! L'uovo dipende dall'accettazione di testimonianze. Se le testimonianze per la luna nuova non sono ammesse, allora l'uovo e' proibito, ma se le testimonianze della luna nuova sono permesse allora l'uovo e' permesso.

(e) R. Adda e R. Almon, entrambi di Bi Kilochit dicono: persino dal tempo della proibizione di R. Yohanan ben zakai e dopo, l'uovo e' proibito. Perche'? Il santuario deve essere presto ricostruito, e la gente potrebbe dire : non mangiammo l'anno scorso nel secondo giorno (di Rosh Hashanah) l'uovo (deposto il primo giorno)? Ora noi continueremo a mangiarlo. E non sapranno che in quel l'anno c'erano due formadiverse di santita' che ora saranno una (santita' continua).

(f) Se e' cosi' noi perche' non accettiamo il giorno stesso le testimonianze riguardo alla luna nuova? Qual'e' la ragione? Perche' il santuario deve essere presto ricostruito e la gente potra' dire allora: noi non accettammo l'anno scorso le testimonianze riguardo alla luna nuova durante il giorno stesso? Ora, noi accettiamo le testimonianze!quale paragone c'e'? La testimonianza e'affidata a un tribunale, ma l'uovo e' affidato a tutti.

(g) Rabbah disse: sino dalla proibizione di Rabban Yohanan Ben Zakai e dopo, l'uovo e' proibito. R Yohanan Ben Zakai non fece ammettere che se la testimonianza arriva dopo Minha il resto del giorno e il giorno dopo sia osservato come santo? Rabbah disse una volta: la Halacha e' secondo Rab in questi tre casi sia che sia piu' rigorosa che piu' permissiva...(qui si interrompe il daf).

(a) Voleva rinunziare per i poveri: nel trattato Maaser Sheni si parla della non alienabilita' della seconda decima che e' una parte di prodotto che (esso o il suo valore) deve essere portato e goduto a Gerusalemme. In questo caso si applica la Mishnah Maas. Sh.iv,2: Il prodotto della vite dell'anno quarto deve essere portato a Gerusalemme nel raggio di un giorno di cammino? Vivendo dopo la caduta del santuario e delle mura R. Eliezer penso' di potere dare ai poveri questa parte da godere a Gerusalemme, in modo che essi andassero a goderne a Gerusalemme.

(b) Mikdy: il Minian (la maggioranza formata da dieci maschi adulti) e' per gli ebrei di ogni epoca la presenza della Shehinah: quando e' incidentalmente scritto ne' bestia minuta ne' bestiame grosso significa che si stanno preparando le tavole dei dieci comandamenti (vedi sulla Torah il passo in questione) il passo della Torah prosegue con e discese hashem in una nube....? Quando lo Yovel ...? E' da notare che anche qui si parla di una teofania: e Hashem discese....? (ib,19,20)

Ma soprattutto bisogna notare che incidentalmente la Torah dice Yovel e non Shofar. Non si tratta del semplice suono che annuncia il capodanno o il Kippur, ma dell'annuncio della redenzione. E di questo tratta questo Daf: la ricostruzione del tempio, l'arrivo improvviso di una santita' continua. Ma anche in questo caso le leggi saranno mantenute secondo la Ghemarah, mentre si comparera' il nuovo stato di liberta' messianica a quello precedente di oppressione e diaspora.