Shabbath 31a
Resh Lakish chiese quale fosse il significato del verso:
E sara' costanza nei tuoi tempi, potenza di salvezze, sapienza di conoscenza, e il timor di D-o sara' il tuo tesoro. (Is. 33,6)
- costanza (emunah) si riferisce all'ordine delle sementi (zeraim)
- tuoi tempi (ittecha) si riferisce all'ordine delle feste (moed)
- potenza (hosen) si riferisce all'ordine delle donne (nashim)
- salvezze (yeshuot) all'ordine dei danni (nezikin)
- sapienza (hochma') all'ordine dei sacrifici (kedoshim)
- conoscenza (daat) all'ordine delle purita'
Percio' il timore di Hashem sia il tuo tesoro
Rabba disse: quando l'uomo viene portato in giudizio gli si domanda: ti sei comportato con coerenza (emuna'), hai fissato i tuoi tempi (ittecha) per imparare, ti sei impegnato a procreare (hosen), hai disputato sulla sapienza (hochma'), hai distinto una cosa dall'altra (daat)? se e' cosi' il timor di D-o e' il tuo tesoro, altrimenti no.
L. veniva da un Limmud; bisogna metterci l'anima ad imparare la Mishnah.
Gia', anima (neshama) e Mishnah sono anagrammi delle stesse lettere.
Percio' si dice che la Mishnah e' l'anima di Mose'. Ma non di questo volevo parlarvi. Ecco un passo della Ghemarah che vi mette in relazione un verso di Isaia con gli ordini della Mishnah. Lesse il testo di Shabat 31a, poi disse: cosa ne dite?
M. mi sembra un collegamento a scopo mnemonico, quello fatto da Resh Lakish, mentre quello di Rabbah vuole dare una spiegazione de verso biblico come alludente alla vita umana.
N. si risenti' molto: e' un collegamento reale e molto profondo fra i profeti e la Mishnah! Isaia parla del mondo a venire e della costanza delle leggi di Israele, ed ecco come sono ripartite queste leggi: secondo gli ordini della Mishnah, su cui gira la vita effettiva di Israele.
Ecco cosa diceva Rashi':
Ordine (zeraim): e' la certezza (emuna') dell'uomo che si appoggia alle deduzioni per dividere le sue decime degnamente... Hossen (potenza) ha il senso di eredita'; nelle mani dei propri figli sono le eredita'. Ordine (nezikin) quale soccorso (yeshuot) piu' della prudenza per spiegare la connessione e la giurisprudenza della ricchezza? da'at cio' che e' preferibile piu' della sapienza (hochma'). (Rashi' a Bshabat 31a; versione Lib.)
E cosa dice Rashi' del commento di Rabba'?
Senza integrita' (derech erez) non c'e' Torah(Rashi', ib.)
A. si sentiva buontempone. Notate che il verso di Isaia e' formato da sei parole connesse due a due fra di loro: pensate un po' a scambiarle fra di loro. Resh Lakish compone le seguenti coppie:
Certezza-Agricoltura | Tempi-Feste |
Potenza-Donne | Salvezze-Danni |
Sapienza-Cose sante | Intelligenza-Cose pure |
Se le scambiamo un po' otteniamo:
Certezza-Feste | Tempi-Agricoltura |
Potenza-Danni | Salvezze-Donne |
Sapienza-Cose pure | Intelligenza-Cose sante |
Il che sarebbe sconvolgente: ecco un cattivo ebreo: che ha fede solo nelle feste, i cui tempi sono un mangiare i prodotti della terra senza benedire, che vede la potenza nel commercio o salvezza solo nelle donne. La cui sapienza e' impura, e che santifica la propria intelligenza. Proprio un brutto ceffo, una... shehoraggine, insomma.
C. era invece sempre piu' serio e gli sempre piu' assorto dai commentari.
Le Tossafot a questa pagina del Talmud ci dicono: emuna' e' l'ordine zeraim della Mishnah nella sezione del Talmud Jerushalmi che tratta della credenza della vita eterna connessa all'atto di seminare un campo come l'albero di Honi in Taanit 23a rappresenta la fede dell'uomo nel rinnovarsi della vita.
L. l'avevo letto anni fa tutto questo, nella traduzione di Rav Castiglioni (z.l.) della Mishnah, ma fa sempre piacere ripercorrere un cammino noto, come dice il Pirke' Avot: voltali e rivoltali, perche' in loro e' tutto.