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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Kiddushin 3a

Con moneta (viene sposata una donna): da dove deduciamo questo? Ora, noi abbiamo studiato che un padre ha il diritto su sua figlia in rispetto al matrimonio di una moneta, come azione o come scambio. Dove sappiamo che puo' essere acquisita in moglie per moneta dal padre? Disse Rabbi Yehuda', poiche' la Torah dice che ella andra' via con nulla, senza denaro. Non e' dovuta moneta al suo padrone, e dunque e' dovuta moneta ad altro padrone , ad esempio il padre.

Erano al tavolo da pranzo. G., il nuovo invitato, esordi' con un famoso adagio chassidico:

G.: Ancora un fa notte a Cingoli, gridato ad alta voce. Era evidentemente dello Stedtl di Hanconah, famoso centro di cultura Jiidisch. Fini' il piatto di riso olio e limone (era l'unico che riuscisse a sopportare quella mistura), e mormoro': quante volte nella vita bisogna pagare una moneta? Quando si nasce, come primogeniti, il padre deve pagare una moneta al Cohen per lo scompro (termine alto- Yidiisch per il Pidion Haben). Poi si paga una Perutah per il fidanzamento. Poi nasce un figlio, se e' maschio, dovrai pagare lo scompro se e' femmina, cominciare la dote. Poi c'e' il Bar Mizva' e devi pagare un maestro, e cosi' via, finche' non dovrai lasciare qualcosa ai poveri per il Kaddish.

Tutti evitarono le facili battute. Ma R. la moglie di G. comincio' anche lei a profetare.

R.: Colpa mia, schiave, ci trattano come schiave: gli uomini sono fatti cosi' dappertutto. Del resto a cosa e' paragonato un matrimonio: dice la Mishnah: uno schiavo cananeo diventa proprieta' del padrone con moneta, con un documento scritto o con presa di possesso (M. Kiddushin i,3) ecco, siamo trattati come schiave, e ancora beni che hanno durata stabile si acquistano con denaro, con documento scritto o con possesso (ibidem). ecco ci considerano come cose.

L. apri' finalmente, non era amante delle amenita' mondane Mischiate con citazioni dotte: mi meraviglio di voi! Il Talmud insegna anche: il cedro e' comparabile ad un albero in tre vie e a un vegetale in una (Kiddushin 2b) mettendolo in rapporto con le tre forme del matrimonio. Ciononostante non potrete mai affermare che la sposa sia un cedro! Questo paragone chiamato Ghezerah Shawah e' uno dei tredici principi esegetici che il Talmud usa. A strutture a simmetria uguale fa corrispondere.

Ragionamenti uguali. Lo stesso fa nel Talmud Shabat: il rapporto fra un uomo in casa e un mendicante fuori la casa lo fa corrispondere al rapporto fra due alberi ai margini di un campo.

Ma non voglio annoiarvi qui a tavola con l'analisi strutturale. Tra parentesi, mi deve arrivare lo scritto del Rabbino Bonfil: analisi strutturale in Agada', ve ne parlero'.

Invece e' piu' interessante vedere in azione il modo di matrimonio: Dumezil, grande studioso degli indoeuropei finisce con lo studiare tutti i matrimoni mitici di Ercole; in essi (V. Dumezil matrimoni indoeuropei Adelphi), dice lo studioso si raccolgono tutti i tipi di matrimonio di questi popoli. Noi d'altra parte abbiamo di meglio: possiamo studiare i matrimoni di Davide e di Salomone.

C.: E' vero ; per cominciare, il matrimonio per coniugio e' quello con Betsabea. Per questo e' il piu' amato dagli studiosi di Kabalah. Esso e' il matrimonio d'amore senza limiti, che racchiude in se' il segreto del rapporto fra Israele e la Shechina'.

L. E' evidente, come invece il matrimonio in cui Davide insiste per dare il Mohar (il prezzo) e' quello con Micol: se ricordo bene:

I cortigiani di Saul riferirono questi discorsi a David il quale replico': vi sembra cosa da nulla divenire genero di Saul mentre sono un uomo povero e di nessun conto? E i cortigiani di Saul gli riferirono in quali termini si era espresso David.

Allora disse Saul cosi' direte a David: 'il re non chiede Mohar ma cento prepuzi di filistei per vendicarsi dei propri nemici. (I Samuele 18,25)

Ecco qui e' spiegato il termine del Talmud: moneta come atto David trasforma l'atto eroico in merce che valga il Mohar della figlia del re.

R. era una donna assai istruita nella Torah: allora, disse il matrimonio per contratto si puo' vedere nel salmo 45, dove viene elencata la dote della sposa:

La citta' di Tiro le persone ricche si presenteranno a te con doni.
La figlia del re trova il suo decoro nelle stanze interne, i suoi vestiti sono intessuti d'oro.
Avvolta in stoffe ricamate viene condotta al re, vergini la seguono.
Le sue compagne portate a te.

Questi versi racchiudono il contratto. Viene celebrata della sposa non la bellezza, come nel cantico, ma l'oro di Ofir che ella porta. E' testimonianza e glorificazione scritta della dote.

L. Fu preso di sorpresa: da dove deduci che questi versi sono una Ketuba'?

R. Nel secondo verso : dove leggi questa e' una del Salmo la mia lingua e' simile alla penna di uno scrivano veloce invece di Sofer Mahir leggi Sofer Mohar .

Venne servito il secondo, e la discussione venne interrotta, con grandi lodi per la padrona di casa e la sua cucina. La Eshet Hail, sposa di Israele.

Poi mangiarono e ne avanzo'.