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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Pesachim 2a

Mishnah: la sera precedente il 14 di nissan si fa la ricerca del hamez, alla luce di un lumicino. Qualsiasi luogo in cui non si introducono sostanze lievitate non ha bisogno di cerca.

Cosi' i Talmidim del nostro gruppo si trovarono in tre ed una candela a fare la cerca delle sostanze lievitate in una piccola sinagoga. Alla fine della serata, avevano fatto bottino grasso. Una bottiglia di martini aperta, lasciata li' da una festa di Bar Mizva', due confezioni di sott'olio, con la scritta casher sospette di hamez, tre caramelle lasciate da un bambino nel Beth Hakneset. In piu' i soliti sette o dieci pezzettini di biscotto nascosti da L.

L. alla luce della candela disse: perche' si pronuncia tre volte la formula di annullamento del hamez, cosi' come si pronuncia tre volte la formula del Col Nidre'?

D. rispose sbrigativamente: si tratta delle tre testimonianze richieste in ciascun processo, come ad esempio nell'avvistamento della luna.

E. ma qui non e' una testimonianza, ma una affermazione. Inoltre mentre il Col Nidre' si dice collettivamente alla presenza del tribunale celeste e di quello terreno, la formula di annullamento del hamez si svolge anche in una casa privata.

D. ho capito dove volete arrivare: secondo voi sarebbe come una forma di magia. Mai sia. Del resto da quando state studiando il Talmud Taanit non cessa di piovere.

L. non dico che la formula faccia sparire il hamez magicamente, infatti bisogna impegnarsi nella ricerca , e successivamente la mattina dopo, distruggere effettivamente il hamez trovato la sera. Cosi' come effettivamente bisogna cercare di rimettere i debiti. Ho chiesto al more' e lui mi ha risposto : non e' una magia, e' la nostra azione umana che distrugge il hamez sotto Pesach e ripara i torti verso il prossimo sotto Kippur. Solo, che cio' che del hamez ci sfugge e' psicologicamente annullato dalla formula Col Havira', come i voti che avevamo fatti, ma avevamo dimenticati sono annullati dal Col Nidre'.

C. e' dunque come il sacrificio di Hhattat, che si doveva offrire se si peccava per errore (shogeg).

L. c'e' comunque nel Talmud un paragone fra la ricerca del hamez e il giorno di Kippur:

Pesachim 3a

Vieni e ascolta: alla sera (or) del giorno di Kippur ognuno recita sette Berachot e confessa, a Shachrit recita sette Berachot e confessa, a Mussaf recita sette Berachot e confessa, a Mincha' recita sette Berachot e confessa, a Neila sette Berachot e confessa. Nel servizio serale egli recita una benedizione che le comprende tutte e diciotto. R. Hanina' Ben Gamaliel dice: egli recita in toto tutte le diciotto benedizioni, perche' ha pronunziato l'Havdala'.

Che tu accordi con la tua grazia la tua conoscenza (oraita) ecco che or (nella ricerca del hamez) significa sera (ur'ta).