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ago 24, 2002 |
Perle tratte dal Talmud,  |
redazione

Meghilla' 17b

Come sappiamo l'ordine in cui le diciotto benedizioni devono essere dette? Secondo la seguente Baraita:: R. Shimon Hapekuli' stabili' l'ordine delle diciotto benedizioni in presenza di Rabban Gamliel a Yavne'. Rabbi Chiya' Ben Abba' ha detto a nome di Rabbi Yohanan - secondo altri e' una Baraita che insegna - centoventi anziani, di cui numerosi profeti, hanno stabilito l'ordine delle diciotto benedizioni.

[I] I nostri maestri hanno insegnato: perche' si menzionano i patriarchi (nelle diciotto benedizioni)? Perche' e' detto celebrate l'et-erno, figli di potenti (Sl.21)

[II] Perche' si menziona la potenza divina (Ghevura')? Perche' e' detto : celebrate la sua gloria e la sua potenza (ib.)

[III] Perche' la santita' (Kedusha') ? Perche' e' detto: rendete omaggio al nome dell'et-erno, adorate l'et-erno nella gloria della sua santita' (Ib.)

[IV] Perche' hanno giudicato bene di piazzare l'intelligenza (Bina') subito dopo la santita'? Perche' e' detto santificheranno il santo di Yaakov e ed esalteranno il D-o d'Israel (Isaia29,23)

[V] E perche' il pentimento (Teshuva') dopo l'intelligenza? Perche' e' scritto: che il suo cuore comprenda affinche' si penta e guarisca (Ib.6,10).

Se e' cosi' non dovremmo menzionare la guarigione subito dopo il pentimento (Teshuva')? Non fate questo errore, perche' e' scritto che egli ritorni all' et-erno, egli avra' pieta' di lui a nostro D-o, perche' egli lo perdoni (Ib.55,7)

Ma perche' dovremmo appoggiarci a questo verso piuttosto che al precedente? [VII] Perche' c'e' un altro passaggio che viene a confermarlo: e' lui che perdona tutti gli errori, guarisce tutte le sofferenze, libera la tua vita dall'abisso (Sl.103,3)

Questo significa che la guarigione e la liberazione vengono dopo il perdono.

Ma non e' scritto che egli si penta e guarisca (Is. 6,10) non si tratta qui di guarigione di ammalati, ma di quella che rappresenta il perdono.

Perche' la liberazione e' menzionata nella settima benedizione? Secondo Rabba', e' perche' noi saremo liberati nell'anno settimo ma non e' detto che il sesto anno ci saranno tuoni, guerre scoppieranno all'inizio del settimo anno e alla fine di quell'anno verra' il figlio di David?

Bisogna comprendere che le guerre marcheranno l'inizio della liberazione.

[VIII] Perche' la guarigione occupa l'ottavo posto' perche', dice R. Aha', la circoncisione , che abbisogna di guarigione si fa l'ottavo giorno.

[IX] perche' la benedizione delle annate occupa il nono posto? Secondo R. Alexandri', e' perche' essa si oppone a coloro che fanno salire il prezzo, poiche' e' detto: spezza il braccio del'empio (Sl. 10,15). E' quel che dice David nel suo nono salmo.

[x] Perche' il raduno degli esuli viene giusto dopo la benedizione degli anni? Perche' e' scritto: e voi, montagne d'Israele, darete le vostre foglie e porterete il vostro frutto per il mio popolo d'Israele, perche' essi stanno per ritornare. (Ez.36,8). E dopo che gli esiliati sia siano radunati, [XI] i malvagi saranno giudicati, come detto di nuovo, lascero' cadere la mia mano su te, io eliminero' le scorie come fa la calce (Isaia,1,25). Ed e' scritto restaurero' i tuoi giudici (Shofetim) come in antico' (Ib.).

[XII] Dopo che il verdetto contro i malvagi sara' pronunziato, gli eretici saranno distrutti e gli arroganti insieme a loro. Empi e colpevoli cadranno insieme (Ib.28)

[xiii] Dopo che gli eretici saranno distrutti, lo Shofar dei giusti si alzera': io abbattero' tutte le corna dei malvagi, i corni dei giusti si alzeranno ben alto (Sl 75,11) i proseliti di giustizia saranno fra loro, perche' e' detto: levati alla vista dei capelli bianchi, e onora la persona dell'anziano (Lev. 19,32) e poco dopo , se un Gher viene a soggiornare con te, nel tuo paese, non l'opprimere (ib.33). [XIV] Dove si alzeranno i corni dei giusti? A yerushalaim, perche' e' detto: presentate i vostri saluti di pace a Yerushalaim, che sono felici coloro che la amano (Sl.122.6)

[XV] Dopo che Yerushalaim sara' ricostruita, David ritornera'.

[Bmeg. Daf 18a] Perche' dopo cio', i figli d'Israel si rimetteranno a cercare l'et-erno, loro D-o e David, loro re (Os.3,5).

[XVI] Con il ritorno di David verra' il momento della preghiera, perche' e' detto: io li amero' sulla mia montagna sacra, li riempiro' di gioia nella casa della mia preghiera (Is.56,7).

[XVII] Con la preghiera verra' il servizio del tempio i loro olocausti e i latri sacrifici saranno benvenuti sul mio altare.

[XVIII] Dopo che il servizio del tempio riprendera', ci saranno le azioni di grazia, perche' e' detto chiunque offre come sacrificio azioni di grazia mi onora (Sl.50,23).

[Birkhat Cohanim] Perche' si e' giudicato conveniente far seguire le azioni di grazia con la benedizione dei Cohanim? Perche' e' scritto: e Aronne stese le sue mani verso il popolo e lo benedisse, poi ridiscese, dopo aver offerto il sacrificio espiatorio, l'olocausto e l'offerta di pace (Lev.9,22).

Non si potrebbe pensare (che benedisse) prima del sacrificio? Attenzione, perche' e' scritto Measot (dopo l'offerta) e non Laasot (per l'offerta). bisogna pensare (che benedisse il popolo) subito dopo il sacrificio?? Attenzione, perche' e' scritto come sacrificio le azioni di grazia; perche' bisogna appoggiarsi a questo verso piuttosto che al precedente? Perche' e' evidente che il servizio del tempio e l'azione di grazia sono la stessa cosa.

[XIX] Perche' l'offerta di pace viene subito dopo la Birkhat Cohanim? Perche' e' scritto porranno cosi' il mio nome sui figli d'Israele e io li benediro'(Num.6,27); ora la benedizione di Kadosh Barechu' e' la pace, perche' e' detto l'et-terno benedira' il suo popolo con la pace (Sl.29,11).

Perche' R. Shimon Hapekuli' ha messo in ordine le diciotto benedizioni, delle quali 120 anziani, di cui molti profeti avevano gia' stabilito l'ordine? Lo si era dimenticato, cosi' egli lo ha ristabilito.

Perush

L. Come vedete questa agada' introduce ad un discorso halachico profondissimo: perche' c'e' un determinato ordine nell'Amida', la principale preghiera ebraica. Questo discorso attraversa molti trattati del Talmud, dimostrando che nella coscienza di Israele e' l'estrema antichita' quest'ordine. L'Agada' che abbiamo letto stupisce per i quattro piani che propone.

  1. Il lavoro di Sh. Hapekuli' (I sec. e V) che stabilisce definitivamente l'ordine, secondo altre fonti introducendo la benedizione che condanna gli eretici.
  2. Il lavoro della grande assemblea riunita al ritorno da Babilonia da Ezra lo scriba (VI sec. a. e. v.)
  3. L'ordine stabilito dai profeti (Salmi, Isaia) e dalla Torah (Levitico)
  4. L'avvenire messianico di Israele.
  5. Nella preghiera quotidiana e' contenuta in nuce tutta la nostra storia.