BACK
ago 24, 2002 |
Feste e ricorrenze,  |
redazione

Il conteggio dell'Omer secondo Rambam

Ilchot Temidin Umussafin (7,22-25)

name="r1">positivo1 di contare sette settimane complete dal giorno in cui si offre l'Omer, come e' detto: (Lev.23:15)voi conterete per voi stessi, dal giorno successivo allo Shabat, sette settimane. E' una Mizva' contare i giorni insieme con le settimane, come e' detto: voi conterete cinquanta giorni (ib. Ib.): e noi contiamo dall'inizio del giorno, cioe' contiamo la sera, dalla sera del 16 di nissan.

Halacha' 7,23: se dimentichiamo di contare la sera, contiamo durante il giorno. Si conta in piedi2. Tuttavia se qualcuno conta seduto e' valido.

Halacha' 7,24 questa Mizva' riguarda ogni ebreo, in ogni posto e in ogni epoca. Donne e schiavi sono esentati3.

Halacha' 7,25 ciascuno deve recitare la benedizione ogni sera:

Baruch atta' (Hashem elokenu melech ha'olam) asher kideshanu Bemizvotav vezzivanu 'al sefirat haomer.
Se ha contato senza dire la Beracha' ha eseguito e non ritorna indietro a dire la Beracha'.

Note:

  1. Sefer Hamizvot: Aseh 161: il precetto 161 e' il comando che abbiamo ricevuto di contare l'Omer.....non ti tragga in errore il detto dei maestri: e' precetto contare i giorni ed e' precetto di contare le settimane si' che tu li consideri due precetti, perche' e' dovere eseguire ogni parte di un precetto che si divide in piu' parti. La prova che Rambam da' dell'unicita' della Mizva' e' che e' un'unica benedizione sull'Omer. Ad es. Sui tefillin c'e' una benedizione quando si mette quello sul braccio ed una quando si mette quello del capo. Torna.
  2. Perche' si conta in piedi? Si potrebbe dire perche' il precetto zecher lemiqdash hu: ricordo dei sacrifici nel santuario, quindi l'uso e' conforme a quello che cera nel c'era hamiqdash. Come l'uso di prostrarsi a Kippur, che e' vivo in molte comunita', e' il ricordo della prostrazione che i nostri padri facevano quando il gran Cohen pronunciava il nome di D-o. Torna.
  3. E' una Mizva' legata la tempo, quindi obbligatoria per gli uomini.quando il tempo? Meqor Hhaim (90,3) chiarisce ...e' meglio contare l'Omer dopo lo spuntare delle stelle, se uno ha detto la benedizione durante il crepuscolo deve tornare a contare l'Omer di notte senza ripetere la benedizione. Analogamente riguardo all'esenzione delle donne, il Meqor Hhaim (90,5) dice: le donne sono esenti dal dovere di contare l'Omer, ma le donne, che sono abituate a recitare la benedizione sul lulav e simili, possono recitare la benedizione anche sulla conta dell'Omer.Torna.