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ago 24, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Rambam: Introduzione al Mishne' Torah.

Nel nome di D-o, signore del mondo (Genesi 21;33)
Che io non sia confuso quando osservo tutte le tue Mizvot (Sal.119;6)

Le Mizvot date a Moshe' sul monte Sinai sono state date con tutte le loro spiegazioni, [come e' implicito in Esodo 24;12]:e io vi daro' le tavole di pietra, la Torah, e la Mizva': la Torah si riferisce alla legge scritta; la Mizva' alla sua spiegazione. Egli ci ha comandato di completare la Torah in accordo con la Mizva'. La Mizva' e' chiamata la legge orale. Moshe', nostro maestro, trascrisse personalmente l'intera Torah prima di morire. Diede un rotolo della Torah ad ogni tribu' e piazzo' un altro rotolo nell'arca come testimonianza come e' scritto:

(Deut. 31;26) prendi questo rotolo della Torah e piazzalo di fronte all'arca e piazzalo (nell'arca) e sara' per te come testimonianza
La Mizva', cioe' la spiegazione della Torah, non fu trascritta. Egli comando' verbalmente agli anziani, a Yeoshua, e a tutta la comunita' d'Israele, come (Deut. 13;1) e' detto: sii accorto nell'osservanza di ogni cosa che io ti ho prescritto di fare per questa ragione essa e' chiamata la legge orale.

Anche se la legge orale non fu trascritta, Moshe' nostro maestro,la insegno' per intero alla sua corte di settanta anziani. Eleazar, Pinchas e Yeoshua ricevettero la tradizione da lui. Eli ricevette la tradizione dagli anziani di e da Pinchas. Shmuel ricevette la tradizione da Eli e dalla sua corte. David ricevette la tradizione da Shmuel e dalla sua corte. Achiah di Shiloh fu uno di coloro che aveva sperimentato l'esodo dall'Egitto. Fu un levita e ascolto' da Moshe'. Era di giovine eta' all'epoca di Moshe'. Dopo ricevette la tradizione da David e la sua corte. Elia ricevette la tradizione da Achiah di Shiloh e dalla sua corte. Elisha ricevette la tradizione da Elia e dalla sua corte.

Yehodiah il sacerdote ricevette la tradizione da Elisha e dalla sua corte, Zecharia' ricevette la tradizione da Yehodiah e dalla sua corte. Amos ricevette la tradizione da Osea e dalla sua corte. Isaia ricevette la tradizione da Amos e dalla sua corte. Michea ricevette la tradizione da Michea e dalla sua corte. Nachum ricevette la tradizione da Michea e dalla sua corte. Yoel ricevette la tradizione da Yoel e dalla sua corte. Nachum ricevette la tradizione da Yoel e dalla sua corte. Abacuc ricevette la tradizione da Nachum e dalla sua corte.

Jeremiah ricevette la tradizione da Zefania' e dalla sua corte. Zefania' ricevette la tradizione da Abacuc e dalla sua corte. Geremia ricevette la tradizione da Zefania' e dalla sua corte. Baruch Ben Neria' ricevette la tradizione da Geremia e dalla sua corte. Ezra e la sua corte ricevettero la tradizione da Baruch Ben Neria'. La corte di Ezra riferi' agli uomini della grande assemblea. Essi includevano Aggeo, Zecharia', Malachi', Daniel, Hananiah, Mishael, Azariah, Nehemia' Ben Halalia', Mordechai il retore, Zerubavel e molti altri saggi. 120 anziani in tutto.

L'ultimo membro sopravvissuto della grande assemblea fu Shimon il giusto. Egli era incluso fra i 120 anziani e ricevette la legge orale da tutti loro. Servi' come gran sacerdote dopo Ezra. Antigono di Soho e la sua corte ricevette la tradizione da Shimon il giusto e la sua corte. Yosse' Ben Yoezer di Zeredah e Yosef Ben Yohanan di Gerusalemme e la sua corte ricevette la tradizione da Antigono e dalla sua corte. Yeoshua Ben Perachia' e Nittai di Arbel e la loro corte ricevettero la tradizione da Yosse' Ben Perachiah e la loro corte. Yehuda' Ben Tabai e Shimon Ben Shatach e la loro corte ricevettero la tradizione da Yeoshua Ben Perachia' e Nittai Ben Arbel e la loro corte. Shemaya' e Avtalion, proseliti e la loro corte ricevettero la tradizione da Yehuda' e Shimon e la loro corte. Hillel e Shammai e la loro corte ricevettero la tradizione da Shemaya' e Avtalion e la loro corte.

Rabban Shimon Ben Zakai e Rabbi Shimon, il figlio di Hillel il vecchio, ricevettero la tradizione da Hillel e la sua corte. Rabban Yochanan Ben Zakai ebbe cinque allievi grandi Hakamin, e ricevettero la tradizione da lui ed essi erano: Rabbi Eliezer il grande, Rabbi Yeoshua, Rabbi Yosse' Hakohen, Rabbi Eleazar Ben Arach. Rabbi Aqiva' Ben Yosef ricevette (la tradizione) da Rabbi Eleazar il grande. Yosef, suo padre era un proselita. Rabbi Yshmael e Rabbi Meir, il figlio di un proselita, ricevettero la tradizione da Rabbi Aqiva'. Rabbi Meir e i suoi colleghi ricevettero anche la tradizione da Rabbi Yshmael. I colleghi di Rabbi Meir includono Rabbi Yehuda', Rabbi Yosse, Rabbi Shimon, Rabbi Nechemia', Rabbi Eleazar Ben Shamua, Rabbi Yochanan il calzolaio, Shimon Ben Azai e Rabbi Chanania' Ben Teradion. E i colleghi di Rabbi Aqiva' ricevettero la tradizione da Rabbi Eliezer il grande.

I colleghi di Rabbi Aqiva' includono Rabbi Tarfon - il maestro di Rabbi Yosse' il galileo,, Rabbi Shimon Ben Eleazar e Rabbi Yohanan Ben Nuri'. Rabban Gamliel il vecchio ricevette la tradizione da Rabban Shimon, suo padre, il figlio di Hillel il vecchio. Rabban Shimon suo figlio ricevette la tradizione da lui. Rabbi Gamliel, suo figlio, ricevette la tradizione da lui. Rabbi Yehuda', il figlio di Rabbi Shimon venne detto Rabbenu il santo (Rabbenu Hakadosh) ricevette la tradizione da suo padre, da Rabbi Eleazar Ben Shamua, e da Rabban Shimon e i suoi colleghi. Rabbenu Hakadosh compose la Mishnah. Dai giorni di Moshe', nostro maestro, fino a Rabbenu Hakadosh, non uno ha composto un testo per studiare pubblicamente la legge orale. Piuttosto, in ogni generazione i capo della corte o il profeta di quella generazione annotava gli insegnamenti ricevuti dai suoi maestri per se stesso, e insegnava oralmente in pubblico. In maniera simile uno dopo l'altro scrivevano per se stessi secondo le proprie forze, cio' che ascoltavano di commento alla Torah e le leggi e i nuovi concetti che da ogni generazione che non erano comunicati dalla tradizione orale, ma piuttosto venivano dedotti usando uno dei tredici principi di esegesi della Torah e accettati dall'alta corte.

Questa situazione continuo' fino a Rabbenu Hakadosh. Egli raccolse tutte le tradizioni, tutte le leggi, tutte le spiegazioni e tutti i commentari che erano ascoltate da Moshe', nostro maestro, erano state insegnate dalle corti in ogni generazione concernendo l'intera Torah. Per tutte queste cose egli compose il testo della Mishnah. Lo insegno' in pubblico ai saggi e lo rivelo' a tutto il popolo d'Israele e tutto scrisse li' dentro. Essi spiegavano in ogni piazza affinche' la legge orale non fosse dimenticata dal popolo d'Israele. Perche' Rabbenu Hakadosh fece cosi' e non continuo' la cosa come andava? perche' vide gli allievi diventare deboli, e andar via, e disgrazie nuove arrivavano. L'impero romano si estendeva su tutto il mondo e diventava piu' potente, e vide il popolo ebraico andare in esilio alle estremita' del mondo. Allora compose un singolo testo valido per ciascuno che poteva essere studiato costantemente e non dimenticato. Durante tutta la sua vita egli e la sua corte insegnarono la Mishnah alle masse.

Questi sono i grandi saggi che partecipavano alla corte di Rabbenu Hakadosh e che ricevettero la tradizione da lui: suo figlio, Shimon e Gamliel, Rabbi Efes, Rabbi Chanina' Ben Chana', Rabbi Chiya', Rav, Rabbi Yannai, bar Kafra', Shemuel, Rabbi Yochanan, Rabbi Hoshaia'. Migliaia e miriadi di altri saggi ricevettero la tradizione da lui attraverso questi grandi saggi. Oltretutto tutti gli undici saggi menzionati ricevettero la tradizione da Rabbenu Hakadosh e ascoltarono le sue lezioni. Rabbi Yochanan era di piu' alta statura. Dopo, divenne discepolo di Rabbi Yannai e ricevette la tradizione da lui. In modo simile, Rav ricevette la tradizione da Rabbi Yannai, e Shemuel ricevette la tradizione da Rabbi Chanina' Ben Chama'. Rav compose il sifra' e il Sifre' per spiegare le fonti della Mishnah. Rabbi Chiya' compose la tosefta' per spiegare per spiegare i soggetti della Mishnah. Rabbi Hoshaia' e bar Kafra' composero le Baraitot per spiegare le materie della Mishnah.

Rabbi Yochanan compose il Talmud Yerushalmi approssimativamente trecento anni dopo la distruzione del tempio. Tra i grandi saggi che ricevettero la tradizione da Rav e Shemuel vi erano: Rav Huna', Rav Yehuda', Rav Nachman e Rav Kahana. Tra i grandi saggi che ricevettero la tradizione da Rabbi Yochanan vi erano: Rava' figlio di Bar-Channa', Rav Ammi', Rav assi' e Rav Avin. Tra i saggi che ricevettero la tradizione da Rabbi Huna' e Rav Yehuda' vi erano Rabba' e Rav Yosef. Fra i saggi che ricevettero la tradizione da Ravva' e Rav Yosef erano Abaye' e Ravva'. Ambedue loro ricevettero la tradizione da Rav Nachman. Tra i saggi che ricevettero la tradizione da Ravva' erano Rav Ashi' e Ravina'. Mar figlio di Rabbi Ashi' ricevette la tradizione da Rav Ashi',suo padre e da Ravina'. C'erano state quaranta generazioni fino a Rav Ashi', dopo Moshe' nostro maestro, sia la sua memoria di benedizione. Eccole:

(segue l'elenco) cosi' tutta la conoscenza del popolo viene da Hashem, il D-o d'Israele tutti i saggi che sono menzionati furono i capi delle loro generazioni. Tra di loro furono i capi delle accademie, i capi dell'esilio, i membri del gran sinedrio. Tuttavia con essi in ogni generazione vi furono migliaia e miriadi di persone che li ascoltarono. Ravina' e Rav Ashi' furono la generazione finale dei saggi del Talmud. Rav Ashi' compose il Talmud di Babilonia in Mesopotamia pressappoco cento anni dopo che Rabbi Yochanan compose il Talmud Yerushalmi. L'intento del Talmud e' di rendere chiare le parole della Mishnah, spiegando i suoi punti oscuri, e le nuove materie che erano state sviluppate da ogni corte dall'epoca di Rabbenu Hakadosh alla composizione della Ghemarah.

Dall'intero corpo le due Ghemarot, la Tosefta', il Sifra', il Sifre', deriva cio' che e' proibito e cio' che e' permesso, il puro e l'impuro, chi e' responsabile e chi e' fuori responsabilita', cio' che e' invalido e cio' che e' valido come fu ricevuto una persona dopo l'altra, da Moshe' dal Sinai. Cosi' furono collegate fra loro le parole che erano state dette dai saggi e dai profeti in ogni generazione per fare una siepe intorno alla Torah come viene detto da Mose', e osserverete i miei precetti cioe' nei commentari fate salvaguardia ai miei precetti.

In maniera simile, cio' include gli usi e le ordinanze che vennero ordinate o praticate in ogni generazione dal Beth Din di quella generazione . E' proibito deviare da cio' come e' detto non deviate dalla parola che io vi daro', ne' a destra ne' a sinistra(Deut.17:11) cio' include anche meravigliosi giudizi e leggi che non sono state ricevute da Moshe', ma sono state giudicate da quelle dal Beth Din dei ogni generazione secondo le regole di interpretazione della Torah. Gli anziani di ogni generazione fecero la decisione e decisero che era legge.

Il Midrash

Rav Ashi incluse nella Ghemarah tutto il corpus per intero dai giorni di Moshe', nostro maestro ai suoi giorni. I saggi della Mishnah composero altresi' altri testi per spiegare le parole della Torah. Rabbi Hoshaia', il discepolo di Rabbenu Hakadosh, compose un commento al libro della Genesi. Rabbi Ishmael compose un commento cominciando da Shmot (Esodo) fino alla conclusione della Torah.

Altri saggi delle generazioni seguenti composero altri Midrashim. Tutti questi lavori vennero composti prima del Talmud di Babilonia. Percio' Ravina', Rav Ashi' e i loro colleghi rappresentano l'era finale dei grandi saggi d'Israele che trasmisero la legge orale. Essi considerarono decreti e ordinanze e usanze popolari. Questi decreti, ordinanze, usi estesero a tutto Israele in ogni luogo vivesse. Poi la corte di Rav Ashi' compose il Talmud e lo completo' durante la vita di suo figlio, il popolo d'Israele divenne disperso in tutte le terre, nei paesi piu' lontani e nelle isole piu' sperdute.

Le guerre scoppiarono nel mondo, e le vie diventarono pericolose a causa degli armati. Decrebbe lo studio della Torah e non entrarono piu' miglia e miriadi di ebrei nelle Yeshivot, come era prima. Tuttavia dei singoli, il resto chiamato da D-o, si raccoglievano in ogni citta' e villaggio, si occupavano da soli nello studio della Torah sia per comprendere i testi dei Hakamin, sia imparando le i sentieri del giudizio da essi. Ogni Beth Din che fu stabilito dopo la conclusione del Talmud fu riferito al paese in cui si era stabilito, fece decreti e ordinanze e stabili' usi per la gente di quel paese o quelle di piu' paesi. Queste pratiche, tuttavia, non furono accettate da tutto il popolo ebraico a causa della distanza fra gli insediamenti e la distruzione delle comunicazioni.

Ciascuna di queste corti erano considerate individualmente, e l'alta corte di 71 era defunta molti anni prima della composizione del Talmud, la gente di un paese non poteva obbligare a seguire le pratiche di un altro paese, nemmeno se una corte richiedeva di sanzionare decreti che un'altra corte aveva decretato nel proprio paese. In maniera simile, se uno dei Geonim interpretava che cosi' era il sentiero della legge, sebbene la corte che interrogava avesse interpretato il proprio quesito in una maniera diversa e l'opinione del primo non aderiva all'altra, in seguito la posizione che appariva corretta, la prima o la seconda, veniva accettata.

L'epoca dei Geonim

Questi sono i giudizi, i decreti, e ordinanze, e le usanze che sono state stabilite dopo la conclusione del Talmud. Comunque, tutte le cose menzionate nel Talmud di Babilonia riguardavano tutto il popolo d'Israele che doveva seguirle. Noi possiamo costringere ciascuna citta', ciascuna provincia ad accettare tutte le usanze che erano messe in pratica dai saggi del Talmud, di decretare parallelamente ai loro decreti, e di osservare le loro ordinanze, in modo che tutte le cose del Talmud vengano accettate da tutto il popolo d'Israele. I saggi del Talmud che stabilirono ordinanze e decreti, misero in pratica usi, arrivarono a decisioni legali, e insegnarono in relazione a determinati giudizi rappresentarono la totalita' dei saggi d'Israele o al limite, la maggioranza di essi. Essi ricevettero la tradizione in relazione ai fondamentali aspetti della Torah nella loro interezza, generazione dopo generazione, fino a Moshe' Rabbenu, a lui sia pace.

Tutti i saggi che vissero dopo la conclusione del Talmud di Babilonia e lo compresero e il cui valore porto' loro una reputazione furono chiamati i Geonim. Tutti questi Geonim che vissero in Erez Israel, Babilonia, Spagna e Francia insegnarono il loro approccio al Talmud, rivelando i suoi segreti nascosti e spiegando i suoi punti, poiche' il modo di espressione del Talmud e' molto oscuro. Purtroppo e' composto in aramaico, misto ad altre lingue. Questo linguaggio era compreso dalla gente di Babilonia nell'era in cui il Talmud venne composto. Tuttavia, in altri luoghi, e anche in Babilonia nell'epoca dei Geonim, non comprendeva questo linguaggio se non chi lo avesse studiato.

Gli abitanti di ogni citta' potevano fare molte domande a ogni gaon che vivesse nella loro epoca, per spiegare le difficili materie che esistevano nel Talmud. Essi replicavano loro dando loro la loro saggezza. La gente che aveva posto i quesiti raccoglieva le risposte in modo da considerale in profondita' e ne facevano libri.

Cosi' i Geonim di ogni generazione composero testi per spiegare il Talmud. Molti di loro spiegarono solo alcune Halachot. Altri spiegarono capitoli scelti che avevano creato difficolta' nella loro epoca. Tuttavia altri spiegarono interi trattati e ordini. Ancora (i Geonim) raccolsero le Halachot e i passi dei commentari di cio' che e' proibito e cio' che e' permesso, di quando il soggetto e' responsabile quando e' fuori responsabilita', riguardo a soggetti che erano necessari in quell'epoca, in maniera da renderli accessibili alla maggioranza della gente che non potevano comprendere le profondita' del Talmud.

Questa e' l'opera di D-o, che e' stata perfezionata da tutti i Geonim di Israele dal completamento del Talmud a oggi, 1108 anni dopo la distruzione del santuario, 4937 anni dopo la creazione del mondo. In quest'epoca, noi siamo stati afflitti da difficolta' addizionali come ristrettezze economiche e la sapienza dei nostri Hakamin e' stata perduta e la capacita' di intelletto dei nostri uomini si e' nascosta. Tuttavia, queste spiegazioni, leggi e responsi che i Geonim composero e ritennero di aver pienamente spiegato, nei nostri tempi non si comprendono, e solo una minoranza comprende.

E' inutile dire che lo stesso Talmud, babilonese e palestinese, il sifra' il Sifre' e la tosefta', poiche' essi richiedono un fondo D-o conoscenza, uno spirito di saggezza e molto impegno di tempo per apprezzare le giuste Halachot su quel che e' proibito o permesso, e gli altri precetti della Torah. Tuttavia, mi sono cinto i lombi, io Moshe' Ben Maimon, sefardita. Mi sono affidato alla rocca (d'Israele), benedetto egli sia. Ho studiato tutti questi testi e ho deciso di comporre un testo derivato da tutti questi libri che riguardi cio' che e' permesso e cio' che e' proibito, il puro e l'impuro, e lo connetta ai precetti della Torah, tutto in termini chiari e concisi, in modo che l'intera legge orale possa essere organizzata oralmente da ciascuna persona senza domande o obiezioni.

Non (ho detto) questo dice cosi' e quello cola', tutte questi argomenti chiari e corretti, basai sui giudizi che risultano da tutti i testi e i commenti menzionati prima, dai tempi di Rabbenu Hakadosh fino ad oggi. Cio' per tutte i precetti rivelati grandi e piccoli, riguardanti ogni singola Mizva', e anche gli usi comandati dai Hakamin e dai profeti. Per concludere: (questo libro serve affinche') ognuno non abbia assolutamente bisogno di altri testi riguardo ad ogni legge di Israele. Questo testo sara' una compilazione dell'intera legge orale, incluso gli ordinamenti, le usanze e i decreti che vennero fatti dal tempo di Moshe', nostro maestro, fino alla compilazione del Talmud, e come essa e' stata spiegata dai Geonim nei testi composti dopo la compilazione del Talmud.

Tuttavia ho chiamato questo testo Mishneh Torah in modo che ciascuna persona possa prima studiare la Torah scritta e poi studi questo testo e comprenda l'intera legge orale da esso, senza dover studiare un testo dopo i due. Ho visto di dividere questo testo in Halachot pertinenti ciascun soggetto, e dividero' queste Halachot in capitoli. Ciascuno dei capitoli e' diviso in Halachot piu' piccole in modo che essi possano essere ordinati a memoria. Le Halachot che sono pertinenti a ciascun soggetto: molte Halachot contengono precetti che riguardano una sola Mizva', e capita che una sola Mizva' abbia piu' precetti accolti dalla tradizione, che sono deduzioni della stessa. Altre Halachot sovrintendono a piu' Mizvot, in modo che concorrono a uno stesso argomento, e percio' ho diviso questo testo per argomenti, non in riferimento al numero delle Mizvot, come sara' chiaro al lettore. Il numero delle Mizvot a cui siamo sottoposti per tutte le generazioni e' 613. 248 sono i comandamenti positivi, in allusione alle 248 parti del corpo umano. 365 quelli negativi in allusione al numero dei giorni dell'anno solare.

Questa e' la prima parte della introduzione all Mishneh Torah, dall'inizio all'elenco delle Mizvot. Trad. di Luciano Tagliacozzo. Si e' seguito il testo commentato da Rabbi Eliyahu Touger, con versione inglese a fronte cercando di essere piu' letterali possibile nella traduzione dall'ebraico.