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ago 25, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Rambam: Mishne' Torah

Il Mishne' Torah di Maimonide e' diviso in 14 libri, divisi per argomento: l'amore di D-o, le donne, le leggi dello Shabat, etc. A sua volta ogni libro e' diviso in capitoli e ogni capitolo in Halachot; l'Halacha' singola e' trascritta come una proposizione autonoma da studiare

1 Prendiamo ad esempio alcune Halachot :

Ilchot Yessode' Torah h.7:5: tutti coloro che aspirano alla profezia sono chiamati i discepoli dei profeti se essi concentrano la loro attenzione, e' possibile, che la Shechina' sia su di loro ed e' possibile che non si posi su di loro

Non vi fate prendere dal panico: non vi sottoporremo ad un esame di filosofia; procuratevi un Tanach e un libro di preghiere; dato che il testo estremamente duro, e parla di metafisica, procuratevi il formulario per Kippur: c'e' tutto.

Una regola fondamentale: l'intero Mishne' Torah e' riassunto nei tredici articoli di fede(Igdal)1 con cui terminano in quasi tutti i formulari l'Arvit del sabato. Un altro testo in cui si possono trovare gli stessi temi dell'Ilchot Yessode' Torah e' l'Adon Olam2 cui si aprono le preghiere di ogni giorno.

Nel nostro caso ritroviamo:nell'Igdal

Shefa' nevuato' netano' el segulato' vetifarto' dette a piene mani la sua profezia come suo dono al suo prescelto e alla sua gloria

Dunque D-o sceglie chi vuole; cos'e'allora la meditazione di cui parla l'Halacha'?

Beyado' afqid ruchi' nelle sue mani affidero' il mio spirito dice l'adon Olam

Sugyiot: le fonti

Il primo problema e' stabilire che fonti ha questa Halacha' , Maimonide non lo dice, ma se avete un testo commentato velo dice il commento: in questo ve lo diremo noi; di discepoli di profeti si parla nel libro dei re ii re-2:3,5,15,17.

E videro i figli dei profeti che si trovavano a Jerico e da lontano gli dissero:'lo spirito di Elia si e' posato su Eliseo' (ii re 2;15)

Chi sono questi discepoli? Sono ebrei o goim? Job per esempio non era ebreo, e nemmeno i suoi amici , ma i maestri li considerano profeti. Ugualmente il mago Bilaam era un profeta (Talmud bbaba bathra' 15b), e infatti con la sua frase come sono belli i tuoi tabernacoli o Giacobbe, noi entriamo al tempio giacche' questa frase gli fu ispirata da Hashem.ma attenzione , non tutti sono d'accordo che possa esistere profezia fuori da Israel: Yehuda Halevy, per esempio, filosofo e umanista pino di ahavat beiot (amore per tutta l'umanita') riguardo alla profezia dice: chi seguira' questa via, lui e la sua semenza avranno gran parte nell'avvicinarsi a D-o benedetto; e con tutto cio' non sara' uguale lo straniero che entra nella nostra religione, a colui che vi e' nato, perche' solo coloro che in essa sono nati sono capaci di profezia ( Y.Halevy Cuzari' 1.115)

Ma i figli dei profeti in questo caso sembrano tutti israeliti; e' inoltre interessante vedere in che brano del Tanach compaiano: sono la scuola di Elia. Figli dei profeti sono dunque coloro che vedono le reincarnazioni di Eliahu ha-nav. Nella tradizione posteriore il ghillui Eliau, le rivelazioni di Elia, sono le visioni dei mistici.

Quindi qal vahomer, qualsiasi di noi che non sia cattivo come Bileam puo' avere la Shechina'; ma attenzione, l'Halacha' dice: se essi concentrano la loro attenzione

Af al pi shecavnim da'atam solo se intenzionalmente (canevim) si volgono alla Torah (da'at).dunque solo se si concentrano nella Torah.

Se un profeta e' orgoglioso, la sua profezia si allontana da lui, se egli e'adirato, lo lascia ugualmente bpessachim 66b

Dunque lo stato di profezia corrisponde anche ad uno stato d'animo:

Il santo benedetto sia , non fa splendere la sua Shechina' che su chi e' ricco, saggio,e umile (bned. 38a) attenzione anche questo parere e' paradossale: che un ricco sia saggio e' frequente, e anche che un saggio sia umile.l'insieme di queste tre chiavi, e' difficile trovarle; : il consiglio:

Lo zelo conduce all'innocenza, l'innocenza alla purezza, la purezza al possesso di se stesso, il possesso di se stesso alla santita', la santita' all'umilta', l'umilta' al timore, il timore alla hassidut, la hassidut al ruach ha kodesh (la profezia) (Mishnah sota' IX,15)

Ecco dunque una ricetta per diventare Hassidim e figli di profeti.ma tutto cio' non e'automatico come una formula magica; e' l'excursus di ogni studente che non sia un ciarlatano; mi hanno chiesto lezioni di Qabbala'; ho chiesto agli esoterici che me lo chiedevano se avevano interesse a far volare tavolini (o creare vitelli) o a tradurre con precisione vecchi libri dall' ebraico. Tre adepti non si sono fatti piu' vedere, una e' rimasta, non e' diventata una cabalista (non avrei saputo insegnarglielo) ma sta diventando una discreta traduttrice-l'umilta' porta al timore.

Ecco un'altra fonte, che traggo da Amos 3,7-8 Hashem parla, chi non profetizzera' dunque la profezia la trovi nella parola, cio' e' scritto anche nello Shema', quando dice e sara' se ascolterai io concedero' la pioggia al suo tempo.

E cos'e' la pioggia, se non la profezia? (v. Btaanit 2a)

Ma rimane il problema pi grave; la profezia non e' garantita all'uomo leggiamo nella Kedusha' della mattina di Kippur: quelli che compilano lodi a lui che e' terribile in tutte le sue opere dicono: benedetto,quelli che con i loro accenti formidabili e potenti su di loro riconoscono Hashem, dicono: santo la formula e' di sempre Yehuda Halevy la sua Kedusha' e' stata accettata nell'Amida' del giorno di Kippur: dunque anche poeti eccelsi, che compilano salmi ispirati alla Torah non sono nella dimensione di vedere su di se' la Shechina'.

Quale possibilit' per l'uomo comune. La possibilit' e' il minian, cioe' la riunione di pi spiriti in Israele, tutti intenzionati nella conoscenza. Altra condizione per la profezia: la terra d'Israele.. Ed e' anche il sedersi ad un tavolo in pi(di tre) persone a studiare la Torah. Questo ci viene garantito dal Pirke' Avot.3.6. quando dieci convengono assieme, e si occupano di Torah e' con loro la divina presenza, come e' scritto etc.. e' vero anche che dal giorno in cui il tempio fu distrutto,la profezia venne tolta ai profeti e data ai pazzi e ai bambini;(bbaba bathra' 12b), ma i figli dei profeti, coloro che come il baal shem tov hanno visioni profetiche ogni tanto ritornano e un Midrash dicenel mondo avvenire tutto Israel saranno profeti (Num.r.15,25)

(a cura di L. Tagliacozzo benzoma@iol.it)

  1. Testo del 14 sec. Ev. Che riassume i 13 articoli di fede di Moshe Maimonide. Torna
  2. Testo del poeta e filosofo Shelomo' Ibn Ghebirol. Torna

2 Uno strano testo

Il metodo che abbiamo esposto prima abbraccia tutto il Mishne' Torah , che, non dimentichiamo e' un ritrattato solo per il 10% filosofico, ma in gran parte storico e halachico. Prendiamo ora la parte storica ( introduzione al Mishne' Torah.prendete una sola delle 40 generazioni in cui viene trasmessa la Torah orale:

Achiah' di Shiloh fu uno di coloro che aveva sperimentato l'esodo dall'Egitto. Fu un levita e ascolto' da Moshe'. Era di giovine eta' all'epoca di Moshe'. Dopo ricevette la tradizione da David e dalla sua corte. Elia ricevette la tradizione da Achiah di Shiloh e dalla sua corte. Elisha ricevette la tradizione da Elia e dalla sua corte.

Moshe Rabbenu e David sono separati da pi di 300 anni di storia, altre centinaia di anni separano David da Elia. Dunque secondo questo testo Achiah di Shiloh sarebbe vissuto almeno 500 anni.la fonte e' un'aggada' del Talmud bavl, baba bathra'121b. Dice la guida degli smarriti: non si rilevano le contraddizioni nelle aggadot (guida degli smarriti,intr.), il che non significa che dobbiamo accettare tutto acriticamente, ma al contrario che ogni aggada', anche la pi contraddittoria ha un senso. Nel nostro caso forse pi interessante vedere la struttura di questa strana storia, che ricercare perche' l'estensore del Talmud la abbia messa cosi'.

Notate in primo luogo che c'e' un levita che riceve la tradizione due volte e la da' una volta. Questo personaggio stabilisce un collegamento diretto fra Moshe' , David ed Elia. Anzi, essendo il maestro di Elia, si vede che quest'ultimo ha ricevuto la tradizione(attraverso Achiah) sia da Moshe' che da David. Achiah e' dunque un personaggio senza tempo, che in qualche modo ha potuto intervenire al di fuori della catena delle generazioni.perche' allora limitarne l'azione a soli 500 anni? Chi altri era il discepolo di Achiah di Shiloh? Il baal shem tov dice che la sua guida spirituale sarebbe stato Achiah di Shiloh, cioe' il maestro di Elia. Ma che ha detto in particolare Achiah?

Ecco:

Achiah afferro' allora il mantello nuovo che quello aveva indosso e lo lacero' in dodici pezzi. E disse a Geroboamo:'prendine dieci pezzi, giacch cosi' ha detto Hashem, D-o d'Israele:'ecco, io strappo il regno dalla mano di Salomone e daro' a te dieci tribu'. Ed una sola tribu' gli restera', per riguardo a David mio servo e per riguardo a Gerusalemme, a citta' che io ho eletto fra tutte le trib d'Israele. (i re 11,29 sgg).

E' dunque un annunciatore messianico; annunzia la fine e l'elezione di un resto d'Israele, la sola trib di Giuda.


3 Hilchot Teshuva' 2.4

Sicuramente chi e' pi esperto di noi nell'Halacha' si sara' chiesto: vedete, lo scrittore di Midrashim vede racconti anche in un grande testo halachico come il mishne' Torah

Quindi tentiamo di commentare qualcosa di veramente hard. Un testo completamente halachico.

Suggerimenti sulle vie della Teshuva':implorare il perdono a D-o con pianto e con le suppliche, fare elemosina il pi possibile(zedaq). Cambiare nome, come a voler significare: 'sono un uomo diverso e non pi l'individuo che ha commesso quei fatti.' migliorare tutto il proprio modo di agire e indirizzarsi veramente ed in ogni particolare per la via maestra.cambiare residenza, perche' anche l'esilio e' fonte di espiazione in quanto piega, sottomette e rende umili (Hilchot Teshuva'2.4)

La funzione del pianto nella preghiera ha fonti bibliche e talmudiche: nel Tanach per esempio, lo troviamo nel libro di Giona: i niniviti piangono con forza.nella Mishnah con il pianto comincia il sacrificio:

Gli anziani del giudizio rimettevano (il gran sacerdote)agli anziani del sacerdozio, i quali lo facevano salire alla stanza destinata alla famiglia di abtinas e dopo scongiuratolo si congedavano e se ne andavano. Essi gli dicevano: mio signore, sommo sacerdote, noi siamo deputati del giudizio e tu sei deputato nostro e del giudizio, noi ti scongiuriamo per quegli che poso' il suo nome su questo tempio , che tu non cambi nulla di queste prescrizioni che ti abbiamo apprese.egli si congedava e piangeva e anche loro piangevano (m. Yoma' i,5)

Oggi giorno il momento del pianto e' il col nidre', con cui si inizia il giorno di Kippur,il momento delle suppliche sono le selichot che si fanno ogni mattino negli yamim noraim.

Notate che la potenza del pianto e' tanta, che stando vicino ad un ammalato grave di Shabat si ricorda il pianto e' Shabat e non si puo' piangere, comunque la guarigione arrivera' presto. Questa e' la formula tradizionale.

Fare l'elemosina, e' anche un bene, ma Rambam aggiunge il pi possibile; e qual e' il massimo consentito della zedaq?

Cinque sono le cose senza limite legale:l'angolo del campo (per i poveri, le primizie, la comparizione, la beneficenza e lo studio della Torah)(m.peah.1,1).

La Mishnah stabilisce pero' anche che chi ha il cibo per quattordici pasti non deve prendere dal bossolo delle elemosine. Ciascuno deve fissare la stessa misura per il povero e per se stesso, per non peccare di superbia.

Cambiare nome; e' una normativa che si trovera' anche nella tradizione segreta, per ingannare l'angelo della morte. Lo si fa ancor oggi per un moribondo.ma lo si riscontra anche per neonati a rischio, in ambito biblico. La testimonianza biblica pi interessante e' quella della nascita di Beniamin, che viene chiamato dalla madre Benoni e dal padre Beniamin per buon augurio; altra dimostrazione e' la nascita di Salomone a cui il profeta Natan, subito accorso da' il nome beneaugurante di Yedidia' , nome non pi usato nel testo fuori da questo passo. Per gli adulti basti pensare al cambiamento del nome di Avram in Avraham.

E gli effetti miracolosi che secondo il Midrash questo cambiamento porta. Come al solito Rambam da' di pratiche che avevano un'origine antichissima, una spiegazione logica e psicologica. Vediamo oggi come il ritorno in Erez Israel si compia spesso cambiando nome. cosi'' hanno fatto soprattutto i halutzim.